Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
salento - Salento Icon_minitime1Oggi alle 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
salento - Salento Icon_minitime1Ieri alle 23:58 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
salento - Salento Icon_minitime1Ieri alle 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
salento - Salento Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
salento - Salento Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
salento - Salento Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
salento - Salento Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
salento - Salento Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
salento - Salento Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
salento - Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
salento - Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
salento - Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
salento - Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
salento - Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
salento - Salento Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
salento - Salento Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
salento - Salento Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
salento - Salento Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
salento - Salento Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
salento - Salento Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
salento - Salento Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
salento - Salento Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
salento - Salento Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
salento - Salento Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
salento - Salento Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Salento

Andare in basso

salento - Salento Empty Salento

Messaggio Da Camperfree Mar 19 Nov 2013, 07:43

Salento

di Max

La cosa bella (tra le tante), di essere “Camperisti” è che se inaspettatamente ti capita l’occasione per partire, in 10 secondi sei pronto….metti in moto e via, più veloce della luce!!!……..Mi spiego meglio:

Lunedì 3 Gennaio si riprende il lavoro, Natale è passato, Capodanno pure e con l’entusiasmo che ne compete si riprende il solito tran-tran. (che balle !!!!)
Il giorno seguente, Martedì, dando un’occhiata per caso al calendario vedo che la festa della Befana cade di Giovedì, e che, potendo, ci si potrebbe legare il Venerdì e fare una 4 gg. in camper non male. Chiedo con i colleghi d’ufficio quali impegni abbiano preso loro per questi 4 giorni e con mia meraviglia, tutti all’unanimità mi dicono che se voglio, posso prendermeli io.
Non ci penso su due volte, e Martedì sera sono già dentro al fido Mc. Louis a controllare che tutto sia in ordine. Accendo (visto che faceva un freddo non indifferente) la stufa e tac. scatta l'’irreparabile… NON FUNZIONA.
Non è possibile, non ci credo, sono allibito, provo e riprovo ma nulla. Ecco fatto (dico tra me e me) addio a 4 giorni in camper. Con il morale sotto ai piedi torno da mia moglie Silvia e le comunico la ferale notizia, Lei, che non si perde d’animo mai, il giorno seguente, Mercoledì mattina, mi dice di provare a cercare un concessionario Truma in zona che possa capirci qualcosa; tutti chiusi fino al 7 Gennaio. La fortuna vuole che il titolare del centro assistenza Truma di Rimini era in ufficio proprio quando abbiamo telefonato, e preso dalla commozione ci ha detto di portargli a vedere il mezzo che vedeva cosa si poteva fare. Per farla breve, la scheda elettronica della Combi 4 era saltata e dopo vari controlli alle 19 di Mercoledì, con la scheda nuova montata la stufa ha ripreso a funzionare. Abbiamo abbracciato e ringraziato Stefano (titolare del Centro assistenza Truma) e siamo tornati a casa pronti a partire……….domanda:…….dove andiamo?
Ed ecco che nella mente del camperista scatta lo “shyning”:- Andiamo ad Alberobello? Ma…..sono 700 km!!!!!! E allora? Che problema c’è.!! Detto fatto, alle 9 di Giovedì mattina (Epifania) partiamo. Non avendo avuto tempo per le provviste siamo partiti con la cambusa vuota e qualche vestito in più pensando al freddo. La prima tappa è in un’area di servizio dopo Foggia verso le 13,30, poi si riparte e alle 17 usciamo dal casello di Gioia del Colle per arrivare alle 17,30 nell’area di sosta “Nel Verde” proprio nel centro di Alberobello.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un'’area di sosta molto carina, in mezzo a tanti ulivi e proprio nel centro di Alberobello con attacco luce e zona carico scarico, il tutto tenuto molto bene. Sistemiamo il Camper e dopo pochi minuti siamo già nella piazza principale di Alberobello dove stanno aspettando l’arrivo della Befana, che pochi istanti dopo la vediamo scendere dall’alto di un palazzo attaccata ad una corda fino al centro della piazza con tantissimi doni per i bimbi in attesa. Verso le 20 andiamo in pizzeria per una veloce pizza e poi andiamo spediti a nanna perché i 700 km cominciavano a far sentire il loro effetto. La Combi4 nel frattempo aveva riscaldato il camper a puntino e in pochi secondi siamo caduti in letargo. Risveglio alle 9 del giorno dopo con una piacevole sorpresa; sole splendente, temperatura 18 gradi e una miriade di uccellini che cinguettano tutt’intorno al camper (che favola!!!!!) Decidiamo di visitare Alberobello nel pomeriggio, quindi dopo una veloce colazione mettiamo in moto e andiamo allo Zoo Safari di Fasano, arriviamo nel giro di 20 minuti ma con nostra sorpresa è chiuso, era aperto fino al giorno prima (Epifania). Peccato, decidiamo allora di andare a visitare un paese di nome Locorotondo e la scelta è stata fortunata.
Parcheggiamo il camper nelle vicinanze della piazza dove il Venerdì mattina c’è mercato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Visitiamo il paese che è una cosa incredibile, non c’è una cosa fuori posto, tutte le case del centro storico sono imbiancate a nuovo, ogni abitazione sia ai portoni che ai balconi ha esposti fiori in abbondanza, non c’è una carta per terra manco a pagare…..e qui mi verrebbe da dire “Benvenuti al Sud” Piacevolmente colpiti da tutto ciò ci perdiamo nel dedalo di viuzze che si snodano per il centro storico, per poi sbucare nella piazza dove (oggi è venerdì) c’è mercato, passeggiamo tra le bancarelle e siccome la cambusa era leggermente vuota abbiamo acquistato un po’ di prodotti tipici (Vino di Locorotondo (ottimo), formaggi, salumi vari, arance che sembravano dei meloni, e via dicendo). Alle 13 ripartiamo per Alberobello e dopo un veloce pasto verso le 15 iniziamo la visita al paese dei Trulli……che meraviglia !!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che geni furono coloro che inventarono il Trullo? !!!! E il bello è che queste cose le abbiamo noi, in Italia e il mondo ce le invidia.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non vogliamo annoiare con il racconto della storia dei Trulli, l’unica cosa che ci viene da dire è che passeggiando in mezzo a queste abitazioni sembra di vivere in un’altra epoca, in un altro mondo……Bellissimo!!!!!! Durante la visita in un trullo per l’acquisto di qualche souvenir, il titolare del trullo ci racconta che proprio lì, Checco Zalone ha girato il suo ultimo film “una bella giornata” facendoci vedere il luogo dove sono state girate le scene. Verso sera torniamo in camper per la cena, un'’altra piccola passeggiata per digerire e verso le 23 a nanna. Il mattino seguente verso le 9 mettiamo in moto e ci trasferiamo a Polignano a mare, il paese di Domenico Modugno, (c’è una statua a lui dedicata nella piazza con veduta a mare).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Parcheggiamo il camper a dieci metri dalla statua di Domenico Modugno e visitiamo il paese che ha delle aperture con veduta mare da mozzare il fiato, merita veramente di essere visto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Verso le 12 decidiamo di ripartire per trasferirci a Trani per visitare la Cattedrale di San Nicola Pellegrino. Copriamo i 100 km che ci separano in un’ora e 20 percorrendo la statale fino a Trani, prendiamo per il mare e arriviamo alle 13,30, parcheggiamo a 50 mt. dalla cattedrale direttamente sul mare. E’ una costruzione bellissima, poi il fatto di essere in riva al mare la fa apparire ancora più maestosa e bella.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Pranziamo in attesa delle ore 15 per l'’apertura della stessa. Alle 15 ci rechiamo per la visita e appena varcata la soglia veniamo catturati da un simpaticissimo signore che per 5 euro ci offre il racconto della storia della Cattedrale. Oltre ad aver appreso un’infinità di cose interessanti sulla storia di Trani, di fatti che hanno interessato l’Italia intera, ci siamo divertiti un casino nel vedere e sentire il modo (folcloristico) con cui il tipo ci raccontava la storia. Alle 17, terminata la visita torniamo al camper, mettiamo in moto e decidiamo di cominciare ad avvicinarci a Rimini, cosi partiamo e decidiamo di fermarci a metà strada scegliendo di fare tappa a Roseto degli Abruzzi nella splendida area di sosta “Da Romeo” ormai diventato un amico. Telefoniamo annunciando il nostro arrivo e il buon Romeo ci conferma il tutto dicendo che ci aspetta per la cena nell’annesso ristorante. Alle 20,30 dopo 280 km siamo da Romeo, sistemiamo il camper nell’area di sosta e alle 21 siamo a tavola. Cena a base di pesce, e come lo prepara la cucina di Romeo solo chi lo ha assaggiato, lo può sapere. Alle 23 andiamo a nanna e il giorno dopo ce la dormiamo fino alle 11, anche perché fuori c’è una nebbia da fare paura. Alle 12 torniamo al ristorante per il pranzo a base di bruschette abruzzesi, di agnello alla brace e un buon vino prodotto manco a dirlo da Romeo. Verso le 15 dopo aver fatto scarico e carico salutiamo l’amico Romeo e ripartiamo per Rimini con una nebbia che è decisa ad accompagnarci fino alla meta. Alle 18,30 siamo fuori dall’autostrada e una piccola lacrima scende dal parabrezza del Mc. Louis…….la quattro giorni volge al termine, ma con una velata soddisfazione, per l’ennesima volta ci viene da dire: CHE BELLA VACANZA !!!!!!
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.