Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ieri alle 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ieri alle 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ieri alle 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

» Gorgonzola in sagra Cavallermaggiore (CN)
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Trekking degustazione tra le vigne dell'Amarone
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 15:33 Da Valpolicella

» Roberto Sanchez: Astrattismo Progressivo
fiera - Fiera Regionale dei Vini Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 10:46 Da AtelierControsegno

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Fiera Regionale dei Vini

Andare in basso

fiera - Fiera Regionale dei Vini Empty Fiera Regionale dei Vini

Messaggio Da Cavallo Pazzo Mar 31 Mag 2011, 08:41

Buttrio (UD)

Folklore, degustazioni, laboratori, concerti, visite guidate, fattorie didattiche, e poi vini autoctoni, i veri protagonisti della festa, abbinati a menù tipici del Friuli. La Fiera regionale dei Vini di Buttrio (Ud) è questo e molto altro: in programma dal 2 al 5 giugno in Villa di Toppo-Florio e nel suo splendido parco secolare, la 79° edizione della kermesse propone un calendario di appuntamenti - tra cui lo spettacolare Palio delle Botti delle Città del Vino - che va ben oltre l’evento enogastronomico.
Antica per le sue radici e la sua storia, ma modernissima nell’offerta di qualità dei prodotti enogastronomici del territorio, la Fiera dei vini 2011 non tradisce le aspettative degli appassionati (ma anche delle migliaia di famiglie che affollano entusiaste ogni edizione la Villa di Toppo Florio), e si presenta quest’anno ancora più ricca di iniziative, tutte improntate sulla valorizzazione delle tipicità e unicità della regione. Organizzata dalla Pro Loco Buri e dal Comune di Buttrio, la più prestigiosa vetrina degli autoctoni del Friuli Venezia Giulia si svolgerà, come sempre, nell’incantevole cornice in Villa di Toppo-Florio e nel suo parco secolare. Al banco d’assaggio della manifestazione si gusteranno solo i vini selezionati dalle commissioni di esperti - gli assaggiatori dell’Assoenologi, Ais, Onav e Slow Food - che avranno ottenuto il punteggio prefissato; i migliori in assoluto del concorso saranno gli “autoctimi”.
Il laboratorio di degustazione di Buttrio è il più importante tavolo di confronto in regione, grazie al quale si può tastare il polso della vendemmia, anticipando le tendenze di mercato e dell’andamento del settore. Solo la Fiera di Buttrio, infatti, al contrario delle guide che lavorano a posteriori, ha la facoltà di ottenere un immediato ritratto della situazione attuale. I vini vincitori del concorso verranno comunicati e premiati il giorno stesso dell’inaugurazione della kermesse, venerdì 2 giugno.
Alla festa, abbinati ai vini in degustazione verranno proposti piatti tipici regionali, la cui riscoperta è affidata alla condotta di Udine di Slow Food attraverso “Laboratori del gusto” incentrati sulla trota, il prosciutto San Daniele, i formaggi di malga dell'associazione malghesi, gli oli. Novità di questa edizione il lancio del disciplinare della “Ribolla brut”, che verrà trattato da Slow Food in un convegno il 2 giugno, un tema di grande attualità visto il crescente ricorso alla spumantizzazione di questo vitigno autoctono. Accanto al concorso principale dedicato ai vini proseguirà l’ormai consolidato concorso dell’olio “El Bon Vueli” e relative degustazioni, con la partecipazione del Dipartimento Scienze degli Alimenti dell’Università di Udine, il tutto con il prezioso contributo di idee ed esperienze dell’Ersa Fvg.
Numerosi i partner che hanno voluto sostenere la manifestazione, tra le più seguite in Friuli Venezia Giulia, come la Camera di Commercio di Udine, Cassa di Risparmio del Fvg, Fondazione Crup, Amga, Vitis rauscedo, T85. La kermesse ha il patrocinio di Turismo Fvg, Ersa, Provincia di Udine, Associazione nazionale Città del Vino.
Tra gli appuntamenti ormai consolidati ritorna “Incontra l’autoctono”, con l’Assoenologi e l’Onav, mentre tra le new entry enogastronomiche della Fiera 2011 il coniglio locale e le grappe, con degustazioni a cura dell’Anag. Da non perdere il “Wine party” con Giovanni Negri, autore de “Il sangue di Montalcino”, introdotto dal presidente di Vinum Loci Paolo Benvenuti. In degustazione anche i formaggi di malga e i prodotti della filiera del suino, garantiti dal marchio Aqua Fvg.
Quest’anno ricorrono le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità di Italia, e la Fiera dei Vini di Buttrio lo festeggia con un picnic tricolore nel Parco, il 2 giugno, con tanto di cestino e di plaid per accomodarsi sul prato (a cura di Slow Food e Coop consumatori Nordest). Le Città del Vino solennizzano in grande l’evento proponendo il “Taglio dell’unità”, una magnum celebrativa realizzata dall’enologo Roberto Cipresso “tagliata” appunto con più vini, ricavati dai vitigni autoctoni di tutte le regioni d’Italia. Le preziose bottiglie (solo 150 in tutto) saranno consegnate alla maggiore autorità del Paese; all’inaugurazione della rassegna anche il presidente della Regione Fvg Renzo Tondo verrà omaggiato di una delle magnum. L’Ais, nell’ambito dell’anniversario nazionale, organizza “150 volte Italia”, un banco d’assaggio con vini che giungono da tutte le regioni del Paese. Sempre dedicato al 150° anche il concerto proposto dal Folk Club Buttrio nell’ambito della rassegna “Musica per piccole e grandi patrie”, con il chitarrista Franco Morone.
Concerti e balli folkloristici in villa, spettacoli pirotecnici, presentazioni di libri, convegni, mostre d’arte e di pittura, merende e biologiche fattorie didattiche della Coldiretti (“Un passo d’asino”, “Un cane per amico”), animazioni e intrattenimenti per bambini (aquiloni tricolori, letture, giochi tradizionali), gare di briscola, stand degli ospiti austriaci e sloveni, tour guidati al parco con gli esperti archeo-botanici e, quest’anno per la prima volta, anche ai vigneti, e poi tanti altri eventi tematici faranno, come sempre, da ricchissimo corollario alla kermesse. Tra i numerosi appuntamenti il più atteso resta sicuramente il Palio delle Botti delle Città del Vino (sabato 4 giugno), giunta alla 16° edizione, imperdibile nella nuova versione in notturna. A cura dell'ufficio stampa.

www.buri.it

_________________
fiera - Fiera Regionale dei Vini Mario10
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
Motorhome
Motorhome


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.