Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Prenotazioni GardaLanding
Ultimi argomenti attivi
» OmoGirando persone e luoghi inclusivi ed esclusivi nella storia di Milano - Dom 18 giugno, ore 15:00
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Ven 02 Giu 2023, 10:19 Da OmoGirando

» Amarone e Trekking
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Mar 30 Mag 2023, 11:34 Da Valpolicella

» Manutenzione tecnica prevista per giovedì 1 giugno
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 18:10 Da Camperfree

» OmoGirando la Città Giardino Aniene - Roma, domenica 25 giugno, 18:00
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 12:03 Da OmoGirando

» OmoGirando Vita Dulcis di Francesco Vezzoli a Palazzo delle Esposizioni - Roma, dom 4 giugno, 17:00
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 12:01 Da OmoGirando

» Sagra della Fritura Dusa e del Vino morenico
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Sab 27 Mag 2023, 01:29 Da Pro Loco Cuceglio

» Palio del Velluto
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:46 Da FuoriPorta

» Sagra della cipolla rossa
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:38 Da FuoriPorta

» Sagra dell’asparago
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:31 Da FuoriPorta

» Fritura Dusa
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:24 Da FuoriPorta

» Mostra del Chianti – 27 mag/4 giu
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:18 Da FuoriPorta

» Agri Food & Beverage Festival Latino CUNEO
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 17:36 Da DeN Eventi Srl

» CONVIVIUM VOLUPTATIS cena rinascimentale • 17 - 18 Giugno 2023 • Volta Mantovana (MN)
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Lun 22 Mag 2023, 16:07 Da UfficioSocialmedia

» "ARTinCLUB 11": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Lun 22 Mag 2023, 00:31 Da Mercurio

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto il 16 - 17 - 18 giugno 2023
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Dom 21 Mag 2023, 17:04 Da Raffaele.B

» Collezionismo: 3 e 4 giugno il Memorial Correale (Castellammare di Stabia -Napoli)
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Dom 21 Mag 2023, 12:10 Da TempoLibero

» 11 giugno 2023 Camminata e pranzo benefico a Vigliano d'Asti
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Sab 20 Mag 2023, 09:34 Da Proloco Vigliano d'Asti

» 11 giugno 2023 Festa dell'amicizia a Vigliano d'Asti
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Sab 20 Mag 2023, 09:29 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Gianorso - Of LOVERS and KINGS: photographic fragments of memories (2009-2022) - Roma, Bar.Lina
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Ven 19 Mag 2023, 19:06 Da OmoGirando

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2023
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 11:41 Da Mercatotenda

» Atzara Social Summer 2023
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 10:12 Da AlessandroCorona

» Longevitas Mandrolisai, long life wine festival. Ad Atzara il 24 giugno 2023
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 10:11 Da AlessandroCorona

» La notte romantica nei Borghi più belli d'Italia ad Atzara (NU) il 24 giugno 2023
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 10:09 Da AlessandroCorona

» Agri Food & Beverage Festival Latino Carmagnola
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 09:41 Da DeN Eventi Srl

» 21ª Camminata del Draghetto
“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Icon_minitime1Mar 16 Mag 2023, 19:55 Da Gup - Gruppi Uniti Pero

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica"

Andare in basso

“All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica" Empty “All’epoca di Dante”, "Rievocazione storica"

Messaggio Da Valentina Cavera Ven 01 Ott 2021, 11:16

Autunno Sanpietrino 2021 presenta
All’epoca di Dante

Viaggio nel passato all’epoca di Dante - Medioevo
Rievocazione storica - libera interpretazione

Domenica 3 Ottobre 2021
Orario: domenica dalle 10.00 alle 23.00 circa
Piazza della Chiesa, Piazzetta dell’Olmo, Via Marconi
San Pietro all’Olmo – Cornaredo (MI)


L’autunno Sanpietrino comincia sabato 2 Ottobre 2021, con alcune iniziative di concerti e proiezioni cinematografiche legate al poeta Dante, per poi raggiungere il culmine con la rievocazione storica alla domenica 3 Ottobre.

Domenica 3 Ottobre 2021, in occasione dell’annuale Festa di San Pietro all’Olmo, bella frazione di Cornaredo caratterizzata da diversi siti culturali, architettonici e archeologici, attraversata dalla Via Novara, arteria di comunicazione che da Novara porta a Milano, torna, come ogni anno, l’appuntamento tanto atteso della rievocazione storica, che presenta sempre un tema ed un periodo storico differente.
Quest’anno, per il 700esimo anniversario dalla morte del grande poeta Dante Alighieri (nato nel 1265 e morto nel 1321) la rievocazione storica di San Pietro all’Olmo – Cornaredo vuole omaggiarlo con un evento che riprende il periodo storico di Dante, il Medioevo.

“All’epoca di Dante” è una manifestazione
promossa ed organizzata dal Comune di Cornaredo,
in collaborazione con Consulta del Commercio, Eventi doc di Myriam Vallegra, Proloco di Cornaredo, Associazione culturale ed artistica Iperbole, Un Mondo di Avventure, Compagnia San Giorgio e il Drago, Biblioteca di Cornaredo, Associazione SolidalInsieme ed altre realtà organizzative, che ogni anno, danno vita ad una rievocazione ambientata in un diverso periodo storico, per creare un evento unico nel suo genere, ad ogni edizione e che porta quest’anno alla riscoperta del periodo dell’epoca di Dante, della storia e della letteratura del grande Maestro e del Medioevo, ambientando i contesti già in parte storici di San Pietro all’Olmo – Cornaredo (MI) ad una particolare epoca molto amata dal pubblico.

Momento clou dell’autunno sanpietrino è, infatti, proprio la prima domenica del mese ed anche quest’anno, domenica 3 ottobre 2021, sarà ricca di eventi ed iniziative, che si svolgeranno nel centro storico di San Pietro, tra piazza della Chiesa vecchia, piazzetta dell’Olmo e Via Marconi.

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 di domenica 3 ottobre ci sarà l’apertura dei negozi e della attività artigianali, le quali parteciperanno attivamente all’evento con prodotti particolari ed allestimenti ambientati al periodo storico medievale.

In Piazza della Chiesa e verso la Piazzetta dell’Olmo, sarà allestito il mercato artistico-artigianale e alimentare con espositori in costume d’epoca e allestimenti in stile medioevale a cura di Eventi doc di Myriam Vallegra e Associazione culturale e artistica Iperbole.

Sempre sulla Piazza della Chiesa Vecchia sarà presente una mostra-mercato di libri usati allestita dalla Biblioteca comunale di San Pietro all’Olmo.

La Chiesa Vecchia sarà aperta per l’occasione e visitabile. Al suo interno si terrà la mostra “Apiario d’Autore”, esposizione dei frontali delle arnie, dipinti da famosi artisti internazionali. L’ingresso alla mostra è gratuito.

Tra la Piazza della Chiesa Vecchia e la Piazzetta dell’Olmo si terrà “Dante in Tour”, rievocazione storica in chiave Dantesca a cura della Compagnia San Giorgio e il Drago: in poco tempo vi perderete in un turbinio di profumi, colori e sapori che vi porteranno indietro nel tempo: artigiani con antichi mestieri, dimostrazioni dal vivo, laboratori didattici ed artistici, animazioni con attori e figuranti…
Sulla piazza della Chiesa si svolgeranno, inoltre, numerosi appuntamenti:
-Gioco – Spettacolo con vestizione a tema medievale ed attività ludico – teatrali per bambini e ragazzi nel pomeriggio
-Concerto Bandistico a cura del Corpo Musicale di San Pietro all’Olmo alle ore 16.00
-Torneo dei Cavalieri, spettacolo rievocativo di combattimento tra Guelfi e Ghibellini …chi la spunterà ? dalle ore 17.00
-Dream per Dante: spettacolo adrenalinico e di imprevedibile delirio, di grande coinvolgimento per il pubblico, il tutto accompagnato dai poetici versi della “Divina Commedia” alle ore 21.00
In piazza della Chiesa, verso la Piazzetta dell’Olmo, verrà allestita un’area ristoro con cucine sul posto con interessanti menù artigianali e con posti a sedere all’aperto ed al coperto.
Verranno ripresi anche alcuni piatti tipici del passato.
Tra i menù presenti troveremo: arrosto con patate, taglieri di formaggi e salumi nostrani, panini con pane, salumi e formaggi artigianali, casoncelli alla bergamasca, lasagne alla bolognese, cervo con funghi, polenta e cinghiale, polenta con involtini, polenta e formaggio fuso, dolci di pasticceria, sacher torte, strudel, vini selezionati, aperitivi, caffetteria e tanto altro.., organizzati in collaborazione con Eventi doc, Pasticceria Marianna e Vineria dell’Olmo.

Inoltre crepe dolci e salate di produzione artigianale con l’Associazione SolidalInsieme.
Sulla Via Marconi, per tutta la giornata, verranno organizzati laboratori didattici per bambini “E quindi uscimmo per riveder le stelle”, laboratorio di cucina creativa ispirato a Dante Alighieri dalle ore 10.00 alle 12.00 e della 14.00 alle 19.00 in collaborazione con Food Artist Cucina Wow Chiara Baldanzi e laboratori artistici, animazioni ed intrattenimenti per bambini (per i laboratori didattici è richiesto un contributo).
Sempre sulla Via Marconi, inoltre, saranno presenti aree ristoro con altri menù particolari organizzati da Zona30 – Sushi Bar e Macelleria Bergamaschi e caldarroste per tutti con la Proloco di Cornaredo.

Per informazioni:
]Ufficio Cultura Comune di Cornaredo: tel. 02-93263203 – e-mail: cultura@comune.cornaredo.mi.it
Eventi doc di Myriam Vallegra – 347-4009542 – info@eventi-doc.itwww.eventi-doc.it

Valentina Cavera


A OmoGirando piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.