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Impianto acqua

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Impianto acqua Empty Impianto acqua

Messaggio Da Camperfree Sab 07 Gen 2012, 21:34

Impianto acqua

E' necessario mantenere il sistema idrico del veicolo sia parte calda che fredda in condizioni ottimali sia per quanto riguarda la stessa installazione (tubi, pompa dell'acqua, raccordi, ecc.) e per le condizioni igieniche, al fine di garantire il corretto funzionamento del sistema e la sicurezza d'acqua ottimale. A questo proposito, è molto indicativo del fatto che la maggior parte degli utenti non usano l'acqua di bordo per bere, ma solo per lavarsi e cucinare. Ciò è dovuto alla sfiducia nelle condizioni della struttura, in quanto potrebbero contenere batteri nocivi per la salute. Questo è, in generale, vero ma proprio a causa della mancanza di manutenzione adeguata, in particolare serbatoi, che nella maggior parte dei casi, sia per negligenza o ignoranza, non vengono puliti e disinfettati in modo corretto. In questo capitolo mostriamo che l'acqua può essere usata per bere.

Gli impianti idrici nei vari veicoli ricreazionali (VR) possono variare notevolmente l'uno dall'altro, mentre alcuni VR di piccole dimensioni vi è un sistema semplice d'acqua fredda alimentata da una piccola pompa immersa, nei camper ci sofisticati sistemi idrici d'acqua calda e fredda, alimentati da una o più pompe automatiche che incorporano filtri, regolatori di pressione, sistemi antigelo, ecc. Pertanto, il livello di manutenzione di questi sistemi in funzione della loro complessità e il loro utilizzo è sofisticato, anche se nella maggior parte dei casi l'esame è semplice e di veloce esecuzione che possono essere eseguite da facilmente dall'utente. Come sempre, vi consigliamo in caso di dubbio o per l'esistenza di un sostanziale guasto che richiede la sostituzione di un elemento di certa complessità, richiedete l'assistenza di un tecnico competente.

D'altra parte, anche se non i requisiti di sistema acqua non coinvolgono direttamente la sicurezza delle persone, non dobbiamo dimenticare che l'acqua può provocare danni di alcuni considerevoli al veicolo. Anche se più limitata, questa è la spiegazione dell'impianto del nostro veicolo.
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Esempio schematico di installazione del sistema di acqua calda / fredda camper.

In questa sezione passiamo in rassegna lo stato generale del sistema acqua (tubi, raccordi, ecc.) dispositivi ed elettrodomestici e proprio sistema (valvole, pompe, valvole, ecc.). Non compresa la revisione dei servizi igienici fissi WC, che sarà discusso più avanti. La revisione degli impianti di acqua da parte dell'utente verrà fatta per ottenere un duplice obiettivo:
Identificare, prevenire e correggere eventuali anomalie nei circuiti di acqua in serbatoi di acqua e dei dispositivi e garantire un livello ottimale di igiene di tutto il sistema dell'acqua potabile.

Esempio schematico di installazione del sistema di acqua calda / fredda camper.

La revisione può essere completata facilmente in un'ora se non ci sono battute d'arresto. Essendo la sanificazione dell'acqua e dell'igiene che colpisce direttamente le persone vi consigliamo di farla almeno due volte l'anno, in coincidenza con l'inizio e la fine del periodo di utilizzo più diffuse (ad esempio, d'estate), anche se il periodo di revisione si basa sulle condizioni di utilizzo del veicolo, sia esso nuovo od usato, la qualità di fabbricazione, ecc. L'obiettivo è quello di godere di un più sicuro, igienico e salubre impianto idrico.

Strumenti e dei mezzi necessari:

Cacciaviti piatto stelle, se necessario sostituire una flangia pinza, ecc.

Per la pulizia: panno asciutto e leggermente umido, alcol metilico o detergente mite, l'aria pistola a pressione compressore (o una spazzola a setole rigide e un pennello piccolo di radici).

Fascette di metallo di vari diametri.

Acquistare un prodotto igienizzante (in vendita nei negozi specializzati) a base di sali di argento.

Se trovate intasamenti, il liquido necessario per pulire il condotto acque nere dei servizi igienici chimici, tipo Aquan Kem e, in casi estremi, un filo pistone (a forma di molla e una manovella ad una estremità).

Un termometro resistente all'acqua calda (fino a 70 º C), se controlliamo la temperatura del riscaldamento di uscita.

Nota: Il sistema idrico può variare notevolmente da un veicolo all'altro. Fatta che questa procedura di revisione generale e quindi applicabile a qualsiasi elemento del caravanning roulotte o camper, studierà solo le caratteristiche più comuni di tutti.

REVISIONE DEL PUNTO DI RIFORNIMENTO IDRICO .

Prima di iniziare la revisione è consigliabile riempire completamente i serbatoi di acqua pulita e aprire tutti i rubinetti e doccia flessibile a bordo. Al tempo stesso, osservare il funzionamento di queste valvole, che può essere elettrico (circuito senza alcuna pressione) o la pressione (tubazioni in pressione). Noi verificheremo attraverso successivi controlli di acqua calda e fredda per tutti i rubinetti e doccia flessibile per la fornitura di funzionare correttamente come al solito. Anche ispezionare l'attacco dei rubinetto e lavandini in cui sono immersi, ed eventualmente stringere le viti dall'interno, se necessario, sostituire le guarnizioni in gomma o in silicone che sono danneggiate.

Se uno qualsiasi dei rubinetti e doccia flessibile è danneggiato (crack vite, ecc.) o non funzionanti correttamente, è meglio sostituirli al più presto possibile, soprattutto se il circuito è sotto pressione, esiste il rischio che la pressione dell'acqua possa rompere la parte del rubinetto deteriorata.

REVISIONE GENERALE DEL SISTEMA ACQUA.

Avviare il controllo (se il circuito è sotto pressione, deve essere caricata prima) e toccare visivamente la verifica dello stato di conservazione sia del circuito acqua fredda acqua e calda se è il caso, al fine di osservare se c'è stato qualcosa danneggiato.

Cominciamo, per esempio, dalla connessione interna del tappo di riempimento (di solito si trova in una parte esterna del veicolo). Poi il serbatoio dell'acqua pulita (o serbatoi) e proseguendo nell'interno per raggiungere i diversi punti d'acqua (rubinetto , tubi flessibili, riscaldamento, ecc) .. Le sezioni di tubi rigidi o flessibili, rubinetti, filtri, step, fascette, le connessioni e le linee T, e morsetti danneggiati, arrugginito o deteriorati visibilmente, come quelli tratti di PVC flessibile trasparente se sono arrugginite nelle loro interni, dovrebbe essere sostituito immediatamente. Se vi è un filtro aria (o passo) installati, rimuovere e pulire il filtro a rete sotto l'acqua corrente fredda.

Verificare inoltre che i depositi di sfiato (sezione del tubo flessibile che va dal serbatoio di un raccordo del colpo esterno) siano funzionanti, senza sporco o ostruzioni ad ostacolare il normale funzionamento.

La revisione dei sistemi idrici coinvolge anche l'ispezione dei seguenti elementi:
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Vaso di espansione e la valvola di non ritorno (di solito presente solo in circuiti in pressione). Per quanto riguarda il vaso di espansione, vediamo che oltre ad essere in buone condizioni e che il corpo è saldamente fissato alla parete o al pavimento, aprendo uno dei rubinetti, la pompa non funziona immediatamente, ma messo in funzione pochi secondi apertura, a indicare che funzioni correttamente. Per verificare il funzionamento della valvola necessità di riempire il circuito del tutto e osservare le perdite di carico da tre o quattro prove successive ad intervalli di circa 4-6 ore.

Quando si apre un rubinetto osservare il tempo che impiega la pompa per iniziare, che dovrebbe essere simile ogni volta. Altrimenti, la valvola o pompa dovrebbero essere sostituiti con nuovi. Dobbiamo ricordare che un bicchiere di espansione e una valvola di controllo installato correttamente possono prolungare la durata della pompa, riducendo in modo significativo il consumo di energia a bordo.

Parti esterne di riempimento. Assicurarsi che la cucitura di unione con la parete del veicolo sia in buone condizioni, con serratura tappo funziona correttamente e che l'etichetta di identificazione che indica che si tratta di un serbatoio d'acqua sia leggibile. In case mobili e camper, questo eviterà la spiacevole sorpresa di confondere la presa d'acqua per il carburante o vice versa, che è comune, e ha importanti conseguenze economiche per disabilitare completamente il serbatoio danneggiato.

Se uscite invernali di montagna o sci, la revisione del circuito si completa con il controllo della capacità della struttura di resistere a condizioni estreme di freddo. Ricordiamo che la maggioranza delle fessure, crepe nelle tubazioni e serbatoi, e la pompa esterna a causa di rotture all'interno di congelamento dell'acqua nei periodi invernali. In questo modo verificare che i serbatoi, tubi e elementi esterni vengono isolate con un'adeguata protezione termica (conchiglie, coperte termiche, stufe elettriche antigelo 12 v, ecc)..

REVISIONE DEL SISTEMA DELLE ACQUE REFLUE E FOGNATURE .

Il sistema è costituito da acque reflue di drenaggio, cisterne per rifiuti e le relative valvole. La revisione di questi elementi è progettato per rilevare potenziali colli di bottiglia, la corrosione di uno dei suddetti elementi, e in molti casi, eliminare gli odori causati dalla ritenzione idrica.

Iniziamo questo compito con lo scarico delle acqua drena tutti i punti d'acqua (lavandino, wc, doccia, ecc.) ha lo scopo di osservare se l'acqua scoli a un ritmo regolare. Una volta che i depositi di rifiuti sono mezzo pieno, troviamo che lo scarico attraverso la valvola previsti a tale scopo funzionino correttamente. Prima di scaricare i depositi residui cogliere l'occasione per verificare se qualcuno di loro soffre di perdite. Se è così, e anche se non dannoso per il veicolo cadono direttamente verso l'esterno, fissiamo per gli eventuali disagi che può causare agli altri.

Se si osserva che per uno qualsiasi dei lavandini non scorre regolarmente l'acqua, o è rallentate, li risolveremo con l'applicazione di alcuni prodotti appositi giù per lo scarico e lasciandolo agire per circa un'ora. Trascorso questo tempo, non se l'inceppamento persiste può ripetere l'operazione due o tre volte, o usando il filo sturante, sempre attenzione a non danneggiare alcuna connessione o tubi con la spirale.

Serbatoi: a volte hanno odori che passano attraverso gli scarichi in cabina, producendo il disagio conseguente.
Questi depositi possono essere facilmente puliti con wc chimico liquido, applicando una piccola quantità e di riempire il serbatoio alla sua capacità massima. Una volta che tutti i tappi di scolo siano inseriti, lasciate il composto riposare per 12-24 ore, e ha procediamo allo svuotamento nei posti giusti per esso (normale WC, campeggi e altri punti di scarico).

POMPA ACQUA
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Oltre a controllare se la pompa funziona correttamente, operazione sarebbe già fatta nelle sezioni precedenti, dovrebbe controllare il flusso di acqua fornita dalla pompa coincide con quella indicata dal costruttore, di solito da 6 a 15 litri al minuto. Questo è facile da fare: semplicemente aprendo un singolo tocco della rete e conseguente riempimento di contenitori, con un volume già conoscono, per un minuto.

Se inoltre si tratta di un passo pompa, troviamo che l'anti-vibrazioni in gomma montato sul pavimento sia in buone condizioni e correttamente fissato (non troppo forte, producono un sacco di vibrazioni, non troppo lenta, perché il rischio di scartare la pompa). Se la pompa è dotato di filtro, deve essere pulito seguendo le istruzioni del produttore e raccomandazioni. Di solito è una semplice operazione (da pochi minuti). Pompe sommergibili, fatta eccezione per la pulizia delle superfici, non necessitano di manutenzione aggiuntivi.

Ispezione e pulizia del serbatoio di acqua pulita.

Procedere di verificare le condizioni dei serbatoi di acqua pulita visivamente e toccare sia all'esterno che all'interno, alla ricerca di crepe, buchi, segni e tracce di umidità, muffe, ecc. Sonde depositi hanno installato spesso soffrono di perdite di luce volumetrica attraverso punti di controllo del livello (stagisti dadi). Se si osserva che le perdite sono notevoli, si procederà alla sostituzione delle guarnizioni in gomma e serrare le viti colpite correttamente.

Infine, prestare particolare attenzione alle associazioni dei depositi, che deve essere in buone condizioni e stare saldamente.

Per avere un sistema idrico nel suo complesso in buona salute, ripulire i circuiti acqua calda e serbatoi d'acqua fredda come segue:
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In primo luogo pulire cisterne per l'acqua pulita a mano, attraverso la bocca molto di pulizia, e con un panno morbido inumidito con acqua. Rimuovere lo sporco residuo con un pennello di media durezza, e, se possibile applicare la pressione d'aria in tutto l'abitacolo. Sciacquare i serbatoi, chiudendo gli scarichi, riempire e svuotare il pieno attraverso la sua valvola di scarico.

Serbatoi: carica completa di acqua quindi versare prodotti igienizzanti a sali d'argento alle dosi consigliate dal produttore, per una disinfezione accurata. Aperto tutti i rubinetti dentro per alcuni secondi per primo tutte le tubazioni dell'acqua. Poi lasciare agire il prodotto per il tempo indicato dal costruttore (di solito 24 ore), quindi svuotare i serbatoi
completamente. Trascorso questo tempo, e, se necessario (depositi di sporco), ripetere l'operazione di disinfezione una o due volte.

Se vogliamo utilizzare il veicolo subito dopo, si riempiono i serbatoi di acqua pulita e versare prodotti igienizzanti nel dosaggio raccomandato dal costruttore per la manutenzione. L'acqua ora è igienicamente pulita e pronta per il consumo. La durata del prodotto igienizzante è di solito circa sei mesi.

ACQUA RISCALDATORE.

Per quanto riguarda il sistema idrico a portata di mano, vedremo ora se questo dispositivo svolge la sua funzione correttamente, che è quella di riscaldare l'acqua alla temperatura desiderata. E 'pertanto necessario prevedere un termometro semplice (quelli da forno sono particolarmente a buon mercato e utili, e sono in vendita presso negozi di ferramenta) con cui si misura la temperatura di uscita dell'acqua calda, che dovrebbe riflettere un valore simile a quello fornito dal produttore per il modello del dispositivo in questione. Se si nota un rendimento malfunzionamento o povero, cerchiamo causa del problema in un gas di combustione inadeguata, che può essere pericoloso per le persone.

Prima di ogni utilizzo e dopo un periodo di non utilizzo più o meno lungo periodo, la stufa deve essere usata progressivamente alla sua massima potenza, versando 3 o 4 pieni d'acqua nel serbatoio (di solito hanno una capacità massima di 10 litri) per sciogliere sporcizia.

PROCEDURA PER LUNGHI PERIODI DI FERMO DEL MEZZO.

Termina la stagione delle vacanze pensando di non usarlo se non dopo mesi 2, 3 o più. In questi casi si raccomanda vivamente di eseguire una serie di operazioni semplici ma efficaci in modo che quando si arriva a utilizzare il veicolo, il sistema idrico si trova in perfette condizioni e quasi pronta per l'uso.

Condurre una pulizia approfondita dei circuiti acqua calda e fredda pulita, serbatoi di acqua potabile e sistema fognario, come descritto nelle sezioni precedenti.

Staccare la pompa dell'acqua, semplicemente scollegare il collegamento elettrico o togliere il fusibile.

Lasciare aperti tutti i rubinetti e tubi all'interno doccia.

Rimuovere i tappi di tutti gli scarichi.
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Aprire le valvole di scarico delle cisterne di acqua potabile e acquereflue, scaricando tutte le acqua al suo interno.

Rimuovere le cime dei sbuffi di pulizia del serbatoio. Custodia degli interni. Aprire le valvole di scarico e proteggere tutte queste voci con pezzi di stoffa fissata al collo con una apertura elastici semplice per impedire l'ingresso di insetti e piccoli animali.

Così, tutti i circuiti sono vuoti (nessun rischio di congelamento dell'acqua), pressione (gli elementi non soffrono di stress) e aperto (per facilitare l'asciugatura di acqua trattenuta).

RACCOMANDAZIONI FINALI.

Si consiglia agli utenti che possiedono camper veicoli di una certa età, l'opportunità di aggiornare gli elementi dell'installazione di acqua di base per una salute ottimale, come sezioni di tubo flessibile arrugginito dentro, i depositi detritici, ecc.

Cogliamo l'occasione per raccomandare anche l'opportunità di installare un semplice filtro per fermare piccoli oggetti che possono rientrare nel circuito (ci sono modelli che includono valvola e installato in meno di 10 minuti da 18 €), e naturalmente l'uso di un prodotto igienizzante. Crediamo che vale la pena avere un più alto livello di comfort e di igiene nei nostri camper.
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