SAGRA DEL TARTUFO - BONDENO CITTA' DEL TARTUFO
SAGRA DEL TARTUFO - BONDENO CITTA' DEL TARTUFO

La Città di Bondeno si appresta ad accogliere, dopo il successo dello scorso anno, la Festa Provinciale del Tartufo, del Pane e delle Perle Ferraresi dove l’Associazione Tartufai Bondeno Al Ramiol troverà spazio con il consueto stand gastronomico della Sagra del Tartufo.
“E’ stato un ulteriore anno di lavoro e soddisfazioni”, spiega il Presidente Mattia Bagnolati, “Il 2014 ha visto la nostra presenza alla Fiera del Tartufo di Norcia assieme all’Associazione Nazionale, dove abbiamo portato la Città di Bondeno in evidenza tra le Città del Tartufo; i festeggiamenti per i 10 anni di associazionismo ed il completamento con relativa inaugurazione del “Bosco del Mel”: un’area boschiva della superficie di 5 ettari interamente dedicata alla produzione di tartufo naturale e coltivato, intitolata all’amico scomparso Adriano Melara (Mel). Ora ci accingiamo a soddisfare i palati del pubblico con la decima edizione della nostra sagra e con tutte le novità ad essa dedicate”.
“Prima tra tutte”, continua Bagnolati, “l’idea di far conoscere il vero gusto delle varie specie di tartufo: chi ama il tartufo, come prodotto culinario, deve saperne riconoscere le caratteristiche ed il giusto abbinamento”.
Come per le edizioni passate sarà la cucina ferrarese a farla da padrone assieme ai prodotti del territorio, definiti perle, a cui la Fiera di Ottobre è ispirata. La carta del menu è ricca e completa, e propone “Tortino di zucca ferrarese su specchio allo zafferano e tartufo bianchetto; Parmigiana Matildica al tartufo bianco; Cappelletti di magro casalinghi al tartufo bianco; Cappellacci di zucca casalinghi al tartufo nero; Il Coccio (il piatto Principe di questa manifestazione); Cotoletta di maiale su fonduta di formaggio al tartufo bianchetto ed ancora risotto, uova, tagliata e dolci al tartufo.
Anche l’ubicazione è una delle novità per il 2014: la tensostruttura sarà infatti posizionata nella cornice del recente restauro del Centro 2000, imponente villa liberty di Viale Matteotti, con ingresso da viale Pironi a lato del campo del Tennis Club.
Durante gli orari di apertura sarà inoltre possibile visionare la mostra fotografica di Lauro Casoni, intitolata “il Tartufo di Bondeno”: un reportage fotografico in bianco e nero che ritrae i tartufai di Bondeno durante le loro ricerche, accompagnati dai fidi compagni.
Lo stand aprirà nelle giornate del 10, 11, 12, 17, 18, 19 Ottobre, tutte le sere dalle ore 19 e la domenica anche a mezzogiorno.
La prenotazione è gradita ed assicura la possibilità di non perdere questo evento, contattando i seguenti numeri telefonici: 3881142735 e 3484046740.
www.alramiol.it
www.facebook.com/tartufai.bondeno
www.tartufopaneperle.it
https://www.facebook.com/events/456221164520544/?fref=ts
Tartufai Bondeno
» Presepe Vivente Vejano (VT)
» A Natale diventa la Valle dei Presepi
» Opifici del Gusto, va in scena il Natale Subiaco (RM)
» E’ la Fabbrica degli Elfi Roseto Valfortore (FG)
» Presepe Vivente delle Marche Piobbico (PU)
» Al via il Presepe Vivente Monterchi (AR)
» I Cavallucci protagonisti a Cingoli
» La magia del Villaggio di Natale e i sapori della Sagra della Polenta ancora per un weekend a Peschi
» Esperienza enologica nel Cuore della Valpolicella: Ponte della Madonna alla Cantina Vogadori
» Le terre del Tartufo
» Mercatini nel castello
» Natale in città - Voghera
» Tra mercatino e santuario Oropa (BI)
» Mercatino di Natale Lavarone (TN)
» Mercatini di Natale Vipiteno (BZ)
» Esplorando l'Eccellenza: Tour di Degustazione dei Vini nella Cantina Vogadori
» Atmosfera natalizia alla Sagra della Polenta
» OmoGirando la Domus Tiberiana e Santa Maria Antiqua - Roma, 18 dicembre 2023, ore 9:30
» OmoGirando Fantasmagoria Callas
» PAESE DEL NATALE
» La Villa delle Fiabe Lucca
» Candele a festa Candelara (PU)
» Mostra del radicchio rosso Ponzano Veneto (TV)
» La Villa delle Fiabe