Bloccaggio porte cabina con tenditori
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Bloccaggio porte cabina con tenditori
Autore Gianpaolo
Su alcuni mezzi come il nuovo Ducato (2007) è possibile bloccare le portiere della cabina senza utilizzare cinghie o cavi.
Questo sistema permette di avere sempre accessibile lo spazio dei sedili, di poterli ruotare sempre e di mettere in moto e allontanarsi rapidamente in caso di necessità (che non auguro mai a nessuno).
Sul nuovo Ducato (2007) penso che sia il sistema più rapido e meno invasivo.
Occorrente :
due piccole maniglie in metallo
due pezzi di catena con diametro di 3 mm
due tenditori a gabbia delle misure adeguate al proprio mezzo (nel mio caso la gabbia è di 9 cm.)
quattro viti autofilettanti (filetto esterno 4,5 mm)
chiave a brugola da 5 mm
cacciavite a stella
punta per ferro da 3 mm
pennarello
Sul nuovo Ducato (2007) la parte che riveste il basamento dei sedili è di plastica e dietro di questa ci sono troppi buchi per poter fissare un gancio sulla parete metallica senza interferire con il freno a mano.
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Ruotando i sedili possiamo trovare le quattro viti a brugola indicate dalle frecce.
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Per evitare interferenze con il freno a mano, con una chiave a brugola da 8 mm.
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Svitare la seconda vite partendo dal retro e toglierla.
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Da una catena con maglie di 3 mm. tagliare un anello, nel mio caso è
lungo circa 5 cm.
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La catena può essere di vari tipi e quindi gli anelli possono essere diversi da quelli che ho utilizzato io.
Inoltre poichè le distanze tra i punti di fissaggio possono essere differenti tra i due lati della cabina (nel mio caso la distanza è maggiore dal lato passeggero), si possono utilizzare due anelli al posto di uno.
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Fissare l'anello senza stringere troppo la vite.
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Appoggiare la maniglia alla parte interna della portiera e, con la punta di un pennarello, segnare i punti di foratura.
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Forare con la punta da 3 mm., il profilato si buca in un attimo.
Avvitare la maniglia con le viti autofilettanti (filetto esterno 4,5 mm).
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Chiudere la portiera e svitare il tenditore quanto basta per poterlo agganciare alla maniglia ed all'anello della catena.
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Avvitare il tenditore portandolo in tensione e stringere la vite a brugola su cui è fissato l'anello.
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Ripetere l'operazione anche per l'altra portiera.
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La portiera non si aprirà nemmeno di un decimo di millimetro.
Lo spazio in cabina è completamente usufruibile.
I sedili possono ruotare liberamente.
Si può usufruire del freno a mano a piacere.
Si può partire anche se i bloccaggi sono ancora operativi.
Il blocco è invisibile dall'esterno e per toglierlo devono spaccare il vetro.
Essendo le parti utilizzate in acciaio o cromate, non occorre nemmeno verniciarle.
Costo delle parti necessarie:
due maniglie in metallo 2 €
pezzi di catena 1 €
due tenditori 5 €
quattro viti autofilettanti 0,20 €
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