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Manutenzione assorbimento frigoriferi

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Manutenzione assorbimento frigoriferi Empty Manutenzione assorbimento frigoriferi

Messaggio Da Camperfree Dom 08 Gen 2012, 19:09

Il frigorifero del camper, motorhome e caravan è uno di quelli elementi senza il quale il "caravaning" non sarebbe quello che è oggi. Il frigorifero offre l'autonomia desiderata, consentendo di parcheggio in località remote, in gran parte eliminando la necessità di ricorrere a rifornirsi frequentemente di merci deperibili. Il frigorifero può mantenere il cibo in condizioni ottimali per il consumo per diversi giorni e in qualsiasi periodo dell'anno, è apprezzato soprattutto in estate.

E per il frigorifero ad assorbimento svolgere correttamente la sua funzione è richiesta (al contrario di quanto molti utenti pensano e praticano) la manutenzione periodica. Nella nostra esperienza pluriennale nel settore caravan abbiamo ricevuto decine di lamentele da parte di utenti delusi dalle scarse prestazioni delle loro frigoriferi vecchi e nuovi. Bene, fermo il fatto indiscutibile che il frigorifero ad assorbimento fornisce prestazioni inferiori al compressore, si può dire che in molti casi scarse prestazioni è di solito dovuto alla mancanza di manutenzione degli apparecchi e al loro utilizzo inappropriato. E tendiamo a confrontare e utilizzare il frigo in roulotte e su camper come se fosse a casa, quando la tecnologia e le condizioni di utilizzo sono completamente differenti. Da un lato, la casa lavora con un compressore che consuma tutta la potenza possibile a 220 v, hanno fino ai 2 o3 motori ed è sempre lontano da fonti di calore.

Da parte sua, il camper funziona con la potenza limitata di un piccolo assorbimento di fiamma del gas fornisce al gruppo anche quando sono esposti al calore esterno, le sue piccole dimensioni lo rendeno molto vulnerabile ad un uso continuato (apertura delle porte frequenti) per il corretto funzionamento deve essere perfettamente livellato (che a volte non sempre è possibile, ecc.) In breve, le condizioni di utilizzo del frigorifero del camper è molto più limitato, e se ottenere le migliori prestazioni dovrebbero essere rispettati, quando possibile.

Osservazione preliminare: in ogni caso il gruppo di assorbimento situato nella parte posteriore del frigorifero non deve essere aperto o forato, in quanto contiene liquidi corrosivi ad alta pressione.

In questa sezione passiamo in rassegna lo stato del frigorifero ad assorbimento, l'interno, esterno, l'installazione e il funzionamento generale.

La recensione di questo prodotto da parte dell'utente verrà fatto per perseguire un duplice obiettivo:

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Schema di base del gruppo di freddo ad assorbimento del frigorifero.

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Schema di base di impianto di refrigerazione ad assorbimento.

Identificare, prevenire e correggere eventuali anomalie, che a volte può portare a situazioni pericolose per le persone, perché non dobbiamo dimenticare che questi frigoriferi sono alimentati a gas e 220V.

Assicurare il livello ottimale delle prestazioni del dispositivo.

Questa sezione è dedicata a fornire non una guida o soluzioni per riparare frigoriferi rotti, come la questione richiede conoscenze tecniche specialistiche e gli strumenti, rimanendo così al di fuori del campo di applicazione del presente articolo.

Ricordiamo, come al solito, che dopo un fallimento o indicazione di fallimento di una certa dimensione, soprattutto se si tratta del sistema del gas o gruppo di assorbimento a 220V, non cercare di risolvere il problema da soli, ma andiamo in un'officina specializzata per evitare rischi inutili.

La revisione può essere completato in circa due ore (è necessario attendere per far raggiungere il necessario freddo al dispositivo di misurazione della temperatura), se non ci sono battute d'arresto. Si raccomanda che tale revisione abbia luogo almeno una volta all'anno, in coincidenza con l'inizio del più lungo periodo di utilizzo (queste date sono ideali per la primavera), anche se il periodo in esame e la profondità di esso si basa sulle condizioni uso di dispositivi, se è nuovo o di una certa età e così via.

Strumenti e materiali necessari:

Cacciaviti piatto e stella.

La pulizia: panno asciutto e leggermente umido, alcol metilico o detergente mite, l'aria compressa da compressore o, in mancanza, una spazzola a setole morbide ed un piccolo pennello a denti. Per la pulizia interna, bicarbonato di sodio.
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Voltmetro per misurare la tensione fornita al dispositivo. Ci sono modelli economici per il nostro scopo perfettamente valida dal 6 €. Un termometro per controllare la temperatura all'interno del frigorifero e ambiente esterno.

Nota : Anche se non a ssolutamente necessario, è necessario rimuovere il frigorifero dalla sua posizione al fine di fare un controllo migliore visiva del cablaggio, dispositivi, unità di raffreddamento, ecc, che si trovano nella parte posteriore come nel superiore. Togliere dal suo ricovero il frigorifero è un compito semplice che richiede solo la rimozione di alcune viti che attribuiscono al fissaggio. Questi si trovano di solito in frigorifero (se il soggetto è costituito dall'interno verso l'esterno) o nelle pareti esterne del mobile (viti dall'esterno verso l'interno).

Generalità . Il sistema di assorbimento è particolarmente adatto per gli articoli caravan per il loro funzionamento silenzioso, lunga durata privi di parti in movimento e la sua autonomia, può funzionare su diverse fonti di energia, a condizione che essi forniscano calore sufficiente a far bollire il liquido che si trova all'interno del gruppo di raffreddamento (per esempio butano e gas propano, 12 V e 220 V).

Ma per un frigorifero ad assorbimento raggiunge il suo livello ottimale di prestazioni, è necessario prendere in considerazione alcuni principi fondamentali di utilizzo:

L'apertura delle porte frequenti ridurre le prestazioni del dispositivo in modo significativo.

E 'assolutamente necessario disporre di un buon scarico del gruppo di ventilazione, come indicato dal produttore. Questo genere forniscono due griglie di almeno 250 cm ² di passaggio libero ciascuno. Per la bassa tira l'aria fresca, e la parte superiore esce aria calda, quindi il gruppo di raffreddamento di assorbimento. A volte, quando il calore viene fuori molto alta e vi è totale assenza di ricircolo, la ventilazione può essere rallentata, indebolendo le prestazioni generali del dispositivo. Questo può essere corretto solo con l'installazione di un ventilatore speciale che forza l'aeria di farla circolare qualunque sia la situazione all'esterno. Il ventilatore deve essere posizionato come in figura, cioè, favorendo la circolazione di aria calda verso l'alto.

Nota : in alcuni camper, dove lo spazio è limitato, possiamo osservare che le griglie non si trovano nei luoghi consigliati. Questo di solito è perché è attraverso un telaio del veicolo, una finestra, ecc. in questi casi il frigorifero fornirà delle prestazioni leggermente inferiori.

Le fonti di energia dovrebbero fornire abbastanza calore per far bollire il liquido all'interno dell'unità di raffreddamento. Pertanto, il gas di combustione deve avere successo e le resistenze elettriche da 12 V e 220 V sono tenuti a fornire adeguata potenza.

Unità di raffreddamento in buone condizioni. Un unico difetto, in ogni unità di raffreddamento del tubo può ridurre le prestazioni del dispositivo, perché la sua complessa rete di tubi è molto sensibile a qualsiasi cambiamento, è una ammaccatura, torsione, ecc.

Il corretto orientamento del dispositivo. A volte si usa il dispositivo mentre al lato del veicolo del frigorifero è installata rivolta verso il sole. Questa performance sarà semplicemente negativa, perché il gruppo di ventilazione sarà impoverito e il calore immagazzinato nello stesso gruppo perderà il potere.

L'unità deve essere livellata in orizzontale, perché altrimenti il gruppo non funziona a piena capacità di assorbimento.

A volte, il frigorifero dà un basso rendimento a 220 V mentre il gas funziona correttamente. Questo può essere dovuto al fatto molti campeggi non forniscono una tensione nominale di 220 V, ma a volte può essere inferiore a 180 v.

Quando un frigorifero ad assorbimento non funziona correttamente, o almeno si aspetta da loro prestazioni superiori, molti utenti usano simultaneamente a 220 V e gas. Questo non dovrebbe mai essere fatto, provocherà l'effetto opposto, e danni anche irreversibili al dispositivo.

SU TEST
Il primo passo della revisione è quello di dimostrare che l'unità sia commutata in tre modalità operative, cioè gas, 12 V e 220 V. Per fare questo seguire le istruzioni illuminazione riportate nel manuale del frigorifero. Passeremo in rassegna lo stato dei controlli. Se alcuni di loro è danneggiato deve essere sostituito non appena sia malfunzionante agendo sul frigorifero attraverso un perno di metallo scivoloso.

I sensori devono essere controllati, perché a volte sono rotti e/o sporchi ciò indicano un malfunzionamento del dispositivo, anche quando il frigorifero funziona perfettamente.

Potenza in entrambe le modalità, 12 v 220 v, nessun problema di solito si verificano a causa della semplicità del sistema. Questi due semplici resistenza cilindrica elettrica ospitata accanto al bollitore. Se si dovesse portare il caso, la sostituzione di queste resistenze è estremamente semplice, proprio come sono accoppiati alla pressione.

Se la modalità di gas ancora, possono verificarsi uno dei seguenti problemi:

Non si accende la fiamma. Possibili soluzioni:
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Controllare se la candeletta è nella sua sistemazione vicino al bruciatore. Se si è spostata, rimetterla al posto giusto.

La spina potrebbe essere sporca. Pulire con una spazzola morbida e un panno umido.

La scintilla di accensione non è possibile passare alla termo-coppia. Mettere la termo-coppia più vicino alla punta della candela.

La spina può essere difettosa. La si può sostituire.

L'accensione piezoelettrica potrebbe essere difettosa e non trasmette elettricità alla candela. La si può sostituire.

Il bruciatore è sporco o intasato da un oggetto o di altri piccoli insetti. Pulirlo con alcol denaturato e una spazzola morbida. Rimuovere gli oggetti che ostruiscono il flusso del gas.

Masticare bloccato. La pulizia con aria compressa e un panno umido, mai da abrasivi meccanici.

La fiamma non rimane accesa . Possibili soluzioni:

Il controllo manca l'accensione, quando premuto, con la ghiera metallica. Inserire una rondella distanziale tra il pomello e la piastra.

Il controllo dei gas non è corretto o è danneggiato. Sostituirla con una che fornisce la pressione adeguata al frigorifero.

Intasato filtro gas (che si trova all'interno del tubo di ingresso del gas in metallo, circa a 1 cm della sua fine..). Rimosso, pulito e rimetterlo a posto.

Termo-coppia difettosa. Questo dispositivo di sicurezza sotto forma di filo sottile che va dal tasto di controllo del gas al bruciatore stesso, si rompe a volte verso il basso e deve essere sostituita immediatamente, preferibilmente in un laboratorio specializzato.

Valvola di controllo del gas danneggiati. Immediatamente sostituiti da un professionista qualificato.

PULIZIA INTERNI E RIESAME.
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L'interno del frigorifero e dei suoi accessori vengono puliti con un panno inumidito in una soluzione di 1 / 2 litro di acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Non usare mai detergenti, polveri abrasive o prodotti con un forte odore (pino, ecc) A rischio di disabilitazione del frigorifero per molto tempo. La guarnizione della porta magnetica deve essere pulita accuratamente con acqua calda e sapone, poi asciugare accuratamente. Il resto dell'apparecchio è pulito con detergente liquido standard domestico.

La revisione del'interno del frigorifero è semplice:
Controllare all'interno del condensatore (un pezzo di lamelle in alluminio nella parte posteriore in alto) sia saldamente collegato (altrimenti la trasmissione e la diffusione di raffreddamento è inadeguato) e in due delle lamelle e in contatto con il condensatore sia un po fuori il filo (il bulbo del termostato) di circa 10 cm di lunghezza.

Illuminazione interna (solo alcuni modelli): vedere se funziona correttamente. In caso contrario, ci sarà la revisione della lampada (è gettato?) E l'interruttore automatico (situato sulla parte esterna della scatola all'interno del frigorifero), che a volte si blocca e inutilizzabile.

Porta: verificheremo che la guarnizione chiuda perfettamente calamitando attorno al suo perimetro. Altrimenti verrà completamente sostituita (non supporta la riparazione). Applicare un certo tipo di liquido di lubrificazione sui a perni di rotazione (quelli che fanno la cerniera) della porta, e se necessario stringere le parti che sono fissate al corpo del frigorifero e la porta stessa , che di solito si allenta con l'uso.

REVISIONE DI VENTILAZIONE .
Vedere che le ventole siano prive di corpi estranei come foglie e insetti, che impediscono la normale ventilazione e corretta. La zanzara deve essere accuratamente puliti, a volte perché le particelle di piccole dimensioni può attaccarsi per ostacolare il passaggio dell'aria fino al 50%. vedere che la griglia di ventilazione è anche gratuito qualsiasi ostruzione.

REVISIONE DEL GRUPPO DI FREDDO O ASSORBIMENTO .
Controllare visivamente e sentire che il gruppo di assorbimento sia in buone condizioni, privo di ammaccature, ruggine, ecc. Se troviamo a un buco, fessura, odore di ammoniaca o segni di mancanza di tenuta del gruppo, l'unità deve essere inutilizzata e rimossa immediatamente. Questi difetti non possono essere riparati, se non con la sostituzione dell'unità di raffreddamento completamente, che a volte è più costoso che comprare un nuovo apparecchio.

Il gruppo di assorbimento viene pulito con uno spazzolino morbido e un panno inumidito con acqua per rimuovere lo sporco, polvere e piccoli oggetti collegati. Prima della pulizia assicurarsi che il dispositivo sia spento e che i tubi siano freddi.

RIESAME DEL GAS.
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Con l'apparecchio spento, controllare visivamente il tubo flessibile del gas che collega l'unità per crepe o segni di deterioramento grave. Il collegamento con il tubo rigido del dispositivo deve essere ferma e devono essere controllate le perdite usando una soluzione di sapone o di spruzzare un liquido speciale. Non utilizzare mai vicino alla fiamme libere.

Con la potenza in modalità a gas, possiamo vedere come si fa bruciare. La combustione è sbagliato e quindi pericoloso quando: 1) la fiamma è di colore giallo, e / o 2) quando la fiamma produce un cattivo odore. Queste sono indicazioni di combustione incompleta che è forse rilasciando il velenoso monossido di carbonio è una sostanza letale, non ha odore (che lo rende difficile da individuare) e opera silenziosamente, senza dare alle persone il tempo di reagire. La corretta combustione viene eseguita quando la fiamma è prevalentemente di colore blu, ben formata, è legato dalla stessa al bruciatore (senza spazio tra loro) e fa un rumore silbilante morbido. Se la fiamma, anche se blu, frizzante, nessuna forma regolare o vuoti prodotta tra la fiamma con rumore, le cause possono essere ricercate nella bruciatori (sporcizia, intrappolati piccoli oggetti, ecc) ..

Con il telecomando al minimo, la fiamma deve essere compreso tra 1,5 e 2 cm di altezza. Con il pieno controllo, la fiamma deve essere compresa tra 5 e 6 cm di altezza. Se osserviamo che la fiamma non soddisfa nessuna delle regole di cui sopra, la combustione è stata fatta in modo errato, dobbiamo procedere alla pulizia del foro del bruciatore. Il bruciatore va pulito con alcol denaturato e una spazzola morbida, rimuovendo gli oggetti che possono ostruire il passaggio di gas. Il getto viene pulito con aria compressa e un panno umido, mai da abrasivi meccanici.

Una volta pulite queste parti, se il problema persiste, il prodotto deve essere portato ad un servizio di riparazione specializzato, in quanto esiste il rischio potenziale di tossicità per l'uomo.

REVISIONE DI ENERGIA ELETTRICA .
Rivedremo gli impianti elettrici di 220 v 12 come a partire i collegamenti dalla griglia 12 V-200 V del veicolo. Vedere se, giunti collegamenti e sezioni di cavo, per qualsiasi elemento calpestata, sciolto, ruggine, ecc., nel caso deve essere sostituito. Se possibile, misurare la tensione di ingresso alle modalità dispositivo 12 e 220 V (ad es. Il campeggio dove ci siamo accampati). Tenete presente che molti campeggi offrono tensioni inferiore a 180 V, quando hai bisogno di tutto la tensione possibile far funzionare l'unità di raffreddamento in modo corretto. Se è così, forse non possiamo evitare, ma almeno sapere quale sia la causa reale della scarso rendimento del nostro frigorifero.

Per terminare si può vedere che le resistenze di 12 v e 220 v funzionino correttamente. Ciò richiede misurare l'intensità di ciascuno e di verificare i valori misurati corrispondono ai targa della macchina, di solito si trova all'interno. La resistenza a freddo del solito tra i 100 ei 150 W, a seconda del modello, sia a 12 e a 220 v. Naturalmente, se si osserva che alcune di queste resistenze è difettosa, la sostituiamo, oppure il frigorifero non funziona correttamente. Attenzione ai fusibili elettrici del dispositivo, perché a volte non ci sono difetti ma vi è solo un semplice fusibile bruciato.

Performance del test.
Viene misurato in normale temperatura esterna (tra 20 e 25 ° C, con il veicolo in ombra) temperatura raggiunta all'interno dell'unità in tutti e tre modalità di funzionamento. Inserisci la differenza tra le due temperature, che servono come riferimento per osservare il suo funzionamento in futuro. Sebbene i produttori generalmente non forniscono dati specifici sulla temperatura raggiunta dai loro dispositivi, orientativa, possiamo dire che un assorbimento frigorifero standard di caravan e camper funziona a pieno regime riduce la temperatura esterna tra i 25 ei 30 ° C (qualche grado in più nel freezer) .

Per effettuare misurazioni di temperatura correttamente, il dispositivo funziona in ogni modalità di funzionamento abbastanza a lungo per raggiungere un livello stabile di prestazioni. Per esempio:
In modalità a gas, l'unità funzionerà per almeno 6 ore a piena potenza. Poi saranno misurate e registrate le temperature dentro e fuori.

Così ora procedere a 220 v, lasciando operare per 2 o 3 ore. Trascorso questo tempo ci misurare e registrare la temperatura dentro e fuori.

Infine ci rivolgiamo alla modalità 12 v lasciando circa 2 o 3 ore per misurare e registrare la temperatura dentro e fuori l'ultima volta.

E 'possibile che tra il gas strada e le modalità elettrica si osservano alcune piccole differenze in termini di prestazioni (meno di 5 ° C). Questo è solitamente dovuto che alla modalità a gas dà un risultato migliore e un migliore utilizzo del calore generato nella combustione di stufe elettriche. Tuttavia, nei modi contro 12 e 220 non dovrebbe significativamente differente perché il potere di entrambe le resistenze sono spesso simili (ad esempio 130 watt 12 v e 220 v 135 Watt).

RACCOMANDAZIONI FINALI.
Si consiglia a quegli utenti che hanno incontrato problemi con il frigo a bordo, prima di sostituirlo fare una revisione completa, come abbiamo descritto in questa sezione.

Cogliamo l'occasione per raccomandare anche la possibilità di installare le griglie con una singola ventola di scarico posteriore elettrico 12 v che, operando attraverso un termostato aumenta notevolmente l'aerazione del frigorifero, e quindi aumentare la sua capacità di frigorifero (ci sono modelli in kit che vengono installati in meno di 30 minuti, da 30 €). Questo pratico dispositivo è particolarmente adatto per le zone di calore intenso, come la maggior parte della nostra geografia in estate.

Se fate un servizio di manutenzione eseguito con alcune raccomandazioni qui presentate osserverete che le prestazioni del nostro frigorifero non siano buone e senza alcun motivo apparente, si consiglia di andare da un servizio di riparazione specializzato, dove, con mezzi appropriati, in grado di rilevare , diagnosticare e riparare i guasti che possono diventare di una certa importanza.
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