Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Necropoli di San Paolo a Roma. Apertura Straordinaria
La trazione Icon_minitime1Oggi alle 17:10 Da Lasinodoro

» Roma Sotterranea. Le Tombe di Via Latina
La trazione Icon_minitime1Oggi alle 17:09 Da Lasinodoro

» Roma. La Villa dei Quintili sull’Appia Antica – Ingresso Gratuito
La trazione Icon_minitime1Oggi alle 17:08 Da Lasinodoro

» Il Narciso Incantato
La trazione Icon_minitime1Oggi alle 12:11 Da Debora Bocchiardo

» Eventi e Monumenti aperti a Cittadella anno 2024
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 17:22 Da IatCittadella

» Franciacorta in Fiore – 17/19 maggio Cazzago San Martino (BR)
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 17:01 Da FuoriPorta

» Sagra dell’asparago Santena (TO) 17/26 maggio
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:56 Da FuoriPorta

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non Tassullo (TN)
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:50 Da FuoriPorta

» Pasqua è con i Germani Iglesias (CA)
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:43 Da FuoriPorta

» Passione nella Città dei Ciclopi Alatri (FR)
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:36 Da FuoriPorta

» Pasqua con quadri viventi e tipicità Città della Pieve (PG)
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:30 Da FuoriPorta

» La Madonna che scappa
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:23 Da FuoriPorta

» 5 Fuoriporta che a Pasqua non puoi perdere
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:16 Da FuoriPorta

» Passione di Cristo Maenza (LT)
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:10 Da FuoriPorta

» Franciacorta in fiore 2024
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 16:01 Da Franciacorta in Fiore

» RI-QUADRI 64 – LUGANO
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mar 2024, 01:14 Da Ri.Ca.Sba

» Piceni_Gusto DiVino: calici, cibi e arte per scoprire l’enoturismo
La trazione Icon_minitime1Lun 25 Mar 2024, 10:53 Da TipicitàExperience

» Torna il Wine Tour delle Marche: undici appuntamenti golosi per conoscere l’enoturismo della regione
La trazione Icon_minitime1Lun 25 Mar 2024, 10:52 Da TipicitàExperience

» Pasqua e Pasquetta con il Palio del Recioto e Cantine Aperte alla Cantina Vogadori
La trazione Icon_minitime1Dom 24 Mar 2024, 22:57 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 63 – MODENA
La trazione Icon_minitime1Dom 24 Mar 2024, 01:21 Da Ri.Ca.Sba

» OmoGirando i mitrei di Ostia Antica
La trazione Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:07 Da OmoGirando

» OmoGirando il Lido di Ostia
La trazione Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:04 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere di San Siro - Milano
La trazione Icon_minitime1Ven 22 Mar 2024, 14:03 Da OmoGirando

» MAAM mercato di artigianato artistico Modena
La trazione Icon_minitime1Gio 21 Mar 2024, 16:25 Da Associazione i laboratori

» Area sosta gratuita a Pratola
La trazione Icon_minitime1Gio 21 Mar 2024, 14:55 Da Camperfree

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

La trazione

Andare in basso

La trazione Empty La trazione

Messaggio Da Camperfree Gio 24 Mag 2012, 08:32

ANTERIORE
La trazione anteriore è da molti anni la più adottata dagli allestitori che indubbiamente la preferiscono. Il fatto di non avere dietro gli ingombranti organi della trasmissione consente ai progettisti di disegnare mezzi sempre migliori dal punto di vista abitativo.

La soluzione "tutto avanti" contribuisce non poco al comfort dei passeggeri posteriori, che devono già fare i conti con tutti i rumori, le vibrazioni ed i tintinnii di quanto stivato a volte frettolosamente negli armadi.
L'agilità e la precisione di guida della trazione anteriore sono indiscutibili.

Nei percorsi autostradali ed in quelli misti i vantaggi del tutto avanti si apprezzano totalmente.

La trazione anteriore mostra i suoi limiti nei percorsi più impegnativi: montagna, salita, fondo bagnato o innevato.
Quante volte ci è capitato di vedere qualcuno in difficoltà per una partenza in salita su fondo sdrucciolevole per ghiaia, erba o neve?

Dipende in massima parte dal fatto che i camper hanno il carico "tutto dietro".
In questi casi (ne parleremo più avanti nei consigli di guida) bisogna, per quanto possibile, appesantire l'anteriore per aumentare l'aderenza, per scongiurare l'onta d'essere trainati.

Quando va bene e quando no?
A mio giudizio la trazione anteriore è da preferire nei mezzi "corti" e "cortissimi". Quelli che non superano i 5,5 metri, per intenderci. Qualche eccezione è possibile per le meccaniche più recenti, con le quali si può arrivare anche a sei metri o poco più, sempre a patto di non caricare la coda con portamoto, portabici o altro (tre biciclette e il portabici pesano più di mezzo quintale).
Meglio, comunque, aggiungere delle sospensioni ad aria (dovrebbero essere di serie su tutti i camper) che consentono il corretto livellamento del veicolo.

Se scegliamo un veicolo a trazione anteriore molto lungo (oltre i 6 - 6,5 metri), cammina lo stesso è vero, ma dobbiamo prevedere che andremo incontro alle difficoltà accennate sopra con una certa frequenza.

POSTERIORE
Indubbiamente la preferisco, in assoluto, a quella anteriore. Lo dico subito per evitare ogni equivoco e ne spiego le ragioni.

La trazione posteriore "morde meglio".
Come dicevo prima, il carico del camper grava prevalentemente sull'asse posteriore. Inoltre, spesso i serbatoi di raccolta delle acque reflue sono istallati in coda al veicolo. Ebbene, 80 o 100 chili agganciati a circa due metri dall’asse posteriore esercitano un carico enorme, in grado di alleggerire di molto l’asse anteriore.

La rumorosità è maggiore, è vero. Se poi abbiamo anche la doppia ruota posteriore, non ne parliamo.
Il comfort di marcia è sicuramente inferiore alla trazione anteriore, soprattutto per coloro che viaggiano dietro.
Il veicolo è meno agile, “più a camion” magari, ma la sensazione di sicurezza e di spinta che si ha stando alla guida è impagabile.
Inoltre, percepire la “poca agilità” del mezzo ci ricorda, dato che le potenze attualmente disponibili sono rilevanti, che siamo alla guida di un veicolo che pesa quanto quattro auto di media cilindrata, e non guasta...

Fonte: Incamper
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.