Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

Festival di Corciano (PG) Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Prenotazioni GardaLanding
Ultimi argomenti commentati
» Un logo per Art Flood
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 16:44 Da Melania Ruggini

» Fiori di zucca ripieni di ricotta
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 11:21 Da Cavallo Pazzo

» Seppie alle olive nere
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 11:12 Da Cavallo Pazzo

» Patate novelle con cipollina e zafferano
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 11:02 Da Cavallo Pazzo

» Filetto di Cernia con Pioppini
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 10:56 Da Cavallo Pazzo

» Incedio divampa da un camper
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 09:45 Da Oasi Blu

» Perché le lasagne vengono secche?
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 09:37 Da Oasi Blu

» Preparare una focaccia alta e soffice
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 09:21 Da Oasi Blu

» Eliminare le tarme dai vestiti e dall’armadio
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 09:14 Da Oasi Blu

» Come e quando la cipolla può .....
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 20 Gen 2021, 09:06 Da Oasi Blu

» LA MUSICA NEL CINEMA. INCONTRO CON IL MUSICOLOGO GIULIO ANDREETTA IL 20/02/2021.
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Ven 15 Gen 2021, 20:23 Da F.2009

» Puré di patate cremoso e soffice ecco i trucchi
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 06 Gen 2021, 11:03 Da Apollo

» Lavatrice: per pulire in modo ecologico
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 06 Gen 2021, 10:56 Da Apollo

» I trucchi per trasformare la carne lessa avanzata in polpette
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 06 Gen 2021, 10:49 Da Apollo

» Per eliminare l’odore di fritto
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 30 Dic 2020, 11:08 Da Cavallo Pazzo

» L’odore del cavolfiore vi infesta la casa
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 30 Dic 2020, 11:03 Da Cavallo Pazzo

» Mai buttare la cenere del camino
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 30 Dic 2020, 10:54 Da Cavallo Pazzo

» Smacchiare colli e polsini
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 30 Dic 2020, 10:49 Da Cavallo Pazzo

» CON CANTIANO E FRONTONE, LE ALTE MARCHE CHIUDONO IL GRAND TOUR DELLE MARCHE
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Sab 26 Dic 2020, 19:25 Da Tipicità

» Natale a Castro dei Volsci
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 23 Dic 2020, 10:26 Da FuoriPorta

» Natale in Toscana
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 23 Dic 2020, 10:22 Da FuoriPorta

» Ecco come puoi riutilizzarla l’acqua delle patate bollite
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 23 Dic 2020, 10:09 Da Camperfree

» Come si può smettere di russare
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 23 Dic 2020, 10:02 Da Camperfree

» Eliminare le cicatrici dell’acne
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 23 Dic 2020, 09:54 Da Camperfree

» Il trucco per pagare meno tasse
Festival di Corciano (PG) Icon_minitime1Mer 23 Dic 2020, 09:45 Da Camperfree

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Festival di Corciano (PG)

Andare in basso

Festival di Corciano (PG) Empty Festival di Corciano (PG)

Messaggio Da FuoriPorta il Mer 05 Ago 2020, 15:35

In Umbria la cultura non si ferma. Il Corciano Festival si reinventa con un cartellone speciale

Tutto pronto per l’edizione 2020: dal 13 al 16 agosto quattro giornate dedicate alla cultura in tutte le sue forme. Il 56° Agosto Corcianese si farà in versione ridotta ma mantenendo la sua peculiare caratteristica: la commistione delle diverse arti in un unico evento.

Quattro intense giornate di spettacoli all’aperto, tra arti visive, teatro, musica, letteratura e rievocazioni storiche, allestiti in tutta sicurezza e all’insegna della qualità, ad ingresso gratuito.
Ci sarà anche il Corciano Festival tra i grandi eventi dell’estate umbra che hanno deciso di non fermarsi e continuare a promuovere e diffondere la cultura. Da giovedì 13 a domenica 16 agosto la manifestazione torna ‘sul palco’ dell’antico borgo di Corciano (PG) – tra i più belli d’Italia e riconosciuto come Destinazione Europea d’Eccellenza – con un’edizione speciale (la 56esima) e una programmazione trasformata, ma comunque dal forte impatto, a causa dell’emergenza coronavirus.

“La nostra è una delle manifestazioni culturali più longeve dell’Umbria, un’attrazione turistica importante resa possibile ogni anno grazie alla cooperazione tra enti e associazioni e all’impegno appassionato dell’intera comunità corcianese. – dichiarano gli organizzatori – Gli ostacoli quest’anno non sono pochi, ma siamo uniti e pronti, preparati e motivati nel continuare a valorizzare la cultura, offrendo una concreta opportunità ai cittadini, ai turisti e agli amanti dell’arte.”

Entriamo nel vivo del programma. La prima giornata del Festival coinciderà con l’inaugurazione della mostra “Medialismi 2.0‘2.0 Impronte, corrispondenze, stendali, metessi & altre storie…” (in esposizione fino al 13 settembre 2020) ideata e curata di Gabriele Perretta, già curatore nel 2019 del progetto “Stendale”, l’imponente installazione lungo le mura di Corciano. L’esposizione si rifà al concetto di Pratiche Mediali Diffuse, un’arte realizzata con il supporto della tecnologia e dei diversi linguaggi dei new media e si articola in sei segmenti correlati: MediAzioni & Co-rispondenze, Metessi (Opera/Pensiero), Impronte, Stendali, Manifesti, Pro.Segni e realizzati e impiegati materiali e tecniche diversi, quali: video, fotografia, disegno, illustrazione, fumetto, poesia, installazioni, scultura, performance, pittura, suono, cinema. All’interno del Borgo di Corciano verranno collocate le opere inerenti alle diverse sezioni, utilizzando spazi interni ed esterni: la Chiesa Museo di S. Francesco, le Stanze del Palazzo Comunale, gli Spazi di affissione pubblica, le Strade del Centro Storico, il Museo Antiquarium (Corciano), Piazza Coragino, il Chiostro del Palazzo Comunale.

Torna a dare lustro e vitalità al Festival corcianese l’autore e regista Maurizio Schmidt che, grazie ai bravissimi attori Claudio De Maglio, Luca Mammoli, Emilia Scarpati Fanetti, Marco Sgrosso, Elisabetta Vergani e alle musiche di Sara Calvanelli e Leonardo Ramadori, darà vita a due serate dedicate al Decameron di Giovanni Boccaccio, ovvero “Come il Medioevo racconta l’amore in tempo di peste”.

La sezione letteraria vedrà quattro appuntamenti, uno al giorno. Si comincia con la presentazione del libro di Christian Efrem Iori “Una battaglia lunga tutta una vita” (Midgard editrice, 2020) Intervengono l’editore Fabrizio Bandini e l’autore; Alvaro Fiorucci sarà a Corciano con il suo “100 delitti: l’Umbria in mezzo secolo di storia italiana” (Morlacchi editore, 2020), con lui il Magistrato Giuliano Mignini coordinati dall’editore Gianluca Galli. “In viaggio tra i Borghi d’Italia” è il libro del travel blogger Andrea Petroni (Diario Flaccovio Editore, 2020) in cui anche Corciano e Collepino sono raccontati attraverso le parole di Marta Moroni e gli scatti di Riccardo Regni. Gli appuntamenti dedicati alla letteratura terminano domenica 16 agosto con la presentazione del libro dello scrittore Paolo di Paolo “Lontano dagli occhi” (Feltrinelli, 2019) accompagnato dal giornalista e scrittore Giovanni Dozzini.

Non mancheranno, inoltre, le affascinanti rievocazioni storiche in costume del ‘400, in scena in una ‘nuova veste’ ma sempre nelle giornate dal 13 al 15 agosto: i Menestrelli di Corciano diretti da Giovanni Brugnami accompagneranno le letture del Decameron; la Cerimonia del Lume si svolgerà, come ogni anno, con il dono del cero da parte della Magistratura corcianese alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta. Nella giornata di Ferragosto, in Piazza Coragino, si terrà una Cerimonia in costume del ‘400 per rendere omaggio al Gonfalone di B. Bonfigli e la serata si concluderà con la ormai consueta disfida degli arcieri tra i rioni medievali di Corciano (Borgo, Castello, Santa Croce, Serraglio).

La manifestazione terminerà con il tradizionale concerto di chiusura, quest’anno tenuto dal Corciano Festival Ensemble diretto da Andrea Franceschelli, che renderà omaggio ad alcuni fra i “giganti” della musica come Beethoven, di cui ricorre il 250° dalla nascita, ed Ennio Morricone, scomparso recentemente.
Tutte le sere la Teverna del Duca sarà pronta ad accogliere i commensali per gustose cene a base dei presidi Slow Food e delle eccellenze umbre.
Il Festival è promosso e organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco Corciano, in collaborazione con il Comune di Corciano e la Regione Umbria.
FuoriPorta
FuoriPorta
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.