Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» “Creazioni Artigiane Artiste e Fiori”
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 23:15 Da Valentina Cavera

» Palestrina. Museo Archeologico e Santuario della Fortuna Primigenia
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:56 Da Lasinodoro

» Roma. I capolavori di Galleria Colonna e i suoi giardini
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:55 Da Lasinodoro

» Roma: il Parco degli Acquedotti con l’archeologa
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mer 08 Mag 2024, 16:54 Da Lasinodoro

» "ARTinCLUB 12": rassegna di pittura a Lido di Camaiore
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 21:39 Da Mercurio

» XVII Sagra degli Gnocchi
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mar 07 Mag 2024, 11:28 Da Pro Loco Riofreddo

» Sagra degli Arrosticini a Castelnuovo di Porto
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 23:18 Da Raffaele.B

» Promosso a pieni voti il primo weekend della Sagra della Valtellina a Peschiera Borromeo. Si replica
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Lun 06 Mag 2024, 18:30 Da Maurizio Zanoni

» Scoperta dei Sapori: Tour Enogastronomico nella Cantina Vogadori
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Dom 05 Mag 2024, 17:48 Da Valpolicella

» Casole fiorita 2024
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Ven 03 Mag 2024, 15:37 Da Uff.Turistico

» Mostra del Chianti
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 17:17 Da FuoriPorta

» Agli ospiti
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 15:42 Da Camperfree

» Collezionare a Firenze - Artigianarte Maggio 2024 Mostra Mercato mensile
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:10 Da Mercatotenda

» Museo della Forma Urbis – Nuova Apertura a Roma
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:07 Da Lasinodoro

» Quartieri di Roma: la Garbatella
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:06 Da Lasinodoro

» San Paolo fuori le Mura a Roma: Basilica, Chiostro e Area Archeologica
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Gio 02 Mag 2024, 12:05 Da Lasinodoro

» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mer 01 Mag 2024, 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse

Andare in basso

Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse Empty Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse

Messaggio Da Camperfree Lun 20 Feb 2012, 08:35

Mercatini di Natale sulla Romantiche Strasse

di Mario

Dal 02 al 09 Dicembre 2011
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Camper: Mc Louis Lagan 211: il mio terzo “figlio” detto anche “il mio piccolo”.
Equipaggio: Mario (37 anni): pilota, tutto fare, mulo e “giudice di pace”.
Sara (38 anni): co-pilota (che anche stavolta non ha preso il volante in mano),
navigatrice (ed antagonista del navigatore), cuoca e faccendiera nonché coordinatrice generale e ultimamente Pronto Soccorso di famiglia.
Camilla (5 anni): addetta alla TV (…è mia e solo mia!) e segnatempo per tutti (...siamo arrivati?), ed ultimamente ottima baby-sitter per la sorella più piccola.
Sofia (3 anni): ATTILA RE DEGLI UNNI ovvero MARTE Dea della GUERRA (contro Mamma e Papà)!

Venerdì 2: (Km 0-200ca.) Siamo pronti, anzi sono pronto! Dopo tre anni di tentativi andati a vuoto (senza e con il camper) finalmente possiamo partire per i mercatini di Natale lungo la Strada Romantica in Germania. Ceniamo velocemente a casa ed il primo passo è quello di raggiungere il camper. Quindi in macchina ci dirigiamo al rimessaggio e lo recuperiamo. Dopo tutti i controlli di rito, il carico dell’acqua ed una sosta per il pieno di gasolio (€ 82,00 considerando ancora ¼ di pieno… ma torneremo lungo il viaggio sull’aspetto gasolio) partiamo alla volta di Ulm, prevedendo una sosta per la notte in un area di parcheggio sull’autostrada elvetica, subito dopo la galleria del San Bernardino.

Sabato 3: (Km 0-250): Ci svegliamo tra le Alpi svizzere e la prima cosa che colpisce è l’assoluta mancanza di neve, e pensare che a Marzo ci eravamo fermati esattamente in quel parcheggio ed era pienissimo di neve. Il cielo è comunque grigio (a casa c’era il sole dietro la nebbia fitta) e non promette bene, infatti comincia a cadere una leggera pioggerellina. Continuiamo il viaggio alla volta di Ulm che raggiungiamo agevolmente entro le 12.00.

Wohnmobilstellplatz wertach
Burgemeister-ackermann strasse 1
86152 Ulm
Germania (Sud)
N 48.406944 E 10.009444
In periferia, ma ben collegata con i mezzi, facile arrivarci anche con le bici. Tranquilla e visitata periodicamente dalla Polizei.

L’ AA di Ulm è vicino allo stadio, in posizione agevole comoda perché vicino al tram che porta in centro. Io e mia moglie non vogliamo prendere il tram e decidiamo di fare una camminata verso il centro a vedere il primo dei mercatini di natale di quest’anno. Naturalmente sia Camilla che Sofia, non sono d’accordo è già si lamentano per la camminata che le aspetta, per di più Sofia è munita di passeggino e si lamenta (appoggiando la sorella più grande) per solidarietà, anche se non farà un passo. Appena si arriva in prossimità del centro si sente già l’odore di mandorle tostate che si confonde con i wusterini di Norimberga che stanno cuocendo, bagnati dall’odore del “vin brulè” tedesco che non mi ricordo mail come si scrive… Innanzi all'imponente sfondo della cattedrale con il campanile in pietra più alto del mondo, oltre 120 stand graziosamente addobbati emanano una sfavillante atmosfera natalizia. L’aria è quella tipica tedesca dove il Natale è qualcosa di speciale, e tutti o quasi si fermano a rilassarsi bevendo qualcosa di caldo e chiacchierando di tutto. Il cielo è l’unica nota dolente! È rimasto grigio da dopo il San Bernardino e c’è una pioggerella intermittente, a volte ghiacciata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
È ora di pranzo e ci fermiamo a mangiare prima un pezzetto di pizza poi sia io che Camilla non resistiamo al panino col wusterino di Norimberga (fantastico) che accompagno con il vin brulè! Intanto cominciamo a girare tra gli stand ed è tutto meraviglioso, fino ad entrare nella cattedrale (in puro stile gotico), molto bella anche se molto buia. Il pomeriggio scorre così velocemente ed alle 16.00 poco prima dell’imbrunire ci dirigiamo verso il Danubio (che passa di li) per dargli un occhiata, facendoci anche un giro sulle mura di contenimento delle piene (molto suggestivo). Poi sempre seguendo la pista ciclabile lungo il fiume torniamo al camper che è già molto buio.
Facciamo una frugale cena mentre punto la parabola per vedere un TG (a momenti Monti ci farà vedere la nuova manovra economica) e poi facciamo vedere un po’ di cartoni alle bimbe, quindi intorno alle 21.00 tutti a letto.

Domenica 4:.(Km 0-80ca.) Ci svegliamo con calma e facciamo colazione, il tempo è migliore, il freddo pungente, non piove, ma è tutto grigio. Ci prepariamo ed avviamo il camper alla volta di Augsburg che raggiungiamo velocemente in un oretta e parcheggiamo nella AA. Questa non è un gran che rispetto agli standard tedeschi, diciamo che è un po’ abbandonata a se stessa, anche se la colonnina elettrica e il carico/scarico funzionamento perfettamente. Il centro è a circa 2 km superata la ferrovia.

Wohnmobilstellplatz Wertach
Burgemeister Ackermanstrasse 1
86152 Augsburg - Augusta
Germania (Sud)
N 48.369722 E 10.877778
Tariffa: € 8/24 h, € 1 per il carico acqua, € 1 elettricità
In periferia, il centro storico è a 2 km, la fermata dell'autobus a 500 metri. Pianeggiante, in terra battuta, 25 posti senza delimitazioni e senza ombra, alquanto rumorosetta per la vicinanza della strada nazionale.

Naturalmente ci avviamo a piedi, sotto le forti lamentele della mie due piccole pesti, e dopo un piccolo sforzo siamo in prossimità del centro. Ci fermiamo a mangiare poco prima del centro storico, in una specie di panettiere/self-service/ristorante con tutto e di più. In Germania questo tipo di negozi diciamo “ibridi” sono molto diffusi ed a mio avviso molto comodi e pratici. La gente si ferma, guarda cosa c’è da mangiare, si siede, si rilassa e poi riparte con una piccola borsa della spesa con il pane per la sera.
Dopo il pranzo ci avviamo verso il centro che è da li meno di 200 metri. Anche qui i mercatini, nella piazza principale vicino al Municipio sono spettacolari. Girovaghiamo per un paio d’ore tra gli stand e prendiamo qualche dolce, intanto scegliamo i regali ed io che sono fissato con le casette di ceramica per fare il presepe, mi fermo ogni volta che ne vedo una… comincia a piovere, questa volta sul serio! Il freddo è pungente, ci sono circa 2°C ed ogni tanto tra la pioggia si insinua qualche fiocco di neve.
Allora ci dirigiamo ad un caffè tipico tedesco e prendiamo cioccolata, cappuccino, torta, brioche… Anche questo tipo di caffè è “anomalo” per noi italiani, è più in stile americano che BAR italiano. Chi si ferma lo fa per staccare la spina e non prendere un caffè frettoloso ed uscire subito… c’è chi naviga in internet, chi chiacchiera con le persone, famiglie con bambini, insomma un vero punto di sosta per esseri umani. Rimaniamo qui a goderci il calduccio mentre dalla vetrina vediamo la gente che gira per le casette di legno a cercare qualcosa per Natale.
Ricominciamo a camminare e ci spostiamo alle spalle del municipio dove c’è un altro piccolo mercatino con annesso parchetto ed uno scivolo. Decidiamo così di lasciare libere le “belve” di dare sfogo alla voglia di giocare, però dopo neanche mezzora ricomincia a piovere. Dobbiamo andare e verso le 16.30 torniamo al camper che si sta facendo già buio.
Appena arrivati ripunto la parabola e mentre ceniamo guardiamo il TG ed il nostro Monti ha fatto la “manovra salva Italia” e… sorpresa! Aumentano le accise sui carburanti ed il gasolio passa a € 1,70 al litro con effetto immediato, cioè da Lunedì 5 dicembre. Guardo Sara e chiedo: “Il camper contiene circa 80 litri a 1,70 al litro fa?” parliamo di € 136,00 pieno completo contro il gasolio (fatto la mattina a Ulm) a €/lt 1,468 ed ho speso in totale € 104,00. Mi stava venendo una sincope! Se avessi avuto un serbatoio in più dell’acqua l’avrei riempito di gasolio da riportami a casa!!! Con la cena di traverso festeggiamo il mio compleanno (Auguri Papà Mario) ed una piccola torta appare dal nulla con un piccolo regalino. Infine mezzora di cartoni e poi tutti a nanna cha la mamma mi deve dare il mio “regalone”

Lunedì 4:.(Km 0-104ca.) Ci svegliamo relativamente presto, intorno alle 8.30 e facciamo colazione. Il rumore della statale vicino alla AA, è piuttosto intenso considerando poi che è Lunedì. Prima della partenza effettuiamo il carico/scarico e partiamo alla volta di Nordlingen
Avrei voluto dedicare una giornata ad ogni paesino ma in base a quello che avremmo trovato e le caratteristiche meteo avremmo deciso se sostare o no. Arriviamo velocemente a Nordlingen ma nel frattempo il meteo non promette nulla di buono. Troviamo l’AA che è situata nel parcheggio di fronte all’ingresso del paese, molto bella, comoda e con corrente.

Parkplatz kaiserwiese
Innerer ring sulla statale
86720 Nordlingen
Germania (Sud)
N 48.855278 E 10.483611
Tariffa: A pagamento carico acqua ed elettricità 4,00 €
In piano asfaltata, sulla strada nazionale vicino alla stazione dei pullman. Attraversando la strada c'è la città.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il paese di per se non è un gran che, anche se molto caratteristico perché costruito nei secoli all’interno di un cratere meteoritico e purtroppo il mercatino di natale è piuttosto scarno, posizionato verso il centro in prossimità della chiesa (chiusa per restauro).
Dopo aver girovagato un pò decidiamo di rientrare in camper passando per il camminamento delle mura che cintano il paese tutte percorribili a piedi (anello perfetto), ma prima ci fermiamo a mangiare qualcosa (solito panino con wusterone di Norimeberga) accompagnato con qualcosa da bere di caldo, e visto che ci siamo facciamo un po’ di spesa.
Comincia a nevicare con il sole e cadono palline ghiacciate dando un effetto surreale ei tutto.
Tornati al camper si riparte alla volta di Dinkelsbuh che raggiungiamo in meno di un ora. Qui vado alla ricerca della AA ma il navigatore mi vuol far passare in una stradina strettissima nel nulla. Sara comincia a litigare con il navigatore, io comincio ad innervosirmi, il cielo è sempre più grigio anche se non cade nulla. Alla fine trovo il campeggio (e non l’area di sosta) e mi ci infilo. Una notte in quattro € 28,00, insomma un po’ caruccio, avevo letto € 10 su COL o mi sono sbagliato? Fa niente dobbiamo fare in fretta,. Sono le 15 il buio scende in fretta e per raggiungere il paese dal campeggio sono 2 Km, con le nanerottole stanche che non vogliono camminare. Sono un po’ nervoso, sia per il meteo (volevo il sole!), sia per il campeggio che è carino, ma è lontano e caro, e poi perché quando comincio a battibeccare con Sara si rovina un po’ tutta la magia del Natale. Attacco la corrente e scendiamo veloci dal camper, arriviamo in strada e comincia a nevicare, anzi comincia a fioccare molto intensamente. Dobbiamo arrivare in paese dietro non ci torno! Lungo la strada trovo il cartello con il simbolo del camper e girando la testa alla mia sinistra a circa 500 metri in linea d’aria dal campeggio c’è la AA con carico/scarico, elettricità e sbarra con vicino un cartello in tutte le lingue (tranne l’italiano) in cui c’è scritto di avvicinarsi piano, sia apre la sbarra e quando si decide di andare via introdurre € 10 in monete. L’AA è carina ma isolata e non c’era neanche un camper. Probabilmente in estate è più comoda, ma in quel momento, col freddo, sotto la neve, non mi sembrava così accogliente, meglio il campeggio anche se più caro.

P&c-anlage des dcc
campingplatzes
An der Kobelsmuhle
91550 Dinkelsbuhl
Germania (Sud)
N 49.080556 E 10.343056
Tariffa: 10,00 euro 24 ore per l' acqua ed elettricità a consumo
Sulla Romantische Strasse un pò fuori dalla città
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Sotto la tormenta facciamo più di 2 Km rispetto al centro del paese ma appena entrati nelle mura smette di nevicare… il meteo è così bizzarro, un continuo cambiamento di eventi atmosferici in poco tempo. Passiamo vicino al centro cittadino con la chiesa e ci avviamo verso il mercatino che è posto in disparte ma in un contesto molto caratteristico. Qui troviamo anche Babbo Natale che da le caramelle alle mie piccole belve.
Rimaniamo fino alle 18 dopo aver girato un po’ il paese, ma abbiamo freddo, siamo stanchi e un po’ nervosi tutti quanti. Dobbiamo tornare al camper a riposare e scaldarci un po’! Il ritorno è meno faticoso (anche se in salita) rispetto all’andata, senza la neve è un’altra cosa. Ceniamo, guardiamo un po’ di TV (Monti ha dato la stangata con tutti i commenti del caso!) e andiamo a letto!

Martedì 5:.(Km 0-36ca.) Ci svegliamo con calma, apro l’oscurante e… nevica! Stavolta per bene con 5 cm sul terreno! Dobbiamo arrivare a Rothenburg O.d.T., quindi finita in fretta la mia colazione sposto il camper per fare carico/scarico e ripartiamo in fretta. Il tragitto è molto breve ed anche se con il cielo plumbeo, non sta più nevicando e le strade all’arrivo sono pulitissime. Cerchiamo l’ AA completa di carico/scarico e corrente, ci sistemiamo e andiamo in paese ben attrezzati come ogni volta.

Bensebstrasse
91541 Rothenburg ob der Tauber
Germania (Sud)
N 49.3705 E 10.18345
Tariffa: € 10/24 h, oppure € 2 ogni 2 ore.
Vicina al centro, si può andare tranquillamente a piedi, città da non perdere...
L’AA è vicinissima all’ingresso del paese; molto pittoresco è l’ingresso transitabile rispetto alle auto, con un ponte di legno sul lato della strada, con successiva visita alla torre principale con i cannoni medioevali.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Penso che sul tratto della Strada Romantica da noi percorso, Rothenburg O.d.T. sia la cittadina più caratteristica anche se la più turistica. Tutto è mantenuto molto bene e con continui restauri. Intorno alla mura percorribili a piedi (da non perdere!) c’è il vecchio fossato diventato parco, anch’esso interamente percorribile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Appena si entra una strada porta alla torre più famosa di quelle presenti sulla cinta muraria, per intenderci quella bianca con l’orologio e continuando ad andare avanti (un po’ in salita) si trova il mercatino di Natale. Quello che colpisce è che ci sono turisti giapponesi dappertutto e molti negozi hanno scritte in tedesco e giapponese! Il mercatino di Natale è molto bello, proprio vicino al municipio anch’esso molto caratteristico. Il tempo come al solito fa le bizze e si mette a piovere un po’, ma non tanto da poterci fermare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo bellissimo paese lo giriamo in lungo ed in largo, fermandoci a mangiare il solito panino con wuster (devo inglobarne il più possibile perché poi non li trovo a casa!) e verso l’ora della merenda ci fermiamo ad un bel caffè per cappuccini e cioccolata calda più torta per tutti. Verso le 16.30, come abbiamo fatto a Nordlingen, decidiamo di fare il ritorno verso il camper lungo il camminamento delle mura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La cosa bella e che più o meno ogni metro c’è un sasso con la dedica di chi ha finanziato il restauro del tratto di mura, con il nome e l’anno della donazione. I miei due finti angioletti camminano e corrono senza fiatare, se la stessa strada l’avessimo fatta giù avrebbero frignato fino al camper, ma alla fine sono state fantastiche. Unica nota dolente: abbiamo acquistato le luci dell’avvento tedesche da mettere sulla finestra (funzionanti con prova interruttore) ma a casa non funzionavano più (sigh, sigh!)
Arriviamo sul camper ceniamo, guardiamo la TV (ma niente TG di manovre “Salva Italia” non voglio più sentire) e verso le 21.30 a dormire. Domani ci sposteremo a Bamberg per poi andare a Wurzburg.

Mercoledì 7:.(Km 0-105+170ca.) Come al solito ci svegliamo, facciamo colazione e apriamo l’oscurante della finestra sulla dinette. Piove a dirotto, con goccioloni enormi. Ci prepariamo e decidiamo di fare un po’ di spesa avendo visto un LIDL a circa 200 metri dalla AA. Ci spostiamo e procediamo con la spesa ed infine partenza verso BambergPer tutto il viaggio continua a piovere con estrema insistenza, non molla un attimo e questa volta lo spostamento non è troppo breve. Sotto il diluvio arriviamo a Bamberg nella speranza mai sopita che il cielo in qualche modo si apra e ci dia giusto il tempo di visitare la città per poi spostarci a Wurzburg in fretta per la sera. Arriviamo presso il parcheggio indicato nel COL, ma ci accorgiamo che stanno effettuando dei lavori di sistemazione proprio nel piazzale dedicato ai camper. Dei cartelli indicano un altro piazzale dove sostare, ma è tutto pieno di furgoni ed un solo camper.
Piuttosto innervosito tra la pioggia ed il parcheggio ci fermiamo alla bella e meglio per mangiare qualcosa. Mentre pranziamo arriva il colpo di scena: il cielo si apre e l’unico camper che c’era se ne va lasciando un bel posto libero. Finisco di ingollare il resto del pranzo e mi fiondo sul posto vacante, faccio preparare tutti in fretta e ci catapultiamo fuori con delle nuvole rapide sopra la testa che lasciano spazio al sole!

Parcheggio p+r alter plarrer Heinrichsdamm
Bamberga
Germania (Sud)
N 49.88636 E 10.90274
Tariffa: (2010) € 1/24 h
Parcheggio ideale per visitare il centro di Bamberga, (6 posti circa). Costo 1 euro per 24 ore con parchimetro, limite massimo 24 ore. Solo sosta, no carico e scarico.
WOW che fortuna! Ci mettiamo in cammino lungo la strada pedonale sul fiume per arrivare in fretta verso il centro. In un minuto si alza un vento gelato e tagliente, tre minuti dopo vediamo un fronte nuvoloso nero e basso che si avvicina, ed esattamente un minuto dopo è sopra la nostra testa. Siamo al ponte per attraversare il fiume, avremmo fatto si e no 800 metri e il meteo in cinque minuti è cambiato drasticamente. Sara mi guarda e chiede: “Cosa facciamo?” ed io: “Andiamo avanti!” appena finito di dirlo prima un lampo e a seguire un enorme tuono partono dalle nuvole nere sopra la testa. Alzo lo sguardo e comincia a grandinare!!! Una grandinata simile alle nostre estive solo che siamo in Germania, è inverno e ci sono circa 5°C con un vento insistente! Apriamo i nostri obrellini di emergenza comprati dai cinesi tempo fa! Il mio causa vento e grandine in zero secondi è distrutto dalle intemperie gli altri si stanno frantumando…
Dietro-Front e di corsa al camper!?!? Arriviamo bagnati fradici (comprese le mutande), gelati e stanchissimi per la corsa… Basta! Mi sono rotto le pe di questo tempo! Torniamo verso casa! Wurzburg aspetterà un altro anno!?!?
Ci cambiamo totalmente, le mie piccole devo ammettere che non si sono minimamente lamentate, rischiando un bel raffreddore di conclusione vacanze e si sono sedute meste a guardare la TV. E ora dove andiamo? Ho l’alternativa Schwabisch Hall. Giro il camper e punto verso il paesino che raggiungeremo in tre ore circa. Arrivati verso le 17.30 facendo tutta la strada con un tempo incredibilmente brutto, cerco disperatamente l’AA che non trovo perché il navigatore mi manda dall’altra parte del fiume. Alla fine un cartello mi salva e troviamo il parcheggio..

Weilerwiese P5
Johanniterstrasse
74523 Schwabisch hall
Germania (Centro)
N 49.116111 E 9.733056
Tariffa: € 5/24 h
Vicina al centro, piazzole senza delimitazioni, pianeggiante in parte con ombra
Rispetto a ciò che è indicato sul COL non c’è il carico/scarico e i posti per il camper con la corrente sono solo quattro in prossimità del ponte pedonale (appena entrati dalla sbarra sulla sinistra). Comunque ci accomodiamo e colleghiamo la corrente. Rimaniamo in camper (fuori piove ancora) e se il tempo rimane così ce ne andremo via subito, basta intemperie! Cena, TV, e buona notte!

Giovedì 8:.(Km 0-600ca.) Mi sveglio per primo, apro l’oscurante della finestrella in mansarda e… IL SOLE ! NON CI POSSO CREDE! Facciamo colazione con calma, ci prepariamo e usciamo! Anche l’aria è meno fredda e in cielo neanche una nuvola!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ci avviamo verso il centro del paese che raggiungiamo agevolmente ma è presto e il mercatino di Natale è ancora chiuso, così scendiamo verso il fiume dove c’è un parco giochi dove lasciare libero sfogo alle mie piccole distruttrici che dopo due giorni chiuse in camper hanno dato sfogo a tutte le loro energie. Rimaniamo nel parchetto fino quasi alle 11.30 poi torniamo con calma al mercatino di natale che ora è aperto è già ci sono persone che mangiano! Girovaghiamo tra i pochi ma bei stand e proprio li vedo finalmente la casetta in ceramica per il mio presepe… in verità è una porzione di castello! Tribolando un po’ con Sara e con la promessa che sarebbe stata l’ultima, compro la casetta
Soddisfatto dell’acquisto mangiamo il solito panino-wuster-norimberga (ultimo) e beviamo il vin brulè caldo. Domando a Sara cosa avremmo fatto ora, ma la risposta era chiara: SI TORNA A CASA! In effetti mi sento stanco anch’io e voglio tornare a casa. Avremmo ancora due giorni davanti, ma avendo saltato Bamberg e Wurzburg il viaggio si era accorciato. Provo a fare l’ultima proposta: torniamo a Meersburg sul lago di Costanza e andiamo alle terme come abbiamo fatto a Marzo, ma l’idea viene cassata con un categorico NO! Mi arrendo, torniamo a casa! Il viaggio di rientro passa tranquillo e veloce l’unica cosa che mi devo assolutamente ricordare è FARE IL PINEO IN GERMANIA E POI IN SVIZZERA!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Così prima della partenza da Schwabisch Hall faccio il pieno per un totale di € 103,00 e dopo aver passato il San Bernardino (questa volta innevato) ed arrivato sul confine, faccio un nuovo pieno in Svizzera € 108,00 per risparmiare qui € 30 in più in Italia.
Alle 22.00 circa siamo a casa in quel di Pavia, le bimbe sono già addormentate e le portiamo a casa in braccio, il camper rimane fuori davanti la porta, domani lo pulirò bene dentro e se riesco lo lavo anche fuori (ma poi a piovuto).

CONCLUSIONI: questa vacanza è stata stupenda, come tante altre. Solo un camper ed una famiglia ben affiatata possono dare quel piacere della vita raminga sulla strada! Peccato per il meteo che il più delle volte è stato avverso, ma la Germania è questa (ed è piena di pannelli solari ed eolico e noi che siamo il paese del sole NO!). Il Natale è nell’aria e noi siamo invasi dallo spirito natalizio! Quindi BUON NATALE e BUON ANNO per qualsiasi momento vogliate intraprendere questo stupendo viaggio! N.B.: munitevi di tante monete da € 1 e € 0,50 per i pagamenti di sosta/corrente alle colonnine

Alla prossima e buoni Km a tutti da Mario, Sara, Camilla e Sofia
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.