Eventi & Sagre in Italia dal 20 al 26 Giugno
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Eventi & Sagre in Italia dal 20 al 26 Giugno
Montefino (TE)
Il 24 e del 26 giugno 2011 a Montefino si svolge il IX Festival della Serenata, che nasce nel 2003 con l'intento di riportare in auge un aspetto della musica popolare caratteristica dei piccoli paesi, quando i giovani si presentavano sotto la finestra della propria amata per dedicarle un canto d'amore, una "serenata" appunto. Questo momento rappresenta l'atto d'amore che sprigionava dal cuore dell'amato verso l'ambita compagna della vita. La serenata era una vera e propria richiesta pubblica in quanto questa veniva fatta alla presenza di amici e conoscenti.
www.montefinoms.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
L'Arrosticino d’Oro
dal 24 al 26 giugno 2011
A Crecchio la seconda edizione de "L’Arrosticino d’Oro", la manifestazione dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici della terra d’Abruzzo e ad uno in particolare: gli Arrosticini. L’evento ha la formula di una competizione tra le più importanti aziende abruzzesi che producono e commercializzano gli arrosticini. Ognuna di esse competerà per aggiudicarsi, sulla base della valutazione di una giuria tecnica, il primo premio e l’ ambito titolo di “Azienda produttrice dell’Arrosticino d’Oro”. L’evento si svolgerà in tre giorni nella cornice medievale di Crecchio. Oltre agli stand dedicati agli arrosticini, lungo il centro storico della cittadina saranno allestiti numerosi punti dedicati alla degustazione di vini, birra, miele, pane, dolci e altri prodotti tipici.
Programma:
24 giugno
Apertura stand gastronomici, sagra dell'arrosticino, animazione, mercatini.
25 giugno
Continuazione della degustazione degli arrosticini e di altre tipicità nella cornice festosa e artistica di Crecchio, animata da eventi a sorpresa.
26 giugno
Serata finale di degustazioni e manifestazioni legate all’arte. Designazione, da parte della giuria tecnica del titolo di Arrosticino d'Oro all'azienda vincitrice, premiazione da parte del sindaco di Crecchio. Consegna premi ai secondi classificati.
www.eventoinpiu.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Therine' Festa d'estate
In occasione della Festa Europea della Musica, il Coro della Polifonica Materana, organizza per il 21 giugno Mater Materiae (la musica, i luoghi e le stagioni) e Theriné, Festa d'estate. Mater Materiae – la madre della materia, della roccia. Mater Materiae è’ un gioco di parole, che coniuga alcune delle etimologie possibili legate all’origine del nome di Matera: Mater, Mata (cumulo di rocce), fanno subito pensare alla conformazione del nostro territorio, così come Meteora (cielo stellato), Ma-tara (luogo delle acque) alla suggestione e alla oculata ingegneria dell’abitato antico. Il sottotitolo la musica, i luoghi e le stagioni invece, sottolinea il legame che, con questi concerti ciclici, si vuole creare. La scelta effettuata fa riferimento alle date universalmente riconosciute come i giorni dei solstizi e degli equinozi stagionali, ovvero i giorni che, nei calendari, ci indicano l’inizio della nuova stagione. Per distinguere i vari momenti, ogni evento ha un titolo proprio. Il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina è diretto dal M° Carmine Antonio Catenazzo.
www.polifonicamaterana.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Marathon Parco Nazionale del Pollino
il 26 giugno 2011
Ritorna con la undicesima edizione e forte del successo dello scorso anno, 400 bikers alla partenza, la manifestazione più attesa nel settore del fuoristrada in Basilicata e nel centro sud. Da anni il Pollino, con il suo paesaggio stupendamente selvaggio, al confine tra realtà e sogno, dove l’alba e il tramonto assumono colori indefiniti, si impone come affascinante meta per gli amanti della montagna. Un viaggio nel Pollino si carica di significati che vanno al di là di una qualsiasi gita turistica e diventa scoperta di un mondo dove il territorio, la flora, la fauna e l’uomo appartengono a quel tempo che viene scandito dalle leggi inviolabili della natura. Questi i motivi che hanno spinto molti bikers a darsi appuntamento da qualche anno nel piccolo centro lucano alle falde del Pollino, SAN SEVERINO LUCANO. Il percorso scoperta di un mondo dove il territorio, la flora, la fauna e l’uomo appartengono a quel tempo che viene scandito dalle leggi inviolabili della natura. Questi i motivi che hanno spinto molti bikers a darsi appuntamento da qualche anno nel piccolo centro lucano alle falde del Pollino, SAN SEVERINO LUCANO. Il percorso per più del 95% si snoda su sterrato e propone duri ma brevi single trak, salite ammazzaquadricipiti paragonabili a quelle di blasonati tracciati alpini, discese veloci, suggestivi scorci panoramici e tanta gente sul tracciato ad incitare gli eroi della montagna. Si ripropone il passaggio nel centro storico di Terranova di Pollino, altro centro del Parco Nazionale. Lo staff come di consueto si propone di avere un occhio di riguardo per quelli che sono i servizi che non possono mancare nei grandi appuntamenti. Si parte con una calorosa accoglienza con una festa in piazza il sabato sera , proiezioni di foto a cura del fotografo ufficiale della manifestazione Giovanni Cuna. Molto curati saranno i punti ristoro dislocati su tutto il percorso, l’assistenza tecnica, la presenza di un carro scopa e tutti i servizi pregara e post gara, compreso un ricchissimo pasta party finale. La giornata continuerà con il momento più atteso dai bikers: le premiazioni. Saranno premiati il primo assoluto, la prima assoluta femminile, i primi 5 di categoria, e tanti altri saranno i premi da sorteggiare tra tutti i bikers; tra i premi a sorteggio, un telaio PROTEK e tanti altri premi. Premi speciali per i cicloturisti. Si Prevedono ospiti importanti del settore.
www.pollinobike.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa degli altarini
A Mammola, in provincia di Reggio Calabria, domenica 26 giugno 2011 è prevista la tradizionale processione per il Corpus domini, la cosiddetta Festa degli altarini. La tradizionale ed antica festività cattolica si svolge ogni anno la domenica del Corpus Domini (la data della sua celebrazione è fissata 63 giorni dopo Pasqua, ovvero 9 domeniche dopo quella di Pasqua), nelle vie del centro storico di Mammola, molto pittoresco e tipico della Calabria, che ha mantenuto viva questa festa che coinvolge l'intera comunità. Il pomeriggio dalla Chiesa Matrice parte la solenne Processione con il Sacerdote che porta nelle mani un antico e dorato ostensorio con l’ostia consacrata del Santissimo Sacramento, coperto da un antico baldacchino ricamato in oro zecchino, portato da quattro “fratelli” delle Confraternite, due del Rosario e due dell’Annunziata con i rispettivi “Priori” tutti vestiti con i caratteristici abiti tradizionali e tanti bambini vestiti con abiti bianchi. Questa festa si caratterizza per la partecipazione popolare alla Processione lungo le vie del paese, riccamente addobbate, che con tanta devozione si intonano i canti antichi, poi si sosta presso tutti gli “altarini” e le quattro Chiese, il Sacerdote poggia l’ostensorio del Santissimo Sacramento sull’altare ed effettua la benedizione, gli “altarini” poi diventano meta di visita dei fedeli che sono in Processione. I caratteristici “altarini” vengono preparati dai fedeli che abitano nei diversi rioni, il giorno del Corpus Domini, le donne si danno appuntamento in un punto prestabilito per costruire l’altare. Ogni famiglia mette a disposizione vari oggetti. Il piccolo altare, viene addobbato in maniera artigianale con antichi tappeti, coperte, tovaglie ricamate a mano, candelieri d’argento, un crocefisso, tanti fiori e piante dai variopinti colori e il caratteristico odore d’incenso che brucia dinanzi ogni altare. Tutte le abitazioni ai balconi e alle finestre che si affacciano lungo il percorso della Processione, espongono le coperte più belle di vari colori e disegni, tessute al telaio, è tradizione quando passa la Processione che i fedeli con cestini pieni di fiori di ginestre e papaveri lanciano verso il baldacchino, come omaggio alla festa. La festività del Corpus Domini è molto sentita dalla popolazione di Mammola, che ogni anno attira sempre più numerose persone, è diventata per il paese e per il territorio Calabrese un importante appuntamento annuale religioso ed anche una splendida manifestazione di carattere folcloristico, ricca di fede, storia e tradizione.
Altre Info 339.2955629
www.prolocomammola.it/
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Infiorata del Corpus Domini
A Monasterace (RC), sabato 25 e domenica 26 2011, si terrà l'Infiorata del Corpus Domini. Anticamente era abitudine abbellire le strade per il passaggio della processione religiosa del Corpus Domini, con una pioggia di petali lanciati dai balconi. Col tempo, si sono iniziate a decorare le strade con disegni, cornici, fiori, usando materiali naturali come foglie e petali, fino ad allestire tappeti floreali. Di anno in anno, vengono realizzati disegni sempre diversi proprio con i fiori, creando bellissimi tappeti floreali per le vie del paese. L’evento è inserito in un contesto che esalta le attività produttive di fiori. Sono infatti le aziende florovivaiste del territorio a fornire quasi tutti i fiori, in prevalenza fiori di Crisantemo che con la vasta gamma delle varietà dai molteplici colori è possibile realizzare dei veri capolavori degni di essere visitati. Rispetto ai primi anni l’Infiorata si sta ingrandendo sempre più divenendo un momento di grande attrazione di forte coinvolgimento. Non ci sono maestri infioratori, ma semplici cittadini e soci che, spinti dall’entusiasmo e dalla fede, vogliono rendere prezioso il passaggio del Santissimo. La manifestazione, pertanto, ha un profondo significato religioso ma diventa anche messaggio di amore per i fiori, l’arte e soprattutto messaggio di amicizia e di pace.
www.facebook.com/event.php?eid=119142811504886
Altre Info 0964732839 Pro Loco
Info Comune 0964.739025
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
L'Infiorata di Potenzoni
il 26 giugno 2011
Ogni anno il giorno del Corpus Domini, a Potenzoni, frazione di Briatico, l'Infiorata richiama, nel piccolo paese, migliaia di visitatori. Giunta quest'anno alla 18a edizione con la professionalità raggiunta dai maestri infioratori, nulla ha da invidiare alle analoghe manifestazioni che si svolgono sul territorio nazionale. Ogni anno, i quattro rioni di Potenzoni, Glicine, Torre, Chiesa e Agave, si affrontano fino all'ultimo petalo colorato. Per giorni tutti gli abitanti del paese si adoperano alla raccolta colorata di petali, foglie e fiori nelle campagne vicine. Gialla ginestra, rose rosse, gialle, bianche, rosa e di mille tonalità, margherite, garofani, papaveri, fiori di cardo viola, e tantissimi altri fiori selvatici, spontanei e coltivati. Poi entrano in gioco gli ideatori, i giovani disegnatori, i realizzatori, gli esecutori posatori, quelli che completano e quelli che bagnano i lavori. E le pitture floreali prendono forma, dipinte dal sentimento collettivo, per formare i preziosi tappeti su cui poche ore dopo passerà la processione del Santissimo in occasione del Corpus Domini.
Altre Info 347-0372366
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della Tammorra
Quest'anno la VI Edizione della "Festa della Tammorra", ormai immancabile appuntamento a Somma Vesuviana (NA), si svolgerà nei giorni 24-25-26 Giugno 2011. Durante i 3 Giorni, a partire dalle ore 18, ci saranno tammurriate, pizziche, tarantelle con libera esibizione e senza nessuna amplificazione, il tutto accompagnato da stand gastronomici di prodotti tipici locali ed artigianato ed ovviamente non mancherà un ottimo bicchiere di vino campano, come da migliore tradizione popolare. Inoltre - Dalle ore 11,00 alle ore 13,00 del giorno 26/06/2011 : Stage Gratuito di strumenti popolari. Si consiglia di inviare la propria adesione tramite E-Mail al seguente indirizzo: festadellatammorra@gmail.com con Nome e Cognome.
www.festatammorra.altervista.org
Altre Info 3937729417
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra Trofie con Radicchio Porcini
A Montoro Inferiore, paese ricco di storia e dell’atmosfera tipicamente medievale, in provincia di Avellino, si terrà la XIII° Sagra Trofie con Radicchio e Porcini – Gnocchi alla Borgense, dal 24 giugno al 26 giugno 2011,
La sagra Trofie con Radicchio e Porcini e Gnocchi alla Borgense è diventata un appuntamento significativo per chi ama le cose semplici e genuine della nostra terra.
L’iniziativa che ogni anno riscuote sempre un notevole successo, risponde alla sempre più crescente domanda di vecchi sapori tradizionali e ha lo scopo di valorizzare e promuovere il eno-gastronomico dell’intero patrimonio territorio montorese.
Una manifestazione che sta diventando ormai un fenomeno di costume e di aggregazione per tutti gli abitanti di Montoro.
Non mancherà la buona musica, tutto all’insegna del divertimento e dell’allegria più genuina, senza inutili schiamazzi ma godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo del paese.
I principali piatti da degustare sono
Trofie con Radicchio e Porcini;
Gnocchi alla Borgense;
Crespelle con Porcini;
Risotto con Porcini;
Scaloppina con Porcini;
Fagioli alla Messicana;
Salsiccia alla brace con Porcini;
Panino con Salsiccia con vari contorni;
Patatine;
Frittelle;
Dolce;
Vini Doc Irpino.
Ampio parcheggio custodito. Parco gioco per bambini curato da una lutodeca.
www.associazioneilcastello.com
Altre Info 3471888680 - 331.2564618
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Nott 'e San Giuvann sapori e tradizioni
Sabato 25 giugno a Marcianise si potrà godere una genuina atmosfera di festa con la serata popolare “Nott ‘e San Giuvann sapori e tradizioni”, in piazza caduti di Nassirya nei pressi della posta centrale a partire dalle ore 19.00.
L’evento nasce con l’intento di proporre ai più giovani alcuni aspetti delle tradizioni popolari di Terra di Lavoro legate alla figura di San Giovanni Battista e uno sprono per i più adulti a ricordare e trasmettere queste usanze andando ad aggiungere così un altro piccolo tassello al recupero delle nostre radici, della nostra autenticità di popolo. Varie sono le usanze legate a questa festa, soprattutto la divinazione popolare espressa in diverse forme come l’anello nuziale sospeso nel bicchiere da una fanciulla nubile, l’albume dell’uovo lasciato fuori la finestra la sera e interpretato la mattina, le veglie, il piombo fuso e fatto rapprendere nell’acqua fredda con l’interpretazione della forma che assume. Nei giorni a ridosso la festività di San Giovanni che ricade il 24 giugno è tradizione preparare il nocillo, un distillato a base di mallo di noci che in questo periodo dell’anno raggiunge un livello di maturazione ottimale per preparare questo gustoso liquore.
La manifestazione sarà un’occasione per divertirci col ballo e canto sul tamburo tipico delle nostre terre, insomma un modo allegro per aprire l’estate con esibizione spontanea di musica popolare. La kermesse ospiterà le opere scultorie dell’artista marcianisano Carlo Valerio e faranno da cornice stand enogastronomici e artigianato.
www.comune.marcianise.ce.it
Altre Info 338.1200119 - 335.7002869
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa del Pane
La migliore maniera per condividere la cultura panificatoria di Maiolo, è quella di partecipare alla Festa del Pane, il 25 e il 26 giugno 2011. I paesani, tengono a sottolineare che questa non rappresenta semplicemente una Sagra, ma un vero e proprio momento capace di presentare l’ancestrale rapporto con il Pane, a tutti i visitatori. Le diverse borgate offrono il meglio della propria produzione, accompagnate da salumi e formaggi di produzione artigianale. Saranno molte le esposizioni di esperti di vini, olii e formaggi, con la possibilità di capire e assaggiare gli abbinamenti ideali con il Pane di Maiolo. In chiusura di giornata, si svolgerà la Cena sull’Aia, interamente dedicata al Pane. Nella giornata di domenica, dopo la benedizione dei prodotti, i forni dei vari borghi coloreranno e insaporiranno le strade con Pane, Pagnotte, Spianate, Ciambelle e altri prodotti tipici.
Info Comune 0541/920012
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
La Notte dei Cento Catini
Giovedì 23 giugno a Novafeltria (ore 21, centro storico), la tradizionale Notte dei Cento Catini - Fuoco, acqua, erbe e balli delle streghe nella tradizione dei festeggiamenti del Solstizio e di San Giovanni. Una Notte dove le streghe volano, i boschi camminano, i pianisti sono indemoniati, le fontane sono di acqua e fuoco. Dove la tradizione incontra la mitologia, e il Solstizio sposa Luna e Sole riportando il caos alla quiete. I catini profumano di tutte le essenze del Montefeltro. Ingresso gratuito.
www.comune.novafeltria.pu.it
Info Comune 0541 845619 – 845620
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Medioevo a Soriano
"Medioevo a Soriano" è in programma 24, 25 e 26 Giugno 2011 nel Castello Orsini di Soriano nel Cimino. Una terra affascinante, un Castello ricco di storia, un borgo immerso nel verde, stendardi e suono dei tamburi, l'aria pregna di antiche suggestioni: inizia Medioevo a Soriano, che propone, per l'intero ultimo weekend di giugno, nell'antica cittadina di Soriano nel Cimino, un meraviglioso tuffo nel passato.
La rocca di Soriano si riempie di colori e di suoni antichi, la pietra torna testimone di ormai lontane memorie, nel borgo scorci di vita medievale, con dame e cavalieri, armature, leggende, racconti, saltimbanchi, giullari e giocolieri. Le botteghe degli antichi mestieri aprono le porte ai visitatori curiosi, gli arcieri e gli spadaccini danno prova della loro abilità, mentre danzatrici e musici si esprimono agli angoli delle strade. Ai piedi della Rocca accampamento dei Vichinghi, falconieri e rettilari medievali.
Per gli ospiti la possibilità di rifocillarsi con pasti della tradizione nella taverna medioevale allestita all’interno del castello.
Da evidenziare gli spettacoli dei Falconieri dell'Aquila, il rettilario di Mirko dei Serpenti, i duelli nel campo d'arme de "I Figli di Asgard” ed il Concerto Celtico a cura del gruppo "Taberna Vinaria"
Il castello Orsini, suggestivo e pittoresco, come lo è l'intero borgo medievale di Soriano, propone al suo interno il mercatino, gli antichi mestieri, l'artigianato, la mostra delle armi e degli antichi strumenti di tortura, i giochi popolari per grandi e bambini.
L' ingresso alla manifestazione è gratuito ed offre l'opportunità di visitare Soriano nel Cimino, un luogo ricco di storia, arte e bellezze paesaggistiche, circondato da monti rigogliosi, faggete e castagneti dove risuona, nella quiete e nel silenzio, l'eco antico delle battaglie, la voce dei briganti, lo squillo delle trombe, lo scalpiccio dei passi dei cavalli nel sottobosco e lo stridore delle spade.
medioevo.spadaccinisoriano.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Lumacata di San Giovanni
Il Comitato per l’Organizzazione delle manifestazioni comunali di Ariccia organizza il programma della Lumacata di San Giovanni che si terrà sabato 25 giugno 2011. Il 24 giugno 2011 si festeggia la nascita di San Giovanni il Battista: è una festa molto antica già ricordata da Sant’Agostino e rappresenta una eccezione per la Chiesa. Infatti i Santi sono sempre ricordati nel giorno della loro morte terrena: Giovanni è invece festeggiato nel giorno della Sua nascita.
E’ il Santo che annuncia l’arrivo dell’estate, è il Santo del solstizio, cioè del giorno più lungo dell’anno; da un punto di vista scientifico il solstizio cade il 21 giugno ma per tradizione la ricorrenza si festeggia nel Suo giorno.
San Giovanni Battista è detto anche il Giovanni che piange perché proprio ora, quando il sole è alto nel cielo, le giornate tendono impercettibilmente ad accorciarsi fino al solstizio d’inverno, quando la notte sembra prendere il sopravvento sulla luce.
La Chiesa allora festeggerà il 27 dicembre l’altro Giovanni, l’Evangelista, il Santo del Vangelo e dell’Apocalisse.
É detto il Giovanni che ride perché il 27 dicembre, cade nei giorni più corti dell’anno, Egli vede la rigenerazione del sole che tornerà a vincere sulle tenebre e sei mesi dopo sarà la festa del Battista che chiuderà il ciclo annuale.
Dunque il 24 giugno.
In questi giorni il sole muta direzione e già le antiche civiltà precristiane attribuivano a questo evento un particolare significato.
Per gli antichi greci, il solstizio era una porta che metteva in comunicazione il mondo dei vivi con quello dei morti.
I romani indicavano in Giano bifronte il dio custode delle porte: Giano è rappresentato come re e come sacerdote che è in grado di vedere contemporaneamente nel passato e nel futuro.
In suo onore si tenevano le feste dei Collegia fabrorum che il Cristianesimo poi assorbì nelle dedicazioni ai due Giovanni.
Il Battista, il Santo del 24 giugno ha il compito di proteggere il creato: i fuochi accesi nella notte rappresentano il sole che trionfa e che scaccia le tenebre ed i suoi demoni.
La rugiada di questa notte speciale ha, secondo antiche credenze, particolari proprietà curative; un proverbio dice: “La notte di San Giovanni entra il mosto nel chicco”.
E’ anche la notte delle streghe che volano, secondo l’antica tradizione, per tenere il loro sabba intorno al mitico noce di Benevento; è la notte magica ed inquietante cantata da Shakespeare nel suo “Sogno di una notte di mezza estate” quando la realtà e la fantasia sembrano non avere più confini netti.
Un’antica leggenda racconta anche che in questa notte magica nasce il fiore di San Giovanni: un fiore misterioso che rende invisibili e che scaccia gli spiriti immondi, in particolare le streghe, la Strix dei romani.
Tra loro spiccava Erodiade, confusa con la figlia Salomè, quella che ottenne da Erode Antipa la testa di Giovanni, grazie alla danza in onore del re.
La leggenda narra che quando le venne presentato il piatto con la testa del Santo, ella si pentì della sua azione ma dalla bocca di Giovanni uscì un vento furioso che spinse la peccatrice nell’aria, dove fu condannata a vagare in eterno.
Un tempo, in questi giorni, le donne in ricordo del noce di Benevento, delle streghe e di Salomè, preparavano il nocino, liquore estratto dalla drupa ancora verde dell’albero.
Il rito di preparazione risale ai Celti di Britannia e già questo testimonia come le credenze e le usanze di questo giorno siano state fatte proprie dalla cristianità che, non potendo eliminare queste tradizioni la ha adattate al suo culto.
Anche il giocare, il danzare ed il ballare in questa notte è il ricordo dell’antica festa romana dedicata a Fors Fortuna, la dea della casualità assoluta, la dea dei diseredati, di coloro che non avevano né arte né parte.
Tale festa era così importante e per certi versi sfrenata che la Chiesa tentò poi di arginarla, per quanto possibile.
L’ultimo richiamo ufficiale contro queste usanze così paganeggianti, sono quelle dell’editto emanato dal Cardinale vicario Marco Antonio Colonna il 18 giugno 1755.
Le feste che si tenevano a Roma, tra la Basilica di San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme vennero poi definitivamente proibite dagli zelanti funzionari del neonato Regno d’Italia nel 1872, due anni dopo la presa di Roma.
La festa però rimase e con essa alcune radicate consuetudini. Una di questa è quella di mangiare le lumache. Perché?
Il Cancro, all’inizio del quale cade il solstizio estivo, è un segno d’acqua e casa della luna.
La lumaca è a sua volta un simbolo lunare, conosciuto fin dai tempi più remoti, e che indica la rigenerazione, la rinascita.
I suoi cornetti che mostra e ritira alternativamente sono associati alle corna della luna crescente e calante: è quindi il simbolo di morte e rinascita così come la luna scompare e ricompare nel suo ciclo perenne.
Le corna erano inoltre considerato simbolo di discordia e tradimento: anche oggi, a distanza di millenni vi è questa credenza.
Il mangiarle significava seppellirle nello stomaco e quindi cancellare rancori ed odi.
Inoltre per ogni cornetto mangiato una sventura è scongiurata.
Oggi che non vi sono più campi bagnati da rugiada, gare di morra e nella impossibilità di accendere i grandi fuochi sui sagrati delle chiese, ben poco è rimasto di queste antiche feste.
Almeno, mangiando un buon piatto di lumache, cerchiamo di ripensare a quei tempi lontani e immaginiamo le tante generazioni che nel corso dei secoli hanno condiviso con noi questo momento di gioia e di festa.
www.comunediariccia.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa delle Erbe
L’Associazione Gruppo Rollo’ 99 e l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Andora annunciano che nei giorni sabato 25 e domenica 26 giugno 2011, presso l’antico borgo di Rollo (Andora, SV) si terrà la XII edizione della Festa delle Erbe Aromatiche, Officinali e Piante Antiche. Nel borghi della Liguria si vivono emozioni. La presenza dell’orizzonte del mare distoglie lo sguardo nei momenti di fatica, è una chiamata ai sogni, all’evasione, ai ricordi, alle lontananze, una speranza per tutti segreta e affascinante. Puntare gli occhi al mare annulla le incertezze e dà fiato, aria, spazio, ai polmoni e alle emozioni. Chi non c’è abituato scopre l’esistenza di un mistero. Il mare spinge il vento che arriva in terra, agita le piante, sconvolge le erbe, porta gocciole salate e profumo di acque vive. La terra è felice di questo incontro, di non avere soltanto terra intorno, è felice di toccare un altro elemento, di giocare nell’intreccio dei profumi, di guardare un colore azzurro, che è grande, profondo, ed inquieto, blu e nero, argento. Il territorio di mare e terra evapora profumi che fanno scoprire le alghe e la salsedine, il salmastro dell’impregno di mare nelle reti. Il verde fragile in primavera tribula tra le soffiate di mare, l’impronta delle erbe aromatiche diventa chiara definita, riempie l’aria e si conserva nel secco fra la calura.Il mare non sa che tutto a terra cambia profumo : polvere, terra, erbe, piante, case, aria e anche gli uomini sanno di mare. “Verde azzurro”sarà il tema della XII edizione della “Festa delle erbe aromatiche officinali e delle piante antiche” nel borgo di Rollo.
Attività: Mostra mercato: con le esposizioni di specialisti eccellenti, vivaisti, floricoltori e produttori di derivati dalle erbe Visite guidate: nei prati delle fasce per riconoscere le piante e i fiori.
Conferenza: sulle specie di erbe spontanee.
Racconti di storie di mare: saranno nostri ospiti i pescatori, che ci parleranno della della conservazione, della salatura, dell’uso delle erbe che caratterizzano molte ricette di mare.
Le donne della riviera, meravigliose interpreti di ciò che c’è di meglio nel mare e sulla costa, racconteranno la storia della cucina locale.
Approfondimenti: esempi sulla tradizione del cibo nei campi e sulla peculiarità del cibo per mare.
La manifestazione della Festa delle erbe viene organizzata ogni anno nel mese di giugno con l’impegno e l’attività dei volontari dell’Associazione Culturale Gruppo Rollo 99 e con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Andora. Anche quest’anno si pregia dell’attenzione del mondo del cinema, grazie alla partecipazione di due case di distribuzione la Medusa film e la General Video , verranno presentati grandi film su terra e mare. Inoltre siamo onorati di affrontare gli argomenti della nostra “Festa delle erbe” con Slow Food, per avere una grande guida sul piacere e l’eccellenza del cibo il più semplice e naturale legato al territorio. La Festa di anno in anno ha coinvolto molte persone ed ha acquistato più ampia risonanza nella regione e nell’ambito delle mostre mercato del settore, vivaisti e produttori provenienti dalla Liguria e da altre regioni d’Italia, studiosi, artisti, fotografi, giornalisti, collaboratori e amici saranno insieme come ogni anno per dar vita alla Festa.
Conferenza: “Mandillo” sabato 25 alle ore 15,30
Conferenza:”Le erbe spontanee” domenica alle ore 14,00
Conferenza:”Le ricette della riviera”domenica alle ore 15,00
Premio “IL BARATTOLO”( domenica ore 18)
Festa delle erbe: sabato 25 dalle ore 14 alle ore 23; e domenica 26 dalle ore 9 alle ore 20.
Info Comune 0182 68111
Altre Info 339 7233272
www.festadelleerbe.net
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Lo Sbarco dei Pirati a Cadimare
Per una notte il paese di Cadimare si trasformerà in un vero e proprio covo dei pirati, con vicoli e carruggi addobbati a tema, figuranti in costume e alla sera un vero sbarco dei pirati dal veliero "Quinto Remo" con spettacolo pirotecnico. Appuntamento sabato 25 Giugno dalle ore 17.00. Durante la giornata: visita aperta baracca Faggioni e museo navale di Carlo Vanacore, mini crociere nel golfo a bordo del veliero QUINTO REMO, mercato antiquariato navale e mercatino dei pirati, mostra fotografica Piraty Story. Saranno in funzione banchi gastronomici con prelibatezze per grandi e piccoli pirati. Come arrivare: bus navetta da piazza d'Armi e viale Fieschi dalle ore 17:00 in poi, battelli dalla passeggiata morin ore 19 e 20.
Programma
ore 17:00 laboratori e giochi per bambini fino a tarda notte.
ore 19:00 premiazione del concorso " FAVOLE, PIRATI, PERSONAGGI ", per asili nidi, scuole d'infanzia, scuole elementari della Spezia e provincia.
BATE BALENGO in parata per il paes, spettacoli di strada, mangiafuoco.
Gruppo storico " DRAGONI ROSSI " in parata.
ore 22:30 LO SBARCO DEI PIRATI con SPETTACOLARE FINALE PIROTECNICO.
www.losbarcodeipiraticadimare.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Liguria da Bere
dal 24 al 26 giugno 2011
La sesta edizione di Liguria da bere, oltre a proporre e promuovere le DOC e le IGT della Liguria, vuole dare ampio spazio ai suoi prodotti tipici, permettendo di scoprire nuovi abbinamenti e di gustare in pienezza i sapori del nostro seducente territorio. L’edizione 2011 si caratterizza per tre eventi principali: una fase "educational" realizzata con importanti giornalisti stranieri ed italiani del settore; una fase commerciale di workshop con significativi buyers inerenti al mondo della ristorazione; una fase che prevede visite guidate ad aziende vitivinicole liguri evidenziando il binomio azienda-territorio.
La manifestazione si svolgerà interamente nel cuore della città, in corso Cavour dal 24 al 26 giugno 2011. La Rassegna si articola in spazi espositivi ed ha l’obiettivo di far conoscere e degustare i vini DOC e IGT della Regione Liguria: DOC Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà; DOC Colli di Luni; DOC Colline di Levanto; DOC Golfo del Tigullio; DOC Ormeasco; DOC Riviera Ligure di Ponente; DOC Rossese Dolceacqua; DOC Val Polcevera; IGT Colline del Genovesato; IGT Colline Savonesi; IGT Golfo dei Poeti.
Saranno presenti inoltre aree dedicate alla degustazione guidata e laboratori.
Altre Info 0187.728277 - 0187.728264
www.speziafiere.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festival delle Alpi della Lombardia
La 1^ edizione del FESTIVAL DELLE ALPI DI LOMBARDIA si svolge il 24, 25 e 26 Giugno 2011 lungo tutto il territorio delle Alpi lombarde, organizzato dall’Associazione culturale Montagna Italia, con il Club Alpino Italiano – Regione Lombardia. Nessun territorio così vasto come le Alpi di Lombardia ha mai realizzato un progetto di comunicazione tanto ambizioso. Verranno organizzate, raccolte e selezionate tutte le attività, manifestazioni, eventi presenti nell’arco alpino lombardo nei tre giorni del Festival e ne risulterà una potente cartolina comunicativa volta a valorizzare e promuovere un territorio ampio e ricco di tesori naturalistici, turistici, culturali, di tradizioni e saperi. Un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi, delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna ricco di proposte ed eventi legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna. Oltre alle iniziative organizzate in contemporanea nell’Arco Alpino Lombardo, ogni anno il Comitato Organizzatore designerà una sede itinerante dove verranno organizzati incontri, proiezioni, convegno ed eventi. La Sede 2011 sarà in Val Seriana, nelle località di Clusone – Castione della Presolana. La manifestazione gode del Patronato della Regione Lombardia ed hanno aderito all’iniziativa concedendo il loro Patrocinio importanti Istituzioni ed Enti tra cui, Commissione Europea – rappresentanza a Milano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, Convenzione delle Alpi, numerose Province dell’Arco Alpino e molte altre Istituzioni ed Associazioni.
www.teamitalia.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Convivium Voluptatis
Dal 24 al 26 giugno 2011 a Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, prenderà il via il Convivium Voluptatis, rievocazione filologica della festa che ogni anno organizzavano i Marchesi di Mantova, Ludovico II Gonzaga e sua moglie Barbara di Brandeburgo, nella loro residenza estiva, per salutare l’inizio dell’estate. L’edizione di quest’anno sarà dedicato a Bacco, Dio del vino, della vendemmia e dei vizi e ad esso saranno improntati il suntuoso banchetto e gli spettacoli che si terranno durante la manifestazione.
Volta Mantovana è un antichissimo borgo vicino a Mantova, posto sulle Colline Moreniche tra il Lago di Garda e la Pianura Padana, solcato dal fiume Mincio.
www.conviviovolta.net
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Veregra Street Festival
Dal 20 al 26 giugno 2011 Montegranaro ospita la 13^ edizione di Veregra Street Festival dedicato al teatro urbano e di strada. Dieci diverse location allestite nel centro storico della città al centro del distretto calzaturiero marchigiano, dove si potrà partecipare, ogni giorno dalle 20 alle 2 di notte senza interruzioni, a spettacoli di giocoleria, clown, nuovo circo, musica, comici, animazione e danza, tutti ad ingresso libero e all’insegna di un modo intelligente di divertirsi.
Il cartellone, coordinato da Giuseppe Nuciari, propone anche quest’anno un nutrito numero di artisti stranieri provenienti da Belgio, Austria, Spagna, Australia, Argentina, Germania, Repubblica Ceca, Bulgaria, Inghilterra, India, ed Etiopia.
Il nostro paese, invece, sarà rappresentato da vincitori del premio di teatro urbano “Cantieri di Strada” e dagli artisti della piattaforma Matilde a sostegno della nuova scena marchigiana: Alessandro Sciarroni/Corpo Celeste, le compagnie Teatro Sovversivo, Belteatro/Valentina Rosati, Sette-Otto Chili, NiM Neuroni in Movimento con la danzatrice Francesca Gironi, Un’Ottima Lettera, in scena con performances imperdibili in un’apposita sezione del festival dal titolo Matilde is in the Street!
Molte le inziative collaterali: dalla mostra del fotografo Lorenzo Cicconi Massi (non solo un artista per Matilde ma un artista di Matilde), che nelle Marche ha catturato gli sguardi e le storie in fuga raccontate nella sua raccolta Giorni Inenarrabili, a iniziative culturali diverse fino al mercato dei prodotti artigianali e agli immancabili stand gastonomici.
www.veregrastreet.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Artisti Vaganti
Anche quest’anno a San Benedetto del Tronto torna il Festival di teatro di strada Artisti Vaganti. La manifestazione si svolgerà dal 24 al 26 giugno 2011 presso il lungomare sud e nel centro pedonale della città: per scatenare sorrisi con la presenza di giocolieri, trampolieri, musicisti, acrobati, clown, artisti di strada di vari generi provenienti da tutta Italia e dall’estero con spettacoli, parate, concerti, emozioni, energia. Gli artisti si esibiranno creando divertimento e aggregazione per grandi e piccini in diversi spazi della città.
www.artistivaganti.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa Artusiana!
Leggi il programma ----->Qui
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Motoraduno Nazionale Citta' di Venafro
I giorni 25 e 26 giugno 2011 si terrà il Motoraduno Nazionale Citta' di Venafro. Quest’anno la manifestazione concorrerà al campionato regionale turismo, sarà infatti la seconda prova del CRT dopo la città di Riccia (CB), il motoraduno si svolgerà all’interno della villa comunale (Via dei Mulini) dove ci sarà l’esposizione di stand di tutti i tipi, verranno organizzati vari spettacoli live, cabaret, band in concerto, verranno fatte numerose esibizioni con ragazze: catch nel fango, sexy bike wash, lap dance, spettacolo con ballerine brasiliane, spettacolo hard per adulti, quad show da parte di stuntman professionisti. Non solo, ci saranno aree con spettacoli di mototrial, pit-bike per bambini per la scuola di moto, esposizione delle moto d’epoca con premiazione da parte del responsabile registro storico FMI (ANTONIO TIRABASSI), gonfiabili e spettacoli per bambini da parte della man in black show. Durante le giornate verranno effettuati il “MOTOGIRO DEL CASTELLO” con visita guidata al Castello Pandone ed aperitivo in piazza ed il “MOTOGIRO DELLE MAINARDE” con sosta pranzo al ristorante “La Zampogna” di Scapoli. A chiusura dell’evento ci sarà l’estrazione della lotteria e le varie premiazioni.
www.motoclubvenafro.com
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa di San Giovanni Battista
Il 24 Giugno 2011 Castellino del Biferno festeggia San Giovanni Battista. La sera tutti i bambini in costume, di vari tipi oltre che a quello locale, seguono l'agnello che viene portato a spalla con grida festose ed allegre. I castellinesi invadono il pianoro di Castellino Nuovo per festeggiare il Cuore SS. di Gesù, degustando varie pietanze arrostite. In serata dopo le funzioni religiose si effettua una processione e uno spettacolo pirotecnico.
Info Comune 0874.745148
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Notte Bianca
il 25 giugno 2011
L’Amministrazione Comunale di Isernia, come gli scorsi anni, ha organizzato le quattro edizioni della Notte Bianca, in collaborazione con la locale Pro Loco, tenutesi nell’ultimo sabato del mese di giugno. Anche quest’anno l’Amministrazione intende rinnovare l’impegno per la proposizione della 5^ edizione della manifestazione in argomento, che ha lo scopo di promuovere il territorio ed i principali prodotti agro-alimentari ed artigianali. Per raggiungere tale obiettivo, il Comune di Isernia, in collaborazione con la locale pro loco, ha elaborato un programma preliminare di iniziative che dovranno tenersi il 25 giugno 2011.
Si consiglia di verificare l'effettivo rispetto di date e programmi prima di partecipare alle iniziative.
www.comune.isernia.it
Info Comune 0865 4491
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Pagina 1 di 2 • 1, 2
» Eventi & Sagre in Italia dal 30 al 5 Giugno
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
» Eventi e Sagre in Italia dal 24 al 30 Ottobre
» Eventi e Sagre in italia dal 19 al 25 Dicembre
Sab 07 Set 2024, 01:00 Da Ri.Ca.Sba
» Selling My 2020 Jeep Wrangler Unlimited Sport S 4WD
Ven 06 Set 2024, 13:35 Da Jerrod12
» Degustazioni visive
Gio 05 Set 2024, 17:43 Da Valentina Cavera
» 44ª Sagra dea Sbrisa | Tessera - Venezia
Mer 04 Set 2024, 15:26 Da Sagra dea Sbrisa
» OmoGirando Campitelli e la mostra FuturBella - Visita guidata - Roma
Lun 02 Set 2024, 18:49 Da OmoGirando
» OmoGirando Tuscolo - Visita guidata - Monte Porzio Catone
Lun 02 Set 2024, 18:46 Da OmoGirando
» Sagra dello Storione e Pesce di Mare
Lun 02 Set 2024, 11:44 Da Caracol Coop.Soc.
» RI-QUADRI 85 – Santa Margherita Ligure
Lun 02 Set 2024, 00:10 Da Ri.Ca.Sba
» RI-QUADRI 84 – Vernazza
Sab 31 Ago 2024, 01:11 Da Ri.Ca.Sba
» Fungolandia Val Brembana (BG)
Ven 30 Ago 2024, 17:08 Da FuoriPorta
» Festa della Zucca Pastrengo (VR)
Ven 30 Ago 2024, 16:53 Da FuoriPorta
» Al Bano apre la sagra del porcino Lariano (RM)
Ven 30 Ago 2024, 16:40 Da FuoriPorta
» Festa dello struppolo San Salvatore Telesino (BN)
Ven 30 Ago 2024, 16:20 Da FuoriPorta
» Mostra mercato di mele Mel (BL)
Ven 30 Ago 2024, 16:11 Da FuoriPorta
» Sagra del porcino Oriolo Romano (VT)
Ven 30 Ago 2024, 15:56 Da FuoriPorta
» Degustazione Amarone alla Cantina Vogadori: Prepara il Palato per la Vendemmia!
Mer 28 Ago 2024, 08:41 Da Valpolicella
» RI-QUADRI 83 – Pietrasanta
Mer 28 Ago 2024, 00:50 Da Ri.Ca.Sba
» “Artigiani al Castello e Fiori d’Autunno”
Mar 27 Ago 2024, 16:23 Da Valentina Cavera
» 22a edizione Festa dello Struppolo
Mar 27 Ago 2024, 11:53 Da ProLocoSanSalvatoreTel
» RI-QUADRI 82 – PISA
Mar 27 Ago 2024, 01:19 Da Ri.Ca.Sba
» Collezionismo: Torna il Memorial Correale
Ven 23 Ago 2024, 12:10 Da TempoLibero
» Festa della Zucca Pastrengo (VR),
Gio 22 Ago 2024, 22:13 Da FuoriPorta
» Museo della Merda Gragnano Trebbiese (PC)
Gio 22 Ago 2024, 22:04 Da FuoriPorta
» Isole Tremiti
Gio 22 Ago 2024, 21:50 Da FuoriPorta
» Festa del fico bianco Giungano (SA)
Gio 22 Ago 2024, 21:43 Da FuoriPorta