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Aria nuova per il frigorifero

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Aria nuova per il frigorifero Empty Aria nuova per il frigorifero

Messaggio Da Camperfree Mar 28 Feb 2012, 08:00

Aria nuova per il frigorifero

Dopo dieci anni di funzionamento impeccabile, è giunto il momento di dedicare qualche ora a controllare il nostro frigorifero ad assorbimento. D'altra parte, l'inverno è uno dei migliori periodi dell'anno per svolgere tale lavoro.

FUNZIONAMENTO

I frigoriferi ad assorbimento hanno un circuito di raffreddamento che funziona con l'ammoniaca e hanno un funzionamento molto silenzioso. Il gas dal circuito refrigerante (ammoniaca) viene riscaldato mediante scambio termico del calore da tre fonti: resistenza a 220V AC , una resistenza di 12 Vcc e un bruciatore a propano. Nel circuito di funzionamento del frigorifero sono disposti tubi che ospiteranno le resistenze ed il camino al bruciatore. Questo set è coperto con lana di roccia o lana di vetro per essere isolate termicamente. Infine, un foglio metallico chiude il tutto.

Inizialmente, il frigorifero aveva un sacco di ruggine in questo settore, sia internamente che esternamente
(foto 1,2 e 3).

RIMOZIONE DEL FRIGORIFERO
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1.-Con il tempo, il frigorifero accumula una grande quantità di ruggine, sia la zona esterna che interna.

In primo luogo, abbiamo tolto il frigorifero dal suo alloggiamento.
Ci sono diverse possibilità: che le viti sono poste all'esterno (di solito tre per lato) o sono all'interno del frigorifero (due o tre per lato, ricoperto con spine bianchi).

2 Quindi contrassegnare le viti avvolgendole in nastro adesivo.

3 Estrarre la porta del frigo svitando il tappo a vite. Inoltre i ripiani interni.

4 Abbiamo staccato la bombola del gas, facendo in modo che la chiave sia chiusa. Rilasciando la linea del gas dal frigorifero può essere diversi modi:

Nella parte armadio del frigorifero, tirando fuori il cassetto delle posate o una vernice, abbiamo un'apertura che consente l'accesso alla parte superiore e svitare il tubo del gas.

Nella parte cava, in cui le chiavi del gas, liberare il tubo dal rubinetto del gas. Oltre a questa, nella parete laterale del frigorifero, è ricavata una scanalatura che ci permette di scollegare l'apparecchio con il tubo di gas.

5 Abbiamo tolto le griglie di ventilazione sul fianco.

6 Abbiamo rimosso con cura il frigorifero dal suo alloggiamento. Deve venire fuori facilmente. Inoltre, troviamo che i cavi non sono sottoposti a sforzo e che abbiano abbastanza filo per rimuoverlo.

Una volta che la parte superiore della parte anteriore del frigorifero è fuori dal foro, rilasciare i cavi di alimentazione 220 VAC e 12 VDC. Annotare e segnare i cavi, dal momento che uno scambio non danneggiare l'apparecchio. Si deve anche anche lasciar andare la linea del gas.

Se cerco di estrarre il frigorifero dall'interno del camper attraverso la porta non passa, bisogna farlo passare attraverso la porta del passeggero, togliendo prima il sedile.

RIPARAZIONE
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2 e 3 Dopo aver rimosso il frigo dal camper, la prima cosa che dovete fare è rimuovere la piastra che copre lo scambiatore di calore e rimuovere lana minerale. Come mostrato nelle immagini, sono saldati al circuito refrigerante verticale del tubo.

Prima di lavorare con il frigorifero, lo si deve collocare su un tavolo, così è molto più facile da manipolare e non bisogna piegarsi continuamente.

La prima cosa da fare è rimuovere la piastra che copre lo scambiatore di calore e rimuovere lana minerale.

Come mostrato nelle figure 2 e 3 sono saldati ad un circuito di raffreddamento del tubo verticale.

Poiché le cellule sono completamente ossidate, è impedito il corretto funzionamento del frigorifero, causando scarso rendimento e la combustione povera.

Il passo successivo è quello di rimuovere la resistenza dalla sua sede (il rosso è di 12 Vdc e 220 Vac nero):

togliamo i legacci di fissaggio dei cavi e metteteli sopra il frigorifero. Quindi rilasciare la vite che fissa il bruciatore. In questa versione l'accensione piezoelettrica e termocoppia (che spegnere il gas se la fiamma si spegne).
Quindi rimettiamo la piastra del bruciatore al suo posto.

Per lavorare più comodamente, rilasciare il tubo del bruciatore a gas posto nella parte superiore del frigorifero. Con nastro adesivo copriamo il raccordo di uscita alla fine del tubo del gas.

Per rimuovere la ruggine e lo sporco accumulato bisogno dei seguenti strumenti: un trapano elettrico, spazzole metalliche setole di varie forme (tazza, disco, ecc.), Una spazzola metallica manuale di carta
vetrata in ferro per la grossolana e fine, occhiali e mascherina antipolvere.

Per evitare di danneggiare il rivestimento del frigorifero, è necessario posizionare un foglio di legno dietro ai tubi. Molto lentamente e pulire accuratamente la ruggine e lo sporco dai tubi del circuito refrigerante.

Con uno scovolo di ferro andrà rimosso l'ossido e fuliggine all'interno dei tubi. Una volta fatto questo, pulire con un panno e solvente per rimuovere il grasso e polvere di ossido.

Una volta che abbiamo pulito accuratamente la zona, procedere a dipingerla. Per questo abbiamo usato una vernice nera resistente alle temperature elevate. La vernice è disponibile in spray e barattoli. Tuttavia spruzzare è molto più facile per lavorare sulle lastre verticali del tubo superiore. Si consiglia inoltre di utilizzare un pennello curvo quelli utilizzati per i radiatori. Nella figura 4 mostra l'aspetto dei tubi volta dipinti.

Più tardi, si procede a sostituire l'intero sistema con convenzionali viti in acciaio inox, e ripristinare i controlli dal frigorifero. Per loro, usiamo autoadesive numeri 4 mm in bianco. Una volta incollato ai controlli, abbiamo utilizzato su uno strato di smalto trasparente. D'altra parte, le piastre di metallo che trattengono i tubi dello scambiatore sono colorate in zincatura a freddo, risulteranno come nuove.

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4 Aspetto con un frigorifero dopo aver pulito e dipinto i tubi

SOSTITUZIONE BRUCIATORE

Il passo successivo del restauro del nostro frigorifero è la sostituzione del bruciatore e iniettore.
Quando si tenta di rimuovere il vecchio tubo del gas del bruciatore può essere che sia così arrugginito e molto difficile da svitare. Se questo accade, c'è un trucco: con una fiamma del cannello, riscaldare il bruciatore per un po ': l'ossido si staccherà e potremo smontarlo facilmente. Quando abbiamo montato le nuove parti, dobbiamo considerare diversi fattori:

Inserire l'iniettore con cautela nel suo alloggiamento, dove deve essere ben avvitato.

L'ugello del tubo di gas deve avere buon contatto con il sistema in modo che non ci sia nessuna aria.
Con una spazzola metallica per la pulizia delle punte di piezoelettrico e termocoppia prima di rimontarle sul bruciatore.
Per ripristinare la tazza di plastica in cui l'acqua evapora dal frigorifero a disgelo, usiamo fibra di vetro e poliestere. Dopo essiccamento della vernice, assemblare e testare la resistenza del refrigerante funziona a 220 VAC. Quindi, assemblare la lana minerale e la piastra di metallo che racchiude lo scambiatore di calore.
Infine, collegare il bruciatore a gas al raccordo. In un luogo ben ventilato si prova che il bruciatore funziona bene, la fiamma blu dovrebbe essere piena e in modo uniforme. Quando spegnete la fiamma dovrà sentire un click metallico: il circuito di sicurezza della termocoppia per staccare il gas senza fiamma. Nella figura 5 mostra il frigorifero dopo il completamento del lavoro riassemblato e pronto per essere montato al suo posto.

Si noti che la tenuta del circuito gas, una volta montato il frigo in camper, è stato condotto da un installatore ufficiale della Repsol-butano, e che la sicurezza deve essere sopra ogni cosa.

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5 Dopo la sostituzione del bruciatore e l'ugello, il frigorifero è ora pronto per essere reinstallato nel motorhome

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