caldarroste eventi festival camper natalequandoarrivaarriva ridereperunagiustacausa vino beer wine starebeneinmodonaturale blues Sicilia divertimento Alberobello giardini birra ilgiornodileonardo2019 DocudìConcorsoCinemaDocumentario Docudì2019 palazzettodelleartifortoresannio mostra porchettiamo giardinaggio 3 riuso fiera
4° Festival Dantesco a Castelfiorentino
4° Festival Dantesco a Castelfiorentino
La serata prenderà il via alle ore 15.00 in Piazza Gramsci con l’inaugurazione presso il “grande Leccio” dell’opera “La Comedia sul corpo”, statua dedicata a Dante realizzata dall’artista Sonia Rossetti con il contributo di Stefania Calugi Tartufi.
A seguire (ore 15.30), tre conferenze al Teatro del Popolo, con interventi di Francesco Salvestrini (“Dante e l’Italia del suo tempo”), Francesca Allegri (“Dante: le muse e le lettrici”), Massimo Tosi (“I luoghi di Dante”). A partire da una rivisitazione del ruolo di Dante in Italia e in Europa, con riferimento alla sua visione del rapporto tra Papato e Impero (Salvestrini), ci si soffermerà quindi sulle figure femminili presenti nell’opera dantesca (Allegri) e sui luoghi collegati alla sua biografia (Tosi), presenti anche in una mostra che al termine degli interventi sarà inaugurata all’Oratorio di San Carlo.
Alle ore 18.00, le premiazioni al Teatro del Popolo del Concorso regionale per opere audiovideo liberamente ispirate alla Commedia dantesca, con ospiti, curiosità, anteprime e la presentazione del “Piccolo Museo Dantesco”. Una giuria qualificata assegnerà un primo, secondo e terzo premio assoluto, oltre ad alcuni premi speciali come “migliore interprete”, “miglior regia”, “miglior musica originale”, e così via. Alle ore 20.00 un “aperitivo trecentesco” per tutti i partecipanti
Ufficio Informazioni

» CAMUNIA BEER FESTIVAL - FESTIVAL DELLE BIRRE ARTIGIANALI
» Vitaktiva Festival - Festival dello Sport e del Benessere
» Eventi e Sagre in Italia dal 31 Ottobre al 6 Novembre
» Festival
» OmoGirando le Terme di Diocleziano e la mostra “Hostia – Pier Paolo Pasolini” - Roma, 5 giugno,11:00
» CORTEO STORICO DI SANTA MARGHERITA LATIANO
» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto il 17 e 18 giugno 2022
» Visita alla Salina di Volterra
» Domenica 12 giugno 2022 - La Contea Colleziona - Riposto (Catania)
» Sabato 18 e Domenica 19 giugno 2022 - Memorial Correale - Castellammare di Stabia (Napoli)
» Carnevale più antico e fuori stagione d’Italia a Santhià
» Escursione musicale e archeologica Villa Gregoriana - Tivoli (RM), Sabato 28 maggio, ore 9:45
» Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio
» SAGRA DELLE PAPPARDELLE AL CINGHIALE
» ALICE NEL PAESE DEI LISOTTI
» Fiuggi
» Street Food Festival - 20-21 Maggio 2022 Dorno PV
» Birra in B...Rocca
» Solidarietà e spettacolo all’appuntamento “Per la pace in Ucraina”, in programma sabato 11 giugno
» 1522 alla volta di Pavia
» Acquasparta (Terni, Umbria) ''Festa del Rinascimento'' dall’11 al 26 giugno 2022
» FESTA DELLA CICERCHIA - di primavera!
» 29 maggio 2022 - CAMMINATA "Dov'è la balena di Vigliano..."
» 22 maggio 2022 -TRIATHLON DEL BOSCAIOLO
» 29 maggio 2022 - FESTA DELL'AMICIZIA
» SAGRA DER CIGNALE
» Mangialonga di La Morra, il 28 agosto
» LA GRANDE FIERA DEL COCKTAIL- PESCHIERA DEL GARDA