PONTREMOLI E IL DOMINIO DEGLI SFORZA (1441-1500)
PONTREMOLI E IL DOMINIO DEGLI SFORZA (1441-1500)
Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022.
A cura di Davide.
Mostra online dedicata al governo del casato Sforza sull’alta Val di Magra fra gli anni ’40 e ’90 del XV secolo.
Storia del tardo Medioevo e del Rinascimento nell’area appenninica fra Toscana, Emilia-Romagna e Liguria (odierni territori di Massa e Carrara, Parma e La Spezia).
Nel 1441 il duca di Milano Filippo Maria Visconti assegnò Cremona e Pontremoli alla figlia Bianca Maria come dote per le sue nozze con il capitano di ventura Francesco Sforza.
Nove anni dopo il condottiero conquistò il capoluogo lombardo. Francesco e i suoi successori mantennero il controllo dello stato milanese fino al termine del Quattrocento.
I duchi sforzeschi resero il Pontremolese caposaldo e fulcro delle loro azioni diplomatiche e militari verso l’Italia tirrenica.
Strategiche zone di transito lungo la Via Francigena, la Lunigiana e le limitrofe valli della Parma, della Baganza, del Taro e del Vara videro il casato Sforza confrontarsi (e, spesso, scontrarsi) con altri attori politici.
Tra le controparti figuravano la Repubblica di Firenze (sotto l’egida della famiglia Medici), gli stati estensi (il Ducato di Ferrara e quello di Modena e Reggio), la Repubblica di Lucca, i casati Fieschi, Fregoso, Landi, Malaspina, Pallavicino, Piccinino, Rossi, Terzi e la Repubblica di Genova (controllata dagli stessi Sforza negli anni 1464-1478 e 1488-1499).
Alla fine del XV secolo la dominazione sforzesca s’interruppe con la caduta del duca Ludovico il Moro, spodestato nel biennio 1499-1500 dal re di Francia Luigi XII di Valois-Orléans.
Esposizione organizzata da «In arce» e «Lombardia sforzesca».
Primo evento della serie «Percorsi nel tempo».
Accessibile su www.inarce.com
Immagine: ritratto di Francesco Sforza, scorcio del Castello del Piagnaro a Pontremoli e stemma sforzesco (rielaborazione di Davide Tansini, 2022).

Ri.Ca.Sba

» PONTREMOLI E I SUOI CASTELLI (17 APRILE)
» CASTELLI E CASTELLANI (Pontremoli, 23 novembre 2019)
» FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE (27 giugno)
» FRANCESCO SFORZA: L’IMPRESA DEL POTERE (Pizzighettone, 9 luglio)
» Carnevale dell’Uomo Cervo
» Carnevalata Copparese 2023
» Carnevale di Satriano di Lucania
» OmoGirando la mostra “La seduzione del bello. Capolavori segreti tra '600 e '700” al Museo Bagatti
» OmoGirando Alatri - visita guidata - domenica 26 febbraio, ore 10:00
» OmoGirando Lucus Feroniae e la Villa dei Volusii - Capena (RM), domenica 12 febbraio, ore 10:00
» FORME SFUGGENTI 102 – FIERA DI BOLOGNA
» Notturno a Palazzo Reale- Speciale San Valentino
» Come condividere i vostri eventi
» Feste del polentone con il sugo di magro a Castel di Tora
» Carnevale dei Matòci di Valfloriana (TN) – 16/21 feb
» Terme in Fiore XI Edizione 25 e 26 Marzo
» Notturno a Palazzo Barolo - Speciale San Valentino
» Aperitorre San valentino
» Aperitorre
» Piccoli esploratori al museo Egizio
» Una Fiaba da Re a Palazzo Reale
» Torino Segreta Tour
» Torino Golosa
» Notturno a Palazzo Reale
» Notturno al Manicomio di Collegno
» Torino Noir® Tour
» Torino Gialla® Tour
» La Magia della Sacra di San Michele Tour