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Il sistema del gas

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Messaggio Da Camperfree Sab 07 Gen 2012, 21:32

I gas butano e propano sono forse la più grande fonte di energia utilizzata nei veicoli ricreativi, perché permettono di godere della necessaria autonomia, fornendo un costo / prestazioni adeguato. Pertanto, ad eccezione dell'illuminazione e di altri piccoli accessori, la maggior parte dei servizi esempio cucina, frigo, acqua calda sono preferibilmente a gas.

Al contrario, il suo utilizzo è soggetto alle norme di sicurezza più severe e di ulteriori precauzioni a causa della loro natura tossica (sia nel loro stato naturale, come durante la combustione) e infiammabili ed esplosivi a contatto con alcuni agenti di accensione.

Pertanto, la revisione periodica e la manutenzione del sistema del gas interno è di vitale importanza nella roulotte o camper, questo è in primo luogo perché la sicurezza degli occupanti del veicolo in ogni momento deve essere totale. Inoltre, non dimenticate che la legge richiede agli utenti di apparecchi a gas e sistemi di veicoli, ispezione regolare dell'alloggiamento che include la sostituzione di alcuni elementi dell'impianto. Purtroppo, vediamo spesso con le loro roulotte e camper impianti di gas completamente trascurati, con gomma scaduta da diversi anni e con tubi e rubinetti in uno stato pietoso.

Pertanto, si raccomanda che la revisione e la manutenzione del sistema del gas del veicolo sia fatta congiuntamente da: 1) un tecnico autorizzato a rivedere ogni due o tre anni tutto il sistema, e 2) l'utente di effettuare una semplice manutenzione annuale o biennale al fine di anticipare eventuali errori di sistema, e quindi godere di un stato più sicuro, e render alcuni apparecchi in ottime condizioni di lavoro.

In questa sezione passiamo in rassegna lo stato generale del sistema del gas (circuito rigidi, cavi flessibili, valvole, raccordi, ecc.) Dispositivi ed apparecchi come il gas (fornelli, forno, scaldabagno, ecc) .. La revisione del frigorifero, essendo forse la più complessa apparecchiatura a gas del veicolo andrà lasciata per dopo.
La revisione degli impianti a gas perseguendo una duplice finalità (non dimentichiamo che i problemi di una certa portata e complessità associata con il gas che provochi o rischi di indurre il minimo rischio deve sempre essere eseguita da un tecnico autorizzato): identificare, prevenire e correggere eventuali perdite di gas nel circuito (rischio di incendio, esplosione, avvelenamento), e assicurarsi che la combustione di apparecchi a gas avvenga. Dobbiamo ricordare che un apparato di combustione difettoso come, ad esempio, la cucina, possa generare una sufficiente quantità di monossido di carbonio (CO) da mettere in pericolo gli occupanti del veicolo, soprattutto in considerazione lo spazio limitato nella stessa. La combustione di gas errata può verificarsi per due motivi: 1) i bruciatori e attrezzature sporche o difettose (generalmente a causa di un uso prolungato), e 2) il regolatore di flusso di gas fornito scorretto all'apparecchio. Queste cause sono discussi nelle seguenti sezioni:
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La revisione del sistema del gas può essere completato in circa due ore.

Strumenti e materiali necessari:

Cacciaviti piatto e stella.
Manometro per la misurazione della pressione del sistema e controllare eventuali perdite. Questo dispositivo di misura viene utilizzato principalmente da professionisti, ma il loro uso è così semplice che può anche essere utilizzato da qualsiasi utente.
Spruzzare schiuma speciale per perdite.

Per la pulizia: salviette umidificate e secca, alcool da casa (scioglie il grasso), la pressione pistola compressore d'aria o, in mancanza, una spazzola a setole rigide e di un piccolo pennello.

Un tubo arancione (a norma) del gas, guarnizioni in gomma e amianto adatto per la sostituzione dei difettosi (in ogni dispositivo e il modello può essere di diverse dimensioni).

PANORAMICA DEL CIRCUITO E TEST DI PRESSIONE
Inizialmente visivamente controllare il circuito del gas (dal punto di connessione delle bombole per le connessioni con tutte le attrezzature) sia in buone condizioni, nessuna corrosione nelle tubature fisse, sezioni di tubo flessibile senza difetti visibili senza pieghe, collegamenti elettrici, lontano da fonti di calore, ecc. Ciò richiederà la rimozione di alcuni dispositivi di cui le connessioni non possono accedere direttamente. Questo compito può essere un po' noioso, ma val la pena di controllare direttamente lo stato di quelle aree che di solito sono nascoste. Se troviamo un articolo difettoso, deve essere sostituito immediatamente. Se il tubo rigido è in cattive condizioni, rubinetti, ecc., Chiamate un tecnico qualificato per la riparazione in sicurezza.

L'ispezione visiva del circuito gas si completa osservando lo stato degli altri elementi coinvolti, gomiti, raccordi, rubinetti a "T", morsetti, fascette per pareti e il pavimento (attenzione alle vibrazioni sui sostegni del il tubo con il veicolo in marcia, ecc.).

Il tour include una prova di pressione, per rilevare o localizzare le perdite se abbiamo già indicazioni che esistono (in genere di odore di gas quasi costantemente). Questo può essere fatto in modi diversi. L'approccio più efficace è quello di collegare un manometro tra le bombole di gas (alcuni modelli di caravan e camper lo già hanno di serie) e il punto di connessione al circuito. Bombole di gas dovrebbero preferibilmente essere piene per fornire la massima pressione. Tutti i rubinetti all'interno saranno collocati in posizione aperta e apparecchi a gas chiusi. Si osserverà indicatore di livello di pressione sul lettore di 1-2 giorni consecutivi. Se i segni di perdita di pressione, si individuerà la falla isolare sezioni del circuito di rubinetti corrispondenti e applicando gli opportuni serraggi con chiave apposita e speciale schiuma per perdite.

Perdite di gas possono essere di varie dimensioni e quindi richiedono un trattamento differente. Se una perdita si trova in un segmento di tubo flessibile, basta sostituire e fissare la staffa per il montaggio corrispondenti. Tuttavia, le perdite sono talvolta difficili da individuare, o essere troppo deboli, si trovano in aree nascoste del circuito o sono collocate all'interno di un dispositivo. In questi casi e meglio procedere per individuare la perdita, si consiglia sempre la massima cautela (le finestre aperte per fornire ventilazione continua degli interni, né fuoco, accendini non la luce vicino a fonti di calore, ecc.) E, in ogni del caso, richiedere l'assistenza di un tecnico.

La revisione normale circuito coinvolge anche:

Sostituzione del tubo in scadenza bisogna rinnovare le sezioni di tubo che hanno superato la data di scadenza sono meno di sei mesi per superare o, come discusso sopra, ci sono segni visibili di deterioramento. Morsetti non devono mai essere eccessivamente serrati, il rischio di rottura. Il regolatore del gas deve fornire un flusso di gas data e circuito costante ai dispositivi.
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Quando si tratta di gas da cucina, il regolatore deve fornire una pressione di 28-30 mbar e 47 mbar in caso di propano. Se il flusso fornito l'apparecchio non è indicato, hanno fatto una combustione difettosa può essere pericoloso. La revisione di questo dispositivo consiste nel determinare se il flusso è corretto (è stampato sul corpo metallico del regolatore), sostituire la guarnizione di gomma e, se avete parentesi graffa, controllare la tenuta e il funzionamento corretto. Per determinare se il flusso di gas sia corretta, si misura la pressione del manometro. Se abbiamo il sospetto di uso improprio, sostituiamoli uno nuovo (tra il 12,02 e 15, 63 €). Una chiara indicazione che il regolatore non funziona correttamente è quello di rilevare la maggior parte o tutti i dispositivi di produrre una cattiva combustione.

REVISIONE DI APPARECCHI A GAS
Gli elementi più comuni da controllare sono: cucina, riscaldamento, scaldabagno, forno, frigorifero (discusso in un'altra sezione).

Tutti questi dispositivi, ma hanno caratteristiche molto diverse in termini di utilizzo, design e prestazioni per quanto riguarda la funzione di gas di combustione in modo simile, in modo che le seguenti raccomandazioni valgono per tutti.

Apparecchi a gas dovrebbe essere rivista in quattro aree chiave:
Stato dei bruciatori: ogni bruciatore di un apparecchio a gas ha una forma e il design adattato alle proprie esigenze. Eppure, tutti i bruciatori devono essere in ottimo stato di conservazione e pulizia, e priva di piccoli oggetti che ostruiscono la condotta del gas o della miscela con l'ossigeno. Quando il bruciatore è visibilmente danneggiato o ammaccato per dovrebbe essere sostituito da uno nuovo. Le schede devono essere sostituite su alcuni apparecchi tra il bruciatore e il corpo del dispositivo quando sono usurate o semplicemente non esistono più (ad esempio, incorporano alcune cucine per evitare il trasferimento di calore dal bruciatore per l'apparecchio). Invitiamo a leggere il manuale che accompagna ciascun dispositivo per identificare le opportunità per un facile accesso ai bruciatori e le istruzioni per la pulizia. Dovremmo chiarire che i bruciatori non si devono cambiare ogni stagione. Per esempio i bruciatori cucina può contenere fino a cinque o più anni, i frigoriferi, due o tre anni, i riscaldatori, cinque o più anni di riscaldamento e, in linea di principio sopportare per tutta la vita.

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Come è la combustione. La regola generale per determinare se un apparecchio di combustione è acceso eseguire correttamente ed osservare la fiamma. La combustione è sbagliato e quindi pericoloso quando: 1) la fiamma è gialla e / o 2) quando la fiamma produce un cattivo odore. Queste sono indicazioni di combustione incompleta che può essere rilasciato il velenoso monossido di carbonio (C0). Tenete a mente che il monossido di carbonio è una sostanza letale, non ha odore (che lo rende a volte difficile da individuare) e opera in silenzio, senza dare alle persone il tempo di reagire.

Corretta combustione viene eseguita quando la fiamma è prevalentemente di colore blu, ben formati, è legato dalla stessa bruciatore (senza spazio tra loro) e fa un rumore silbeante morbido.
Se sputa fiamme pur essendo blu, non presentano un regolare o addirittura colpi di fiamma con rumore, le cause possono essere ricercate nella bruciatori (sporcizia, intrappolati piccoli oggetti, ecc) ..

Ventilazione. Tutti gli apparecchi, durante la combustione, ci vuole l'ossigeno dell'aria e poi espellere anidride carbonica (CO2), molto meno tossico del monossido di carbonio, CO) e vapore acqueo (da cui si forma la condensa quando si esegue la cucina. Così la maggior parte degli apparecchi a gas sono installati nella cabina in modo da prendere l'ossigeno dall'esterno (tramite un tubo al pavimento o parete) e il gas espulso verso l'esterno (in genere le prese d'aria sul tetto). Questo abitacolo dovrà arieggiato durante la combustione. Ebbene, questi tubi devono essere controllati visivamente per adempiere correttamente la loro funzione, cioè, non abbiano, crepe o fessure o difetti. Un'eccezione è la cucina, che prende all'interno di ossigeno ed espelle il C02 anche all'interno. Quindi il suo utilizzo è sempre soggetto a ventilazione esterna, come lucernari sul tetto, che deve sempre rimanere aperti o semiaperti per l'uso.

Funzionamento della termocoppia: questo piccolo dispositivo è un'assicurazione completa contro le perdite di gas dallo stesso bruciatore (in genere quando una folata di vento spegne la fiamma dell'apparecchio a gas e questo può entrare nel veicolo) lei lo ferma. Dobbiamo garantire che tutte le termocoppie funzionano correttamente, e se non sostituita immediatamente (venduto separatamente come ricambi). Il suo controllo è semplice: basta accendere l'apparecchio e spegnere la fiamma soffiando o in altro modo simile. Dopo pochi secondi si vedrà (con l'olfatto e il leggero sibilo che si verifica) se la termocoppia funziona il gas sarà fermato automaticamente.

VANO BOMBOLE GAS
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Dovrebbe esserci una griglia di ventilazione del vano (fianco o box) e pulirlo dagli insetti intrappolati, foglie e altri oggetti che impediscono la corretta aerazione. Questi comparti sono spesso
usati per memorizzare tutti i tipi di oggetti quali stracci, lattine di olio, cavi, ecc. Attenzione al blocco della rete! anche visivamente ispezionato il vano non ha buchi e crepe verso l'interno, che nel suo caso dovrebbero essere adeguatamente sigillate per garantire la tenuta degli interni. Verificare inoltre che le fascette che trattengono le bombole siano in buone condizioni.

PROVA FINALE DI PRESSIONE
Se una revisione del sistema del gas ha comportato la sostituzione di tubi, rubinetti o altri dispositivi procedete ad una prova di pressione finale, come indicato sopra, e quindi garantite la tenuta dell'intero sistema.

RACCOMANDAZIONI
Infine, si consiglia ai camperi la possibilità di installare nel proprio veicolo un semplice dispositivo per la rilevazione di fumi e gas / sono modelli a batteria e 12V) per godere di una maggiore sicurezza nella cabina di guida. Mentre il suo prezzo è piuttosto elevato (da € 90,15), crediamo che sia un investimento molto redditizio e raccomandato per tutti gli utenti.

Il 4 marzo 2008 è in vigore l'istruzione tecnica (CTI), ITC-ICG 10, che regola i servizi per gas di petrolio liquefatto (GPL) per uso domestico in caravan e camper.

Questa regola si adegua le strutture norme europee e stabilisce i controlli di sicurezza devono essere periodicamente per un impianto a gas nelle case mobili e caravan sarà richiesto revisioni ITV.A essere necessario se si deve passare la ITV per la sicurezza degli utenti .

Le principali innovazioni introdotte sono: l'adeguatezza delle strutture per la norma UNE-EN 1949 la validità del certificato singolo impianto può essere rilasciato da un installatore autorizzato l'uso indiscriminato di butano o propano l'uso di un 30 millibar marcia unica per entrambi i gas il riesame della installazione di apparecchi a GPL un funzionario dell'azienda di installazione valida per quattro anni sarà anche rilasciata da un installatore autorizzato.
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