Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Mostra del Chianti
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Ieri alle 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Ieri alle 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Ieri alle 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Ieri alle 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Ieri alle 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Ieri alle 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Motorizzazione di un scalino Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Motorizzazione di un scalino

Andare in basso

Motorizzazione di un scalino Empty Motorizzazione di un scalino

Messaggio Da Admin Sab 16 Apr 2011, 11:09

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Su molti camper, lo scalino d'origine è manuale, cioè che occorre scendere dal veicolo per rientrarlo o farlo uscire, ogni volta che si ha bisogno.

Anche se la posizione rientrata è spesso segnalata al cruscotto da una spia luminosa o un buzzer, non è mai piacevole (soprattutto quando piove.) nel momento in cui si gira la chiave di contatto per prendere avvio, di accorgersi che si è ancora una volta dimenticato di rientrarlo, e si deve ritornare per liberarsi da quest'obbligo.

Su alcuni modelli di gran lusso, lo scalino è comandato elettricamente per evitare questo fastidio. Si può naturalmente sostituire lo scalino manuale d'origine con un modello elettrico, ma il prezzo di quest'accessorio è abbastanza dissuasivo, ho dunque portato a riflettere alla possibilità di motorizzare quello che forniva il mia CC (una CHALLENGER 450 SX del 1992).
Si tratta di un scalino manuale di tipo “cassetto„ montato su numerosi modelli di CC.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]lo scalino d'origine

Avendo fatto l'inventario di ciò che mi sarebbe necessario per quest'operazione, mi sono messo in ricerca di un motore 12 volt nei pezzi di ricambio di recupero nel mio garage….Wink ed con sorpresa, ho trovato un piccolo tergicristallo comperato in una demolitore alcuni anni fa. Per quelli che desidererebbero lanciarsi nello stesso tipo di modifica, penso che un motore di tergicristallo dovrebbe fare lo stesso anche.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Tergicristallo 12 volt/70 giri/min.

Rimaneva da trovare un mezzo per trasformare la rotazione del motore in traslazione. Di conseguenza una cinghia intaccata di distribuzione usata ed un pignone d'albero a camma, anche trovati nel mio ammasso, faranno lo stesso.

La realizzazione della parte meccanica

1 assicurarsi che il cassetto dello scalino scivoli liberamente per non fare forzare il motore inutilmente, ma non era così nel mio che era leggermente distorto, ho rettificato le guide.

2 eliminare il dispositivo di chiusura dello scalino, che sarà inutile una volta motorizzato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Chiusura da eliminare

3 fissare il motore all'interno dell'appoggio dello scalino (angoli piegati e lamiera d'alluminio)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Messa in atto del motore e della puleggia d'albero a camma (saldata su un pignone il cui alesaggio corrisponde al diametro dell'albero motore).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Fabbricazione della parte posteriore.

Ho saldato 2 angoli sulla parte posteriore dell'appoggio per fissare la traverse (bullonata sugli angoli in fori oblunghi per la tensione del rullo), come pure una barra per la fine corsa “scalino rientrato„.

Per garantire l'addestramento del cassetto (scalino) il collegamento con la cinghia è effettuato da 2 piccole parti di cui uno è saldato sulla parte posteriore del cassetto, e che prendono la cinghia “in sandwich„.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La parte meccanica terminata

Realizzazione della parte elettrica.

La mia scelta si è portata verso il doppio comando, cioè con un bottone messo al cruscotto, ed uno messa all'entrata della porta della cellula.
Per i bottoni di comando, bottoni di vetri elettrici (qui di Citroën CX) comperati al demolitore faranno molto bene l'affare.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Pulsante al cruscotto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Pulsante vicino alla porta della cellula

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Occorrerà certamente alimentare il tutto con una fonte 12 volt non tagliata dal contatto, per potere utilizzare lo scalino quando il veicolo è fermo e protetta da un fusibile.

Sarà necessario anche “fornire„ la parte meccanica una volta messo sotto il pavimento, in modo da proteggerla della proiezione d'acqua e di fango.

Pas de problème, vous avez mon autorisation.

Amicalement.
Bruno Moquette

P.S Scusatemi per la traduzione da Francese a Italiano ho fatto del mio meglio
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.