Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Mostra del Chianti
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Ieri alle 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Ieri alle 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Ieri alle 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Ieri alle 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Ieri alle 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Ieri alle 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Realizzazione luce diffusa nel bagno Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Realizzazione luce diffusa nel bagno

Andare in basso

Realizzazione luce diffusa nel bagno Empty Realizzazione luce diffusa nel bagno

Messaggio Da Camperfree Ven 11 Gen 2013, 09:20

Realizzazione luce diffusa nel bagno

L’idea nasce dall’esigenza di ottenere una luce più “soft” di quella originariamente montata dal costruttore.
Presso un rivenditore di articoli elettrici mi sono procurato una canalina passafili come quella in figura (foto 1), bianca perché secondo me più adatta al bagno del camper.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I led che ho adoperato sono quelli di tipo “tuning”, per intenderci le luci che adoperano coloro che modificano le auto fino a farle sembrare delle strutture fantascientifiche con luci dappertutto; il costo di tali led è di poco superiore a quelli normali; io li ho presi bianchi (foto 2), ma anche blue non sono affatto brutti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

I led si trovano di diametro 3 o 5 mm, secondo il tipo reperito ho praticato dei fori a distanza regolare sul coperchio della canalina (foto 3)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una volta forata tutta la lunghezza da utilizzare, ho infilato i led nei fori facendone fuoriuscire verso l’esterno la parte radiante (foto 4)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con tanta teoria ed un briciolo di pratica elettronica, ho cominciato a collegare il piedino lungo dei led ad una resistenza da 540 ed il piedino corto a quello del led successivo, facendo in modo che si potessero collegare poi tutte le resistenze al positivo di alimentazione e il negativo a tutti i piedini corti. (foto 5).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non preoccupatevi se i piedini delle resistenze non arrivano ai successivi, li potrete collegare tutti ad un ulteriore filo spellato che tirerete lungo un lato della canalina; attenzione ai cortocircuiti, essi bruciano i led.

Una volta completata la “striscia” luminosa, provatela con un alimentatore a 12V, anche di quelli piccolissimi, infatti l’assorbimento è pressoché insignificante se collegate invertite le polarità non succederà nulla; pensate che potreste tappezzare tutto il tetto del camper e non arrivare a consumare neanche un ampere/ora, vi immaginate un tetto cosparso di led uno a 3 cm dell’altro??? Chissà, forse la prossima volta…

Ma bando ai sogni (anche se l’idea non mi dispiace….) e torniamo al montaggio finale; di canaline ne esistono anche con l’adesivo già applicato sottoforma di striscia, io adopero principalmente quelle, ho cercato il punto migliore secondo me per applicare la striscia e mi sono preoccupato di trovare l’alimentazione nelle vicinanze.

Una osservazione: benché una striscia di 30-40 led possa essere lasciata accesa tutto il tempo senza avere un tangibile consumo della batteria e tantomeno sviluppo di calore, ho pensato di applicare un interruttore per l’accensione. (foto 6)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Io ho portato un cavo doppio prelevando la corrente dalla cappa aspirante della cucina (foto 7), vi chiederete perché proprio da lì, che al bagno mancava?.... no assolutamente, è stata una scelta che capirete dai prossimi progetti che vi mostrerò. Sappiate che nulla è per caso da me!!!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La parte tecnica finisce con l’applicazione della striscia luminosa nel modo che potete vedere (foto 83)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

A montaggio ultimato ecco come appare l’atmosfera in bagno (foto 9)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree

Ciao a tutti e alla prossima… Raimondo
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.