Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Ieri alle 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Ieri alle 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Ieri alle 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

» Gorgonzola in sagra Cavallermaggiore (CN)
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Trekking degustazione tra le vigne dell'Amarone
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 15:33 Da Valpolicella

» Roberto Sanchez: Astrattismo Progressivo
Come portare aria calda al vano dell EFOY  Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 10:46 Da AtelierControsegno

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Come portare aria calda al vano dell EFOY

Andare in basso

Come portare aria calda al vano dell EFOY  Empty Come portare aria calda al vano dell EFOY

Messaggio Da Camperfree Gio 08 Set 2011, 08:37

Come portare aria calda al vano dell EFOY nell’ HYMER B-514-SL (mod.2007)

L'EFOY lo ho nel gavoncino subito dietro la porta di ingresso, che comunica con il doppio pavimento riscaldato, però probabilmente è una zona dove arriva meno aria calda, tantè che anche con la stufa accesa, con temperature esterne inferiori ai -5°, ogni tanto EFOY parte in “modalità antigelo”. Ciò vuol dire che la temperatura del vano scende sotto ai 3°.

Non sarebbe un problema, anzi, non è un problema finchè c'è metanolo, ma se per disattenzione, il metanolo finisse nel corso della notte, il povero EFOY non potrebbe più andare in “modalità antigelo”, quindi si congelerebbe, e anche mettendo una nuova tanica di metanolo, poi non ripartirebbe. Bisognerebbe quindi smontarlo, portarlo in camper al caldo e farlo scongelare per 24h e poi rimontarlo, una bella scocciatura, quindi meglio prevenire.

Ho letto su di un forum di qualcuno a cui EFOY gelava ogni volta che il metanolo finiva di notte, causa un montaggio in collocazione non idonea, e quindi mi ha messo il tarlo, tanto che in queste ultime vacanze, ogni sera controllavo il livello del metanolo. Ma si sa, prima o poi capita la distrazione e quindi vorrei evitare.

Allora ho pensato di portare un tubino di aria calda fin vicino a EFOY, così da mantenere il
vano a una temperatura superiore ai 3° (ma inferiore ai 40°!).

Ho quindi messo una Y con uscita laterale Ø35 (TRUMA AB35. art. 40301-01) su uno dei
tubi all'uscita della TRUMA 6000, da qui sono partito con un tubetto di Ø 35mm (Tubo
Isotherm IR, Ø 35 mm, non forato. art. 40320-01) che ho fatto arrivare nei pressi
dell'EFOY.

Dal vano della TRUMA, c'è un ampio passaggio che ho sfruttato per arrivare sotto alla
cassettiera della cucina, togliendo il cassettone inferiore per lavorare. Qui ho costeggiato il
passaruota, la parete esterna seguendo il fascio dei cavi elettrici, e poi ho praticato un foro
Ø 35mm con sega a tazza, nel pavimento, vicino alla parete del frigo, che va sotto
direttamente nel gavoncino. Il tubo è stato fissato nella parte superiore del gavoncino, si
porta in avanti, scende lungo la parete anteriore e termina vicino al fondo dove soffia l’aria
calda, che come si sa va in alto, poi con prove pratiche strozzerò l'uscita dell'aria in modo
da mantenere la temperatura sufficente senza portare via inutilmente aria a altre zone.

Poi già che c'ero, ho messo un termometro (preso a una delle varie Fiere dell'Elettronica)
che con una sonda con filo, mi permette di controllare dall'interno del camper la
temperatura del vano dell'EFOY.
Il termometro è fissato con biadesivo a fianco della porta, un piccolo foro di 6mmØ,
nascosto dal termometro stesso, permette al cavo della sonda di entrare nel vano
posteriore del frigo, qui ho fissato un pezzo di tubo SAREL Ø16mm sulla parete in legno,
affinche il cavetto arrivi fino a livello del pavimento senza potere andare accidentalmente a
contatto del bruciatore del frigo. Praticato anche nel pavimento un piccolo foro, la sonda
arriva nel vano dell’EFOY dove rileva la temperatura. La sonda è fissata a metà altezza
nel vano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il vano della TRUMA 6000 e il tubo sul quale ho messo la derivazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si vede la diramazione e il tubo che volta verso avanti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il tubo sfrutta un apertura già presente per raggiungere il vano sotto i cassetti della cucina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il tubo prosegue in avanti lungo il bordo del passaruota

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il tubo corre lungo il fascio dei fili elettrici.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Arrivato alla parete che divide dal vano del frigo, il tubo attraversa il pavimento con un foro da 35mm Ø e va sotto nel vano dell’EFOY.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il tubo spunta nel vano dell’EFOY.......

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
......e viene fissato al soffitto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...poi scende lungo la parete anteriore e soffia l’aria in basso, vicino al fondo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
all’interno della cellula ho fissato un termometro che misura la temperatura nel vano dell’EFOY tramite una sonda con filo.

(Rev.1 23-01-2010)

Autore Tommaso Mengoli
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.