Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

Riscaldamento Motore da Truma Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti
» IL GRAND TOUR SI CONGEDA CON UN COLPO DI TEATRO!
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Oggi alle 16:03 Da Tipicità

» La Villa incantata
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Oggi alle 13:51 Da IAT di Villa Widmann

» "Calendario 2020": 12 artisti alla galleria Mercurio Arte Contemporanea
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Oggi alle 00:42 Da Mercurio

» Un castello e la sua storia: viaggio emozionale nel tempo
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ieri alle 16:31 Da BieffePieventi

» Nel Castello di Babbo Natale
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ieri alle 11:24 Da Marco75

» MERCATINO DI SANTA LUCIA ASPETTANDO IL NATALE A SERIATE (BG)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 18 Nov 2019, 12:51 Da CinziaMiraglio@gmail.com

» La Sagra del Carciofo Violetto a Trinitapoli (BT)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 18 Nov 2019, 10:50 Da FuoriPorta

» Cioccolato, amore e fantasia, è festa a Cornigliano Ligure (GE)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Lun 18 Nov 2019, 10:42 Da FuoriPorta

» NOMI E CASTELLI (Genova, 16 novembre 2019)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Dom 17 Nov 2019, 11:34 Da Ri.Ca.Sba

» Praesepium 2019/2020
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Sab 16 Nov 2019, 12:27 Da Uff.Turistico

» New Generation Gospel Crew in concerto a Torrebelvicino sabato 23 novembre
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Sab 16 Nov 2019, 12:27 Da NggCrew

» Oulx (TO) si passeggia sotto la luna piena tra delizie locali
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ven 15 Nov 2019, 11:54 Da FuoriPorta

» Festa con “Pane, olio, e…” – a Montelibretti (RM)
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Ven 15 Nov 2019, 11:43 Da FuoriPorta

» CICERCHIA ED ANTICHE TRADIZIONI A SERRA DE’ CONTI!
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 14 Nov 2019, 17:35 Da Tipicità

» OmoGirando il Quartiere dei “Sciuri” - Milano, dom. 24 novembre, ore 16:00
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 14 Nov 2019, 17:10 Da OmoGirando

» OmoGirando la Necropoli di Isola Sacra e Portus - Fiumicino (RM), 7 dicembre
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 14 Nov 2019, 17:08 Da OmoGirando

» LE STRADE DEL GUSTO DELLA LOMBARDIA CHRISTMAS EDITION
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 14 Nov 2019, 16:38 Da CinziaMiraglio@gmail.com

» Sagra della Pettola 2019
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 14 Nov 2019, 13:19 Da proloco.rutigliano

» Poggiotondo in transito alla Leopolda
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Gio 14 Nov 2019, 12:20 Da Poggiotondo

» Il Desco - Sapori e Saperi in mostra
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mer 13 Nov 2019, 14:42 Da Camcomlucca

» Creatività Artigiana
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mer 13 Nov 2019, 10:42 Da Valentina Cavera

» Esplorando il bosco
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mar 12 Nov 2019, 22:22 Da Ass. Culturale Cetra

» Presepi per la Scuola Natale 2019 Mostra Concorso Oratorio Sant'Antonio Abate
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mar 12 Nov 2019, 21:31 Da Oratorio Mele

» Risotto con ciuiga di Comano e Casolet
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mar 12 Nov 2019, 16:01 Da FuoriPorta

» Cornello dei Tasso, gioiello della Valle Brembana
Riscaldamento Motore da Truma Icon_minitime1Mar 12 Nov 2019, 15:52 Da FuoriPorta

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Riscaldamento Motore da Truma

Andare in basso

Riscaldamento Motore da Truma Empty Riscaldamento Motore da Truma

Messaggio Da Camperfree il Sab 30 Nov 2013, 09:45

Come riscaldare parzialmente il motore da stufa truma

di Sayla

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per realizzare l’operato abbiamo bisogno di una pompa: quella che ho installato io, l’ho trovata in una “Clio”, però viene usata anche da altre case automobilistiche (chiedere in un’autodemolizione).

E’ una piccola pompa da12 volt a basso consumo, viene usata nelle macchine per usufruire ancora del riscaldamento una volta spento il motore.

Per i tubi si possono usare quelli in gomma ad alta temperatura (per intenderci: gli stessi che vanno al riscaldamento), si trovano facilmente in una rivendita di autoricambi.

Per quanto riguarda lo scambiatore di calore, io ho usato 5 metri di tubo in rame (diametro 18) e ho costruito una sorta di “serpentina” in base allo spazio disponibile nella stufa (servirà l'aiuto di un idraulico, per poter piegare il tubo).

Bisogna sapere che più grande sarà lo scambiatore di calore, maggiore sarà la quantità d’acqua calda trasferita nel motore.

Premetto che il mio camper è dotato di serie del riscaldamento da viaggio, dove arrivano due tubi provenienti dal riscaldamento cabina (andata e ritorno); ho staccato il ritorno e al suo posto ho collegato un altro tubo portandolo dietro la stufa.

All'interno della stufa, nella parte superiore ho sistemato lo scambiatore, portando le due estremità anche esse dietro la stufa mediante un foro; in seguito, ad un’estremità ho collegato il tubo proveniente dal radiatore della cellula, all'altra un tubo per tornare indietro e collegarmi al ritorno.

Ho sistemato la pompa nel vano motore, ho staccato il tubo di andata che veniva fuori dalla testata e ho interposto la pompa elettrica tra testata e tubo.

Se non si ha il riscaldamento da viaggio, si può fare lo stesso procedimento partendo dal riscaldamento della cabina (consiglierei comunque d’installare il riscaldamento cellula, così da “prendere due piccioni con una fava - controllare nella sezione “Fai da te” di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] c'è un ottimo esempio di Alessandro Turzi da prendere come spunto).

In questo caso suggerirei, per una miglior resa (per aver meno acqua fredda in circolo da miscelare con la calda) di creare un “by-pass” per poter saltare - solo al momento dell’utilizzo dello scambiatore - il radiatore della cellula; praticamente si usa il radiatore della cellula solo in viaggio.

Attenzione!!!

La pompa va installata tenendola il più in basso possibile, per evitare eventuali bolle d’aria.

Se si usa un altro scambiatore di calore bisogna cercarne uno che non abbia parti in plastica (onde evitarne la fusione per calore)
Non invertire il senso di circolazione del Paraflù.
Spurgare bene tutto l’impianto, aiutandosi col motore.
Sappiate che non è così semplice da costruire; avventuratevi solo se avete una buona capacità manuale, costruttiva, ecc...

Non createvi molte illusioni, questo tipo di riscaldamento (testato a temperature sui -10 gradi), hanno portato il motore non oltre una temperatura di +25 gradi (temperatura più che sufficiente per un avviamento a freddo).
Spero nel mio piccolo di esservi stato utile.
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper

Torna in alto Andare in basso

Permessi di questa sezione del forum: