CHIANTI LOVERS 2020: IN ANTEPRIMA LE RANCOLE 2019
CHIANTI LOVERS 2020: IN ANTEPRIMA LE RANCOLE 2019
POGGIOTONDO PRESENTA IN ANTEPRIMA LE RANCOLE 2019
A Firenze una sfilata di 118 aziende e 488 etichette
---------------------

Domenica 16 febbraio 2020 dalle 9,30 alle 21 a Firenze alla Fortezza da Basso nel padiglione Cavaniglia (viale Strozzi 1) appuntamento con Chianti Lovers l’anteprima dei Chianti 2019 dedicata alle annate che saranno immesse sul mercato quest’anno e a quelle che ci sono arrivate da poco. Dalle 9,30 alle 16 l’ingresso è riservato alla stampa ed agli operatori e dalle 16 alle 21 a tutti coloro che amano il Chianti … a prescindere.
A Chianti Lovers POGGIOTONDO presenterà LE RANCOLE 2019 un Chianti fatto secondo la tradizione toscana: sangiovese e canaiolo con un leggero passaggio in legno.
Una prima curiosità è rappresentata dal fatto che LE RANCOLE 2019 verrà imbottigliato nel 2021 ed entrerà in commercio nel 2022 inoltrato. Quindi si può dire che a Chianti Lovers assaggeremo solo un anticipo di quello che LE RANCOLE 2019 sarà. Alla Fortezza da Basso ci sarà comunque il 2012 (l’annata attualmente in commercio), il 2013 e il 2014 (le annate che verranno). Scenderà in campo anche il capo cannoniere della squadra di POGGIOTONDO, il vinsanto COLLEFRESCO edizione 2008 e 2009, di cui si parla come un’eccellenza tra i passiti italiani.
Un’altra curiosità dell’azienda è rappresentata dal fatto che Lorenzo Massart il mister di POGGIOTONDO ha il pallino del sangiovese.
"Sono molto felice…. forse molto è poco sono moltissimamente felice di questo evento – parte spedito Massart - perché è l’unico che fa giocare solo il Chianti che resta il vino toscano per eccellenza. Mi auguro che presto si arrivi a vietare per il Chianti l’utilizzo di uve diverse dal sangiovese perché, il sangiovese, vuole vivere in pace assieme al canaiolo, al colorino e al ciliegiolo. Le cosiddette uve internazionali hanno, infatti, reso irriconoscibile il Chianti e fanno rivoltare nella tomba il barone Ricasoli. … Sono un integralista e non posso farci nulla!"
Poggiotondo

» Storie del dormiveglia di Luca Magi ANTEPRIMA REGIONALE a Pescara il 23.03.2019
» Il Chianti e il Vinsanto di Poggiotondo al Vinitaly 2019
» Praesepium 2019/2020
» Eventi a Celle Ligure dal 15 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020
» Korg Pa5X, Korg Pa4X, Korg PA-1000, Yamaha Genos 76-Key, Yamaha PSR-SX900, Yamaha Montage 8 88-Key
» Pioneer DJ XDJ-RX3, Pioneer XDJ XZ, Pioneer DJ DDJ-REV7, Pioneer DDJ 1000, Pioneer DDJ 1000SRT
» Pioneer CDJ-3000, Pioneer CDJ 2000NXS2, Pioneer DJM 900NXS2, Pioneer DJ DJM-V10 , Pioneer CDJ-TOUR1
» “FioriArte nelle Antiche Mura”
» Le cantine sono aperte a Cogne (AO) – 3/5 giugno
» Vini in mostra–
» Piselli in sagra a Montegiordano (CS)
» Messer Tulipano
» RI-QUADRI 27 – BUSSETO
» iPhone 14 Pro 512GB UNLOCKED
» Pioneer CDJ-3000, Pioneer CDJ 2000NXS2 What
» Pasquetta al Castello di Monticello d’Alba – Parco Roero Family Tour
» “Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura di San Giuseppe”
» Omogirando a casa del Viceré: Eugenio di Beauharnais nella Milano napoleonica - 2 aprile, ore 15:00
» SCIOCOLA'-FESTIVAL DEL CIOCCOLATO ARTIGIANALE
» Profumi di Lari
» Remember Vintage
» 2a sagra del Tartufo Banchetto di Maremma - Grosseto 24/25/26 marzo
» TOUR GRATUITI DELLA CITTA' DI ALBA
» Visite guidate e fuaset al Castello di Sanfrè
» Mercato Antiquariato e Modernariato Valeggio sul Mincio VR
» Caccia al Tesoro nelle Langhe 2023
» Collezionare a Firenze - Artigianarte Marzo 2023
» Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia dal 6 al 9 aprile 2023