Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Prenotazioni GardaLanding
Ultimi argomenti attivi
» SETTEMBRE ALL'iSOLA D'ELBA CON cc ORSA MAGGIORE
Governolo è in festa Icon_minitime1Oggi alle 21:53 Da BarbGiov52

» “Natura in festa”
Governolo è in festa Icon_minitime1Mer 07 Giu 2023, 15:51 Da Valentina Cavera

» Alpignano – FBAP ⁓ Mastri birrai on the Road
Governolo è in festa Icon_minitime1Mar 06 Giu 2023, 11:19 Da Fulviozz

» CIVITONIX: Festival del gioco e del fumetto
Governolo è in festa Icon_minitime1Lun 05 Giu 2023, 15:04 Da Civitonix

» INFIORATA DI SPELLO 2023
Governolo è in festa Icon_minitime1Dom 04 Giu 2023, 17:56 Da BarbGiov52

» OmoGirando persone e luoghi inclusivi ed esclusivi nella storia di Milano - Dom 18 giugno, ore 15:00
Governolo è in festa Icon_minitime1Ven 02 Giu 2023, 10:19 Da OmoGirando

» Amarone e Trekking
Governolo è in festa Icon_minitime1Mar 30 Mag 2023, 11:34 Da Valpolicella

» OmoGirando la Città Giardino Aniene - Roma, domenica 25 giugno, 18:00
Governolo è in festa Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 12:03 Da OmoGirando

» OmoGirando Vita Dulcis di Francesco Vezzoli a Palazzo delle Esposizioni - Roma, dom 4 giugno, 17:00
Governolo è in festa Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 12:01 Da OmoGirando

» Sagra della Fritura Dusa e del Vino morenico
Governolo è in festa Icon_minitime1Sab 27 Mag 2023, 01:29 Da Pro Loco Cuceglio

» Palio del Velluto
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:46 Da FuoriPorta

» Sagra della cipolla rossa
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:38 Da FuoriPorta

» Sagra dell’asparago
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:31 Da FuoriPorta

» Fritura Dusa
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:24 Da FuoriPorta

» Mostra del Chianti – 27 mag/4 giu
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:18 Da FuoriPorta

» Agri Food & Beverage Festival Latino CUNEO
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 17:36 Da DeN Eventi Srl

» CONVIVIUM VOLUPTATIS cena rinascimentale • 17 - 18 Giugno 2023 • Volta Mantovana (MN)
Governolo è in festa Icon_minitime1Lun 22 Mag 2023, 16:07 Da UfficioSocialmedia

» "ARTinCLUB 11": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
Governolo è in festa Icon_minitime1Lun 22 Mag 2023, 00:31 Da Mercurio

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto il 16 - 17 - 18 giugno 2023
Governolo è in festa Icon_minitime1Dom 21 Mag 2023, 17:04 Da Raffaele.B

» Collezionismo: 3 e 4 giugno il Memorial Correale (Castellammare di Stabia -Napoli)
Governolo è in festa Icon_minitime1Dom 21 Mag 2023, 12:10 Da TempoLibero

» 11 giugno 2023 Camminata e pranzo benefico a Vigliano d'Asti
Governolo è in festa Icon_minitime1Sab 20 Mag 2023, 09:34 Da Proloco Vigliano d'Asti

» 11 giugno 2023 Festa dell'amicizia a Vigliano d'Asti
Governolo è in festa Icon_minitime1Sab 20 Mag 2023, 09:29 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Gianorso - Of LOVERS and KINGS: photographic fragments of memories (2009-2022) - Roma, Bar.Lina
Governolo è in festa Icon_minitime1Ven 19 Mag 2023, 19:06 Da OmoGirando

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2023
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 11:41 Da Mercatotenda

» Atzara Social Summer 2023
Governolo è in festa Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 10:12 Da AlessandroCorona

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Governolo è in festa

Andare in basso

Governolo è in festa Empty Governolo è in festa

Messaggio Da FuoriPorta Lun 28 Mar 2022, 17:23

Porta d’ingresso che da Mantova conGovernolo duce fino al mare Adriatico, Governolo è un gioiello paesaggistico che racconta storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e imperatori. E’ un borgo piccolo, caratteristico, come quelli di cui si è sempre alla ricerca quando si vuole uscire dal quotidiano.

E quindi… Governolo è in festa dal 9/13 al 18/22 giugno aspetta in piazza solo te!

Dieci giorni all’insegna della ripartenza e del ritorno al clima gioioso di un tempo, dopo tanti difficili mesi segnati dall’emergenza pandemica. A Governolo, borgo ricco di storia in provincia di Mantova, è tutto pronto per l’evento più atteso dell’anno. Da giovedì 9 a lunedì 13 giugno, e ancora da sabato 18 a mercoledì 22 giugno, buona cucina, musica e spettacoli vari attendono i visitatori in questo paese piccolo ma dal glorioso passato, che sorge proprio là dove le acque del Mincio si consegnano Po.

Un’occasione per scoprire i migliori vini del mantovano, da gustare in abbinamento a tante delizie tipiche del territorio, a partire da specialità a base di struzzo in tante varianti, dagli antipasti fino ai dolci. Ricette che daranno vita, sabato 18 giugno, a un gemellaggio in tavola con il borgo di Pozzuolo del Friuli (Udine), la cui banda si esibirà in piazza insieme alla Filarmonica di Governolo.

Domenica 12 e domenica 19 giugno alle 12.30, sono invece in programma due pranzi degustazione su prenotazione che proporranno deliziosi abbinamenti tra cibo e vino. Ogni giorno l’intrattenimento in piazza è previsto per le ore 21.15: si spazierà dalla disco dance anni 70-80 all’afro-funky, dalla musica classica alle note latino-americane; e come in ogni festa di piazza che si rispetti, si esibiranno sul palco anche cover band e le migliori orchestre del territorio!

In questi dieci giorni i visitatori saranno letteralmente travolti dall’allegria e dall’ospitalità degli abitanti di questa frazione del Comune di Roncoferraro, potranno assaggiare piatti davvero particolari e divertirsi grazie a questo ricco programma di intrattenimenti.

Governolo, poi, è un piccolo gioiello tutto da scoprire che ha visto intrecciarsi nel suo passato storie gonzaghesche e viscontee, di Papi e di imperatori. Per la sua particolare collocazione geografica proprio alla confluenza di due fiumi, questa è stata la preziosa porta d’ingresso per la navigazione da Mantova fino al mare Adriatico, e di conseguenza luogo d’incontro per le genti e i commerci, e di scontro fra gli eserciti che si contendevano il ducato mantovano; ancora oggi tutti conoscono i governolesi come “I Pirati del Mincio” anche se dopo la grande piena del 1978, nel 1983 la storia del fiume e del paese si separarono, con l’interramento dell’alveo storico che fu trasformato in un parco-giardino verde nel cuore del centro storico. Un luogo davvero suggestivo che merita di essere visitato, il cui fiore all’occhiello è rappresentato dall’antico manufatto idraulico “conca sostegno” del Bertazzolo, recentemente ristrutturato e completamente illuminato che, insieme alla vicina Torre Matildica, rappresentano due delle principali attrazioni turistiche del posto.

Nella stessa zona sorge il Museo/Parco itinerante del fiume Mincio e l’Ostello dei Concari, dov’è possibile alloggiare a basso costo, noleggiare biciclette e rifocillarsi. Il percorso museale prevede la visita interna all’antica casa dei “concari”, dove numerosi plastici, pannelli espositivi e video illustrano secoli di storia locale e archeologia idraulica. Nel percorso all’aperto lungo l’ex alveo, ai piedi e sopra l’antico manufatto/conca del Bertazzolo, è invece possibile ammirare i congegni meccanici utilizzati dagli stessi manovratori per regolare il livello del fiume e consentire alle imbarcazioni di superare il dislivello delle acque fra il Mincio e il Po. E’ proprio da queste caratteristiche conche di navigazione, pensate per “governare” le acque del fiume, che deriva il nome di Governolo. Per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, è possibile percorrere le splendide piste ciclabili lungo argini dei due fiumi, lasciandosi cullare dalle loro acque in rigoroso silenzio.
FuoriPorta
FuoriPorta
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.