Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
Salento Icon_minitime1Oggi alle 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» SARTEANO GREEN: DEL BELLO, PARTECIPATO E SOSTENIBILE
Salento Icon_minitime1Ieri alle 23:58 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Salento Icon_minitime1Ieri alle 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
Salento Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
Salento Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
Salento Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Salento Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Salento Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Salento Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Salento Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Salento Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Salento Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
Salento Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
Salento Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
Salento Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
Salento Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
Salento Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
Salento Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
Salento Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
Salento Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
Salento Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Salento

Andare in basso

Salento Empty Salento

Messaggio Da Camperfree Mar 11 Dic 2012, 14:52

Salento Agosto-Settembre 2011

Mezzo: Mc Louis 220 su Ducato 2.300 130cv
Luogo di Partenza: Merlino (Lo)
Destinazione: Salento
Periodo: dal 17/8/2011 al 3/9/2011
Equipaggio: Alessandro (39), Adriana (N.P.), Stefano (11), Riccardo (7), ??? (ancora in grembo…)

Autore del diario: Alessandro

Mercoledì 17/8/2011

Partenza ore 18.30 da Merlino (Lo) con soli 30’ di ritardo sulla tabella di marcia. Dopo gli ultimi saluti ai vicini e ai controlli alla nostra casetta ci mettiamo in viaggio. Dopo soli 15’ prima fermata a Lodi San Grato. Nonostante la cambusa del V.R. sia strapiena, decidiamo di acquistare del cibo fresco per la cena. Entriamo al casello di Lodi in direzione Bologna verso 19.45. Il viaggio fila liscio e dopo un paio di soste alle 2.00 decido di fermarmi per qualche ora di sonno nei pressi di Ancona sulla A14. Con discrezione e rispetto ci sistemiamo vicino ad altri camper. Alle 5.00 veniamo svegliati da rumori di qualche equipaggio che si appresta a lasciare l’area di servizio…è chiaro che non veniamo ripagati con la stessa moneta. Cerco di dormire ancora un po’ ma senza riuscirci.

Giovedì 18/8/2011

Un bel caffè e alle 6.30 lasciamo l’area di servizio. Alle 9.30 i bimbi si svegliano e decidiamo di fermarci per la colazione nei pressi di Val di Sangro e più precisamente a Marina di Torino di Sangro. Si tratta di un parcheggio direttamente sul mare senza alcun servizio (di fronte al campeggio Sun Beach). N 42.233950° E 14.545308° La caratteristica di questo posto è l’acqua salmastra. A circa 300mt sfocia il fiume Sangro. Passiamo la giornata in pieno relax tra sole e mare. Alle 21.30 dopo un giro sul lungo mare, tutti a nanna.

Venerdì 19/8/2011

Sveglia (solo x me) alle h 6.00. Ancora un bel caffè e alle 6.30 siamo al casello di Vasto Nord. In direzione Bari e macinando un po’ di Km ci godiamo il primo spettacolo…ulivi e vigne ci fanno compagnia fino a Bari. Lasciamo Bari per dirigerci verso Taranto dove arriviamo alle 11.45. Sembra di essere nel Texas. Purtroppo dobbiamo saltare la prima tappa ovvero Matera. Fa troppo caldo, 40° di termometro ma il percepito è maggiore e quindi lasciamo Taranto alla volta del mare. Constatiamo subito il degrado delle strade e la segnaletica quasi assente. Grazie al nostro navigatore passiamo Avetrana, Manduria e finalmente alle 13.00 arriviamo a Torre Colimena (Ta) dopo essere passati in una stradina strettissima. Ad accoglierci un gruppo di camperisti Bergamaschi che ci da le prime indicazioni. Ci sistemiamo in libera al parcheggio di un chiosco. N 40.297227° E 17.739072° Chiedo al gestore il permesso di parcheggiare. Mi viene accordato con la raccomandazione di rispettare le regole della sosta ovvero NO-CAMPING. Un rapido spuntino e subito al mare. Fa veramente caldo e non vediamo l’ora di buttarci nel mare. Con sorpresa troviamo un mare veramente tanto bello quanto salato. Già siamo alla salina dei monaci. Pieno di pesci e con un fondale da fare invidia a molti posti. La giornata è impegnativa e senza ombrellone è quasi impossibile restare in spiaggia. Torniamo al camper verso le 17.30 e dopo una doccia e un po’ di riposo usciamo alla ricerca di un posticino dove poter cenare. Troviamo alcuni ristorantini sul mare e decidiamo di fermarci in uno molto semplice ma carino. Mangiamo del buon pesce e quando mi portano il conto mi rendo conto di non essere al Nord. Un breve giro per il paese alla ricerca di un posto dove acquistare finalmente un ombrellone. Alle 23.30 tutti a nanna cullati fino all’una dalla musica che arriva dal chiosco (il prezzo che bisogna pagare per stare in libera).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sabato 20/8/2011

Questa mattina ce la prendiamo comoda…sveglia alle 8.00. Scendo dal camper e noto che il chiosco è già pieno di gente che fa colazione. Acquisto delle brioches fresche che il proprietario non mi fa pagare in quanto non ha da cambiare…torno dopo qualche ora con i soldi “spicci” ma non vuol sentire ragione…ancora grazie. Giornata di relax e sole rovinata in parte da un piccolo problemino di salute che ci colpisce tutti e 4. Non voglio rischiare e decido di andare a fare CS nell’Area di sosta “Le Saline” che dista 4km. Il gestore è un po’ prevenuto o troppo scrupoloso e prima di farmi entrare mi chiede il saldo del CS. Dopo il pagamento (secondo me eccessivo) di 8€ svuotiamo e carichiamo. Torniamo al parcheggio ma visto il grande afflusso del week end il nostro posto è occupato. No problem ci sistemiamo sotto la torre dove trascorriamo l’ultima parte del pomeriggio . Si fa ora di cena e decidiamo di cenare fuori. Questa volta ci rifocilliamo a suon di panzerotti e patatine fritte! Cena non proprio salutare. Si fanno le 23.30…tutti a nanna.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Domenica 21/8/2011

La mia sveglia biologica non sbaglia e alle 6.30 sono già sveglio. Mi godo parte dell’alba e la leggera brezza…il mare è una tavola. Parlo con un amico camperista appena arrivato che mi dice di non aver trovato posto a Punta prosciutto (la nostra prossima meta). E’ domenica e sembra che la Puglia quest’anno sia stata presa d’assalto…Decidiamo quindi di fermarci ancora qui ancora un giorno. Spesa veloce al vicino market e via in spiaggia che già alle 9.30 registra il tutto esaurito. Arrivano camper e auto. Via al parcheggio selvaggio. Sembra di essere in zona S.Siro la domenica pomeriggio. Li almeno i vigili fanno un po’ di ordine. Qui il nulla! Abbiamo programmato di pranzare in spiaggia e così facciamo nonostante la calca di gente spesso anche maleducata e irrispettosa sia del territorio che della gente. La giornata scivola comunque dolcemente tra un bagno e una passeggiata ai fianchi della Salina dei Monaci. Si fa l’ora di tornare al camper e dopo una doccia andiamo a messa nella vicina chiesa anch’essa stracolma. Pranziamo ancora a panzerotti e patatine e quindi visto l’affollamento decidiamo di dormire ancora qui a Torre Colimena. Ore 24.00 tutti a nanna…domani è un altro giorno!

Lunedì 22/8/2011

Ancora una volta sveglia all’alba. Partenza alla volta di Punta prosciutto che dista solo qualche Km. Arriviamo ma non notiamo alcuna differenza con Torre Colimena e pertanto decidiamo di proseguire verso Porto Cesareo. Punti di sosta alla mano scaricati da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e cerchiamo come da indicazioni un posto sotto una torre ben visibile. Troviamo la torre ma sbagliamo il parcheggio (ci accorgeremo più tardi)…ci chiedono 15 € solo di parcheggio senza alcun servizio…cerchiamo qualcosa di meglio….ci addentriamo in Porto Cesareo e notiamo che da poco è passato un tornado. Arriviamo in prossimità del porto e troviamo rifiuti e spazzatura ovunque. La sera prima hanno festeggiato la patrona! Bravi gli addetti che alle 8.00 hanno già ripulito tutto e restituita alla decenza una bella cittadina. Notiamo dei camper e parcheggiamo in un park sul lungo mare a pagamento dalle 16.00 alle 2.00 proprio di fronte a una spiaggetta. N 40.259179° E 17.894144

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mentre i bimbi giocano in spiaggia, Adriana fa la lucertola, mi faccio un giro per il porto e il centro. Prenoto quindi un’escursione in barca con taxi boat [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] . Contratto con Cinzia (la titolare) che mi schedula per il giorno dopo alle 10.00 una visita guidata delle calette e delle isole. Passa anche questa giornata e alle 17.00 comincio a capire perché i parcheggi a pagamento cominciano a macinare dalle 16.00. Alle 20.00 sembra di essere in tangenziale all’ora di punta. Mangiamo e facciamo un giro per il centro. Molto bello ma caotico. Si cammina dentro un fiume di gente. Alle 23.00 torniamo al camper perché scade il parkimetro. Da buon cittadino metto le monetine (1€/h) per arrivare alle 2.00. Noto che solo pochissime auto hanno il tagliando esposto…i soliti pochi che pagano per tutti! Fino a notte fonda non riusciamo a dormire. Siamo sul lungo mare e la gente passeggia fino a notte inoltrata, ignorando le più basilari regole di buona educazione. Finalmente intorno alle 3.00 si abbassano i toni e cominciamo a dormire ma veniamo svegliati alle 4.30 da un imbecille di 20 anni (e ti ho fatto i complimenti) che perdendo il controllo della vettura si schianta a pochi metri dal nostro camper. Il botto mi fa uscire di corsa dal camper…la sensazione è che avesse sbattuto anche contro di noi. Fortunatamente non è così. Scende a fatica dall’auto e dice di aver perso il controllo del “manubrio”. Ignorante! E’ in evidente stato di ubriachezza…Ha distrutto una vettura parcheggiata poco prima del nostro camper…non riesco più a dormire perché nel frattempo si sono radunati i soliti curiosi caciaroni che rumoreggiando ci fanno compagnia fino alle 6.00. Mai più!

Martedì 23/8/2011

Alle 6.00 decido di spostarmi immediatamente e mi “rifugio” nel parcheggio del porto. Facciamo colazione e dopo l’acquisto di panini imbottiti e bibite ci dirigiamo al punto d’imbarco. Alle 10.30 partiamo per la nostra gita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Salvatore (pescatore) che ci accompagna ci fa scoprire posti che dalla terra ferma non possono essere visti. Arriviamo al mare delle ”conchiglie” e mi accorgo che sotto alla torre e proprio su un tratto di mare a dir poco stupendo, ci sono dei camper parcheggiati. Dopo un bagno in acqua che nulla ha da invidiare alle Maldive mi faccio spiegare da Salvatore la strada di accesso alla torre. Prendo buona nota delle indicazioni e dopo un’ immersione per vedere le colonne romane, Salvatore ci lascia sull’isola Grande (dei conigli) dove passiamo in tutta serenità il resto della giornata. Alle 17.00 chiamiamo il Taxi Boat che ci viene a riprendere. Doccia e subito verso Torre Chianca. Facciamo CS all’agricampeggio Le Radici. Bella AA ma al completo. Anche qui 8€. Alle 18.30 finalmente arriviamo a Torre Chianca (non è facile da trovare questo posto) e ci sono alcuni camper parcheggiati. Ci sistemiamo in libera e abbiamo la fortuna di assistere a un tramonto da sogno. N 40.272704 E 17.868281

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ceniamo e subito a nanna per recuperare il sonno perso!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mercoledì 24/8/2011

Dopo una notte degna del suo nome, alle 6.45 veniamo “dolcemente” svegliati da uno dei tanti venditori ambulanti. Non ricordo il suo nome ma ricorderò per sempre la sua simpatia e i suoi eccezionali prodotti dal costo più che onesto. La giornata scivola dolcemente tra un bagno e la ricerca di conchiglie. Qui a sorpresa troviamo una bellissima stella marina che fotografiamo e lasciamo subito libera.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

C’è il divieto di pesca subacquea e possiamo ammirare stupendi esemplari di pesci che ci nuotano a pochi cm. Il mare è stupendo; l’acqua è cristallina e per un attimo crediamo di essere alle Maldive. Alle 12.00 arriva Giuseppe che ci vende frutta e verdura fresca. Penso a come è strana l’Italia; posti dove ti prendono a calci in faccia, altri dove ti mettono il tappeto rosso sotto le ruote.
Viviamo veramente come camperisti e ci godiamo l’ennesimo tramonto.

Giovedì 25/8/2011

Ci sveglia ancora il nostro amico (questa volta più clemente alle 7.00) che ci vende cornetti e bomboloni spettacolari accompagnati da pane casereccio, pizza e mozzarella di bufala. Con 10€ mangiamo in 4 tutto il giorno! L’alta pressione si è impadronita del nostro paese e splende un sole spettacolare. Il mare è una tavola e ce lo godiamo pranzando in spiaggia. Arriva la polizia locale che ci chiede la ricevuta dell’ultimo CS. Esibisco con orgoglio di bravo cittadino la ricevuta rilasciata dalla AA “Le Radici”. Con rammarico noto che veniamo controllati solo noi forestieri del Nord. Un camper locale con scarico aperto goccia goccia viene completamente ignorato. Il sistema non mi piace…vorrei ribellarmi ma non ho voglia di incazzature e lascio perdere. Il tempo è galantuomo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ci godiamo l’ultimo tramonto di questo posto che porteremo sempre nel cuore! Cena e visto che siamo circondati dal nulla tutti a nanna!

Venerdì 26/8/2011

Sveglia come sempre all’alba e mi godo il sole che nasce.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alle 7.00 ci mettiamo in marcia destinazione Gallipoli che raggiungiamo alle 8.00. Giusto il tempo di rifornire la cambusa in un supermercato e ci dirigiamo verso il porto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fa molto caldo e la gente sembra sbucare come funghi. Decidiamo quindi di saltare a piè pari la visita di Gallipoli. Facciamo una veloce colazione e poi via verso Sud. Usciamo dalla bella ma caotica Gallipoli e riprendiamo la superstrada. Arriviamo a Ugento al tanto decantato “Camping Riva di Ugento”. Troppi camper in attesa e preferiamo tirare dritto verso Marina di Pescoluse. Arriviamo intorno alle 9.30 all’area di sosta “Le Maldive del Salento” ma con stupore ci dicono che non accettano più camper e l’area è stata riconvertita a parcheggio per auto. Non ci demoralizziamo e manteniamo prua Sud. Ancora qualche Km e troviamo per caso un’ area di sosta a Posto Vecchio. L’area/park Friend’s accetta solo pochi camper. 15 € x 24/h CS compreso. Il posto non mi è nuovo e mi ricordo di esserci già stato circa 20 fa. N 39.836647° E 18.264319°

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Giusto il tempo per una rapida sistemazione e ci buttiamo in spiaggia che dista solo 10mt. Basta attraversare la strada. La spiaggia di Posto Vecchio è strapiena e a fatica riusciamo a trovare 1mq. La spiaggia è molto bella ma un po’ sporca così come il mare. Un vero peccato! Passiamo comunque una bella e calda giornata. Ore 19.00 doccia e subito a mangiare una pizza in una pizzeria di fianco all’area. Pizza molto buona e conto tutt’altro che salato. Giro al mercatino serale, gelatino e subito a nanna. Notte turbolenta per via di una festa che si prolunga fino al mattino. Queste feste per noi sono una condanna!

Sabato 27/8/2011

Sveglia (si fa per dire) alle 6.00. Dopo un giro in spiaggia (finalmente ripulita) sistemo le ultime cose e mi preparo per la partenza. Il resto dell’equipaggio sembra in letargo e alle 7.00 partiamo alla volta di Leuca. Arriviamo a Santa Maria di Leuca alle 7.30. Ci parcheggiamo in via Gioacchino Toma quasi sotto il suggestivo tricolore gigantesco. Qui facciamo amicizia con un simpatico e vispo camperista Toscano (70 anni) che insieme alla sua altrettanto simpatica moglie stanno facendo il giro al contrario rispetto a noi. Ci scambiamo opinioni e luoghi per le successive tappe. Mi dice inoltre di aver trascorso la notte li, ma che mi consiglia di trovare un alternativa per via di alcuni ragazzotti che si sono intrattenuti fino all’alba con rumori e schiamazzi. N 39.792217° E 18.344134°

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Bene allora il tempo di fare colazione e ci portiamo nei pressi del santuario e del faro. Visita al santuario e poi ne approfittiamo per un po’ di riposo sotto una pineta. N 39.796217° E 18.368119°

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alle 18.00 andiamo alla messa prefestiva. Giro per acquistare le cartoline e attendiamo il tramonto. Il piazzale si riempie proprio per assistere a questo splendido e suggestivo evento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le ore passano e dopo una cena consumata sul camper ci sistemiamo proprio ai piedi del faro per passare la notte. Per dormire dobbiamo aspettare le 23.30 orario in cui chiudono le bancarelle che vendono souvenir. Essere ai piedi del faro più famoso d’Italia è emozionante e cullati dalla luce prendiamo il sonno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Domenica 28/8/2011

Sveglia alle 5.45 per vedere l’alba. Sì a Leuca si vede l’alba e il tramonto sul mare…Partenza alle 6.30 destinazione Fontanelle di Otranto. Passiamo Santa Cesarea Terme, Porto Badisco e finalmente arriviamo all’area di sosta le Fontanelle situata proprio tra i 2 laghi Alimini. 20€ a notte. N 40.191877° E 18.455970°. La corrente è disponibile solo nella zona al sole. Noi preferiamo la pineta. Finalmente un po’ di fresco e un po’ di riposo anche per il nostro pannello solare. Il tempo di fare colazione e ci prepariamo per visitare la famosa spiaggia “Baia dei Turchi”.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La spiaggia è suggestiva e ricca di storia. Il mare ancora una volta è simile ad una piscina. Purtroppo è domenica e ci ritroviamo ammassati uno sull’altro. Registriamo ancora una volta un paradiso mal tenuto. Un vero peccato. Giornata di sole e mare. Nel pomeriggio vado in perlustrazione per cercare un posto dove poter acquistare vino e olio da portare a casa. A 2 km dall’area trovo la sig.ra Dora che vende prodotti tipici fatti da loro. Compro frutta, verdura, olio e vino. Mi informo anche per visitare Otranto e scopro che la navetta si ferma proprio di fronte all’area. Arriva sera. Ceniamo e alle 22.30 siamo a nanna.

Lunedì 29/8/2011

Sveglia un po’ più umana alle ore 7.30. In bici vado ad acquistare del pane fresco. Il primo market dista circa 2km dall’area. Il pane arriva alle 8.00. Colazione e via di nuovo alla baia dei turchi che si raggiunge a piedi passando una fresca pineta. La distanza indicata dai gestori è di circa 300mt ma in realtà i mt sono almeno 600. Tuttavia si raggiunge a piedi in pochi minuti. Rientriamo al camper alle 12.30 per preparare il pranzo. Alle 16.00 ci prepariamo per prendere la navetta che passerà intorno alle 16.30. Otranto dista solo pochi km dalla AA Le Fontanelle e alle 16.45 siamo già nel centro di Otranto. 1€ persona/tratta. Capiamo subito che la città, almeno quella vecchia, è pulita e ordinata. Piena di cestini e contenitori per la raccolta del vetro (vero incubo della Puglia). La città si presenta accogliente e all’altezza delle nostre aspettative. Ci addentriamo nei vicoli caratteristici e rimaniamo incantati dalle bellezze che ci passano sotto agli occhi. Visitiamo la chiesa bizantina, la suggestiva cattedrale e il castello. Siamo fortunati perché stasera a Otranto è festa. Sono state allestite 7 postazioni che diffonderanno spettacoli per tutta la sera. E’ il nostro 12° anniversario di matrimonio e ci concediamo una pizza nella città vecchia. Restiamo sbalorditi dalla dimensione delle pizze…gigantesche e buonissime. Durante la cena i nostri tesori ci consegnano un disegno fatto da loro poco prima che ci augura buon anniversario. Passiamo una gradevole serata e ci concediamo gelati e granite artiglianali…un vero spettacolo. Alle 24.00 ci aspetta la carrozza che ci riporterà al nostro camper.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Martedì 30/8/2011

Sveglia alle 8.00 e ci prepariamo per lasciare la zona. Il sole è sempre lì a farci compagnia. Amici camperisti ci hanno detto che qualche km a Nord c’è una bella area di sosta. Facciamo CS, spesa dalla sig.ra Dora e ci dirigiamo a Torre dell’Orso all’area “Il Gran Pashà”. N 40.276221° E 18.404542°. Arriviamo e veniamo accolti dalla proprietaria; una scoppiettante e simpatica signora. 23 € tutto compreso. L’area è molto pulita e ordinata. Siamo rimasti in pochi e ci viene offerto di sistemarci a “piacere”. L’area è distante dal mare ma con la navetta (compresa nel prezzo) raggiungiamo alle 14.00 le calette di Roca. Bel posto per tutti i gusti: scogli e sabbia. Incantevoli e suggestivi gli scavi romani. Provo anche l’emozione di un tuffo dalla scogliera. Si rientra al camper all’ora di cena. Poi tutti a nanna.

Mercoledi 31/8/2011

Sveglia alle 7.30. Colazione e poi la gentile signora ci porta al “lido la sorgente” a Torre dell’Orso dove trascorriamo tutta la mattina. Vale veramente la pena di passare qualche giorno. Spiaggia ancora affollata. Il tempo alle 13.00 sembra guastarsi e decidiamo di lasciare l’area.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alle 14.30 facciamo CS, saldiamo e partiamo alla volta di San Giovanni Rotondo. Ci aspettano 333km Passiamo Lecce, Brindisi. Prendiamo l’autostrada a Bari che lasceremo a Cerignola. Il Tom Tom si gasa e ci fa risparmiare 30km di strada. Dobbiamo però pagare dazio…quindi strade orrende e strette. Forse era meglio fare 30km in più e uscire a San Severo. Arriviamo alle 19.30 ai piedi del Santuario e ci sistemiamo al parcheggio di fronte alla trattoria “Lo Chalet”. N 41.707885° E 15.698654° 15€/24h tutto compreso. Abbiamo il tempo per una rapida visita del santuario. Arriviamo alla chiesa inferiore dove stanno recitando il rosario. Abbiamo fame e l’unico locale aperto è una paninoteca a fianco del santuario. Panini e patatine fritte per tutti poi a nanna.

Giovedì 1/9/2011

Sveglia alle 8.30 e dopo una rapida colazione cominciamo la nostra visita religiosa/culturale. Visita alla via crucis e alla cella di Padre Pio. Acquisto di souvenir e Santa Messa alle ore 18.00. Alle 19.30 lasciamo l’area. Sosta obbligatoria al Conad di San Giovanni Rotondo. Riprendiamo la marcia e ci avventuriamo nei paesini del foggiano. Le indicazioni sono carenti, talvolta assenti e pertanto mi devo affidare al mio nemico Tom Tom che tuttavia mi porta dritto in autostrada direzione nord. Percorriamo un po’ di km e all’altezza di Vasto il mio navigatore umano Stefano si appisola. La giornata è stata intensa e ricca di emozioni. Sono le 23.30 e credo sia arrivato il momento della nanna. Ci fermiamo in un’area di servizio in compagnia di altri camper.

Venerdì 2/9/2011

Sveglia alle 6.30 e ripartenza alla volta di Giulianova (Te). Abbiamo promesso ai bimbi almeno una sosta in un campeggio e abbiamo scelto il Don Antonio dove arriviamo alle 7.10. N 42.777553° E 13.952872°. Check-in alle 8.00 scelta della piazzola e subito in piscina dove trascorriamo praticamente tutta la giornata. Abituati al mare del salento abbiamo disertato la spiaggia. La giornata, ancora una volta accompagnata dal sole, passa troppo velocemente e alle 19.00 siamo invitati a lasciare la piscina. Cena, passeggiata, gelato e poi a nanna!

Sabato 3/9/2011

Tutto ha un inizio e tutto ha una fine…e sì anche queste vacanze sono finite…alle 8.30 siamo già pronti per prendere la via di casa. Ci aspettano 540km. Paghiamo la “modica” cifra di 34,50€ tariffa agevolata Camper stop (un vero salasso per il periodo). L’autostrada fino a Rimini sud sembra una fisarmonica…al traffico di rientro si aggiunge il moto gp di Misano Adriatico. I km passano sotto le nostre ruote mentre i pensieri di questa bellissima vacanza scorrono velocemente nella mia mente. Ci avviciniamo a Bologna e il panorama è decisamente cambiato! Arriviamo a Merlino intorno alle h16.00 dove ad attenderci c’è mia mamma.

Conclusioni:

Km percorsi 2.583 Consumo medio 9 km/l ovvero 11,1/100km 287l consumati al prezzo medio di 1,45€ = 416,15€ Autostrada 95€
La Puglia è sicuramente una terra da visitare e da vivere. Colori e sapori unici. Abbiamo trovato gente e posti stupendi al di sopra delle aspettative. La sosta libera e fattibile ma serve essere attrezzati di serbatoi generosi e pannelli solari. Purtroppo le numerose feste e la maleducazione ci hanno rovinato qualche nottata. La prossima volta porteremo i tappi! Conservate sempre le ricevute dei CS perché potreste essere fermati dalla polizia locale. Pena un verbale da 240€. Tuttavia dobbiamo registrare che alcuni posti sono abbandonati ad amministrazioni cieche e sorde. Ci sono tesori mal gestiti e per nulla valorizzati che senza il nostro camperone non avremmo mai potuto vedere!

Buoni Km a tutti

Alessandro, Adriana, Stefano, Riccardo e ???
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.