Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Necropoli di San Paolo a Roma. Apertura Straordinaria
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Oggi alle 17:10 Da Lasinodoro

» Roma Sotterranea. Le Tombe di Via Latina
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Oggi alle 17:09 Da Lasinodoro

» Roma. La Villa dei Quintili sull’Appia Antica – Ingresso Gratuito
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Oggi alle 17:08 Da Lasinodoro

» Il Narciso Incantato
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Oggi alle 12:11 Da Debora Bocchiardo

» Eventi e Monumenti aperti a Cittadella anno 2024
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 17:22 Da IatCittadella

» Franciacorta in Fiore – 17/19 maggio Cazzago San Martino (BR)
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 17:01 Da FuoriPorta

» Sagra dell’asparago Santena (TO) 17/26 maggio
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:56 Da FuoriPorta

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non Tassullo (TN)
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:50 Da FuoriPorta

» Pasqua è con i Germani Iglesias (CA)
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Passione nella Città dei Ciclopi Alatri (FR)
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:36 Da FuoriPorta

» Pasqua con quadri viventi e tipicità Città della Pieve (PG)
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:30 Da FuoriPorta

» La Madonna che scappa
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:23 Da FuoriPorta

» 5 Fuoriporta che a Pasqua non puoi perdere
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:16 Da FuoriPorta

» Passione di Cristo Maenza (LT)
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:10 Da FuoriPorta

» Franciacorta in fiore 2024
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:01 Da Franciacorta in Fiore

» RI-QUADRI 64 – LUGANO
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 01:14 Da Ri.Ca.Sba

» Piceni_Gusto DiVino: calici, cibi e arte per scoprire l’enoturismo
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Lun 25 Mar 2024, 10:53 Da TipicitàExperience

» Torna il Wine Tour delle Marche: undici appuntamenti golosi per conoscere l’enoturismo della regione
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Lun 25 Mar 2024, 10:52 Da TipicitàExperience

» Pasqua e Pasquetta con il Palio del Recioto e Cantine Aperte alla Cantina Vogadori
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Dom 24 Mar 2024, 22:57 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 63 – MODENA
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Dom 24 Mar 2024, 01:21 Da Ri.Ca.Sba

» OmoGirando i mitrei di Ostia Antica
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:07 Da OmoGirando

» OmoGirando il Lido di Ostia
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:04 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere di San Siro - Milano
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:03 Da OmoGirando

» MAAM mercato di artigianato artistico Modena
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Gio 21 Mar 2024, 16:25 Da Associazione i laboratori

» Area sosta gratuita a Pratola
Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Icon_minitime1Gio 21 Mar 2024, 14:55 Da Camperfree

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo

2 partecipanti

Andare in basso

Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Empty Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo

Messaggio Da Camperfree Ven 28 Set 2012, 02:25

Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo

Di Antoni63

Ciao a tutti.

L'idea è nata dalla necessità di conoscere con buona approssimazione la quantità 'acqua presente nel serbatoio d in modo tale da ottimizzarne i consumi senza dover viaggiare col serbatoio pieno e quindi appesantire il mezzo inutilmente.
Infatti il mio camper mageo 172 ha un serbatoio di chiare di 130 litri,l'indicatore di livello in dotazione segnala: 3/3 - 2/3 - 1/3 e riserva.
Quando si accende quest'ultima ci sono ancora più di 40 litri residui.
Ho costruito una sonda che mi dà queste misure di livello: 10 - 20 - 30 - 40 -60 - 80 - 100- 120 litri.
In questo modo posso gestire tutta l'acqua della riserva senza rischiare di rimanere a secco in quanto appena l'indicatore mi segnala 10 litri provvederò al rifornimento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lo schema elettrico da ripetere per ogni led - elettrodo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
schema di montaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il circuito stampato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il circuito montato

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
il circuito lato saldature

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
costruzione sonda con tubo pvc da 20mm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
disegno sonda

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sonda finita

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sonda montata sul serbatoio

Per la costruzione della sonda ho impiegato un tubo di plastica rigido per impianti elettrici da 20 mm. Per gli elettrodi ho usato degli spinotti maschio di recupero, saldandoli a dei fili recuperati da un impianto citofonico. Per calcolare la distanza degli elettrodi si deve conoscere a quanti litri corrispondono un centimetro di altezza del serbatoio.
Si divide la capacità in litri per l'altezza del serbatoio al suo interno.
Nel mio caso 130 L (capacità) : 32,5 cm (altezza interna serbatoio)= 4 litri per centimetro.

Il contatto del negativo (massa) viene posizionato vicinissimo al fondo del serbatoio,se voglio che la sonda mi indichi 10 litri devo posizionare il primo contatto a: 10 : 4 = 2,5cm dal fondo del serbatoio. Per 20 litri sarà 20:4=5
e così via,si possono mettere tanti elettrodi a piacere con le misure che ci interessano. Terminao il posizionamento dei contatti ho tiempito il tubo di silicone . Per fissare la sonda al serbatoio ho usato un comune raccordo per scatola stagna per tubo da 20 mm.In fase di installazione ho dovuto creare una scanalatura dentro il raccordo in quanto l'ultimo elettrodo (quello dei 120l) è troppo in alto e quindi il tubo non si infila tutto. magari sarebbe opportuno eliminarlo e metterlo per una misura intermedia (es 50l)
Purtroppo non ho fotografato tutte le fasi della costruzione ma se qualcuno lo vuole realizzare e ha dei dubbi sono a completa disposizione.
Come transistors possiamo usare dei pnp del tipo bc327, bc556, bc557, bc559, bc560 che sono tutti equivalenti.I diodi led verdi gialli e rossi li ho acquistati alla fiera dell'elettronica di Novegro come pure i transistors e le resistenze da 10k ohm e 1k ohm. Il montaggio dei componenti è stato fatto su una basetta millefori. Per il contenitore ho usato una scatolina di plastica forata opportunamente per far passare i led. Sul coperchio ho attaccato la mascherina che ho disegnato col pc.

Spero si capisca il tutto
Per suggerimenti consigli e migliorie sono a completa disposizione (tempo permettendo)

Ho dimenticato di dire che in serie all positivo di alimentazione 12v ho inserito un pulsantino (visibile nella prima foto sul lato sinistro dell'indicatore), in modo da dare tensione al circuito solo quando si controlla il livello.
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo Empty Re: Indicatore di Livello Acque Chiare Aggiuntivo

Messaggio Da AlbertiniAndrea Dom 23 Ago 2015, 19:53

bellissimo lavoro!!

AlbertiniAndrea


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.