Sagra dell’asparago
Sagra dell’asparago
La cittadina di Villamaina diventa il palcoscenico di un doppio appuntamento con il Fuoriporta, un vero omaggio alle delizie locali.
Villamaina è considerata una vera e propria località termale e tale appellativo è riportato anche su alcuni cartelli stradali. Fateci caso!
Il primo fine settimana del mese, Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno 2023, a partire dalle 20.30 in Piazza Risorgimento, avrà luogo la 2° Edizione della Sagra dell’Asparago Selvatico. Un evento da non perdere per gli amanti della buona cucina e della convivialità.
Durante la Sagra, i visitatori avranno l’opportunità di assaporare una varietà di ricette irpine a base di asparagi selvatici, mettendo in evidenza la bontà e la versatilità di questo prodotto locale. Un’occasione unica per (ri) scoprire i sapori autentici dell’Irpinia.
Oltre ai piaceri culinari, l’evento sarà arricchito dalla presenza di gruppi folk locali che allieteranno le serate con la loro musica. Un mix perfetto di divertimento, tradizione e gustose delizie.
dalle più tradizionali frittatine e zeppoline ad una sorta di insalata con asparago, patate e spec, dal cicatiello asparago, pancetta e pomodoro giallo, al “susciello”, piatto tipico della tradizione villamainese con asparago, pomodoro, uovo sbattuto e cipolla. Immancabile un bicchiere di rosso locale.
Da vedere
Fonte di Formulano
Un’antica fonte di elevato valore storico, risalente all’epoca romana. La fontana è stata adoperata per secoli dagli abitanti di Villamaina e dai contadini quale luogo di approvvigionamento idrico, irrigazione per i campi ed abbeveramento del bestiame.
Poco distante ci sono le Terme di San Teodoro annoverate tra le terme più rinomate della regione Campania. Le acque termali, ricche di anidride carbonica, sgorgano a una temperatura di 28°C. Nell’Ottocento qui furono ritrovati resti di edifici romani con pavimenti di mosaico.
Le Terme di San Teodoro, sono note fin dall’antichità per le proprietà terapeutiche dell’acqua. Sul lato destro del complesso termale è presente una piccolissima ed antica chiesetta che è stata consacrata di recente.
Bosco della “Rocca”
Si tratta di un bosco di piccole dimensioni ubicato nei pressi della località Mefite, a metà strada fra i comuni di Villamaina e di Rocca San Felice, sul fianco di una collina, per lo più in forte pendenza. La vegetazione è composta da rovi, pungitopo, ginestre e da alberi ad alto fusto, in prevalenza querce, olmi e pioppi.
FuoriPorta- Caravan

» SAGRA DELL'ASPARAGO
» Sagra dell’asparago
» Sagra dell’asparago
» Eventi & Sagre in Italia dal 11 al 17 Aprile
» Manutenzione tecnica prevista per giovedì 1 giugno
» OmoGirando la Città Giardino Aniene - Roma, domenica 25 giugno, 18:00
» OmoGirando Vita Dulcis di Francesco Vezzoli a Palazzo delle Esposizioni - Roma, dom 4 giugno, 17:00
» Sagra della Fritura Dusa e del Vino morenico
» Palio del Velluto
» Sagra della cipolla rossa
» Sagra dell’asparago
» Fritura Dusa
» Mostra del Chianti – 27 mag/4 giu
» Agri Food & Beverage Festival Latino CUNEO
» CONVIVIUM VOLUPTATIS cena rinascimentale • 17 - 18 Giugno 2023 • Volta Mantovana (MN)
» "ARTinCLUB 11": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto il 16 - 17 - 18 giugno 2023
» Collezionismo: 3 e 4 giugno il Memorial Correale (Castellammare di Stabia -Napoli)
» 11 giugno 2023 Camminata e pranzo benefico a Vigliano d'Asti
» 11 giugno 2023 Festa dell'amicizia a Vigliano d'Asti
» Gianorso - Of LOVERS and KINGS: photographic fragments of memories (2009-2022) - Roma, Bar.Lina
» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2023
» Atzara Social Summer 2023
» Longevitas Mandrolisai, long life wine festival. Ad Atzara il 24 giugno 2023
» La notte romantica nei Borghi più belli d'Italia ad Atzara (NU) il 24 giugno 2023
» Agri Food & Beverage Festival Latino Carmagnola
» 21ª Camminata del Draghetto
» Gassino - Paulaner Beer Fest ⁓ Bavaria lives here