Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» “Creazioni Artigiane Artiste e Fiori”
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 23:15 Da Valentina Cavera

» Palestrina. Museo Archeologico e Santuario della Fortuna Primigenia
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:56 Da Lasinodoro

» Roma. I capolavori di Galleria Colonna e i suoi giardini
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:55 Da Lasinodoro

» Roma: il Parco degli Acquedotti con l’archeologa
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:54 Da Lasinodoro

» "ARTinCLUB 12": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 21:39 Da Mercurio

» XVII Sagra degli Gnocchi
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 11:28 Da Pro Loco Riofreddo

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 23:18 Da Raffaele.B

» Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 18:30 Da Maurizio Zanoni

» Scoperta dei Sapori: Tour Enogastronomico nella Cantina Vogadori
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Dom 05 Mag 2024, 17:48 Da Valpolicella

» Casole fiorita 2024
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Ven 03 Mag 2024, 15:37 Da Uff.Turistico

» Mostra del Chianti
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula

Andare in basso

Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula Empty Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula

Messaggio Da Camperfree Lun 07 Mag 2012, 08:51

Coibentazione artigianale fai da te del pavimento cellula

Eseguito da Lorenzo Gnaccarini

In inverno, camper con pavimenti “normali”, ossia non doppi oppure di grosso spessore riservati a camper di alta gamma, quando la temperatura esterna scende sotto zero, accade il fenomeno “pavimento freddo”, cioè il pavimento è sensibilmente freddo e genera uno strato di circa 5 cm di aria fredda che ristagna sul pavimento stesso.

Oltre al disagio dei “piedi freddi”, il pavimento freddo dissipa calore, quindi alto consumo di gas per il riscaldamento, con conseguente ricerca di punti vendita bombole nelle zone per provvedere alla sostituzione, che sommati ai camper service che ogni tanto bisogna fare, le vacanze erano sempre assillate da problemi "logistici".

Andando spesso in vacanza sulla neve, in posti stupendi dove spesso la temperatura va a –15 –20°C di notte e -5 –10°C di giorno, mi ha stimolato a cercare una soluzione risolutiva.

Ho subito scartato qualsiasi soluzione di tipo “moquette” o tappeti o altro materiale, che isola ma assorbe umidità (entrando con scarpe bagnate) ed è difficile da pulire (non si può usare la classica scopa e il classico straccio). Provate immaginare alla settimana bianca tipo, dove si entra con la neve ai piedi, si mangia dentro ed il bimbo, oppure i grandi, fanno briciole, rovesciano latte o altro per terra, cade un maccherone, ecc…

Dopo una veloce occhiata sotto al camper, ho scartato anche la possibilità di isolare il fondo del pavimento, creando un doppio pavimento, per i seguenti motivi: grande difficoltà di realizzazione dovuta a tutto ciò che sta sotto al pavimento (marmitta, cavi vari, ruota di scorta, ecc…), aggiunta di peso che avrebbe portato, alto costo dei materiali (per fare una cosa seria…), attrezzature che non dispongo (ponte elevatore).

Mi rimaneva la soluzione interna, ossia rivestire il pavimento di un materiale isolante, mantenendo un aspetto gradevole, pulibile facilmente, possibilmente definitivo.

Ho, quindi, realizzato una copertura del pavimento definitiva, efficace (già testata a –22°C), e facilmente pulibile (con scopa e straccio). Vi assicuro che a –20°C è possibile camminare solo con le calze di cotone, senza provare freddo od avere correnti di aria gelida, e con risparmio del gas di almeno 20%.

Ora lascio alle immagini la spiegazione della realizzazione.

Ciao e buone vacanze invernali a tutti.

Ho acquistato del sughero alta densità in rotolo da 0,5 mt X 5 mt, di spessore 3 mm e l’ho tagliato in pezzi, fino a coprire completamente il pavimento calpestabile all’ interno della cellula, rilegando i bordi con i mobili con nastro adesivo di carta (carta gommata) per evitare sbriciolamenti del sughero, e congiungendo i vari pezzi con nastro adesivo di carta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
INGRESSO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CORRIDOIO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
DINETTE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CUCINA
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ANTIBAGNO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ARMADIO - STUFA

Ho fissato lo strato di sughero al pavimento, utilizzando del nastro biadesivo extraforte telato di 5 cm, cercando di tenere il più possibile disteso lo strato.

Ho applicato il biadesivo anche in corrispondenza delle varie giunzioni degli spezzoni di sughero, per avere la maggior stabilità dello strato.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho acquistato 4 mq di linoleum, di buona qualità e spessore (quasi 1 mm) e ha tagliato 3 pezzi, uno unico per l’ingresso e il corridoio, fino all’antibagno, uno per l’antibagno e l’altro per la dinette.

L’obiettivo era quello di limitare il più possibile le giunzioni, soprattutto nella parte calpestabile (corridoio, ingresso, ecc… Per avere le giunzioni migliori, ho accoppiato i pezzi utilizzando le parti tagliate dal negozio, quelle originali. Non potendo ricavare i pezzi precisi fuori dal camper, per ovvi motivi di mobili non regolari, ecc…, ho tagliato i pezzi grossolanamente, abbondanti rispetto alle misure reali, rifilandoli di precisione all’interno del camper.

Con nastro adesivo di carta, ho accoppiato le tre pezze di linoleum prima di rifilarle, per evitare brutte sorprese di accoppiamento alla fine del lavoro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
INGRESSO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
CORRIDOIO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
DINETTE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ANTIBAGNO

Alla fine della rifilatura completa del linoleum, ho applicato il nastro biadesivo telato nelle due giunzioni delle tre pezze di linoleum, dalla parte telata, che rimane a contatto con il sughero, tenendo metà nastro adesivo per una pezza e l’altra metà per l’altra pezza, con l’obiettivo di evitare il più possibile che una pezza di linoleum si possa alzare rispetto l’altra (rischiando di inciampare), e per tenerle il più possibile unite (evitando che la sporcizia vi ci possa infilare dentro).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
GIUNZIONE CORRIDOIO - ANTIBAGNO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
GIUNZIONE CORRIDOIO - DINETTE

Ho fissato il linoleum al pavimento, utilizzando del nastro biadesivo extraforte telato di 5 cm, cercando di tenere il più possibile disteso il linoleum e rifilando di precisione in corrispondenza dei mobili.

Ecco alcuni dettagli
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho, infine, creato un piccolo “battiscopa” per coprire le eventuali imperfezioni della rifilatura, oltre che per coprire le fessure che potebbero accumulare sporcizia.

Ho utilizzato delle cornici per quadri sagomate, di 20 mm di altezza e 3 mm di spessore e le ho applicate ai mobili con del nastro biadesivo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per qualsiasi altra informazione e qualora vogliate la mia e-mail contattate lo Staff di Camperfree
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.