Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Prenotazioni GardaLanding
Ultimi argomenti attivi
» OmoGirando persone e luoghi inclusivi ed esclusivi nella storia di Milano - Dom 18 giugno, ore 15:00
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Ven 02 Giu 2023, 10:19 Da OmoGirando

» Amarone e Trekking
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Mar 30 Mag 2023, 11:34 Da Valpolicella

» Manutenzione tecnica prevista per giovedì 1 giugno
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 18:10 Da Camperfree

» OmoGirando la Città Giardino Aniene - Roma, domenica 25 giugno, 18:00
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 12:03 Da OmoGirando

» OmoGirando Vita Dulcis di Francesco Vezzoli a Palazzo delle Esposizioni - Roma, dom 4 giugno, 17:00
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Lun 29 Mag 2023, 12:01 Da OmoGirando

» Sagra della Fritura Dusa e del Vino morenico
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Sab 27 Mag 2023, 01:29 Da Pro Loco Cuceglio

» Palio del Velluto
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:46 Da FuoriPorta

» Sagra della cipolla rossa
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:38 Da FuoriPorta

» Sagra dell’asparago
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:31 Da FuoriPorta

» Fritura Dusa
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:24 Da FuoriPorta

» Mostra del Chianti – 27 mag/4 giu
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 21:18 Da FuoriPorta

» Agri Food & Beverage Festival Latino CUNEO
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 25 Mag 2023, 17:36 Da DeN Eventi Srl

» CONVIVIUM VOLUPTATIS cena rinascimentale • 17 - 18 Giugno 2023 • Volta Mantovana (MN)
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Lun 22 Mag 2023, 16:07 Da UfficioSocialmedia

» "ARTinCLUB 11": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Lun 22 Mag 2023, 00:31 Da Mercurio

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto il 16 - 17 - 18 giugno 2023
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Dom 21 Mag 2023, 17:04 Da Raffaele.B

» Collezionismo: 3 e 4 giugno il Memorial Correale (Castellammare di Stabia -Napoli)
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Dom 21 Mag 2023, 12:10 Da TempoLibero

» 11 giugno 2023 Camminata e pranzo benefico a Vigliano d'Asti
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Sab 20 Mag 2023, 09:34 Da Proloco Vigliano d'Asti

» 11 giugno 2023 Festa dell'amicizia a Vigliano d'Asti
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Sab 20 Mag 2023, 09:29 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Gianorso - Of LOVERS and KINGS: photographic fragments of memories (2009-2022) - Roma, Bar.Lina
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Ven 19 Mag 2023, 19:06 Da OmoGirando

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2023
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 11:41 Da Mercatotenda

» Atzara Social Summer 2023
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 10:12 Da AlessandroCorona

» Longevitas Mandrolisai, long life wine festival. Ad Atzara il 24 giugno 2023
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 10:11 Da AlessandroCorona

» La notte romantica nei Borghi più belli d'Italia ad Atzara (NU) il 24 giugno 2023
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 10:09 Da AlessandroCorona

» Agri Food & Beverage Festival Latino Carmagnola
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Gio 18 Mag 2023, 09:41 Da DeN Eventi Srl

» 21ª Camminata del Draghetto
Presepe Vivente a Marcellano (PG) Icon_minitime1Mar 16 Mag 2023, 19:55 Da Gup - Gruppi Uniti Pero

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Presepe Vivente a Marcellano (PG)

Andare in basso

Presepe Vivente a Marcellano (PG) Empty Presepe Vivente a Marcellano (PG)

Messaggio Da FuoriPorta Sab 30 Nov 2019, 08:48

Tra racconti evangelici e fantasia popolare, una piccola Betlemme è pronta a rivivere nel cuore dell’Umbria. Marcellano d’altronde, per la sua particolare conformazione e per lo splendido contesto paesaggistico che lo circonda, rappresenta la location ideale per le ambientazioni di un Presepe Vivente. Nel borgo senza tempo in provincia di Perugia che sorge su un dolce degradare di colline, l’evento più atteso dell’anno torna il 25, 26 e 29 dicembre, e ancora l’1, 5 e 6 gennaio. Sei serate nelle quali – dalle 17.45 in poi – i visitatori saranno letteralmente trasportati nella Palestina di 2.000 anni fa, tra magiche scenografie e atmosfere fiabesche: a Marcellano insomma non si vede il Presepe, ma si è dentro il Presepe! E ci si entra quasi senza accorgersene, mentre si cammina tra la folla per le piccole vie, dal carcere alla sinagoga, dal fabbro al forno, dal vasaio al frantoio, quando improvvisamente tutta quella vivacità festosa si ferma per ascoltare: un vero ascolto della Parola, fatto però con gli occhi.

Qui insomma si respira un qualcosa di diverso rispetto agli altri eventi simili sparsi lungo la Penisola, un sentimento che va anche oltre la cura delle rappresentazioni, gli splendidi scorci del borgo e la partecipazione appassionata di tutti i suoi abitanti. Un centinaio di figuranti, drammatizzando per le vie del paese oltre trenta scene tradizionali, rievocheranno l’attesa dell’Evento che, in una stalla ricostruita fuori le mura, si ripeterà quando Maria e Giuseppe vi si fermeranno per trascorrere la notte. Tra gli stretti vicoli e le piazzette di Marcellano, i locali – che per il resto dell’anno rimangono pressoché chiusi – si animeranno della vita di un tempo. E così già dalle 15.30 il profumo della lavanda precederà la bottega dell’erborista, mentre il tintinnare del ferro sull’incudine battuto dal fabbro si diffonderà tra i popolani; le donne animeranno i mercatini con la frutta, i formaggi e il pesce, mentre il vociare allegro dei loro bambini riecheggerà per il paese; le taverne, il frantoio e il forno attireranno con i loro profumi i viandanti affamati, e capannelli di curiosi si fermeranno di fronte al falegname che, con un antico e originale tornio a pedale, realizzerà candelabri e gambe per tavolini. Ma la vita frenetica del borgo rimarrà come sospesa quando Giuseppe e Maria, in compagnia di un asino, percorreranno le vie del paese alla ricerca di un riparo, trovandolo solo fuori dalle mura, in una grotta. La cometa, solcando il cielo di questa Palestina medioevale, indicherà la strada ai Magi, che giungeranno ad adorare il Bambino riscaldato da un asino e da un bue.

La magia del Presepe Vivente di Marcellano si ripete puntuale dal 1984, e in oltre 30 anni di storia sono più di un milione i visitatori di ogni età che hanno raggiunto questo angolo dell’Umbria per assistere a uno spettacolo che scalda i cuori. Sarà una buona occasione anche per visitare uno dei borghi più suggestivi della Regione, le cui prime tracce risalgono in atti del 1200, dai quali risulta che il “Castello” fosse abitato da circa 700 persone. Al suo interno spiccano la chiesa parrocchiale dedicata a S. Andrea – costruita sull’impronta di una chiesa cinquecentesca – che conserva al suo interno splendide opere pittoriche molte delle quali attribuibili ad Andrea Polinori, come l’olio su tela raffigurante la Sacra Famiglia con S. Giovanni Evangelista e S. Francesco d’Assisi. Meritano una visita anche la cinquecentesca chiesa della Madonna del Ponte, la chiesa romanica di S. Angelo di Sconcolo e quella di S. Maria del Fico, senza dimenticare l’oratorio di S. Maria della Neve

Info:

Data – 25 dicembre/6 gennaio
Località: Marcellano (Perugia)
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org
FuoriPorta
FuoriPorta
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.