vino eventi ridereperunagiustacausa Alberobello wine Docudì2019 camper blues beer fiera birra festival ilgiornodileonardo2019 riuso giardini giardinaggio porchettiamo starebeneinmodonaturale 3 mostra palazzettodelleartifortoresannio Sicilia caldarroste divertimento DocudìConcorsoCinemaDocumentario natalequandoarrivaarriva
STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA (Piacenza, 14 settembre 2019)
STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA (Piacenza, 14 settembre 2019)
Che cosa: storia del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna
Dove: Piacenza (Emilia-Romagna), Palazzo Gotico
Quando: 14 settembre 2019
Chi: Davide
Info: telefono 349 2203693, facebook davide.storico

Fatti e misfatti legati al tema dell’imprevisto e dell’inatteso, avvenuti nella Valpadana centrale durante il tardo Medioevo, il Rinascimento e l’Età Moderna.
Ha trattato questo argomento lo spettacolo di narrazione storica intitolato Storie (impreviste) fra le mura, andato in scena il 14 settembre 2019 a Piacenza presso il Palazzo Gotico.
È stato Davide a ideare e condurre l’evento: per la propria illustrazione (sviluppata con stile colloquiale, ironico e vivace) lo storico si è basato su ricerche personali riguardanti il Centro-Nord Italia fra il XII e il XVIII secolo.
Il suo racconto ha toccato le vicende di vari antichi domini nella media valle del Po (fra le odierne Emilia-Romagna e Lombardia): il Ducato di Milano, quello di Parma e Piacenza, i feudi dei Dal Verme, quelli dei Malaspina, il Marchesato (poi Ducato) di Mantova, lo Stato Pallavicino, quelli dei Landi e dei Rossi.
Oltre ai casati già menzionati, numerose altre sono state le famiglie nobili citate nel discorso di Davide: gli Anguissola, gli Arcelli, gli Asburgo, i Confalonieri, i Farnese, i Gonzaga, i Piccinino, gli Scotti, gli Sforza, i Vignati, i Visconti.
Ispirato al teatro di narrazione, l’evento Storie (impreviste) fra le mura è stato il decimo e ultimo appuntamento della rassegna itinerante «Racconti d’estate 2019».
Lo spettacolo di narrazione storica Storie (impreviste) fra le mura si è svolto a Piacenza (Emilia-Romagna) presso il Palazzo Gotico (Piazza Cavalli) sabato 14 settembre 2019. L’iniziativa è stata organizzata da In arce e Lombardia sforzesca. La manifestazione si è tenuta in uno spazio liberamente accessibile al pubblico. Davide Tansini ha operato gratuitamente per la preparazione e la conduzione dell’evento.
Ri.Ca.Sba

» STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA (Pizzighettone, 15 maggio)
» ALLA SCOPERTA DI MURA E CASTELLI (Brescia, 15 dicembre 2019)
» STORIE PIZZIGHETTONESI (Pizzighettone, 26 ottobre 2019)
» CASTELLI E FORTIFICAZIONI DEL DUCATO DI MILANO (Piacenza, 17 marzo 2019)
» Mostra Mercato dell'Artigianato e dei Prodotti Tipici
» FESTA DELLA BIRRA di Penna in Teverina (TR)
» Detersivo nel wc
» “Le Forme del Corpo” - Roma, Libreria Antigone, giovedì 7 luglio, ore 21:00
» Sagre di Luglio
» La notte romantica di Egna
» Vignanello è Divino Music Festival
» Taste of Rome
» SAGRA DELLA LUMACA 9-10 Luglio 2022
» Sagra della Lumaca
» Brodetto Show
» Escursione musicale alla Crypta Balbi - Roma, Domenica 3 luglio, ore 10:45
» INTRECCI
» NOVILARA ARTE GUSTO X ed.
» Viaggio tra Puglia e Basilicata
» Dall' Europa all' Appennino
» Convegno "Le Vie dei Medici - nasce la comunità patrimoniale"
» BEER FOOD FESTIVAL LATINO CARMAGNOLA
» 47a Sagra della Crescia sul panaro
» MILITARIA ALLA TORRE 18- 19 GIUGNO 2022
» RERUM RUBIS Carafa e la leggenda festival 15-16 luglio
» Great Days 2022
» Valtellina Ebike Festival
» Festa del Borgo San Sebastiano