I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua Savoia
I Cacciatori delle Alpi alla Rocca di Verrua Savoia
L'evento nasce con l'intento di ricordare la presenza in questo sito e territorio del primo corpo volontario, condotto da Giuseppe Garibaldi, ed inquadrato tra le truppe della Regia Armata Sarda (ndr. Piemontesi) nella primavera del 1859.
Durante i giorni di permanenza a Verrua Savoia, i Cacciatori delle Alpi ebbero modo di ricevere il loro battesimo del fuoco mediante un piccolo scontro con le avanguardie imperiali avvenuto nei pressi di Pontestura.
Come raccontano gli storici locali:
Il 2 maggio 1859 i Cacciatori delle Alpi erano attestati a Pontestura. L'8 maggio furono spostati da Pontestura a Torrazza. Il movimento dei Cacciatori s'iniziò all'alba dell'8 maggio; mentre le ultime due compagnie del reggimento Medici stavano per muoversi, apparvero provenienti da Balzola e Villanova due colonne austriache con le quali fu iniziato un intenso combattimento, che ebbe il suo epilogo con un drammatico attacco corpo a corpo alla baionetta, operato dalla compagnia De Cristoforis dei Cacciatori e da alcuni plotoni di bersaglieri e, successivamente, con l'inseguimento del nemico da parte della cavalleria sardo-piemontese”.
Il programma dell'iniziativa, curata dall'Associazione Storica Compania de le Quatr'Arme in collaborazione con la Fondazione Verrua Celeberrima ed il Comune di Verrua Savoia, prevede le seguenti attività:
[*]apertura piccola mostra tematica “Panno da divisa” con esposizione di uniformi, oggetti ed accessori, originali o riprodotti, del periodo risorgimentale;
[*]avvio attività didattiche presso il campo storico ai piedi della fortezza.
Per quanti avessero piacere di provare l'esperienza della rievocazione storica sarà possibile partecipare all'attività “un giorno da volontario”. In pratica chiunque, a partire da almeno 14 anni compiuti, avrà la possibilità di avvicinarsi alla rievocazione storica, facendo un'esperienza immersiva per il solo pomeriggio o per l'intero weekend: es. registrazione matricola al campo, vestizione, addestramento, servizi, etc....compresa la partecipazione alla battaglia della domenica pomeriggio.
[*]al mattino ripresa delle attività didattico-culturali ed arrivo di nuovi rievocatori
[*]verso le 16.00 simulazione, a campo aperto, degli scontri tra le truppe piemontesi e le avanguardie imperiali.
Saranno presenti gruppi storici e reparti di fanteria, artiglieria e cavalleria provenienti dal Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna.
L'iniziativa è gratuita. Durante il weekend sarà possibile visitare la fortezza di Verrua Savoia, secondo le indicazioni ed orari stabiliti dalla Fondazione Verrua Celeberrima.
Maggiori dettagli ed aggiornamenti saranno messi online al seguente link: https://bit.ly/3K8PT6W
4Arme

» Sagra del Cinghiale e dei cacciatori
» Tre cacciatori
» E ora ridiamo insieme
» SCI RIPIDO NELLE ALPI
» OmoGirando la Domus Tiberiana e Santa Maria Antiqua - Roma, 18 dicembre 2023, ore 9:30
» OmoGirando Fantasmagoria Callas
» PAESE DEL NATALE
» La Villa delle Fiabe Lucca
» Candele a festa Candelara (PU)
» Mostra del radicchio rosso Ponzano Veneto (TV)
» La Villa delle Fiabe
» SCOPRI LARI A NATALE
» Cantine Aperte con l'Amarone in Valpolicella
» Aspettando il Natale
» Fiera del tartufo Alba (CN)
» Sagra della castagna Moschiano (AV)
» Sagra della polenta Pozzale (FI)
» Scopriamo l'Amarone della famiglia Vogadori
» “Sweet November”
» Appassimenti Aperti, nel segno della Vernaccia!
» 50a edizione de La Ciaspolada
» Sagra dello zafferano San Gavino Monreale (VS)
» Formai dal Mont Ville d’Anaunia (TN)
» TRA STORIA E NATURA RITORNANO LE VISITE ANIMATE “SMART WALKING” AL CASTELLO DI PROH
» Baggilandia
» Festa della cicerchia
» Il Giorno di Bacco
» Remember Vintage