Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
Forno Icon_minitime1Oggi alle 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
Forno Icon_minitime1Ieri alle 23:58 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Forno Icon_minitime1Ieri alle 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
Forno Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
Forno Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
Forno Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Forno Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Forno Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Forno Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Forno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Forno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Forno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Forno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Forno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Forno Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Forno Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
Forno Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
Forno Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
Forno Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
Forno Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
Forno Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
Forno Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
Forno Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
Forno Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
Forno Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Forno

+3
Volma
Daniele
Oasi Blu
7 partecipanti

Andare in basso

Forno Empty Forno

Messaggio Da Oasi Blu Dom 15 Mag 2011, 22:11

Vorrei sostituire il forno a gas che non utilizzo per sostituirlo con un microonde, ho il forno della Smev completo di scaldavivande, qualcuno di voi ha fatto qualcosa di analogo?
Sono disposta a farlo a patto che anche esteticamente venga un bel lavoro.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Ven 16 Set 2011, 13:49

Oasi Blu ha scritto:Vorrei sostituire il forno a gas che non utilizzo per sostituirlo con un microonde, ho il forno della Smev completo di scaldavivande, qualcuno di voi ha fatto qualcosa di analogo?
Sono disposta a farlo a patto che anche esteticamente venga un bel lavoro.

Mmmmm Pat... e dallo scorso 15 maggio non ti ha risposto nessuno??? Rolling Eyes Surprised


Il forno va a gas... il microonde a 220 V... come pensi di utilizzarlo fuori da un campeggio con allacciamento elettrico?
Ho trovato nel web una foto del tuo forno ma non nel sito Smev e quindi non ho le misure...
Diciamo che, se lo spazio del forno è compatibile con quello del microonde, non dovrebbe essere difficile la sostituzione creando un piano di appoggio per il nuovo elettodomestico ed applicando una cornice di raccordo, per esempio quella applicabile sul microonde Whirpool.

Un po' di legno, un po' di spirito bricolero... Smile ed il gioco è fatto!

Buon lavoro Patrizia! Wink
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Oasi Blu Ven 16 Set 2011, 21:53

Per alimentarlo semplice con l'inverter e di microonde ce ne sono di varie misure ma il problema vero sono le parti in legno che saranno sempre diverse da quelle esistenti ed i lavori "RATTOPPATI" non mi piacciono Crying or Very sad Crying or Very sad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Mar 20 Set 2011, 12:04

Oasi Blu ha scritto:Per alimentarlo semplice con l'inverter e di microonde ce ne sono di varie misure ma il problema vero sono le parti in legno che saranno sempre diverse da quelle esistenti ed i lavori "RATTOPPATI" non mi piacciono Crying or Very sad Crying or Very sad

Se intendi usare il microonde per solo pochi secondi l'inverter da 1 Kw (meglio 2) può andare bene ma già l'uso per 5 minuti scaricherebbe batterie da 100 A/h ! What a Face

Mi spiego: considerando un assorbimento di 1000 W e non considerando le perdite della macchina inverter la corrente assorbita è di poco più di 83 A ! Shocked Surprised

Non è che se hai una batteria da, supponiamo, 83 A/h puoi assorbire questa corrente per un'ora prima di scaricare la batteria.... MAGARI!!!

Quindi occhio alle scelte e alle questioni energetiche... ed anche alle dimensioni dei cavi di allacciamento! Mi raccomando!

Per evitare un grave pericolo di incendio sono indispensabili cavi di almeno 40 mmq e il relativo fusibile!

Cavi e fusibili possono essere scelti fra quelli disponibili per gli amanti dei mega amplificatori usati nel HiFi car.

Per quanto riguarda l'estetica, carissima Patrizia, io ho scritto "legno" solo riferendomi al piano di appoggio interno e ai suoi supporti invisibili ad installazione avvenuta.

L'estetica dovrebbe essere quella garantita nel caso professionale di installazione di un microonde in una cucina modulare casalinga.

Nessun "rattoppo" Very Happy

Ciauuuuuzz
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Volma Mar 20 Set 2011, 13:32

Ma perché non fate un pensierino x un appartementino al mare o ai monti?affraid
Volma
Volma
Tenda
Tenda


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Mar 20 Set 2011, 14:37

volma ha scritto:Ma perché non fate un pensierino x un appartementino al mare o ai monti?affraid

PERCHE' NON ha le RUOTE!!!! Razz

Il bello del camper è poter cambiare... e fra i cambiamenti non c'è solo il panorama quando al mattino ti svegli e guardi fuori dalla finestra.... Wink

C'è moooolto di più! Very Happy



Scusa Patrizia se ho risposto al posto tuo.... tu come la pensi???



Abbracci ragassuoliiiiii Very Happy
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Gatteville Mar 20 Set 2011, 19:11

Oasi Blu ha scritto:Per alimentarlo semplice con l'inverter e di microonde ce ne sono di varie misure ma il problema vero sono le parti in legno che saranno sempre diverse da quelle esistenti ed i lavori "RATTOPPATI" non mi piacciono Crying or Very sad Crying or Very sad

Shocked Shocked What a Face What a Face inverter? Surprised Surprised meglio la colonnina della 220 volt e anziche usare l'inverter per l'occasione mi farei du spaghetti cucinati con il vecchio e tradizionale fornello a gas Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Gatteville
Gatteville


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Oasi Blu Mar 20 Set 2011, 21:33

volma ha scritto:Ma perché non fate un pensierino x un appartementino al mare o ai monti?affraid





Anche no grazie Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Oasi Blu Mar 20 Set 2011, 21:41

gatteville ha scritto:
Oasi Blu ha scritto:Per alimentarlo semplice con l'inverter e di microonde ce ne sono di varie misure ma il problema vero sono le parti in legno che saranno sempre diverse da quelle esistenti ed i lavori "RATTOPPATI" non mi piacciono Crying or Very sad Crying or Very sad

Shocked Shocked What a Face What a Face inverter? Surprised Surprised meglio la colonnina della 220 volt e anziche usare l'inverter per l'occasione mi farei du spaghetti cucinati con il vecchio e tradizionale fornello a gas Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy



Il microonde lo userei molto di rado e solo per scaldare qualcosa quindi pochi secondi per volta, in cambio di un forno a gas che NON HO MAI USATO ci guadagnerei sicuro.

@ Gatteville: colonnina 220= area attrezzata o similari.....no grazie scaldo alla vecchia maniera in sosta libera Rolling Eyes Rolling Eyes Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Sab 24 Dic 2011, 11:19

Pat... come è andata a finire la storia del microonde??
Che hai deciso/fatto?
Abbracci curiosi! lol!
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Oasi Blu Sab 24 Dic 2011, 13:45

Daniele ha scritto:Pat... come è andata a finire la storia del microonde??
Che hai deciso/fatto?
Abbracci curiosi! lol!

Ciao Daniele ben riletto (spero che la tua assenza sia dovuta a cose piacevoli)
non ho ancora fatto nulla, prima vorrei vedere qualche lavoro simile dal vivo poi valuto costo relativamente all'ipotetico uso e poi forse mi muovo.
Considerato il periodo ti faccio gli auguri di Buon Natale santa

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Sab 24 Dic 2011, 15:13

Grazie Pat!
La mia "assenza" è dovuta solo al fatto che, nonostante sia in pensione, sono impegnatissimo nel sociale...
Faccio capire a te e a tutti cosa intendo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Salute ottima sia mia che del mio panzercamper! Razz
Il 21 e 22 gennaio sarò con lui a Verona! sunny cheers

Se vuoi capire il risultato estetico, prima di tutto verifica la disponibilità di spazio che il "buco" del forno ti lascierebbe a disposizione e poi, con il bigliettino delle misure in mano, andrei da un buon rivenditore di elettrodomestici da incasso.
Come ti dicevo... mesi fa, io ho il microonde incassato nella mia cucina di casa e le soluzioni, spazio permettendo, sono identiche!
Poi.... ovviamente, devi vedere certamente tu il rapporto prezzo/prestazioni...
Se lo desideri ti posso mandare delle foto di quello mio in cucina... tanto per farti un'idea. Wink

Tanti auguri di buon Natale a te e a tutti! santa
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Geremia Sab 24 Dic 2011, 19:46

Perchè non prendi in considerazione un piccolo fornetto elettrico da 350 watt se deve servire per riscaldare le pietanze, il consumo sarebbe sicuramente minore. Per queste potenze è sempre meglio allacciarsi alla rete del 220 per non stressare troppo le batterie. Spero che avrai almeno due batterie AGM in parallelo da 100 A per poterle utilizzare anche per pochi minuti.
Geremia
Geremia


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Volma Dom 25 Dic 2011, 23:41

Giorgio concordo con te!
Volma
Volma
Tenda
Tenda


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Lun 26 Dic 2011, 09:58

Oasi Blu ha scritto:Vorrei sostituire il forno a gas che non utilizzo per sostituirlo con un microonde, ho il forno della Smev completo di scaldavivande, qualcuno di voi ha fatto qualcosa di analogo?
Sono disposta a farlo a patto che anche esteticamente venga un bel lavoro.

Carissimi Giorgio e Marco...
rinnovandomi i miei auguri per il Natale appena passato e facendovi gli auguri per un bellissimo 2012... permettetemi di tirarvi un pochino le orecchie! Very Happy
Come potete vedere dal testo che quoto, il primo della discussione, la nostra cara amica ha installato nel camper un bel forno a GAS.... voi le consigliate di mettere uno elettrico al posto del desiderato microonde.... Shocked Rolling Eyes affraid
Hemmmm.... mi pare che il consiglio non sia proprio.... calzante! Razz

Rileggete tutto, fate le vostre considerazioni OCCULATE e, se volete, rispondete...

Fate i braviiiiiiii.... altrimenti la Befana vi porterà solo CARBONE! Very Happy Basketball jocolor

Saluti a tutti santa
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Icaro Lun 26 Dic 2011, 13:35

Quoto Daniele, e ribadisco che oasi blu ha specificato più volte che delle colonnine della 220 ne fà volentieri a meno.

(Io il mio forno a gas lo uso e devo dire che vengono delle lasagne meravigliose)
Icaro
Icaro


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Oasi Blu Lun 26 Dic 2011, 14:01

Volevo rispondere a Geremia e Volma ma Daniele e Icaro mi hanno preceduto interpretando perfettamente ciò che avrei scritto io, per il momento continuerò con la mia "classica " teglia per la piadina con il coperchio a campana pratico e veloce (naturalmente in sosta libera cheers cheers )

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Lun 26 Dic 2011, 14:33

Pat....

cheers cheers cheers

santa
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Geremia Lun 26 Dic 2011, 15:17

Allora il Micronde resterà solo una chimera se non si vuole allacciarsi alla 220 o ha un generatore. Giorgio
Geremia
Geremia


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Volma Lun 26 Dic 2011, 16:58

Carissimo Daniele, qui mi sembra un problema di "lana caprina" perché penso che un forno a micronde potrai, per ora, utilizzarlo solo tramite allacciamento alla 220. Se in futuro scoveranno un sistema, anche se non micronde ma simile, che consumi o vada a 12 Volt, sarebbe il massimo. Quello che non capisco il perdurare dell'opinione che la vita in camper debba essere per tutto uguale a quella in appartamento!Shocked

Ma pensate che il micronde sia proprio indispensabile?No Lo spirito dell'avventura dove l'abbiamo messo? Smile
Volma
Volma
Tenda
Tenda


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Daniele Lun 26 Dic 2011, 17:53

Weeeeeeeee ragassiiiiiiiiiiii..... ed in particolare Marco Volma....

Ma allora insistete a non voler leggere tutta la discussione!
A me, del microonde in camper, non interessa per nulla!
Sono entrato nella discussione SOLO per cercare di dare dei buoni consigli TECNICI a Patrizia Oasi Blu che ha fatto la domanda in OGGETTO.
Le considerazioni tecniche sul'esigenza di un gruppo elettrogeno o di pochi secondi di autonomia con un inverter sono già state fatte...
Postumi festaioli i vostri o solo voli pindarici? Very Happy

Cordialissimi saluti santa
Daniele
Daniele


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Oasi Blu Mar 03 Gen 2012, 13:46

volma ha scritto:Carissimo Daniele, qui mi sembra un problema di "lana caprina" perché penso che un forno a micronde potrai, per ora, utilizzarlo solo tramite allacciamento alla 220. Se in futuro scoveranno un sistema, anche se non micronde ma simile, che consumi o vada a 12 Volt, sarebbe il massimo. Quello che non capisco il perdurare dell'opinione che la vita in camper debba essere per tutto uguale a quella in appartamento!Shocked

Ma pensate che il micronde sia proprio indispensabile?No Lo spirito dell'avventura dove l'abbiamo messo? Smile



Sono daccordissimo con te Marco che il camper non debba riproporre lo stile di casa, ma questo bisognerebbe dirlo agli allestitori, noi purtoppo ci arrabattiamo nella scelta del meno peggio perchè costruiscono camper sempre più grandi e sempre meno autonomi per compensare i pesi in primis (vedi serbatoi con capienze ridicole compreso quello del gasolio) e per aprirsi un mercato tra i non camperisti.

La questione del microonde è nata proprio da questo infatti nel mio c'è il gruppo Smev con piano cottura scaldavivande e forno che a me non interessa ma non potevo averlo senza e da qui la questione che al loro posto avrei preferito se proprio dovevo, avere un microonde che avrei potuto alimentare con l'inverter considerando che ha un utilizzo di pochi secondi ma non perchè lo ritenga indispensabile anzi...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Igna Mar 03 Gen 2012, 18:01

Buona sera a tutti , se fai una ricerca in google trovi dei forni a microonde alimentati a 220/12V specifici per camper, unico difetto il costo

Igna


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Oasi Blu Mar 03 Gen 2012, 22:16

igna ha scritto:Buona sera a tutti , se fai una ricerca in google trovi dei forni a microonde alimentati a 220/12V specifici per camper, unico difetto il costo

Grazie della dritta darò un'occhiata appena possibile.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Oasi Blu
Oasi Blu
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Forno Empty Re: Forno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.