Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
Sicilia Icon_minitime1Oggi alle 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
Sicilia Icon_minitime1Oggi alle 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
Sicilia Icon_minitime1Oggi alle 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Sicilia Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Sicilia Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Sicilia Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Sicilia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Sicilia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Sicilia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Sicilia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Sicilia Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Sicilia Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Sicilia Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
Sicilia Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
Sicilia Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
Sicilia Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
Sicilia Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
Sicilia Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
Sicilia Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
Sicilia Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
Sicilia Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
Sicilia Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

» Gorgonzola in sagra Cavallermaggiore (CN)
Sicilia Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Trekking degustazione tra le vigne dell'Amarone
Sicilia Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 15:33 Da Valpolicella

» Roberto Sanchez: Astrattismo Progressivo
Sicilia Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 10:46 Da AtelierControsegno

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Sicilia

Andare in basso

Sicilia Empty Sicilia

Messaggio Da Camperfree Mar 13 Dic 2011, 10:26

SICILIA 2010

di Gabriele

Finalmente anche quest’anno arrivano le sospirate vacanze e, con il nostro solito gruppo, gli affezionatissimi Davide e Simona, Igor e la “Venere” Simona, Oreste e Monica (tutti con relativi figli)e Mauro e Mary ci apprestiamo a “scoprire” la regione Sicilia.
Alcuni di noi decidono di acquistare anticipatamente il biglietto della nave, mentre altri, per svariati motivi, decidono di affrontare la tremenda Salerno-Reggio Calabria.
Per noi l’imbarco avviene a Napoli, il giorno 7 agosto alle ore 20 (con cabina per il pernottamento) e sbarco a Palermo alle ore 8 del mattino seguente.
Nella traversata, tra una parola e l’altra, conosciamo una famiglia di Palermo, Vincenzo ed Angela con le loro figlie, al rientro dalle loro vacanze, che ci suggeriscono, una volta sbarcati a Palermo, di fermarci per la colazione alla pasticceria BRISTOL in via E.Amari; proprio fuori dal porto.
Mai scelta è stata più azzeccata, perché assaggiamo subito le prelibatezze siciliane messe in bella mostra in un enorme vetrina.
Salutati i nostri nuovi amici ci dirigiamo subito verso il RIFUGIO SAPIENZA, alla scoperta del grande vulcano, dove ci aspettano Oreste e Mauro, non prima però di provare il mare siciliano, facendo una breve sosta sulla costa dopo
CEFALU’ (peccato non poterla visitare) verso l’abitato di POLLINE, (80 km da Palermo) dove troviamo posto in un parcheggio a bordo strada.
Nel pomeriggio ripartiamo e, dopo circa 230 km arriviamo, verso l’ora di cena, al parcheggio del RIFUGIO SAPIENZA a mt. 1920.
Lo spettacolo qui è veramente particolare, il paesaggio è surreale ed in certi tratti è la strada ad interrompere questa colata lavica ormai raffreddata. Per certi frangenti, si potrebbe dire che sembra di essere sulla luna.
Prima ancora di cena prendiamo conoscenza del territorio facendo una piccola passeggiata tra i piccoli crateri che ci sono a due passi dal parcheggio.
Infatti, tanti di noi pensavano che l’Etna fosse un solo grande cratere, invece questo è un insieme di moltissimi crateri, di cui molti ormai spenti. Qui si può passeggiare e prendere contatto con questo “gigante” che in Sicilia tutti venerano.
Notte fresca e tranquilla; ed eccoci al mattino pronti per la gita sulle sommità del vulcano.
Paghiamo la sosta diurna del parcheggio (10 €) e ci avviamo verso la biglietteria.
Ci sono vari tipi di opportunità per visitare l’Etna, noi scegliamo quella forse la più comoda, ma comunque di un gran bel effetto.
La gita si compone di salita in cabinovia, e poi spostamento con delle jeep (veri e propri bestioni) fino ai 2900 mt. con giro del cratere con la guida, c’è ancora la possibilità di arrivare ai 3300 mt. con oltre un’ora di cammino, ma ai nostri bimbi questa opportunità non è piaciuta.
Il costo è notevole (166 € per 2 adulti e 2 bambini), ma ne vale sicuramente la pena.
Lassù tutto è caldo e i nostri pargoli fanno la corsa a raccogliere pietre e a mettere le mani nel vapore che fuoriesce dalla terra.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo pranzo terminata la gita (si consiglia la visita al mattino per trovare il tempo migliore) eccoci pronti per il mare, e quindi partenza in direzione AGRIGENTO.
Arrivati dopo Agrigento, per la precisione a REALMONTE, (km 206) sostiamo nell’AA ZANZIBAR in via Cassiopea 5, sul mare, con vari servizi compreso il ristorante (provato in seguito da Mauro e Mary).
Nelle vicinanze con una passeggiata di circa 15 minuti sulla spiaggia merita una visita la famosa SCALA DEI TURCHI, una scogliera completamente bianca a picco sul mare che da scena ad uno spettacolo bellissimo. Qui c’è sempre un continuo via-vai di gente che si arrampica su queste pietre simili al gesso che con il sole abbagliano e si contrastano ad un mare color smeraldo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Alla sera; dopo aver avuto il disguido di rompere la veranda causa il vento, su suggerimento del titolare, noleggiamo il pulmino e visitiamo la famosa VALLE DEI TEMPLI, che da qui dista una decina di chilometri.
Alla sera, questo complesso archeologico, è veramente di grand effetto; una moltitudine di luci illuminano le tre parti principali dei templi (ancora in ottimo stato); e dopo moltissime fotografie ritorniamo soddisfatti al camper.
Dopo 2 giorni decidiamo di spostarci verso TRAPANI (km 134) per la precisione a CONTRADA BIRGI dove si trova l’AA NAUTISUB CLUB S.TEODORO (ottima base per un escursione alle isole Egadi).
Il mattino seguente tutti in barca con il nostro “comandante” Giovanni che ci tiene compagnia per tutta la giornata, tra bagni in acque cristalline e sosta a FAVIGNANA per lo shopping.
Dopo cena Giovanni dà un passaggio con l’auto a me ed a Igor e ci porta in un paesino dell’entroterra (DATTILO) ad acquistare un vassoio colmo di cannoli siciliani preparati sul momento dal pasticciere veramente squisiti.
Anche qui per 2 giorni e poi via verso ERICE (KM 38) uno di quei posti che difficilmente si dimenticano.
Definirlo paese non rende giustizia alla particolarità di questo posto.Noi per arrivarci sostiamo ai piedi della cabinovia che in circa 10 minuti ci porta sulla vetta.
Paesaggi mozzafiato si vedono da lassù: da una parte Trapani con sullo sfondo le isole Egadi e dall’altra la piana protesa verso le spiaggia di S.Vito lo Capo.
Una sosta per i più golosi è d’obbligo alla PASTICCERIA DEL CONVENTO proprio in centro.
A malincuore lasciamo ERICE e ci dirigiamo verso S.VITO LO CAPO (KM 36).
Qui troviamo un paese ricco di soste per camper e noi ci fermiamo nel PARCHEGGIO MONTE MONACO (via del Secco 80), con servizi essenziali, ma comoda sia alla spiaggia (bella ma affollata), sia al centro (raggiungibile in 10 minuti di comoda passeggiata).
Grazie alla presenza di spiaggia di sabbia fine in questi giorni svolgiamo la tradizionale partita a biglie di gruppo, quest’anno vinta da mio figlio Michele, e, dopo numerose granite (vero Mauro?) veramente squisite e vari dolci, ci spostiamo di una quindicina di chilometri verso la costa, vicino al paese di FRASSINO-TUONO dove sostiamo un giorno in modo “selvaggio” proprio a due passi dal mare in compagnia di altri camper.
Qui abbiamo notato che la sosta è tollerata in quanto si trova molta costa dove poter sostare per vivere giornate tutto mare.
Alla sera del giorno dopo ci dirigiamo verso la spiaggia di GUIDALOCA (km 30) a ragion veduta probabilmente il posto migliore delle nostre vacanze.
Sostiamo in CONTRADA CIAULI PARCHEGGIO FONTANA con i camper a picco sul mare di fronte alla bella spiaggia di Cala Bianca, adatta sia per i bambini, sia per i grandi in un mare (a detta di Giacomo proprietario dell’area) caraibico.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In quattro giorni abbiamo l’opportunità di visitare il minuscolo paesino di SCOPELLO, con relativa cena, i bellissimi faraglioni della tonnara (famosi per la pubblicità del trio ALDO, GIOVANNI E GIACOMO), la riserva dello zingaro, Cala Rossa, piccola caletta ideale per un bagno con maschera e pinne e il paese di Castellammare del Golfo.
Un ringraziamento particolare al nostro autista navetta Emanuele subito a suo agio con dei chiacchieroni come noi.
Noi in compenso gli abbiamo offerto i nostri famosi “zuccherini”che a ben vedere gli sono piaciuti molto.
L’ultimo giorno lo spendiamo per la visita di PALERMO (km 70), meta del nostro imbarco per il ritorno.
Prima della città merita una fermata CAPACI, dove ai bordi dell’ autostrada vi sono due ceppi in memoria del giudice FALCONE e della sua scorta, tragicamente scomparsa nel 1992; qui c’è una sosta continua di gente, che come noi, si ferma e, in silenzio ricorda questi tragici fatti accaduti anni fa. Arrivati a PALERMO sostiamo in PIAZZALE GIOTTO per poi con il bus arrivare in centro, e fare il giro turistico con il trenino per la visita della città.
A dire il vero Palermo meriterebbe la permanenza perché ricca di monumenti; peccato però tenuti in modo al quanto discutibili.
Arrivata l’ora dell’imbarco non ci resta che gustarci ancora una volta l’ultimo cannolo mentre la nave esce dal porto in direzione Civitavecchia.
Definire stupenda la SICILIA è forse riduttivo, in quanto in una vacanza puoi unire le belle spiagge e il mare a momenti molto forti, contornati poi dalla particolarità dell’ETNA, Pensiamo che in futuro torneremo alla scoperta di questa terra che riserva ancora molte sorprese e naturalmente ottima cucina e cordialità della gente del posto.

PERIODO DAL 06.08.2010 AL 23.08.2010
KM PERCORSI 2367
SPESE CARBURANTE € 403 LITRI 329
SPESE SOSTE € 198
AUTOSTRADA € 77 (in Sicilia gratuita)
TRAGHETTO NAPOLI-PALERMO E PALERMO
CIVITAVECCHIA con cabina 2 adulti 2 bambini €724

GRUPPO VACANZE PIASCHESE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.