Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email



Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Accedi

Ho dimenticato la password

Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti
» Gli arancini di Carnevale della tradizione marchigiana
Oggi alle 08:22 Da FuoriPorta

» I cecamariti all’aglione tipici di Orvinio
Oggi alle 08:18 Da FuoriPorta

» I giardini botanici di Merano
Oggi alle 08:14 Da FuoriPorta

» Il Cammino Materano, dalla Puglia alla città dei sassi
Oggi alle 08:11 Da FuoriPorta

» A Santhià (Vercelli) va in scena il Carnevale più antico del Piemonte
Oggi alle 08:07 Da FuoriPorta

» Aliano (MT) il Carnevale è all’insegna delle maschere cornute
Oggi alle 08:03 Da FuoriPorta

» Festival Tipicità 2019 a Fermo (FM)
Oggi alle 07:58 Da FuoriPorta

» GRAN CARNEVALE BROLESE
Ven 15 Feb 2019, 12:07 Da CarnevaleBrolese

» RADUNO A MONZA VIGEVANO LODI E BEL GIOIOSO 12 AL 16 APR 2019 CC ORSA MAGGIORE
Ven 15 Feb 2019, 08:27 Da BarbGiov52

» Viaggio in Sardegna del 23 apr al 15 maggio 2019 aggiornato con i COSTI
Ven 15 Feb 2019, 08:23 Da BarbGiov52

» U Catalettu - il Carnevale storico luciese
Gio 14 Feb 2019, 19:14 Da Thpresti

» Carnevale in Fortezza Firmafede, Sarzana (SP)
Gio 14 Feb 2019, 19:08 Da Fortezza Firmafede

» Carnevale al Mülpoch
Mer 13 Feb 2019, 16:49 Da Apt Alpe Cimbra

» Inizia la Quaresima e a Castel di Tora (RI)
Mar 12 Feb 2019, 08:41 Da FuoriPorta

» XV SAGRA FALIA E BROCCOLETTI - PRIVERNO (LT)
Lun 11 Feb 2019, 17:47 Da Assinsiemepriverno

» Ciao a tutti
Lun 11 Feb 2019, 17:18 Da Pons

» I Sette Vizi Capitali
Lun 11 Feb 2019, 11:27 Da BieffePieventi

» Docudi' - concorso di cinema documentario
Dom 10 Feb 2019, 20:09 Da Associazione Acma

» carnevale in piazza 2019
Gio 07 Feb 2019, 23:10 Da AssTrinitapoli InFesta

» DELIZIE DA GUSTARE
Mer 06 Feb 2019, 12:58 Da RobertoAuteri

» “Bagno di Natura”
Mer 06 Feb 2019, 12:01 Da Elena Capone

» Domus Mazziniana Pisa - 170° Repubblica Romana
Mar 05 Feb 2019, 18:38 Da Domus Mazziniana

» CARNEVALE STORICO CASTIGNANESE - Dal 16 Febbraio al 5 Marzo - CASTIGNANO (AP)
Mar 05 Feb 2019, 15:03 Da Pro Loco Castignano

» Totani ripieni ai funghi
Mar 05 Feb 2019, 12:00 Da Cavallo Pazzo

» Sarago Arrosto
Mar 05 Feb 2019, 11:55 Da Cavallo Pazzo

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

La trazione

Andare in basso

La trazione

Messaggio Da Camperfree il Gio 24 Mag 2012, 08:32

ANTERIORE
La trazione anteriore è da molti anni la più adottata dagli allestitori che indubbiamente la preferiscono. Il fatto di non avere dietro gli ingombranti organi della trasmissione consente ai progettisti di disegnare mezzi sempre migliori dal punto di vista abitativo.

La soluzione "tutto avanti" contribuisce non poco al comfort dei passeggeri posteriori, che devono già fare i conti con tutti i rumori, le vibrazioni ed i tintinnii di quanto stivato a volte frettolosamente negli armadi.
L'agilità e la precisione di guida della trazione anteriore sono indiscutibili.

Nei percorsi autostradali ed in quelli misti i vantaggi del tutto avanti si apprezzano totalmente.

La trazione anteriore mostra i suoi limiti nei percorsi più impegnativi: montagna, salita, fondo bagnato o innevato.
Quante volte ci è capitato di vedere qualcuno in difficoltà per una partenza in salita su fondo sdrucciolevole per ghiaia, erba o neve?

Dipende in massima parte dal fatto che i camper hanno il carico "tutto dietro".
In questi casi (ne parleremo più avanti nei consigli di guida) bisogna, per quanto possibile, appesantire l'anteriore per aumentare l'aderenza, per scongiurare l'onta d'essere trainati.

Quando va bene e quando no?
A mio giudizio la trazione anteriore è da preferire nei mezzi "corti" e "cortissimi". Quelli che non superano i 5,5 metri, per intenderci. Qualche eccezione è possibile per le meccaniche più recenti, con le quali si può arrivare anche a sei metri o poco più, sempre a patto di non caricare la coda con portamoto, portabici o altro (tre biciclette e il portabici pesano più di mezzo quintale).
Meglio, comunque, aggiungere delle sospensioni ad aria (dovrebbero essere di serie su tutti i camper) che consentono il corretto livellamento del veicolo.

Se scegliamo un veicolo a trazione anteriore molto lungo (oltre i 6 - 6,5 metri), cammina lo stesso è vero, ma dobbiamo prevedere che andremo incontro alle difficoltà accennate sopra con una certa frequenza.

POSTERIORE
Indubbiamente la preferisco, in assoluto, a quella anteriore. Lo dico subito per evitare ogni equivoco e ne spiego le ragioni.

La trazione posteriore "morde meglio".
Come dicevo prima, il carico del camper grava prevalentemente sull'asse posteriore. Inoltre, spesso i serbatoi di raccolta delle acque reflue sono istallati in coda al veicolo. Ebbene, 80 o 100 chili agganciati a circa due metri dall’asse posteriore esercitano un carico enorme, in grado di alleggerire di molto l’asse anteriore.

La rumorosità è maggiore, è vero. Se poi abbiamo anche la doppia ruota posteriore, non ne parliamo.
Il comfort di marcia è sicuramente inferiore alla trazione anteriore, soprattutto per coloro che viaggiano dietro.
Il veicolo è meno agile, “più a camion” magari, ma la sensazione di sicurezza e di spinta che si ha stando alla guida è impagabile.
Inoltre, percepire la “poca agilità” del mezzo ci ricorda, dato che le potenze attualmente disponibili sono rilevanti, che siamo alla guida di un veicolo che pesa quanto quattro auto di media cilindrata, e non guasta...

Fonte: Incamper
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum