Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

» Gorgonzola in sagra Cavallermaggiore (CN)
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Trekking degustazione tra le vigne dell'Amarone
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 15:33 Da Valpolicella

» Roberto Sanchez: Astrattismo Progressivo
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 10:46 Da AtelierControsegno

» RI-QUADRI 66 – VERCELLI
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mer 10 Apr 2024, 01:20 Da Ri.Ca.Sba

» La Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto. Apertura Straordinaria a Roma
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mar 09 Apr 2024, 11:09 Da Lasinodoro

» Roma Antica. Palatino e Domus Tiberiana – Nuova apertura
Sicurezza a bordo Icon_minitime1Mar 09 Apr 2024, 11:08 Da Lasinodoro

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Sicurezza a bordo

Andare in basso

Sicurezza a bordo Empty Sicurezza a bordo

Messaggio Da Camperfree Lun 16 Gen 2012, 15:11

Sicurezza a bordo

In questa sezione passiamo in rassegna i diversi servizi e gli elementi del veicolo, sia all'interno che all'esterno, al fine di garantire un livello ottimale di sicurezza, in viaggio e durante il vostro soggiorno.

La revisione può essere completata in circa 60-120 minuti, consulenza per una revisione completa almeno una volta all'anno. Questo deve corrispondere, preferibilmente con il principio del più ampio periodo di utilizzo (ad esempio d'estate), anche se i tempi e la frequenza delle revisioni si basano su condizioni di utilizzo del veicolo, se si tratta di una nuova o di seconda mano , la qualità di fabbricazione, ecc. L'obiettivo è quello di godere del veicolo in buone condizioni di sicurezza e comfort. Come sempre, raccomandiamo che in caso di rilevazione di un malfunzionamento di qualsiasi componente o dispositivo di una certa importanza e non siamo sicuri come risolvere presente, consultare uno specialista immediatamente.

Ci sono diversi strumenti e materiali necessari possono diventare necessario, a seconda del livello di revisione che vogliamo fare. Includono: coppie di diverse fili, e set di cacciaviti piatto di varie dimensioni e strumenti a pinza e morsetti. Per ingrassare i diversi meccanismi, grasso industriale, glicerina e tipo di prodotto ingrassaggio sintetico.

SICUREZZA NEL CARAVAN.

Le caravan sono mezzi che non hanno motore e problemi, che riguardano direttamente la sicurezza. Ma alcuni interventi potranno essere utili anche sui camper. La revisione è volta a garantire che tutti gli elementi relativi al giunto sono in buone condizioni (sistema di sospensioni, ruote e la base del caravan sono fuori della portata di questo articolo).

I punti salienti da controllare sono:

Verificare che il gancio traino sia saldamente attaccato al telaio e il suo punto di aggancio s'inserisca sulla palla perfettamente. Siamo in grado di applicare un po 'di grasso o vaselina per facilitare l'operazione.

Albero del ruotino: verificheremo che il morsetto al manico e il suo lavoro della manovella funzionino correttamente e che non ci sia il rischio di caduta durante il viaggio.

Stabilizzatori: ci sono diversi modelli di stabilizzatori (testa, molle a balestra singole, molle a balestra e leve, ecc.) sicuramente i suoi componenti sono montati esternamente sul rimorchio e motrice, e che i suoi elementi di attrito (rivestimenti) siano in buone condizioni per compiere il loro lavoro (per ridurre beccheggio del veicolo ). Ci sono parti di questi oggetti nei negozi specializzati. Gli stabilizzatori non vanno ingrassati, e alcuni modelli potrebbero richiedere alcuni dadi di regolazione per una data pressione sugli elementi di attrito. Seguire sempre le istruzioni di manutenzione del costruttore consigliato per il modello di stabilizzatore in questione.

Cavo del freno: verificate che sia in buone condizioni e ogni estremità fissa al suo posto.

Corpi estranei: verificare che tutti gli elementi della parte esterna del veicolo siano saldamente ancorati, gli elementi di fissaggio siano in buone condizioni senza correre il rischio di cadute o rotture dal vento, con i
possibili danni che potrebbero causare ad altri veicoli e persone. Gli oggetti più comuni che si trovano fuori da un veicolo sono: oblò del tetto, finestre di plastica, armadi, portabagagli soffitto, aria condizionata, griglie di ventilazione, griglie, frigoriferi, finiture di ingresso passo plastica e metallo canna fumaria caminetti a gas, antenna TV, portabici, tappo serbatoio per l'acqua sul fianco e gas in basso, attacco esterno ddella 220 v, e così via.

SICUREZZA INTERNA durante il viaggio.

Durante il viaggio sono due problemi principali di sicurezza: posti viaggio, cinture di sicurezza e oggetti di arredamento.

Per quanto riguarda posti viaggio è bene controllare che le cinture di sicurezza siano ben ancorate e che le chiusure delle cinture funzionino correttamente. Nelle case mobili e camper bisognerà controllare anche cinture di sicurezza anteriori, conducente e passeggero anteriore e l'abitacolo.

Per quanto riguarda i mobili, controllate che non vi sia alcun elemento che possa essere aperto durante il viaggio e, talvolta, causare danni agli occupanti. Altra revisione delle tabelle, soppalchi, serrature soffitta (per evitare che i bagagli cadino), ancore e ancoraggi della cuccetta, elementi di fissaggio e tetto retrattile, e così via.

GAS.

Il sistema del gas è, come già osservato nelle sezioni precedenti, a bordo è il più più ad alto rischio e quindi richiede una manutenzione rigorosa e precisa. La revisione avrebbe lo scopo di individuare, prevenire e correggere eventuali perdite di gas nel circuito (rischio di incendio, esplosione, avvelenamento) e assicurarsi che la combustione di apparecchi a gas sia idonea.
Dobbiamo ricordare che tutte le apparecchiature di combustione difettose possono generare abbastanza monossido di carbonio (CO) da mettere in pericolo gli occupanti del veicolo, dato il piccolo spazio in esso. Combustione di gas errata può verificarsi per due motivi: 1) i bruciatori sono sporchi o difettosi (generalmente a causa di un uso prolungato), e 2) il regolatore di flusso di gas del mezzo non sia idoneo o mal tarato.

Una revisione globale del sistema del gas comporterebbe revisione di ogni singolo apparecchio (stufa, scaldabagno, riscaldamento, frigorifero, ecc.) Nelle seguenti aree: stato dei bruciatori, la combustione, ventilazione, l'uso della termocoppia e la condizione della gomma gas (di solito arancione), per essere sostituiti regolarmente in conformità alle istruzioni del produttore.

Ricordate che la combustione se non è corretta è quindi pericolosa quando: 1) la fiamma è di colore giallo, e / o 2) quando la fiamma produce un cattivo odore. Questi sono segni di una combustione incompleta forse sta rilasciando il velenoso monossido di carbonio (CO). Tenete a mente che il monossido di carbonio è una sostanza letale, non ha odore (che lo rende a volte difficile da individuare) e opera silenziosamente, senza dare alle persone il tempo di reagire.
La corretta combustione avviene quando la fiamma è prevalentemente di colore blu, ben formata, è legata allo stesso bruciatore (senza spazio tra loro) e fa un rumore leggermente sibilante ). Se la fiamma, anche se blu, è frizzante, questa non è una normale o addirittura colpi di fiamma che producono un suono, cerchiamo le cause nei bruciatori (sporcizia, piccoli oggetti catturati, ecc).

Infine, verificare il funzionamento del regolatore e lo stato della connessione alla bombola di gas ed effettuare una prova di pressione del circuito per garantire l'assenza di perdite.

IMPIANTO ELETTRICO.

I punti più importanti per verificare l'impianto elettrico con il duplice scopo di verificarne il corretto funzionamento e non vi è alcun rischio di corto circuiti includono protezioni per 12V circuiti (fusibili) e per la 220V (differenziale e scatola dell'interruttore), parte esterna della 220 v (terminali senza danni, copertura in buone condizioni, senza perdite) e scatole in ambienti interni di 12V e 220 V (senza umidità e senza fili sciolti).

RACCOMANDAZIONI FINALI.

Incoraggiamo la convenienza agli utenti dei veicoli ricreazionali di eseguire la revisione periodica di sicurezza. Vale la pena di godersi la nostra roulotte o camper comodamente e con tutte le garanzie di sicurezza. In questo senso, prendere un estintore piccolo per incendio domestico a bordo potrebbe aiutare eventuali problemi che potrebbero sorgere. È anche economico e occupa poco spazio ma di grande utilità quando serve!
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.