Eventi & Sagre in Italia dal 30 al 5 Giugno
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi & Sagre in Italia dal 30 al 5 Giugno
Matera (MT)
Sabato 4 giugno 2011 nel Parco della Murgia Materana si svolge la Festa della Transumanza. Chi vorrà partecipare a questa tradizionale festa dei pastori dovrà trovarsi alle ore 16.00 a Matera in zona Jazzo Gattini – Murgia Timone, presso il Centro di Educazione Ambientale del Parco. Da qui partirà un percorso alle ore 17.00 al seguito di una mandria di mucche podoliche della lunghezza di 7 km che vi condurrà al bivacco che i pastori hanno organizzato intorno al fuoco fino a Masseria Radogna. Qui si cenerà e si assisterà ad eventi spontanei di musica popolare. Si consigliano scarpe da trekking, zaino, giubbotto, cappello e torcia elettrica (per ritorno a piedi al luogo di sosta delle autovetture).
www.parcomurgia.it
Altre Info 0835.336166 Ente Parco Murgia Materana
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Primavera e degli antichi mestieri
Il 4 giugno 2011 si svolgerà, dalle ore 16.00 ca. a Opi la Festa di Primavera “Antichi Mestieri”, una vera e propria celebrazione degli Antichi Mestieri.
La manifestazione giunta alla sua settima edizione, si colloca nell'ambito delle iniziative promosse dalla Pro Loco di OPI per valorizzare le tradizioni locali accompagnando i visitatori in un viaggio nella storia delle terre d’Abruzzo e delle sue popolazioni.
Scopo della manifestazione è quello di riscoprire, mantenere e valorizzare almeno per un giorno, usanze e stili di vita del passato, per far rivivere la storia e le tradizioni nate nel passato e che ancora in parte vengono praticate.
L'evento permette di ammirare, negli scorci e nei vicoli del suggestivo borgo montano, gli “Antichi Mestieri” della civilta’ contadina riportati in vita dagli abitanti che indossano, per un giorno, abiti antichi e diventano: contadini, artigiani, mercanti, maniscalchi, pastori, boscaioli e mulattieri sotto l’occhio curioso e attento dei visitatori.
Sara’, infatti, possibile osservare gli artigiani locali impegnati nella dimostrazione dei mestieri più significativi: il pastore che tosa le pecore, il contadino che munge le mucche e prepara il formaggio,il fabbro che batte sul ferro rovente e crea dalle sue mani oggetti di un sapore passato, la donna che lavora il tombolo, i mulattieri che trasportano la legna e i tronchi. Gli artigiani dislocati lungo le vie del centro storico ripropongono le più belle ed antiche attivita’ legate al mondo pastorale e a tanti mestieri, alcuni dei quali ormai scomparsi.
Durante la passeggiata per le vie del borgo, si possono degustare i prodotti tipici locali come: il “Il Pancotto del pastore”, arrosticini, miele, marmellate, formaggi, liquori, pane e dolci tradizionali. Tutte le piazzette e i vicoli del centro storico si trasformano in vere e proprie botteghe artigianali, ospitando animali, oggetti di rame, attrezzi ormai quasi tutti scomparsi e di qualsiasi natura.
Per un giorno il villaggio stacchera’ la spina col presente e anche i visitatori dovranno “stare alle regole”: niente auto, solo muli e cavalli, niente elettricita’, solo fiaccole e candele…e quando arrivera’ la notte, il borgo, come d’incanto, si vestira’ di allegria, musica popolare, canti, danze, il tepore di un falo’ e di un’atmosfera magica… C’e’ un motivo in più per salire ad Opi…
La scomparsa di tanti mestieri, relegati ormai soltanto nella memoria, costituisce una perdita assai grave. Vogliamo perciò tutelare, ripristinare e valorizzare in qualche modo questi “Antichi Mestieri”…siamo, infatti, convinti che la salvaguardia di un antico lavoro passi inevitabilmente per un progetto produttivo che abbia come fine ultimo la sopravvivenza delle tradizioni tipiche del nostro territorio.
www.prolocopi.it
Altre Info 0863.910622 – 347.8887056
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il Palio di Sasso
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2011 appuntamento con il Palio di Sasso di Castalda in Basilicata. Il Palio di Sasso, alla sua prima edizione quest’anno, è il primo gioco dell’oca a misura d’uomo, e vedrà sfidarsi i quattro rioni del borgo (Castello, Fosso, Piazza e S. Rocco) in una gara di giochi tradizionali. Il tutto su un campo di gioco realizzato su un pannello in ceramica artistica di 30 mq composto da 64 lastre dipinte a mano che raccontano la cultura contadina. Il Palio si svolgerà nella “Piazza del Palio” del Parco dei giochi Tradizionali “Iqbal Masih“. Si tratta della prima edizione di una manifestazione organizzata dall'Associazione Il Quadrante che caratterizzerà le estati del paese di Don De Luca e delle comunità vicine. La manifestazione si terrà d'ora in poi tutti i primi fine settimana di giugno (con un'edizione dedicata alla ginestra) e tutti i primi fine settimana di agosto (con un'edizione dedicata al faggio). Appuntamento quindi con il Palio di Sasso e di Sassolino: divertimento per grandi e piccini, unito a un tuffo nel passato, nelle tradizioni e nella storia dei nostri paesi.
4 giugno 2011
Ore 9,30 – Presentazione del Palio di Sasso al Teatro comunale Mariele Ventre
Ore 11,00 – Inaugurazione del Parco dei giochi tradizionali
Ore 12,00 (il sorteggio) – Piazza del palio, il sorteggio per l’ordine di gioco sarà effettuato con il gioco delle “pignate”.
Ore 12,30/13,00 – Esposizione delle bandiere dei Rioni al Palazzo di Città.
Ore 15,00 (benedizione del Palio e delle squadre) – Benedizione del Palio , dei figuranti e delle squadre presso la chiesa dell’Immacolata Concezione (chiesa Madre).
Ore 16,00 (il Corteo storico e il Palio). Il corteo storico partendo da Piazza del Palio esegue un percorso stabilito lungo le vie cittadine per riunire i concorrenti dei rioni e i cittadini.
Ore 16,15/16,20 – (Consegna del Palio). Il Sindaco consegna al Magistrato dei Rioni, ai portatori e alle guardie il Palio, al Banditore l’annuncio.
Il corteo lungo le vie cittadine raccoglie i concorrenti e annuncia l’imminente palio. Le varie fasi sono scandite anche con l’esplosione di mortaretti e con il suono dei corni, delle chiarine e dei tamburi.
Ore 17,45/17,55 – (omaggio alle Autorità e “alzata del Gonfalone”) – Davanti alla sede della Casa Comunale.
Ore 18,00 – (ingresso in Piazza del Palio e posizionamento del Corteo storico) Al segnale dato con lo sparo di un mortaretto, il Corteo ha il suo svolgimento nella Piazza.
Ore 18,30: COMINCIA IL PALIO.
Ore 20,30 (premiazione)
www.ilpaliodisasso.it
Altre Info 339.4260693 Ass. Il Quadrante
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle fave
A Paterno di Avezzano è in programma la Sagra delle Fave dal 4 al 5 giugno 2011. La fava, prodotto tipico di maggio-giugno viene celebrato nella località di Paterno con una delle sagre più antiche della Marsica. I legumi saranno cucinati secondo ricette tradizionali, o li si potrà assaggiare accompagnati da ottimo pane. Il menù, però, comprenderà anche piatti a base di altri prodotti tipici come formaggio, prosciutto, arrosticini. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino proveniente dalla Cantina Cooperativa del Fucino. Gli stand saranno aperti a partire dalla sera. La sagra si svolgerà in piazza dove si esibirà un’orchestra dal vivo.
www.prolocopaternomio.it
Info Comune 0863.590044 Vigili
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle ciliegie
La 56^ edizione della Sagra delle ciliegie si svolge a Raiano il 4 e 5 giugno 2011. Una manifestazione che dal secondo dopoguerra la prima domenica di giugno si propone di celebrare una coltura, quella della ciliegia, che da sempre caratterizza il centro della Valle Peligna, socio fondatore dell'Associazione Nazionale "Città delle Ciliegie". Oltre alla tradizionale sagra gastronomica sono in programma anche sfilate di carri allegorici e rassegne di costumi tradizionali.
www.sagradelleciliegieraiano.it
Info Comune 0864.72314
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Lumaca
Dall'1 al 5 giugno 2011, nel borgo di Fontanavecchia di Faicchio ricorre la Festa della Lumaca quinta edizione, Tammurriando a Fontanavecchia, KM 0 e Turisannio. In questa occasione si ripete l’antica tradizione delle famiglie di Fontanavecchia di cucinare le lumache. Diamo così occasione anche ai visitatori di gustare presso gli stands allestiti nel piccolo centro storico questo tipico piatto locale, preparato secondo le tradizionali ricette da parte della comunità. Il menu si arricchisce, ovviamente, di grigliate di carne nostrana, formaggi dei genuini pascoli locali, tradizionali primi piatti che potranno essere accompagnati con i vini rigorosamente del posto. Il tutto condito con lo squisito olio di Fontanavecchia. KM 0 sono i mercatini dei prodotti agricoli a km zero. I Sapori della Terra: Fontanevecchia è una piccola comunità immersa nel verde, lontana dal traffico, dallo smog e dal caos della vita metropolitana. Da sempre si caratterizza per una vocazione agricola portata avanti da generazioni di coltivatori diretti che si contraddistinguono per la qualità e genuinità della propria produzione: ortaggi, olio, vino, formaggi, frutta, salumi, ecc... Questa manifestazione è l'occasione per acquistare direttamente dai piccoli produttori agricoli locali, i prodotti genuini e saporiti della nostra terra. Nel caratteristico centro storico, troverete aree dedicate ai sapori della terra. E poi ancora Tammurriando a Fontanavecchia. Il tema musicale è interamente dedicato ai suoni del Mediterraneo ed in particolar modo dell’Appennino centro-meridionale. Nelle serate una vera e propria rassegna di musica popolare con cinque gruppi musicali famosi nei generi: pizzica - tammuriata - taranta - etnica. Il tutto si svolgerà nel piccolo centro storico,con il diretto coinvolgimento del pubblico.
www.fontanavecchia.org
Altre Info 3346963414 - 392219722
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Fragola
Il 4 giugno 2011 ad Acconia è in programma la XVII edizione della Sagra della Fragola. Questa manifestazione si svolge ogni anno nel mese di Maggio/Giugno e si pone come obiettivo principale la valorizzazione di questo meraviglioso frutto presentando anche i prodotti derivati dalla sua trasformazione come gelati, granite, marmellate, frappé, dolci, macedonia, ecc.. Ogni anno il numero dei visitatori aumenta e questo consente di innescare un meccanismo produttivo ed economico che non tocca solo la sagra in se ma si allarga a macchia d'olio a tutta la comunità di Acconia, per cui la maggior parte degli esercenti locali si trova "favorito" da questa massiccia presenza di visitatori che invadono il paese. La gente si incontra, scambia opinioni, mescola culture e tradizioni diverse; si espletano così altri fattori importanti tipici dell'ambiente di sagra: la socializzazione e l'aggregazione. Un appuntamento quello della sagra, che ha riscosso grande successo tra le imprese agricole locali, che si attivano nell'imminenza dell'evento per l'organizzazione di convegni che hanno come fine quello di avvicinare il mondo della produzione a quello del consumatore. I visitatori hanno modo così di conoscere il percorso di questo frutto, dai preparativi dei terreni per la sua coltivazione fino alla sua commercializzazione, che interessa i più grandi mercati ortofrutticoli d'Italia. Una realtà quella della fragola, che vanta grandi numeri per tutta la Piana Lametina ed in particolare per la zona di Acconia, particolarmente adatta alla coltivazione di questo frutto.
www.acconia.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della Ciliegia
La XXII Sagra della Ciliegia Tradizioni e folklore nel Sannio vi aspetta dal 03 al 05 Giugno 2011 nel Centro storico di Forchia (Bn).
In un territorio pregno di grandi eventi storici, conosciuto e ricordato come la battaglia delle “Forche Caudinee” che vide l’esrcito dell’Impero Romano sconfitto dai Sanniti, la natura custodisce un tesoro, che ogni anno ripete il miracolo, della fioritura prima e dei frutti dopo, le ciliegie; sono queste premesse che animano il nostro intento: conservare la memoria storica, riscoprire, proteggere e diffondere quelle che sono le millenarie tradizioni: sapori, colori, melodie che si prendono gioco del tempo che passa.
www.forchiainfesta.eu
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pizza Festival
Pizza Festival dal 2 al 5 giugno 2011 a Banzano di Montoro Superiore (AV). Circa 80 pizzaioli ed oltre 10 pizzerie della nostra regione prenderanno parte ala manifestazione enogastronomica e culturale denominata Pizza Festival dal 2 giugno al 5 giugno 2011. Tale manifestazione si terrà in Montoro Superiore nella frazione Banzano – l’area in Via Valentiniano si tratta di una superficie di oltre 10.000 metri quadrati, e potrà ospitare le migliori pizzerie della regione Campania.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito, per dare la possibilità a tutta la famiglia di accedere all’aria e di fruire degli appuntamenti spettacolari che prevedono la presenza di cantanti della musica leggera italiana e noti artisti napoletani.
Particolarmente ricco e di qualità il programma che l’organizzazione ha riservato alla manifestazione che animerà il centro cittadino dal 2 al 5 giugno 2011.
I forni rigorosamente a legna, rimarranno accesi dalle ore 19.00 alle 1.00 di notte, in una non stop di fragranti pizze, musica e spettacoli. La manifestazione “Pizza Festival ” promossa dall’associazione “Il Castello” in collaborazione con l’Associazione dei SS. Valentiniano e Rocco gode del patrocinio del Comune di Montoro Superiore.
Si possono degustare pizze senza glutine con la partecipazione dell’Associazione Italiana Celiachia.
Nell’area saranno presenti vari espositori per la promozione dei loro prodotti.
E’ prevista un’apposita area per bambini.
La manifestazione Pizza Festival è realizzata grazie all’impegno ed alla professionalità di un team di professionisti.
www.associazioneilcastello.com
Altre Info 331.2564618 - 347.1888680
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Motoraduno nazionale d'epoca
In provincia di Crotone - Si svolgerà il 4 e 5 giugno 2011 Strade Blu, tour Motociclistico della Provincia di Crotone. Questo Motoraduno Nazionale d'Epoca nasce con l'intento di valorizzare l'immagine del territorio crotonese, le risorse, la cultura ed i prodotti tipici locali in relazione alle nuove esigenze espresse da un segmento turistico nazionale ed internazionale in forte espansione come quello mototuristico. L'obiettivo principale è promuovere e proporre le bellezze paesaggistiche e i percorsi enogastronomici del territorio provinciale crotonese nel circuito degli itinerari moto turistici Italiani ed Europei attraverso escursioni e visite guidate.
Programma:
SABATO 4 GIUGNO
Ore 16.00 Arrivo del “Giro Vespistico dei Tre Mari” a Sellia Marina
Ore 16.30 Visita guidata “Museo della Lambretta”
Ore 21.00 Cena c/o “Villaggio Marina del Marchese” Botricello
DOMENICA 5 GIUGNO
Ore 08.00 Apertura Iscrizioni a Crotone c/o Piazza della Resistenza
Ore 08.30 Arrivo a Crotone del “Giro Vespistico dei Tre Mari”
Colazione a buffet offerto da Confcommercio Crotone
Ore 10.30 Partenza del Giro Turistico della Città
Località Capocolonna: Benedizione Moto e Caschi
Visita Chiesa della Madonna e Museo Archeologico
Ore 13.30 Pausa Pranzo c/o ristorante convenzionato
Premiazioni con targhe del maestro orafo Michele Affidato
Ore 16.30 Chiusura della manifestazione
motoclubcrotone@tiscali.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Palio delle Contrade
Ogni anno, il primo fine settimana di Giugno, si disputa nel comune di San Secondo Parmense il "Palio delle Contrade". La 22^ edizione si svolge dal 3 al 5 giugno 2011, tre giornate che ripropongono i festeggiamenti avvenuti nel 1523, in occasione del matrimonio tra il Marchese Pier Maria Rossi e Camilla, figlia del signore di Vescovado Giovanni Gonzaga. Tanti nobili signori furono invitati alla festa, tra i quali spiccava Giovanni Medici fratello della Marchesa Bianca e zio di Pier Maria e Pietro Aretino sempre al seguito dell'amico Giovanni. La corte dei Rossi e le sei contrade: Bureg di minen, Castell'Aicardi, Grillo, Dragonda, Prevostura e Trinità, animano il borgo con cortei, banchetti, cerimonie, rinascimentali. La Spalla di San Secondo, regina della festa, viene dispensata a tutti nelle cene propiziatorie abbondantemente innaffiata dal vino "Fortanina". Infine la Domenica si disputa la giostra della quintana, che viene corsa con gli anelli più piccoli di tutta Italia.
www.paliodellecontrade.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Pane e dei prodotti da forno
Sabato 4 e domenica 5 giugno 2011 ad Ampezzo per le vie e piazze del Paese si svolgerà la Festa del Pane e dei prodotti da forno. All'alba, la mattina presto, un profumo dilaga tra le vie del paese… Arriva da un piccolo laboratorio, dove un particolare artigiano maneggia con destrezza e capacita un morbido impasto e lo inforna… Accade ormai da molti anni, è la nascita del pane, semplice e genuino, unico ed essenziale, che rievoca in tutti noi pensieri d’un tempo, di lavoro, fatica, famiglia e religione. Per festeggiare questa antichissima tradizione , in apertura della stagione estiva, la prima settimana di giugno gli artigiani panificatori espongono e vendono le loro gustose creazioni in varie forme e sapori, è possibile degustare piatti a base di pane, nelle piazze e nei locali del paese accompagnati da musica tipica e allegria.
www.comune.ampezzo.ud.it
Altre Info 0433.80758
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della gastronomia montana
Si accendono i riflettori sulla 16^ edizione della Fiera della Gastronomia Montana edizione 2011, che si svolge dal 3 al 5 Giugno 2011 a Prignano sulla Secchia. L'iniziativa gastronomica e culturale ricca di appuntamenti, spettacoli ed attrattive per un sano divertimento all'aria aperta in un ambiente naturale ai piedi delle montagne appenniniche. Profumate torte, salumi nostrani, formaggi e miele locali, prodotti del sottobosco come mirtilli, lamponi, fragoline e gustosi funghi saranno in bella mostra sulle bancarelle allestite lungo le vie del paese. Una colorata vetrina all'aperto dove i visitatori possono disporre di golosi assaggi ed acquistare i prodotti più graditi. I visitatori potranno gustare le prelibatezze della gastronomia montana nello Stand gastronomico allestito presso la palestra comunale, il venerdi sera con una cena a base di gnocco, crescentine e borlenghi, mentre il sabato sera e la domenica a pranzo e cena il menù proporrà i piatti tipici della nostra zona. Le serate saranno allietate da musica dal vivo. La domenica si aprirà con l'apertura della mostra mercato per le vie del paese e tante iniziative per grandi e piccini.
www.prolocoprignano.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Culatello
Dall'1 al 5 giugno 2011 a Zibello torna l’appuntamento con la Festa del Culatello, giunta alle sua 26^ edizione. Zibello, suggestivo borgo medioevale della provincia di Parma che vanta i titoli di “Citta slow”, “Città dei sapori” e “Città d’Arte”, torna l’appuntamento con la tradizionale Festa del Culatello, evento capace di richiamare ogni anno decine di migliaia di persone da tutta Italia. Ad organizzarla sarà ancora una volta un Comitato promotore composto da Pro loco e numerose associazioni di volontariato locali, col patrocinio di Provincia di Parma, Amministrazione comunale e Camera di commercio di Parma, con la collaborazione del Consorzio del Culatello di Zibello ed il sostegno di sponsor privati. Zibello tributerà al suo prodotto tipico d’eccellenza, il Culatello, una quattro giorni di festeggiamenti fra serate gastronomiche e musicali, folclore, mostre, mostre mercato di prodotti tipici, bancarelle e tanti eventi collaterali. Tutto si svolgerà, come sempre, nella suggestiva cornice di piazza Garibaldi, “cuore” del paese e nelle zone adiacenti. Una straordinaria sagra, più ricca che mai, che si aprirà venerdì 1 giugno con la “Festa della birra e del Culatello di Zibello” e con l’esibizione della “Mercury Band” (tributo ai Queen). I festeggiamenti entreranno nel vivo già dal 30 maggio, con gli stand gastronomici che apriranno fin dalle 21. “Sotto le stelle” si potranno gustare ottimo Culatello di Zibello e numerose altre specialità locali. Le orchestre quest’anno raddoppieranno, con l’organizzazione che ha predisposto una “zona liscio” ed una zona latinoamericana. Ecco quindi che il 31 maggio sarà di scena l’orchestra “Sabrina Borghetti”, mentre l'1 giugno sarà la volta dell’orchestra, per la “zona latina” di “Carlos Dj”. A tutto questo si aggiungeranno poi numerosi altri eventi; dalle mostre di pittura degli artisti locali, alievi di Mario Alfieri per proseguire con gli “Artisti di strada” (2 giugno, ore 14) e l’intrattenimento musicale de “I Max.Pro”. I festeggiamenti potranno essere osservati anche dall’alto, sia in mongolfiera (domenica 1 giugno, dalle 16, con la visita panoramica dalla Mongolfiera Lampogas) che in elicottero (lunedì 2 giugno, dalle 16). Nella “patria” del Culatello non potevano mancare le specialità enogastronomiche e così ecco che lunedì 2 giugno Zibello sarà arricchito da una mostra mercato di prodotti tipici delle “Citta Slow”; per tutta la durata della festa ci saranno inoltre un mercato con prodotti di ogni genere e saranno aperti al pubblico il Museo della civiltà contadina “Giuseppe Riccardi” ed una pesca di beneficenza pro Lega italiana per la lotta contro i tumori ed Aism.
www.comune.zibello.pr.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Re: Eventi & Sagre in Italia dal 30 al 5 Giugno
guarda che scoperta ,
CamperSplendidi organizza a Giulianova Lido presso il Camping Don Antonio
il Raduno Bande Musicali Internazionali Grande kermesse in uno scenario fantastico
Programma
Dal
02 arrivo equipaggi e registrazioni, piazzola riservata con ingresso
alle piscine del campeggio bagni con docce calde animazione.
Venerdì e Sabato Bus navetta x i luoghi della manifestazione
Sabato aperitivo offerto dal club, Domenica Bicicletata al porto x assistere alla grande parata di tutte le Bande in formazione
x magiori info
www.campersplendidi.it - lidia@campersplendidi.it - 3286834430
un saluto
Alfredo
Corsaro Nero
Festa della Primavera
Dal 30 maggio al 5 giugno 2011 a Montelibretti è in programma la XXVIII edizione della FESTA DELLA PRIMAVERA, rievocazione storica ambientata nel periodo che va dal 1492 al 1527. La festa, si basa sulla tradizionale rivalità esistente tra le quattro contrade in cui il paese si divide sin dall'epoca rinascimentale (Castello, Chiesa Nuova, San Rocco, Vignacce). L'apice della manifestazione viene raggiunto domenica 5 Giugno, quando il centro storico di Montelibretti è completamente "addobbato" in stile rinascimentale, con edificazione di straordinarie scenografie (facciate di palazzi, sorgenti, chiese, fontane, straordinari addobbi floreali) e la partecipazione di gran parte della cittadinanza in scenette di vita del tempo, ricreando a tutti gli effetti una vera e caotica giornata in un paese rinascimentale. Tutto questo è scandito dall'esibizione degli Sbandieratori di San Gemini e Castel Madama, tra il rullare dei tamburi e gli squilli delle trombe. La giornata viene scandita da molte esibizioni, giochi di fuoco, esibizione di danzatori medioevali. Una commissione selezionata dall'ALBO DEGLI ARCHITETTI di Roma, decreterà la vittoria della contrada meglio addobbata, in base agli elementi di giudizio stabiliti nel regolamento della festa, oltre a ricostruzioni ambientali e strutturali, scudi, bandiere, rappresentazioni di vita quotidiana (scenette), sarà preso in considerazione anche il corteo storico delle contrade, incidente sulla vittoria dell'addobbo. Farà da contorno una grande esposizione e degustazione di prodotti tipici (l'olio Sabina D.O.P, pane e dolci del luogo, le ciliegie, i vini, prodotti caseari, miele), tutti accuratamente selezionati da imprenditori locali. Imperdibile il pranzo nelle Taverne allestite da ogni contrada, a base di piatti del tempo e di prelibate carni locali e ricette della Sabina Romana. Fulcro della manifestazione è il suggestivo Palio degli anelli,che si terrà il 2 giugno,ore 21,00, presso il campo sportivo comunale, ogni contrada disporrà di un cavaliere, il quale gareggerà su un circuito ad "otto",in cui sono posizionati 4 pilieri, che sorreggono 3 anelli di varia dimensione e di vario punteggio. Vince il cavaliere che nei 3 minuti, non consecutivi, avrà ottenuto maggiore punteggio, a parità chi avrà effettuato i giri obbligatori nel minor tempo possibile. A seguire , la manifestazione si chiuderà con la premiazione delle contrade, momento di fibrillazione che decreterà il nuovo vincitore di questa XXVIII EDIZIONE della "Festa della Primavera".
www.comune.montelibretti.roma.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Aromatica
Provincia di Imperia - “Aromatica”, il festival delle profumate erbe liguri torna dal 2 al 5 giugno ad animare il Golfo della Dea Diana. Benessere, Cucina, Famiglia e Musica: è da questi quattro temi che riparte Aromatica Festival, manifestazione biennale che da tre edizioni reinterpreta il territorio della costa e dell’entroterra attraverso esperienze multisensoriali e coinvolgenti, al sapore dei variegati profumi aromatici.
I Comuni coinvolti nella manifestazione, tutti affacciati sul Golfo Dianese, sono sette: Cervo, San Bartolomeo al Mare e Diano Marina sulla costa; Diano Castello, Diano San Pietro, Diano Arentino e Villa Faraldi nell’entroterra.
Ciascuna impegnata nella rilettura del proprio territorio secondo una delle quattro chiavi tematiche proposte, le sette cittadine si animeranno dal 2 al 5 giugno grazie a concerti jazz nelle aziende agricole e per le strade, incontri letterari tra gli ulivi, degustazioni di vino e olio locali, cene nelle serre, dibattiti sulle proprietà cosmetiche dei prodotti naturali, corsi di cucina, mercatini di prodotti tipici e una fattoria ricreativa dedicata ai più piccoli.
Sui palchi e sui podi hanno già confermato la propria partecipazione grandi attori del proprio settore, come la Federazione Italiana Cuochi, il trombettista Fabrizio Bosso, il contrabbassista Rosario Bonaccorso, il botanico Libereso Guglielmi e l’Associazione Culturale Cavolfiori a Merenda.
Una manifestazione tra tradizione e natura, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con una vocazione alla conservazione del patrimonio: anche in questa edizione, infatti, si raccoglieranno fondi per l’istituzione del Parco delgi Ulivi Secolari, attraverso la vendita dell’Aromaticard, una conveniente promozione che garantisce ai possessori uno sconto sulle attività della manifestazione.
Quest’ambiziosa ed importante iniziativa si pone la finalità non solo di salvaguardare un patrimonio naturale tipico della zona, ma anche di renderlo fruibile per i visitatori, aumentando così l’attrattività del territorio.
www.aromaticafestival.com
Altre Info 02 8366 0917 - 0813 424042
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra delle lumache per San Liberato
il 05 giugno 2011
A Roccamandolfi la prima domenica di giugno, in occasione della Fiera di San Liberato, si svolge la Sagra della Lumaca, un piatto che soprattutto nel passato, e per ragioni diverse da quelle odierne, veniva consumato in una larga fascia di comuni molisani. Situato alle pendici del massicio del Matese, Roccamandolfi è un centro montano, che presenta l'agglomerato originale arroccato intorno alla chiesa, mentre la parte moderna del paese si va espandendo più a valle dell' antico insediamento. Il territorio comunale è caratterizzato da una notevole escursione altimetrica, passando dai 650 metri della valle del Callora ai 2050 metri del monte Miletto; il cantro abitato si trova ad 810 metri. Nel territorio di Roccamandolfi ricadono alcune tra le più elevate cime del massiccio del Matese: Monte Miletto, Monte Acerone (1525), Colle di Mezzo (1426), Monte Morzone (1599).
L’episodio che segna la storia religiosa di Roccamandolfi è l’arrivo delle reliquie di S. Liberato nel 1780. Anna Pignatelli, Duchessa di San Demetrio e Signora della Terra di Roccamandolfi, chiese al Papa Pio VI le reliquie di un santo da collocare nella chiesa di San Giacomo Maggiore, perché venisse onorato come protettore. Nel 1794, il vescovo di Boiano ordinò che dall’anno successivo la festa di San Liberato si svolgesse la prima Domenica di giugno, in coincidenza con la transumanza. Con gli eventi del 1799, Roccamandolfi fu compresa nel dipartimento del Sangro e nel Cantone di Baranello, nel 1807 Roccamandolfi fu assegnata al Distretto di Isernia ed al Governo di Bojano; con la riforma del 1811 Roccamandolfi fu aggregata al Circondario di Castelpetroso e con quella del 1816 fu aggregata al Circondario di Cantalupo del Sannio, cui tuttora appartiene.
Info Comune 0865.816133
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Dall'olivo all'olio
Marone, piccola ma produttiva località del lago d’Iseo, dal 3 al 5 giugno 2011, ospiterà “Dall’olivo all’olio” dei laghi Lombardi-Sebino. Quest’anno la rassegna, che ospita produttori di oli Dop provenienti da diverse città, diventa più nazionale e si propone come vetrina per gli oli italiani di qualità
Gli oli italiani di qualità e la 12^ edizione della manifestazione “Dall’olivo all’olio” Dop dei Laghi Lombardi-Sebino, che si svolgerà a Marone, piccola ma produttiva località del lago d’Iseo, dal 3 al 5 giugno, sono state presentati nella sede staccata dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia di via Pola a Milano. Alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, del presidente della FederDop Silvano Ferri, del sindaco di Marone Emilio Tosoni, del docente Raffaele Sacchi dell’Università di Napoli, di Gabriele Cristini, assessore al Turismo della Comunità montana del Sebino e di Benedetto Orlandi della Federazione dei Consorzi di tutela dell’olio extravergine d’oliva.
Quest’anno la rassegna - che da sempre ospita produttori di oli Dop provenienti da diverse città italiane - diventa ancora più nazionale e si propone come vetrina per tutti gli oli italiani di qualità. Sulla sponda bresciana del lago d’Iseo, con l’apertura degli stand, si susseguiranno per tre giorni i laboratori di degustazione, gli incontri con gli istituti professionali, l’assegnazione dei premi “Olioimpresa”, le serate pirotecniche e le cene a tema abbinate a prodotti di eccellenza lombarda curate dai noti chef Vittorio Fusari, già cuoco del ristorante “Il Volto” di Iseo e ora della Dispensa Pani & Vini in Franciacorta, e Stefano Masanti (una stella Michelin) del ristorante “Il Cantinone” di Madesimo di Sondrio. Cene abbinate a cinque importanti Dop lombarde: Bresaola della Valtellina, Salame di Varzi, Bitto, Grana Padano e Taleggio
L’olio extravergine d’oliva Dop è un prodotto fortemente territoriale. Dalla produzione alla trasformazione fino all’imbottigliamento tutto il processo avviene all’interno di un’area geografica ben delineata e riconosciuta. A tal proposito è intenzione della FederDop di proporre ai ristoratori della Lombardia un protocollo d’intesa finalizzato alla valorizzazione degli oli Dop e dell’alta cucina considerando determinante la creazione di un rapporto più diretto e professionale tra il mondo produttivo e quello della ristorazione.
I Consorzi di tutela aderenti a FederDop sono 22: Aprutino Pescarese, Brisighella, Chianti Classico, Collina di Brindisi, Colline Salernitane, Colline Teatine, Dauno, Garda, Laghi Lombardi, Lametia, Penisola Sorrentina, Petruziano delle Colline Teramane, Riviera Ligure, Sabina, Sardegna, Terra di Bari, Terra d’Otranto, Terre di Siena, Umbria, Val di Mazara, Valli Trapanesi e Veneto.
www.comune.marone.bs.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Ecologicamente 2011
SpazioAmbiente, in collaborazione con il Comune di Macerata, organizza Ecologicamente 2011 che si terrà nel capoluogo marchigiano il 3-4-5 Giugno 2011. Ecologicamente è una iniziativa che dal 2002 si propone come punto di riferimento per la promozione di stili di vita e di consumo più sostenibili. Il 5 giugno è la giornata mondiale dell’Ambiente e, data la ricorrenza, è importante proporre ai cittadini nuovi scenari, non solo sensibilizzandoli sui temi e sulla politica ambientale, ma informandoli e rendendoli partecipi di un cambiamento che ci vede tutti protagonisti. Dall’uso responsabile dell’acqua alla produzione di meno rifiuti e alla raccolta differenziata, dalle energie alternative ai nuovi prodotti per l’edilizia, dal risparmio energetico in casa alla finanza etica, dalla mobilità sostenibile al progetto “filiera corta”. Ecoincontri, talk show, laboratori specifici e un percorso espositivo con la partecipazione di aziende, di enti e di associazioni con propri spazi ed allestimenti, sono i veri strumenti di comunicazione di questa manifestazione. Per conoscere tutti gli appuntamenti in programma consultate il sito di Spazio Ambiente.
www.spazioambiente.org
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di San Gaudenzio
L'1 e il 2 giugno 2011 a Guardialfiera si festeggia il santo patrono, San Gaudenzio. Due devoti portano in processione l’urna contenente le reliquie del santo. In tale occasione, viene aperta la Porta Santa della Chiesa di Santa Maria Assunta. La porta è sempre murata e viene aperta soltanto in questo giorno. Secondo alcune fonti il 7 aprile del 1751 le reliquie del Santo furono trasportate da due frati Cappuccini dalle catacombe di Santa Priscilla alla Cattedrale di Guardialfiera. Quel giorno molte bambine vestite di bianco, le cosiddette verginelle, accompagnarono in processione l'urna con le reliquie di San Gaudenzio.
Info Comune 0874.840131
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Luartis
Sabato 4 giugno 2011 in Piazza Matteotti a Isola Dovarese si svolge la FESTA DEL LUARTIS, organizzazione a cura dell’Associazione Pro Loco Isola Dovarese E DEL PARCO REGIONALE OGLIO SUD. Il “Laurtis” Germoglio del Luppolo, raccolto fra marzo ed Aprile viene conservato e riproposto nelle ricette popolari classiche come: la frittata, il risotto e non solo. La festa fra spettacoli e bancarelle, si prefigge di ricordare il legame stretto tra dell’uomo con la natura e soprattutto con quella vegetazione spontanea, che tanto aiutava nell’alimentazione e nella cura del corpo, quando la scienza e lo sviluppo non avevano ancora risolto molti dei problemi quotidiani. La festa è organizzata dall’Associazione Pro Loco Isola Dovarese con Il parco Regionale dell’Oglio Sud di cui Isola Dovarese è parte integrante.
www.prolocoisola.org
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Pipa
La Festa della Pipa, giunta all'undicesima edizione, si svolge a Cagli il 4 e 5 giugno 2011. La festa del pipatore, patrocinata dal Comune, non è estranea al destino tipico dei migliori eventi, ossia quello di essere nata casualmente in maniera quasi improvvisata come incontro tra amici. Lo spirito che la anima è sempre lo stesso: individuare in un oggetto come la pipa l’intimo segreto delle relazioni umane a cui non è sicuramente estranea la voglia e la curiosità di conoscere nuovi marchi, nuovi stili e nuovi modi di intendere e costruire la pipa. Infatti alla manifestazione partecipano svariati artigiani pipai che espongono i loro prodotti al fine di farsi conoscere dagli appassionati e nel contempo di presentare le novità del loro lavoro. Da qualche anno alla manifestazione vera e propria si affianca anche la gara di lentofumo organizzata dal Club di Madrid prima e dal Pipa Club Italia dopo. Una manifestazione, insomma, a tutto tondo che vuole essere incontro, proposta e divertimento tutti intrecciati dal filo rosso della passione comune per la pipa e il fumo lento in generale.
www.festadellapipa.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di Sant'Adamo
Il 3 giugno 2011 a Guglionesi si festeggia Sant'Adamo. L’unica notizia certa che si possiede di questo santo, definito ‘confessore’ quindi nemmeno come abate, è la data della traslazione delle reliquie avvenute a Guglionesi il 3 giugno 1102. Questa notizia riportata dai Bollandisti (Società di Gesuiti belgi che nel 1600, coordinati da Jean Bolland, dal quale presero il nome, compilarono gli ‘Acta Sanctorum’) è molto antica, tanto è vero che il volume ‘Acta SS. Iunii” che alle pagg. 336-38 la riporta, è stato stampato nel 1741 a Venezia. Questa narrazione non offre spunti per capire il tempo in cui visse, il genere di vita, l’attività svolta dal santo ‘confessore’. Confessore, termine che inizialmente comprendeva anche i martiri, poi è stato riservato ai santi e beati che pur non essendo martiri, hanno testimoniato (confessato) con la loro vita, la fede in Cristo, visto anche nei fratelli sofferenti. L’antico libro dice che da molto tempo la sua tomba era custodita ad un miglio circa dal paese, (questo ci lascia supporre che fosse un santo monaco - eremita) e che un monaco di nome Benedetto ebbe una visione, con cui lo si invitava a farsi promotore della traslazione delle reliquie nella città di Guglionesi. Questa traslazione delle reliquie avvenne di notte con la partecipazione di vescovi, sacerdoti, uomini armati. Non si può escludere che fosse un monaco venuto in zona, da Montecassino per qualche motivo, certamente dato i tempi non era consigliabile uscire dal grande e sicuro monastero, se non per necessità, poi morto nella località e sepolto come si usava fuori dalle mura; escluderei senz’altro che fosse un abate, lo avrebbero riportato nell’abbazia e lì sepolto. Quando non si conosce la data della morte di un santo, si può stabilire come giorno della celebrazione, il giorno della traslazione delle reliquie se lo si conosce: ecco perché Sant'Adamo è ricordato il 3 giugno.
Info Comune 0875.689010
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra della tagliatella
Nei giorni 2, 3, 4 e 5 giugno 2011 a Fermignano in provincia di PU si svolgerà la seconda edizione della "Sagra della tagliatella". La manifestazione prevede l'esaltazione di questo piatto tipico, con dimostrazioni durante tutta la durata dell'evento della creazione della tagliatella, dall'impasto alla sfoglia ed al taglio possibile grazie alla mestria delle donne che ancora oggi fanno a mano la pasta!
La cucina sarà totalmente a vista, quindi dall'impasto all'impiattamento, tutto sotto gli occhi dei visitatori che potranno olte che gustare in bocca la prelibatezza di questa pasta, gustare con gli occhi il semplice ma maestoso cammino della preparazione. La manifestazione prevede anche intrattenimenti musicali, mercatino dell'artigianato e dell'hobbistica e giochi gonfiabili gratuiti per bambini.
Tutti i giorni esibizione dal vivo della creazione della tagliatella:
19.00 preparazione impasto
19.30 si da il via alla sfoglia
20.00 S'magna! E se balla
21.00 Intrattenimento
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 13 al 19 Giugno
» Eventi & Sagre in Italia dal 1 al 7 Agosto
» Eventi e Sagre in Italia dal 17 al 23 Ottobre
» Eventi e Sagre in italia dal 12 al 18 Dicembre
Ieri alle 21:35 Da TipicitàExperience
» Per la prima volta in Italia, per tutte le festività natalizie staziona a Milano: “Atlantis, Le Cirq
Mer 11 Dic 2024, 19:28 Da Maurizio Zanoni
» Oro incenso mirra presepi nel Monferrato
Mer 11 Dic 2024, 16:44 Da Sindaco
» La magia del presepe vivente a Tarquinia (VT)
Mar 10 Dic 2024, 14:14 Da Camperfree
» Un Weekend di Sapori: Amarone e Olio EVO alla Cantina Vogadori
Mar 10 Dic 2024, 09:31 Da Valpolicella
» Roma Archeologica. Fori Imperiali e Foro Romano con siti S.U.P.E.R.
Ven 06 Dic 2024, 18:33 Da Lasinodoro
» La sagra del Cavalluccio - Cingoli (MC)
Mer 04 Dic 2024, 21:34 Da TipicitàExperience
» EVO, i linguaggi della Tipicità
Lun 02 Dic 2024, 21:04 Da TipicitàExperience
» Festa della micooula, la nonna del panettone Hone (AO)
Lun 02 Dic 2024, 09:38 Da FuoriPorta
» Zaragustando Castell’Azzara (GR),
Lun 02 Dic 2024, 09:29 Da FuoriPorta
» Presepe Vivente che si vive! Marcellano (PG)
Lun 02 Dic 2024, 09:23 Da FuoriPorta
» Mercatino di Natale a Lavarone (TN)
Lun 02 Dic 2024, 09:15 Da FuoriPorta
» Mercatini di Natale a Vipiteno (BZ)
Lun 02 Dic 2024, 09:08 Da FuoriPorta
» Natale con polenta, mercatini e presepe a Poggio Moiano (RI)
Lun 02 Dic 2024, 08:59 Da FuoriPorta
» Presepe Vivente nel paese di Piero della Francesca a Monterchi (AR)
Lun 02 Dic 2024, 08:53 Da FuoriPorta
» Mercatini di Natale e supereroi a Montelibretti (RM)
Lun 02 Dic 2024, 08:45 Da FuoriPorta
» Tra mercatino e santuario a Oropa (BI)
Lun 02 Dic 2024, 08:35 Da FuoriPorta
» Presepe Vivente della Tuscia a Vejano (VT)
Lun 02 Dic 2024, 08:24 Da FuoriPorta
» Natale è un magia a Serra de’ Conti (AN)
Lun 02 Dic 2024, 08:14 Da FuoriPorta
» Arriva Babbo Natale a Laino Borgo (CS)
Lun 02 Dic 2024, 08:05 Da FuoriPorta
» Natale in Abruzzo a Ortucchio (AQ)
Lun 02 Dic 2024, 07:56 Da FuoriPorta
» Il castello della Nativita'
Sab 30 Nov 2024, 08:29 Da Biodistretto Valle Laghi
» OmoGirando presepi a San Marco - Milano
Mar 26 Nov 2024, 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Mar 26 Nov 2024, 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni