Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

La trazione Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti
» Grigliata no-stop
La trazione Icon_minitime1Gio 28 Mag 2020, 10:39 Da FuoriPorta

» Sospesi tra i ponti in Val Tartano
La trazione Icon_minitime1Gio 28 Mag 2020, 10:33 Da FuoriPorta

» Ventoline frigo trivalente
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mag 2020, 22:26 Da Corrado B

» presentazione
La trazione Icon_minitime1Mar 26 Mag 2020, 08:41 Da Camperfree

» Frigo ad assorbimento
La trazione Icon_minitime1Lun 25 Mag 2020, 09:15 Da Camperfree

» Desenzano Garda Flowers SUMMER
La trazione Icon_minitime1Ven 22 Mag 2020, 13:53 Da Desenzano Garda Flowers

» Frittata di Agarico Ostreato
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 11:11 Da Mauro.B

» Scarpariello
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 11:06 Da Mauro.B

» Pioppini in umido
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 11:02 Da Mauro.B

» Pasta con panna prosciutto e funghi
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 10:57 Da Mauro.B

» Frittura di Acquadella
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 10:49 Da Mauro.B

» Orata agli agrumi
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 10:43 Da Mauro.B

» Frittata di bianchetti
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 10:40 Da Mauro.B

» Coprini e Formaggio
La trazione Icon_minitime1Mer 20 Mag 2020, 10:34 Da Mauro.B

» PISA: Dal 30 maggio riaprono i monumenti in Piazza dei Miracoli
La trazione Icon_minitime1Mar 12 Mag 2020, 10:08 Da Fabrizio.Quochi

» A Volterra alla scoperta dei Musei della terra degli Etruschi
La trazione Icon_minitime1Ven 08 Mag 2020, 16:56 Da FuoriPorta

» Il turismo riparte con 10 milioni di euro
La trazione Icon_minitime1Ven 08 Mag 2020, 16:52 Da FuoriPorta

»  Parco Regionale del Partenio
La trazione Icon_minitime1Mer 06 Mag 2020, 14:53 Da FuoriPorta

» Il Salame Mugnanese di Avellino
La trazione Icon_minitime1Mer 06 Mag 2020, 14:48 Da FuoriPorta

» IL PIANISTA GIULIO ANDREETTA E IL MUSICOLOGO ALESSANDRO ZATTARIN PRESENTANO L’ALBUM AMERICAN SOUNDS
La trazione Icon_minitime1Lun 04 Mag 2020, 16:12 Da F.2009

» Mesagne: archeologia, tipicità e Boomdabash
La trazione Icon_minitime1Ven 01 Mag 2020, 11:33 Da FuoriPorta

» Aritzo, una bellezza in Barbagia dalle tinte noir
La trazione Icon_minitime1Ven 01 Mag 2020, 11:28 Da FuoriPorta

» Mesagne e i carciofi brindisini ripieni
La trazione Icon_minitime1Ven 01 Mag 2020, 11:24 Da FuoriPorta

» I mugnuli… chi li conosce?
La trazione Icon_minitime1Ven 01 Mag 2020, 11:19 Da FuoriPorta

» Pasta e fagiolini, il piatto veg di Mesagne
La trazione Icon_minitime1Ven 01 Mag 2020, 11:14 Da FuoriPorta

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

La trazione

Andare in basso

La trazione Empty La trazione

Messaggio Da Camperfree il Gio 24 Mag 2012, 08:32

ANTERIORE
La trazione anteriore è da molti anni la più adottata dagli allestitori che indubbiamente la preferiscono. Il fatto di non avere dietro gli ingombranti organi della trasmissione consente ai progettisti di disegnare mezzi sempre migliori dal punto di vista abitativo.

La soluzione "tutto avanti" contribuisce non poco al comfort dei passeggeri posteriori, che devono già fare i conti con tutti i rumori, le vibrazioni ed i tintinnii di quanto stivato a volte frettolosamente negli armadi.
L'agilità e la precisione di guida della trazione anteriore sono indiscutibili.

Nei percorsi autostradali ed in quelli misti i vantaggi del tutto avanti si apprezzano totalmente.

La trazione anteriore mostra i suoi limiti nei percorsi più impegnativi: montagna, salita, fondo bagnato o innevato.
Quante volte ci è capitato di vedere qualcuno in difficoltà per una partenza in salita su fondo sdrucciolevole per ghiaia, erba o neve?

Dipende in massima parte dal fatto che i camper hanno il carico "tutto dietro".
In questi casi (ne parleremo più avanti nei consigli di guida) bisogna, per quanto possibile, appesantire l'anteriore per aumentare l'aderenza, per scongiurare l'onta d'essere trainati.

Quando va bene e quando no?
A mio giudizio la trazione anteriore è da preferire nei mezzi "corti" e "cortissimi". Quelli che non superano i 5,5 metri, per intenderci. Qualche eccezione è possibile per le meccaniche più recenti, con le quali si può arrivare anche a sei metri o poco più, sempre a patto di non caricare la coda con portamoto, portabici o altro (tre biciclette e il portabici pesano più di mezzo quintale).
Meglio, comunque, aggiungere delle sospensioni ad aria (dovrebbero essere di serie su tutti i camper) che consentono il corretto livellamento del veicolo.

Se scegliamo un veicolo a trazione anteriore molto lungo (oltre i 6 - 6,5 metri), cammina lo stesso è vero, ma dobbiamo prevedere che andremo incontro alle difficoltà accennate sopra con una certa frequenza.

POSTERIORE
Indubbiamente la preferisco, in assoluto, a quella anteriore. Lo dico subito per evitare ogni equivoco e ne spiego le ragioni.

La trazione posteriore "morde meglio".
Come dicevo prima, il carico del camper grava prevalentemente sull'asse posteriore. Inoltre, spesso i serbatoi di raccolta delle acque reflue sono istallati in coda al veicolo. Ebbene, 80 o 100 chili agganciati a circa due metri dall’asse posteriore esercitano un carico enorme, in grado di alleggerire di molto l’asse anteriore.

La rumorosità è maggiore, è vero. Se poi abbiamo anche la doppia ruota posteriore, non ne parliamo.
Il comfort di marcia è sicuramente inferiore alla trazione anteriore, soprattutto per coloro che viaggiano dietro.
Il veicolo è meno agile, “più a camion” magari, ma la sensazione di sicurezza e di spinta che si ha stando alla guida è impagabile.
Inoltre, percepire la “poca agilità” del mezzo ci ricorda, dato che le potenze attualmente disponibili sono rilevanti, che siamo alla guida di un veicolo che pesa quanto quattro auto di media cilindrata, e non guasta...

Fonte: Incamper
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum