Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

La trazione Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti
» A Tolentino è “Questione di pelle”!
La trazione Icon_minitime1Oggi alle 11:58 Da Tipicità

» 24° sagra della bruschetta e dell'olio novello
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 23:26 Da ProlocoMonteleoneSabino

» 4° Ritiro Yoga in Ciociaria – ponte del 1 novembre
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:50 Da YogainCiociaria

» Il Natale torna a far rima con il gusto a Iseo (BS)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:29 Da FuoriPorta

» Festa della Micòoula a Hone (AO)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:24 Da FuoriPorta

» Fiera del torrone a Carpendolo (BS)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:20 Da FuoriPorta

» Sagra della lumaca e mercatini a Bobbio (PC)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:16 Da FuoriPorta

» Festa del mandorlato a Cologna Veneta (VR)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:12 Da FuoriPorta

» Il Cicciolo d’Oro a Campagnola Emilia (RE)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:08 Da FuoriPorta

» Fiera del bue grasso a Carrù (CN)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 18:04 Da FuoriPorta

» Il radicchio rosso di Mogliano Veneto (TV)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 17:57 Da FuoriPorta

» Le fave di San Nicola a Pollutri (CH)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 17:53 Da FuoriPorta

» Fagiolata di San Nicola a Guardiaregia (CB)
La trazione Icon_minitime1Ieri alle 17:48 Da FuoriPorta

» Chiacchiere o Frappe
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 17:06 Da Oasi Blu

» Cernia con purè
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 16:52 Da Oasi Blu

» Pagello aromatico
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 16:47 Da Oasi Blu

» Polpo alla piastra con pomodorini e capperi
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 16:30 Da Oasi Blu

» Spaccatelle triglie e broccoletti
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 16:26 Da Oasi Blu

» Stinchi di maiale con crauti
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 16:17 Da Oasi Blu

» Tartara di gallinella di mare con zenzero
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 16:08 Da Oasi Blu

» Pasta al polpo
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 16:01 Da Oasi Blu

» Frittura di acquadella con verdure
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 15:53 Da Oasi Blu

» Frantoi Aperti, in Umbria dal 26/10 al 08/12 2019
La trazione Icon_minitime1Mer 16 Ott 2019, 10:48 Da Add Comunicazione

» Chi viene a November Porc a Zibello, nel parmense?
La trazione Icon_minitime1Mar 15 Ott 2019, 18:56 Da Incampercongusto

» Nuova area di sosta a Ponte dell'Olio PC
La trazione Icon_minitime1Mar 15 Ott 2019, 18:49 Da Incampercongusto

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

La trazione

Andare in basso

La trazione Empty La trazione

Messaggio Da Camperfree il Gio 24 Mag 2012, 08:32

ANTERIORE
La trazione anteriore è da molti anni la più adottata dagli allestitori che indubbiamente la preferiscono. Il fatto di non avere dietro gli ingombranti organi della trasmissione consente ai progettisti di disegnare mezzi sempre migliori dal punto di vista abitativo.

La soluzione "tutto avanti" contribuisce non poco al comfort dei passeggeri posteriori, che devono già fare i conti con tutti i rumori, le vibrazioni ed i tintinnii di quanto stivato a volte frettolosamente negli armadi.
L'agilità e la precisione di guida della trazione anteriore sono indiscutibili.

Nei percorsi autostradali ed in quelli misti i vantaggi del tutto avanti si apprezzano totalmente.

La trazione anteriore mostra i suoi limiti nei percorsi più impegnativi: montagna, salita, fondo bagnato o innevato.
Quante volte ci è capitato di vedere qualcuno in difficoltà per una partenza in salita su fondo sdrucciolevole per ghiaia, erba o neve?

Dipende in massima parte dal fatto che i camper hanno il carico "tutto dietro".
In questi casi (ne parleremo più avanti nei consigli di guida) bisogna, per quanto possibile, appesantire l'anteriore per aumentare l'aderenza, per scongiurare l'onta d'essere trainati.

Quando va bene e quando no?
A mio giudizio la trazione anteriore è da preferire nei mezzi "corti" e "cortissimi". Quelli che non superano i 5,5 metri, per intenderci. Qualche eccezione è possibile per le meccaniche più recenti, con le quali si può arrivare anche a sei metri o poco più, sempre a patto di non caricare la coda con portamoto, portabici o altro (tre biciclette e il portabici pesano più di mezzo quintale).
Meglio, comunque, aggiungere delle sospensioni ad aria (dovrebbero essere di serie su tutti i camper) che consentono il corretto livellamento del veicolo.

Se scegliamo un veicolo a trazione anteriore molto lungo (oltre i 6 - 6,5 metri), cammina lo stesso è vero, ma dobbiamo prevedere che andremo incontro alle difficoltà accennate sopra con una certa frequenza.

POSTERIORE
Indubbiamente la preferisco, in assoluto, a quella anteriore. Lo dico subito per evitare ogni equivoco e ne spiego le ragioni.

La trazione posteriore "morde meglio".
Come dicevo prima, il carico del camper grava prevalentemente sull'asse posteriore. Inoltre, spesso i serbatoi di raccolta delle acque reflue sono istallati in coda al veicolo. Ebbene, 80 o 100 chili agganciati a circa due metri dall’asse posteriore esercitano un carico enorme, in grado di alleggerire di molto l’asse anteriore.

La rumorosità è maggiore, è vero. Se poi abbiamo anche la doppia ruota posteriore, non ne parliamo.
Il comfort di marcia è sicuramente inferiore alla trazione anteriore, soprattutto per coloro che viaggiano dietro.
Il veicolo è meno agile, “più a camion” magari, ma la sensazione di sicurezza e di spinta che si ha stando alla guida è impagabile.
Inoltre, percepire la “poca agilità” del mezzo ci ricorda, dato che le potenze attualmente disponibili sono rilevanti, che siamo alla guida di un veicolo che pesa quanto quattro auto di media cilindrata, e non guasta...

Fonte: Incamper
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum