Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

Egna Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo


Unisciti al forum, è facile e veloce

Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

Egna Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Prenotazioni GardaLanding
Ultimi argomenti attivi
» Griglie della cucina incrostate?
Egna Icon_minitime1Ieri alle 15:01 Da Apollo

» In cucina ti sono avanzati dei tuorli d’uovo
Egna Icon_minitime1Ieri alle 14:52 Da Apollo

» La bistecca è dura? Ti insegno come rendere la carne morbida
Egna Icon_minitime1Ieri alle 14:44 Da Apollo

» Mai più corse per preparare il dolce
Egna Icon_minitime1Ieri alle 14:39 Da Apollo

» Come non far germogliare gli ortaggi e i tuberi nella tua dispensa
Egna Icon_minitime1Ieri alle 14:35 Da Apollo

» Come spurgare le melanzane ed eliminare retrogusto amarognolo
Egna Icon_minitime1Ieri alle 14:29 Da Apollo

» Conservare erbe e averle fresche
Egna Icon_minitime1Ieri alle 14:15 Da Apollo

» Manutenzione del camper...
Egna Icon_minitime1Ieri alle 13:48 Da Camperfree

» Riparte DeltArte con la IX edizione
Egna Icon_minitime1Mar 20 Apr 2021, 16:06 Da Melania Ruggini

» Monteprandone
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 11:55 Da FuoriPorta

» Camerano Casasco
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 11:49 Da FuoriPorta

» Viaggio nella Sicilia orientale
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 11:43 Da FuoriPorta

» Come pulire il piano cottura
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 10:57 Da Oasi Blu

» Far crescere i capelli più velocemente
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 10:52 Da Oasi Blu

» Piante e fiori, si possono tenere in casa
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 10:46 Da Oasi Blu

» Per far durare i fiori in vaso più a lungo
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 10:39 Da Oasi Blu

» Per un sugo di pomodoro dolce
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 10:32 Da Oasi Blu

» Capi scuri sbiaditi
Egna Icon_minitime1Mer 14 Apr 2021, 10:24 Da Oasi Blu

» Punture d’insetti addio
Egna Icon_minitime1Mer 07 Apr 2021, 11:15 Da Apollo

» Pulire il camino in poche mosse
Egna Icon_minitime1Mer 07 Apr 2021, 11:11 Da Apollo

» Togliere l’odore di sudore dai vestiti
Egna Icon_minitime1Mer 07 Apr 2021, 11:06 Da Apollo

» Hai in casa dei sacchetti del pane?
Egna Icon_minitime1Mer 07 Apr 2021, 11:01 Da Apollo

» Macchie di bruciato sul pavimento?
Egna Icon_minitime1Mer 07 Apr 2021, 10:56 Da Apollo

» dov'è finita la mia ombra?!
Egna Icon_minitime1Mar 06 Apr 2021, 11:42 Da FondazioneAida

» Tortino di spinaci con fonduta di parmigiano
Egna Icon_minitime1Lun 05 Apr 2021, 10:04 Da FuoriPorta

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Egna

Andare in basso

Egna Empty Egna

Messaggio Da FuoriPorta Mar 30 Mar 2021, 11:03

Egna, uno dei Borghi più belli d’Italia e dell’Alto Adige, la parola d’ordine da queste parti è autenticità. Un borgo medievale, strade lastricate e stretti vicoli. I Portici, le residenze signorili e meravigliosi cortili interni.

Avete presente una perla paesaggistica, nascosta tra le destinazioni più blasonate, quelle dell’Alto Adige e delle Dolomiti, un luogo in cui non vi è nemmeno un negozio di souvenir, perché il souvenir è Egna stessa. Lì fiera e audace nelle immagini che porterete con voi, memorizzate sui vostri telefoni, ma sopratutto impresse nel vostro cuore. Questa è Egna, un luogo che vi farà innamorare.

Poche sono le realtà italiane sopravvissute al turismo di massa, Egna è una di loro. Per questo offre un’esperienza realmente autentica del vivere in un antico borgo medievale, dove architettura, enogastronomia, cultura e tradizioni si fondano armoniosamente tra quella austriaca e quella mediterranea.
Qui tutti si ritrovano nella piazza centrale per degustare un aperitivo, mangiare un gelato, fare una cena romantica o la spesa al mercato contadino il venerdì mattina. Una fantastica normalità di cui poter far parte in un solo week end, in una settimana, chissà… quanti siano i giorni che dedicherete a questo luogo saranno sempre pochi, perché ne meriterà comunque di più. La trovate a solo 1 km dall’uscita dell’autostrada del Brennero, prendetelo quel bivio sulla vostra destra, non ve ne pentirete!

Egna in bici

Egna è sulla pista ciclabile dell’Adige, e sulla della Strada del Vino. E’ il suo punto forte. Da qui partono molte escursioni in bici e mountain bike, lungo il tracciato della vecchia ferrovia, la strada del vino, la ciclabile dell’Adige e il Parco Naturale Monte Corno. La presenza, proprio sotto i portici, di un noleggio e-bikes di ultima generazione e di un’officina specializzata Bosch sono ovviamente un fiore all’occhiello. A Egna ha aperto nel 2019 il primo albergo diffuso dell’Alto Adige e quest’anno l’Hotel Andreas Hofer è diventato membro del gruppo Hotel Storici dell’Alto Adige. L’Enoteca Johnson & Dipoli, da più di 30 anni luogo d’eccellenza della dolce vita a Egna, ha ricevuto un premio per il servizio da parte della prestigiosa guida Gault Millaut e ha da poco lanciato una nuova linea di pasta fresca acquistabile anche online.

Il medioevo a Egna

Scendete dalla bici e mettete il cavalletto, perché Egna va sentita sotto i vostri piedi.
Egna è un tuffo nel passato, quello medievale. Il suo bel nucleo antico a portici racconta la città-mercato caratteristica dei centri mercantili tirolesi: venne in effetti fondato nel XII secolo, per volere del principe vescovo di Trento, come luogo di sdoganamento delle merci trasportate via terra e via fiume, depositate nella Ballhaus, in via Andreas Hofer.
Il centro storico con i lunghi portici è una sorta di centro commerciale naturale all’aria aperta. Tra i palazzi ricchi di storie da raccontare, sono molti infatti i negozi, bar e ristoranti che rendono vivo e vitale il borgo. E’ qui che potrete brindare con un Pinot Nero prodotto tra le colline di Mazzon considerate il grand cru di questo vitigno in Italia. E’ qui a Egna che si tiene il concorso nazionale del pinot nero, quest’anno in programma dal 12 al 14.06.

Egna e la sua storia raccontata

Non poteva mancare un Museo dedicato alla Cultura Popolare. E’ nato grazie alla signora Anna Grandi Müller che dal Secondo Dopo Guerra in poi, è riuscita a recuperare tantissimi oggetti di uso comune di molte famiglie altoatesine. Raccontando così un pezzo di storia popolare locale tra il 1815 e il 1950.
Oggetti di uso quotidiano si distribuiscono all’interno di una antica casa e grazie ai quali si è riusciti a ricreare le varie stanze come la cucina, la stanza da letto, la bottega, l’ufficio postale e raccontare come si faceva il pane o si conservava il cibo e così via.
L’entrata al museo è gratuita ma sono accettate delle offerte che servono a supportare le varie attività. Per maggiori info, il sito è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Egna è ricca anche di opere d’arte contemporanea di artisti di fama internazionale, che si possono ammirare semplicemente passeggiando nel centro storico. Durante l’anno sono inoltre organizzate delle esposizioni speciali presso il “Kunstforum Unterland” proprio sotto ai portici.

Nei dintorni di Egna

Egna è la località principale della Bassa Atesina, godetevela tra le piccole e seducenti frazioni di Laghetti, Mazzon e Villa. Se avete del tempo e voglia di escursioni il Parco Naturale Monte Corno è l’ideale. In un vecchio mulino elettrico a Trodena è stato aperto il centro visite Monte Corno.
Se amate le escursioni a piedi, nei dintorni di Egna vi aspettano vari percorsi che si snodano attraverso lo stupendo paesaggio, sulle colline di Mazzon e Castelfeder, nel Parco Naturale Monte Corno o lungo il Percorso del Pinot Nero.
Il Sentiero del Pinot Nero è un nuovo percorso eno-didattico e culturale che si snoda nella zona vinicola di Pinot Nero lungo il Parco Naturale del Monte Corno.
Le numerose enoteche e osterie del centro storico saranno invece l’approdo migliore per chi non ha molta voglia di muoversi, ma al tempo stesso vuole scoprire una nuova località comodamente seduto degustando le tipicità del luogo.
FuoriPorta
FuoriPorta
Caravan
Caravan


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.