Libera poesia tra le mura a Serra Sant’Abbondio
Libera poesia tra le mura a Serra Sant’Abbondio
Nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, omaggio ai poeti-contadini,degustazioni golose, musica d’autore e pedalate, tra spiritualità e natura
Per il Grand Tour delle Marche, il mese più caldo dell’anno si chiude con una serata lontana dai clamori e dalla ressa delle località litoranee. Il 28 agosto a Serra Sant’Abbondio, suggestivo borgo-castello dell’entroterra pesarese, è il momento di “Libera poesia tra le mura”, un evento che inaugura un percorso di iniziative concepito per vivere le cosiddette “Alte Marche”, guidati da identità, tradizioni, incanti naturalistici e culturali proposti dai Comuni dell’Unione Montana Catria e Nerone.
Dalle ore 19.00 ci sarà la possibilità di degustare le inimitabili “pencianelle”, un primo piatto della tradizione locale a base di farina ed acqua proposto nella ricetta originale tramandata dalle massaie di Serra Sant’Abbondio, ma anche in una speciale preparazione rivisitata dall’Accademia di Tipicità e realizzata dalla chef Barbara Settembri, membro di Euro-Toques Italia. In assaggio anche altre tipicità dell’area del Catria e del Nerone, in abbinamento alle birre artigianali del luogo ed ai vini marchigiani.
A partire dalle 21.30, in un caratteristico scenario avvolto dalle antiche mura cittadine, spazio a scrittori e poeti non professionali che si esibiranno in un coinvolgente susseguirsi di rime declamate dagli stessi autori, quest’anno sul tema “Ambiente e Borghi”.
Promosso dall’Amministrazione Comunale, l’evento rinnova la tradizione dei poeti-contadini in ottava rima dell’Appennino umbro marchigiano, ossia un’antica abilità artistico-popolare di improvvisare rime con un andamento ed una metrica ben precise. La colonna sonora della serata è affidata al Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo con il “Duo Acefalo” che, tra l’altro, eseguirà musica folk, stornelli ed improvvisazioni musicali in rima.
L’iniziativa è una tappa del Grand Tour delle Marche, promosso da Tipicità e da Anci Marche con la partnership strategica di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.
Per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta, sabato 29 e domenica 30 sarà possibile scoprire gli incanti del territorio e
percorrere in bici le vie dei Camaldolesi fino allo storico Monastero di Fonte Avellana, con la possibilità di noleggiare biciclette a pedalata assistita e di essere accompagnati da esperti. Inoltre, una comoda area sosta camper gratuita è a disposizione a due passi dai giardini del Palazzo Comunale, luogo di svolgimento dell’evento.
Percorsi, attività ed attrattive del territorio sono disponibili sulla piattaforma [url=http://www.tipicitaexperience.it/]www.tipicitaexperience.it[/url e sulla app ufficiale di Tipicità. INFO: 0734.277893, segreteria@tipicita.it.
Tipicità
» Puré di patate cremoso e soffice ecco i trucchi
» Lavatrice: per pulire in modo ecologico
» I trucchi per trasformare la carne lessa avanzata in polpette
» Per eliminare l’odore di fritto
» L’odore del cavolfiore vi infesta la casa
» Mai buttare la cenere del camino
» Smacchiare colli e polsini
» CON CANTIANO E FRONTONE, LE ALTE MARCHE CHIUDONO IL GRAND TOUR DELLE MARCHE
» Natale a Castro dei Volsci
» Natale in Toscana
» Ecco come puoi riutilizzarla l’acqua delle patate bollite
» Come si può smettere di russare
» Eliminare le cicatrici dell’acne
» Il trucco per pagare meno tasse
» Il rimedio geniale per dire addio ai tuoi antiestetici baffetti
» Sugo salato come correggere la sapidità
» La cicerchia a Serra de Conti
» Una fetta di mela nell’olio prima di ....
» Come eliminare gli odori dalla lavatrice
» Camicie difficili da stirare
» Far brillare le piastrelle di casa
» Segreti per una sfoglia perfetta
» Camper in fiamme sulle alture di Pontedecimo
» Presentazione