Antica Sagra in onore a San Lussorio 2019 - Selargius dal 19 al 24 agosto 2019.
Antica Sagra in onore a San Lussorio 2019 - Selargius dal 19 al 24 agosto 2019.
che il Gremio di San Lussorio anche quest’anno ha iniziato i preparativi per l’organizzazione dei Festeggiamenti dell’Antica Sagra in onore a San Lussorio, Santo Patrono della municipalità Selargius, che si svolgeranno dal 19 al 24 agosto 2019.
L’organizzazione della festa ha inizio a gennaio, quando il 1° Majorale e il Consiglio Direttivo si assumono l’onere di pianificare l’evento o di concedere l’incarico ad un Socio (s’Obreri Mannu), che costituirà il Comitato dei Festeggiamenti in seno ai Soci del Gremio di San Lussorio.
Il tutto prende avvio con la questua che ha la finalità di contattare cittadini, sponsor e benefattori per la raccolta dei fondi necessari a finalizzare le manifestazioni religiose, culturali e civili .
L’Antica Sagra in onore a San Lussorio [/b]ha quindi inizio con la celebrazione della vestizione delle Statue dei Martiri Parrocchia della B.M.V. Assunta.
Il giorno successivo prende corpo l’ufficialità della festa nella sala Consigliare del Comune, dove alla presenza di tutte le Autorità civili, religiose, militari, delle Associazioni e tutti i cittadini, il Sindaco consegna al 1° Majorale il Gonfalone della Città, lo Stendardo dei Santi a s’Obreri Mannu e alla Prioressa la bandiera dei Santi, dando l’incarico ufficiale di svolgere la festa.
Segue successivamente il corteo, dalla Parrocchiale Maria Vergine Assunta al Santuario dei Santi Martiri; le Statue vengono trasportate in Processione, ancora oggi, dentro l’artistico Cocchio dorato, trainato da maestosi buoi per le vie della città, il tutto accompagnato da solenni festeggiamenti che richiamano visitatori da tutta l’isola, coinvolgendo varie rappresentanze culturali e religiose.
Raggiunto al Santuario di San Lussorio sarà celebrata la Santa Messa da Don Massimo NOLI, Parroco presso la Parrocchia di San Benedetto in Cagliari e dai Parroci e i Sacerdoti di Selargius e Monserrato.
Nella Sala Conferenze dell’ex Casa Soro per tutta la durata dei festeggiamenti è stata esposta la Mostra "LUXORI CAVALIERI de ALTU GRADU" esposizione storico - fotografica di Nicola Porceddu, frutto di una ricerca e di un viaggio personale lungo le località in cui San Lussorio è venerato ripercorrendo la storia, il culto e la Fede del Santo Martire Lussorio.
Al termine della Santa Messa nel piazzale, Spettacolo Folk, in memoria dell’amico Mariano ATZENI, con la collaborazione dell’Associazione Folk “Fedora Putzu”, con i Gruppi di Ittiri (Associazione Culturale Folk “Cannedu”), Meana Sardo (Associazione Folk “Proloco”), Gonnesa (Associazione Culturale “Sant’Andrea”), Orune (Gruppo Folk “Santu Sidore” e Tenore “Santa Lulla”), Selargius (Associazione Folk “Fedora Putzu” e Associazione Folk “Kellarious”), presentazione della serata a cura di Ottavio NIEDDU.
Nella giornata del 21 agosto, ricorrenza del Martirio di San Lussorio[/size], verrà [size=16]celebrata da Mons. Ottavio UTZERI Cancelliere Arcivescovile della Diocesi di Cagliari e Parroco presso la Parrocchia di Sant’Anna in Cagliari la Santa Messa Solenne cantata, con la partecipazione di Ignazio SANNA , Roberta ETZI e Giuliana CONGIU.
Nella stessa giornata, accompagnata dalla musica tradizionale dei Su Beranu e dallo Spettacolo Pirotecnico dei fratelli Ilario e Matteo MASSA della Ditta Angela Maria CONTINI, l’11^ edizione della Sagra della degustazione dei prodotti tipici selargini, occasione in cui saranno distribuite le pietanza come il coniglio alla cacciatora, salsiccia arrosto, formaggio, anguria, pane acqua e vino secondo la più tradizionale ricetta selargina, al fine di valorizzare i prodotti enogastronomici ed artigianali delle aziende locali.
La Sagra della degustazione, grazie anche a oltre mille posti a sedere messi a disposizione, ha avuto un grosso successo attirando una folla proveniente non solo da Selargius ma anche dai paesi vicini.
La ricca settimana di Festeggiamenti segue con il 22 agosto, con la Santa Messa celebrata da Don Walter ONANO Parroco presso la Parrocchia di San Giovanni Battista de la Salle in Monserrato e dalle ore 22:00 i “TAZENDA” in Concerto.
I festeggiamenti proseguono il 23 agosto, con la Santa Messa celebrata da Mons. Francesco PUDDU Vicario Generale della Diocesi di Cagliari e Parroco presso la Parrocchia di Nostra Signora delle Grazie in Sestu e dalle ore 21:30 la Commedia Dialettale Sarda con la Compagnia Filodrammatica Lasalliana di Monserrato “Is tres Testamentus" di Giuseppina CATTANEO, libero adattamento di Sara PUTZU.
Il giorno 23 agosto i Simulacri dei Santi Martiri, al termine della Santa Messa celebrata da Don Enrico MURGIA Vice Parroco presso la Parrocchia di San Pietro in Assemini, rientrano in Processione nella Parrocchia della B.M.V. Assunta dove saranno custoditi per un altro anno in attesa dei prossimi festeggiamenti.
Come in passato ancora oggi il Martire Lussorio si innalza come una stella di prima grandezza nel firmamento celeste della Chiesa Sarda, che ci invita con il suo esempio a ricercare e riscoprire la Fede, luce che orienta il nostro cammino nel tempo.
NicolaP

» EcoFestival a Manerba - 24/25 Agosto 2019
» Autovelox dal 29 luglio al 04 agosto 2019
» MIRAGGI (Levanto, 17-23 agosto 2019)
» BRIGANTI, PIRATI E FRONTIERE (Moneglia, 24 agosto 2019)
» Mercatini nel castello
» Natale in città - Voghera
» Tra mercatino e santuario Oropa (BI)
» Mercatino di Natale Lavarone (TN)
» Mercatini di Natale Vipiteno (BZ)
» Esplorando l'Eccellenza: Tour di Degustazione dei Vini nella Cantina Vogadori
» Atmosfera natalizia alla Sagra della Polenta
» OmoGirando la Domus Tiberiana e Santa Maria Antiqua - Roma, 18 dicembre 2023, ore 9:30
» OmoGirando Fantasmagoria Callas
» PAESE DEL NATALE
» La Villa delle Fiabe Lucca
» Candele a festa Candelara (PU)
» Mostra del radicchio rosso Ponzano Veneto (TV)
» La Villa delle Fiabe
» SCOPRI LARI A NATALE
» Cantine Aperte con l'Amarone in Valpolicella
» Aspettando il Natale
» Fiera del tartufo Alba (CN)
» Sagra della castagna Moschiano (AV)
» Sagra della polenta Pozzale (FI)
» Scopriamo l'Amarone della famiglia Vogadori
» “Sweet November”
» Appassimenti Aperti, nel segno della Vernaccia!
» 50a edizione de La Ciaspolada