Sicurezza a bordo
Sicurezza a bordo
In questa sezione passiamo in rassegna i diversi servizi e gli elementi del veicolo, sia all'interno che all'esterno, al fine di garantire un livello ottimale di sicurezza, in viaggio e durante il vostro soggiorno.
La revisione può essere completata in circa 60-120 minuti, consulenza per una revisione completa almeno una volta all'anno. Questo deve corrispondere, preferibilmente con il principio del più ampio periodo di utilizzo (ad esempio d'estate), anche se i tempi e la frequenza delle revisioni si basano su condizioni di utilizzo del veicolo, se si tratta di una nuova o di seconda mano , la qualità di fabbricazione, ecc. L'obiettivo è quello di godere del veicolo in buone condizioni di sicurezza e comfort. Come sempre, raccomandiamo che in caso di rilevazione di un malfunzionamento di qualsiasi componente o dispositivo di una certa importanza e non siamo sicuri come risolvere presente, consultare uno specialista immediatamente.
Ci sono diversi strumenti e materiali necessari possono diventare necessario, a seconda del livello di revisione che vogliamo fare. Includono: coppie di diverse fili, e set di cacciaviti piatto di varie dimensioni e strumenti a pinza e morsetti. Per ingrassare i diversi meccanismi, grasso industriale, glicerina e tipo di prodotto ingrassaggio sintetico.
SICUREZZA NEL CARAVAN.
Le caravan sono mezzi che non hanno motore e problemi, che riguardano direttamente la sicurezza. Ma alcuni interventi potranno essere utili anche sui camper. La revisione è volta a garantire che tutti gli elementi relativi al giunto sono in buone condizioni (sistema di sospensioni, ruote e la base del caravan sono fuori della portata di questo articolo).
I punti salienti da controllare sono:
Verificare che il gancio traino sia saldamente attaccato al telaio e il suo punto di aggancio s'inserisca sulla palla perfettamente. Siamo in grado di applicare un po 'di grasso o vaselina per facilitare l'operazione.
Albero del ruotino: verificheremo che il morsetto al manico e il suo lavoro della manovella funzionino correttamente e che non ci sia il rischio di caduta durante il viaggio.
Stabilizzatori: ci sono diversi modelli di stabilizzatori (testa, molle a balestra singole, molle a balestra e leve, ecc.) sicuramente i suoi componenti sono montati esternamente sul rimorchio e motrice, e che i suoi elementi di attrito (rivestimenti) siano in buone condizioni per compiere il loro lavoro (per ridurre beccheggio del veicolo ). Ci sono parti di questi oggetti nei negozi specializzati. Gli stabilizzatori non vanno ingrassati, e alcuni modelli potrebbero richiedere alcuni dadi di regolazione per una data pressione sugli elementi di attrito. Seguire sempre le istruzioni di manutenzione del costruttore consigliato per il modello di stabilizzatore in questione.
Cavo del freno: verificate che sia in buone condizioni e ogni estremità fissa al suo posto.
Corpi estranei: verificare che tutti gli elementi della parte esterna del veicolo siano saldamente ancorati, gli elementi di fissaggio siano in buone condizioni senza correre il rischio di cadute o rotture dal vento, con i
possibili danni che potrebbero causare ad altri veicoli e persone. Gli oggetti più comuni che si trovano fuori da un veicolo sono: oblò del tetto, finestre di plastica, armadi, portabagagli soffitto, aria condizionata, griglie di ventilazione, griglie, frigoriferi, finiture di ingresso passo plastica e metallo canna fumaria caminetti a gas, antenna TV, portabici, tappo serbatoio per l'acqua sul fianco e gas in basso, attacco esterno ddella 220 v, e così via.
SICUREZZA INTERNA durante il viaggio.
Durante il viaggio sono due problemi principali di sicurezza: posti viaggio, cinture di sicurezza e oggetti di arredamento.
Per quanto riguarda posti viaggio è bene controllare che le cinture di sicurezza siano ben ancorate e che le chiusure delle cinture funzionino correttamente. Nelle case mobili e camper bisognerà controllare anche cinture di sicurezza anteriori, conducente e passeggero anteriore e l'abitacolo.
Per quanto riguarda i mobili, controllate che non vi sia alcun elemento che possa essere aperto durante il viaggio e, talvolta, causare danni agli occupanti. Altra revisione delle tabelle, soppalchi, serrature soffitta (per evitare che i bagagli cadino), ancore e ancoraggi della cuccetta, elementi di fissaggio e tetto retrattile, e così via.
GAS.
Il sistema del gas è, come già osservato nelle sezioni precedenti, a bordo è il più più ad alto rischio e quindi richiede una manutenzione rigorosa e precisa. La revisione avrebbe lo scopo di individuare, prevenire e correggere eventuali perdite di gas nel circuito (rischio di incendio, esplosione, avvelenamento) e assicurarsi che la combustione di apparecchi a gas sia idonea.
Dobbiamo ricordare che tutte le apparecchiature di combustione difettose possono generare abbastanza monossido di carbonio (CO) da mettere in pericolo gli occupanti del veicolo, dato il piccolo spazio in esso. Combustione di gas errata può verificarsi per due motivi: 1) i bruciatori sono sporchi o difettosi (generalmente a causa di un uso prolungato), e 2) il regolatore di flusso di gas del mezzo non sia idoneo o mal tarato.
Una revisione globale del sistema del gas comporterebbe revisione di ogni singolo apparecchio (stufa, scaldabagno, riscaldamento, frigorifero, ecc.) Nelle seguenti aree: stato dei bruciatori, la combustione, ventilazione, l'uso della termocoppia e la condizione della gomma gas (di solito arancione), per essere sostituiti regolarmente in conformità alle istruzioni del produttore.
Ricordate che la combustione se non è corretta è quindi pericolosa quando: 1) la fiamma è di colore giallo, e / o 2) quando la fiamma produce un cattivo odore. Questi sono segni di una combustione incompleta forse sta rilasciando il velenoso monossido di carbonio (CO). Tenete a mente che il monossido di carbonio è una sostanza letale, non ha odore (che lo rende a volte difficile da individuare) e opera silenziosamente, senza dare alle persone il tempo di reagire.
La corretta combustione avviene quando la fiamma è prevalentemente di colore blu, ben formata, è legata allo stesso bruciatore (senza spazio tra loro) e fa un rumore leggermente sibilante ). Se la fiamma, anche se blu, è frizzante, questa non è una normale o addirittura colpi di fiamma che producono un suono, cerchiamo le cause nei bruciatori (sporcizia, piccoli oggetti catturati, ecc).
Infine, verificare il funzionamento del regolatore e lo stato della connessione alla bombola di gas ed effettuare una prova di pressione del circuito per garantire l'assenza di perdite.
IMPIANTO ELETTRICO.
I punti più importanti per verificare l'impianto elettrico con il duplice scopo di verificarne il corretto funzionamento e non vi è alcun rischio di corto circuiti includono protezioni per 12V circuiti (fusibili) e per la 220V (differenziale e scatola dell'interruttore), parte esterna della 220 v (terminali senza danni, copertura in buone condizioni, senza perdite) e scatole in ambienti interni di 12V e 220 V (senza umidità e senza fili sciolti).
RACCOMANDAZIONI FINALI.
Incoraggiamo la convenienza agli utenti dei veicoli ricreazionali di eseguire la revisione periodica di sicurezza. Vale la pena di godersi la nostra roulotte o camper comodamente e con tutte le garanzie di sicurezza. In questo senso, prendere un estintore piccolo per incendio domestico a bordo potrebbe aiutare eventuali problemi che potrebbero sorgere. È anche economico e occupa poco spazio ma di grande utilità quando serve!
Camperfree- Camper
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