Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Palestrina. Museo Archeologico e Santuario della Fortuna Primigenia
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Oggi alle 16:56 Da Lasinodoro

» Roma. I capolavori di Galleria Colonna e i suoi giardini
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Oggi alle 16:55 Da Lasinodoro

» Roma: il Parco degli Acquedotti con l’archeologa
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Oggi alle 16:54 Da Lasinodoro

» "ARTinCLUB 12": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Ieri alle 21:39 Da Mercurio

» XVII Sagra degli Gnocchi
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Ieri alle 11:28 Da Pro Loco Riofreddo

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 23:18 Da Raffaele.B

» Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 18:30 Da Maurizio Zanoni

» Scoperta dei Sapori: Tour Enogastronomico nella Cantina Vogadori
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Dom 05 Mag 2024, 17:48 Da Valpolicella

» Casole fiorita 2024
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Ven 03 Mag 2024, 15:37 Da Uff.Turistico

» Mostra del Chianti
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Custodia In Vetroresina Per Retrocamera

Andare in basso

Custodia In Vetroresina Per Retrocamera Empty Custodia In Vetroresina Per Retrocamera

Messaggio Da Camperfree Sab 24 Mar 2012, 09:22

Custodia In Vetroresina Per Retrocamera.

Autore Umberto

Ho acquistato la telecamera a colori per retromarcia venduta come stagna per uso esterno, con un angolo di ripresa di 92° in verticale, dotata di 12 led all’infrarosso per la visione notturna.

Effettuate alcune prove ho verificato che se volevo vedere il portabici come riferimento del retro e avere almeno ulteriori due metri di visibilità verso il fondo dovevo per forza piazzare la telecamera nella parte curvata della cellula.

Non mi piaceva l’idea di montarla così com’era sulla cellula e mi sono cimentato nella costruzione di una custodia in vetroresina che doveva rispondere ai seguenti requisiti:

1) potesse essere fissata nella curvatura della cellula senza forare la cellula
2) proteggesse la telecamera dalle intemperie senza precludermi la possibilità di smontarla
3) fosse il più possibile adatta alla linea del camper senza creare intralcio ad eventuali manovre di carico sul portapacchi.

Materiale utilizzato:

un foglio di pellicola da cucina
6 o 7 paia di guanti di lattice monouso
due confezioni di DAS
un supporto della carta avanzato da una stampante di PC
un kg di resina trasparente + catalizzatore
un foglio di lana vetro
una bomboletta di vernice spray per uso automobilistico
un po’ di vernice nera opaca avanzata
acetone puro (per ripulire lo sporco derivante dall’uso della resina)

Attrezzature usate:
pistola per colla a caldo (oppure mastice a presa rapida)
un pennellino
forbici
mascherina monouso (quando si usa la lana vetro e l’acetone)

Stabilite le misure della custodia nel rispetto delle misure della telecamera, ho prima di tutto lavorato e sagomato un pezzo di DAS dello spessore di circa 1 cm e tagliato a misura della base della futura custodia; ho applicato la pellicola trasparente da cucina sulla parte curva della cellula (dove avevo verificato ci fosse la migliore ripresa), trattenuta con carta gommata alla carrozzeria e su questa ho appoggiato il pezzo di DAS lasciandolo asciugare. In questo modo ho ottenuto la base grezza della custodia con la stessa curvatura della cellula.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una volta asciugata la base della custodia ho tenuto fermo il coperchio della stessa aiutandomi con due cannucce da bibita. Il coperchio è stato realizzato con il supporto della carta della stampante avanzatomi. Hopreferito questo oggetto perché già sagomato, ma è possibile realizzarlo in DAS o in compensato secondo ilproprio disegno. Prima di procedere consiglio di verificare che la telecamera entri in questo vano, riducendolo o ampliandolo a seconda del caso. E’ opportuno fare in modo che la custodia non sia troppo voluminosa ma al tempo stesso comoda per sistemarci la telecamera, metterci le dita per stringere i perni e far passare i cavetti. In questa fase praticare un foro nel coperchio della custodia che servirà appunto a far passare i cavi di alimentazione elettrica e segnale video della telecamera.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Verificata la giusta posizione del coperchio della custodia ho fissato entrambi i pezzi in maniera temporanea con pistola e colla a colla a caldo; in questo modo ho dato una rigidità temporanea alla piccola struttura in modo da consentirmi di manovrarla e inclinarla sui due fianchi.

Sono passato quindi alla fase tre plasmando le due fiancatine della custodia in DAS; basta stendere sul
tavolo con un matterello o una bottiglia di vetro il panetto di DAS realizzando una sfoglia di circa un
centimetro; su questa va appoggiata la fiancata della custodia al grezzo per tracciare i contorni della
fiancatina dove poi il DAS andrà tagliato. Si ottengono in questo modo due fiancatine di DAS che vanno
sistemate nel vuoto tra il fondo ed il coperchio, sostenendole fino all’essiccazione con stuzzicadenti che
potranno essere tolti insieme alle cannucce solo ad indurimento completato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Nella foto una delle due fiancatine è malconcia. In realtà l’ho rifatta. La custodia è sotto sopra e si vede bene il pezzo della stampante usato come coperchio.

Seguendo le indicazioni del produttore della resina, miscelare nel modo corretto catalizzatore e resina a piccole dosi spalmandolo sulla custodia grezza e sovrapponendo un foglietto di lana vetro (usare i guanti di lattice !!!) poi coperto anch’esso con il pennellino imbevuto di resina. Lasciare asciugare. E’ sufficiente un solo foglio di lana vetro anche se sulle parti di congiunzione (gli angoli) ho ripassato ancora piccole dosi di resina e piccoli listelli di lana vetro. In realtà è possibile spalmare direttamente la vetroresina già pronta in barattolo senza usare i fogli di lana vetro, è più pratico e da meno problemi di manovra ed igiene.

Siamo giunti alla fase in cui la struttura al grezzo della custodia è terminata e possiamo ricoprirla con vetroresina. Fare attenzione che il DAS sia completamente asciutto prima di procedere.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una volta essiccata la vetroresina è possibile

1) forare la base della custodia per far passare i perni per accoppiare la telecamera alla custodia
2) carteggiarla a mano oppure con il pialletto elettrico e carta abrasiva per smussare inevitabili imperfezioni.
3) sistemare i perni di fissaggio della telecamera ricoprendoli nella parte che andrà poi sulla carrozzeria del camper con resina, in modo da far meglio aderire i perni alla custodia stessa e coprire il metallo degli stessi perni prima di posizionare la custodia sul mezzo
4) eventualmente fare due forellini nella parte bassa retrostante della custodia per far passare un cavetto di sicurezza che manterrà la custodia agganciata al portapacchi (caso questo molto soggettivo e dipendente dal proprio camper).

Si passa alla fase della verniciatura con bomboletta spray del colore desiderato all’esterno (due mani a distanza di un ora o due); una mano di neo opaco a pennello nel vano interno della custodia è utile per assorbire i riflessi del sole e ridurre l’effetto di abbagliamento intorno all’obiettivo. In questa fase chi lo desidera può decorare la custodia con carta adesiva colorata, meglio se è quella usata dai professionisti delle insegne sui veicoli.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Una volta fissata la telecamera è possibile passare al fissaggio sulla scocca del camper che va realizzato con silicone poliuretanico per carrozzeria. Ho ancorato con un cavetto uso elettrico la custodia al portapacchi sia reggerla fino all’essiccazione del silicone; cavetto che ho lasciato in ogni caso per maggiore sicurezza (nel caso il silicone non dovesse reggere, sono scaramantico !).

Questo è il risultato finale montato sul camper.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per qualunque informazione sono a vostra disposizione.

Precauzioni: fare attenzione all’acetone puro ed ai fogli di lana vetro, soprattutto questi ultimi lasciano residui ovunque, quindi consiglio di usare vetroresina già confezionata in barattolo. Non fare avvicinare bambini e animali, non fumare, bere o mangiare quando state lavorando queste sostanze.

Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.