Tipicità Festival, Tipicità in blu e Grand Tour delle Marche: un anno da Lonely
Tipicità Festival, Tipicità in blu e Grand Tour delle Marche: un anno da Lonely
Tipicità Festival, Tipicità in blu e Grand Tour delle Marche: un anno da LonelyPlanet!
Con una partecipazione corale della “grande alleanza” che sostiene il programma di iniziative contraddistinte dal brand “ombrello” di Tipicità, ha debuttato a Milano la nuova entusiasmante stagione 2020, pronta ai nastri di partenza con un ricco palinsesto di appuntamenti imperdibili: Tipicità Festival a Fermo dal 7 al 9 marzo, Tipicità in Blu ad Ancona dal 21 al 24 maggio, e poi le trenta iniziative diffuse su tutto il territorio regionale nelle quali si articolerà il Grand Tour delle Marche.
Il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, si è detto orgoglioso di ospitare da ventotto anni il Festival che celebra tutte le eccellenze del Marche Style e proietta le “Marche di qualità” nel mondo. La vicepresidente della Regione, Anna Casini, ha esaltato il valore di Tipicità come imperdibile occasione per valorizzare il paesaggio rurale delle Marche e tutte le filiere di qualità e biodiversità, nonché il biologico della nostra regione.
Il presidente di ANCI Marche, Maurizio Mangialardi, ha sottolineato l’enorme crescita del Grand Tour delle Marche, vero e proprio volano di sviluppo e visibilità anche per i centri meno noti della regione. Secondo Paolo Marasca, assessore alla cultura di Ancona, è un prezioso “movimento” quello scaturito da Tipicità, che nella città dorica strizza l’occhio a tutte le sfaccettature della blue economy.
Tantissimi i contributi dalle comunità locali: Maika Gabellieri, assessore al turismo di Civitanova, si appresta a varare la terza edizione di Gustaporto; il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, insieme a Barbara Pagnoncelli, assessore alle attività produttive della “città creativa dell’Unesco”, a Tipicità Festival presenteranno la prossima edizione di Remake Festival; Rita Soccio, assessore alle culture di Recanati, ha annunciato l’anno dedicato a Beniamino Gigli, mentre Ruben Cittadini, assessore alla cultura di Castelfidardo, ha esibito i maestri fisarmonicisti, vanto musicale per l’intera regione. E ancora: da Porto Recanati il vicesindaco Rosalba Ubaldi ha presentato l’appuntamento con il Brodetto show e l’assessore al turismo di Porto San Giorgio, Elisabetta Baldassari, ha illustrato tutte le iniziative legate alla vocazione marinara della città, mentre Alessio Terrenzi, sindaco di Sant’Elpidio a Mare, ha comunicato le manifestazioni che saranno dedicate ad Andrea Bacci ed Elena Amurri, assessore al turismo di Porto Sant’Elpidio, ha anticipato le proposte per la stagione in arrivo.
Oltre 300 i partner pubblici e privati che alimentano il brand di Tipicità nelle iniziative marchigiane e nelle sempre più frequenti puntate sullo scenario internazionale con il format “Taste Marche Experience” che, dopo la recente uscita canadese, prevede ad aprile una tappa a Londra.
Presenti a Milano anche molti dei numerosissimi partner privati di Tipicità, i quali hanno contribuito alla presentazione capitanati da Marco Moreschi, direttore generale di Banco Marchigiano, project partner del Festival, che crede nel “contenitore” di Tipicità quale ottimale strumento per sviluppare sempre più relazioni virtuose tra l’istituto di credito radicato nella regione ed il tessuto socioeconomico marchigiano. Presenti anche i responsabili di Domina, Paolo Giacchetti e Giuseppe di Maio, Valeria Ortolani di Esseoquattro, Dunia Romoli per Fintel Energia. Notevole apprezzamento è stato espresso per le scenografie in ecodesign di Stefania di Battista e per il “mixology coktail” proposto da Luca Facchini e Gianmarco di Girolami, dell’Accademia di Tipicità, con il contributo dell’Istituto alberghiero Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio.
Gradimento alle stelle per le Bibite Paoletti, abbinate ai prodotti Gingarbì, presentate da Pierluigi Paoletti. Molto apprezzati i contributi del direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini, e del presidente di Eurotoques International, Enrico Derfilingher. Chiamati in causa da un brillantissimo Marco Ardemagni di Caterpillar AM anche Franco Iommi per Pasta Montemonaco, Roberto Agostini di Molino Agostini e Gianluca Sbrolla per Sbrolla Frutta.
Ad arricchire la squadra dei partner, con il loro contributo di idee e spunti: Daniela Bernardi di OTS, Massimo di Giacomo ed Ilaria Volpini di Anek Lines Italia, Fausto Bottoni di Getby, Davide Scansani di Natur All ed Enrico Gismondi per Nero Servizi.
Infine, standing ovation per il tributo a Beniamino Gigli magistralmente eseguito dal tenore Dario Ricchizzi accompagnato dal maestro Riccardo Serenelli, a simboleggiare l’iconico “varo” del “vascello” di Tipicità verso un intensissimo anno che prevede anche l’Expo universale di Dubai.
Info: www.tipicita.it. Tel.: 0734.277893, mail. segreteria@tipicita.it.
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