Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano, 19 maggio, ore 16:00
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ieri alle 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma, 12 maggio, ore 10:00
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ieri alle 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma,25 maggio 16:30
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ieri alle 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

» Esplorazione Sensoriale con i Vini Senza Alcol alla Cantina Vogadori
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 10:04 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 67 – PESARO
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 01:40 Da Ri.Ca.Sba

» Sagra di Primavera, Calvisano (BS)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:47 Da FuoriPorta

» Gorgonzola in sagra Cavallermaggiore (CN)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ven 12 Apr 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Trekking degustazione tra le vigne dell'Amarone
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 15:33 Da Valpolicella

» Roberto Sanchez: Astrattismo Progressivo
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 11 Apr 2024, 10:46 Da AtelierControsegno

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Riscaldamento Motore da Truma

Andare in basso

Riscaldamento Motore da Truma Empty Riscaldamento Motore da Truma

Messaggio Da Camperfree Sab 30 Nov 2013, 09:45

Come riscaldare parzialmente il motore da stufa truma

di Sayla

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per realizzare l’operato abbiamo bisogno di una pompa: quella che ho installato io, l’ho trovata in una “Clio”, però viene usata anche da altre case automobilistiche (chiedere in un’autodemolizione).

E’ una piccola pompa da12 volt a basso consumo, viene usata nelle macchine per usufruire ancora del riscaldamento una volta spento il motore.

Per i tubi si possono usare quelli in gomma ad alta temperatura (per intenderci: gli stessi che vanno al riscaldamento), si trovano facilmente in una rivendita di autoricambi.

Per quanto riguarda lo scambiatore di calore, io ho usato 5 metri di tubo in rame (diametro 18) e ho costruito una sorta di “serpentina” in base allo spazio disponibile nella stufa (servirà l'aiuto di un idraulico, per poter piegare il tubo).

Bisogna sapere che più grande sarà lo scambiatore di calore, maggiore sarà la quantità d’acqua calda trasferita nel motore.

Premetto che il mio camper è dotato di serie del riscaldamento da viaggio, dove arrivano due tubi provenienti dal riscaldamento cabina (andata e ritorno); ho staccato il ritorno e al suo posto ho collegato un altro tubo portandolo dietro la stufa.

All'interno della stufa, nella parte superiore ho sistemato lo scambiatore, portando le due estremità anche esse dietro la stufa mediante un foro; in seguito, ad un’estremità ho collegato il tubo proveniente dal radiatore della cellula, all'altra un tubo per tornare indietro e collegarmi al ritorno.

Ho sistemato la pompa nel vano motore, ho staccato il tubo di andata che veniva fuori dalla testata e ho interposto la pompa elettrica tra testata e tubo.

Se non si ha il riscaldamento da viaggio, si può fare lo stesso procedimento partendo dal riscaldamento della cabina (consiglierei comunque d’installare il riscaldamento cellula, così da “prendere due piccioni con una fava - controllare nella sezione “Fai da te” di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] c'è un ottimo esempio di Alessandro Turzi da prendere come spunto).

In questo caso suggerirei, per una miglior resa (per aver meno acqua fredda in circolo da miscelare con la calda) di creare un “by-pass” per poter saltare - solo al momento dell’utilizzo dello scambiatore - il radiatore della cellula; praticamente si usa il radiatore della cellula solo in viaggio.

Attenzione!!!

La pompa va installata tenendola il più in basso possibile, per evitare eventuali bolle d’aria.

Se si usa un altro scambiatore di calore bisogna cercarne uno che non abbia parti in plastica (onde evitarne la fusione per calore)
Non invertire il senso di circolazione del Paraflù.
Spurgare bene tutto l’impianto, aiutandosi col motore.
Sappiate che non è così semplice da costruire; avventuratevi solo se avete una buona capacità manuale, costruttiva, ecc...

Non createvi molte illusioni, questo tipo di riscaldamento (testato a temperature sui -10 gradi), hanno portato il motore non oltre una temperatura di +25 gradi (temperatura più che sufficiente per un avviamento a freddo).
Spero nel mio piccolo di esservi stato utile.
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.