Presepio Vivente a Monteleone d’Orvieto (TR)
Presepio Vivente a Monteleone d’Orvieto (TR)
Nel caratteristico centro storico illuminato per lo più da fiaccole, si passeggerà fra soldati romani e sacerdoti del Sinedrio, fra il lusso dei ricchi e la povertà dei lebbrosi; il tutto circondati dai mercanti e dai mestieri tipici di quel periodo come il fornaio, il falegname, la profumiera, il cestaio, il pescatore, il fabbro e il segantino. Bambini in costume, pecore e galline accompagneranno la visita, che ovviamente culminerà nella Stalla dove vedrà la luce Gesù bambino.
L’idea di realizzare un Presepe Vivente a Monteleone d’Orvieto nacque nel 1980, quando fu allestita la prima raffigurazione: dieci ragazzi in tutto rappresentarono, attorno ad una capanna costruita all’interno della Chiesa dei S.S. Apostoli Pietro e Paolo, i personaggi principali. Si svolse tutto in maniera molto semplice e spontanea e nessuno al tempo pensò che la singolare esperienza che stava vivendo in quel momento si sarebbe ripetuta negli anni a venire; ma l’emozione, gli elogi e il consenso suscitato tra i partecipanti furono tali da indurre a continuare e a migliorare ogni anno, fino ad arrivare all’attuale manifestazione che conta ben duecento figuranti e richiama moltissimi spettatori.
Quest’anno, inoltre, la notte di Capodanno verrà organizzato un gran veglione di San Silvestro sotto la torre, per salutare il 2019 all’insegna della convivialità e della buona cucina. Raggiungere Monteleone d’Orvieto durante le festività sarà una buona occasione anche per scoprire uno dei borghi più suggestivi dell’Umbria, arroccato su un colle che domina le propaggini meridionali della Valdichiana. Nel borgo meritano una visita la Chiesa parrocchiale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo, che custodisce la pregevole tavola della Madonna con Bambino tra i santi Pietro e Paolo di un allievo del Perugino; e ancora la seicentesca Chiesa del SS. Crocifisso, la torre dell’orologio e il torrione, di origine medievale, splendido belvedere su Umbria, Toscana, Lazio e Valdichiana. Senza dimenticare il settecentesco “Teatro dei Rustici”, ricavato dal palazzo signorile sede del Podestà o del Vicario che nel medioevo veniva generalmente inviato da Orvieto, compreso tra le “Meraviglie italiane”. Partendo da Monteleone d’Orvieto, inoltre, è possibile visitare nell’arco di pochi chilometri Città della pieve, Montegabbione, Orvieto, Perugia, Arezzo e Cortona.
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
FuoriPorta- Caravan

» Sagra degli Umbrichelli, Monteleone d’Orvieto (TR)
» I presepi viventi
» PRESEPIO VIVENTE A MONTERANO
» Mercatini di Natale e Presepi 2014/15
» Presepe Vivente Vejano (VT)
» A Natale diventa la Valle dei Presepi
» Opifici del Gusto, va in scena il Natale Subiaco (RM)
» E’ la Fabbrica degli Elfi Roseto Valfortore (FG)
» Presepe Vivente delle Marche Piobbico (PU)
» Al via il Presepe Vivente Monterchi (AR)
» I Cavallucci protagonisti a Cingoli
» La magia del Villaggio di Natale e i sapori della Sagra della Polenta ancora per un weekend a Peschi
» Esperienza enologica nel Cuore della Valpolicella: Ponte della Madonna alla Cantina Vogadori
» Le terre del Tartufo
» Mercatini nel castello
» Natale in città - Voghera
» Tra mercatino e santuario Oropa (BI)
» Mercatino di Natale Lavarone (TN)
» Mercatini di Natale Vipiteno (BZ)
» Esplorando l'Eccellenza: Tour di Degustazione dei Vini nella Cantina Vogadori
» Atmosfera natalizia alla Sagra della Polenta
» OmoGirando la Domus Tiberiana e Santa Maria Antiqua - Roma, 18 dicembre 2023, ore 9:30
» OmoGirando Fantasmagoria Callas
» PAESE DEL NATALE
» La Villa delle Fiabe Lucca
» Candele a festa Candelara (PU)
» Mostra del radicchio rosso Ponzano Veneto (TV)
» La Villa delle Fiabe