E’ festa a Novafeltria (RN)
E’ festa a Novafeltria (RN)
Informazioni: 3408505381 – info@fuoriporta.org
Cosa vedere
Il nucleo originario del paese risale al 950 circa con la Chiesa di S. Pietro in Culto, edificata con altre Pievi della nostra valle, durante il processo di evangelizzazione del Montefeltro. Altro antico edificio situato nella piazza Vittorio Emanuele, fulcro del paese, è l’Oratorio di Santa Marina, databile probabilmente al 1191, di struttura romanica in arenaria a grana abbastanza grossa, con campanile a vela di epoca seicentesca. Al centro della piazza principale si trova la fontana, disegnata dall’Architetto Giuseppe Santi Botticelli e costruita dagli Scalpellini F.lli Doddi di Mercatino nel 1897. Novafeltria fu feudo dei Malatesta prima e poi dei Conti Segni di Bologna che, nel 1660, vi edificarono una sontuosa villa, oggi Palazzo Comunale.
Nei dintorni
Perticara, Miniera, Secchiano, il borgo medievale di Torricella e Sartiano, un’eccezionale postazione panoramica sulla vallata del Marecchia.
Come arrivare
Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Cesena Nord, seguire la direzione Roma-Ravenna, continuare sulla SS 3BIS / E45, uscire in direzione Monte Castello – Montepetra – Romagnano, svoltare sulla SP 138 in direzione di Roma e proseguire seguendo indicazioni per Novafeltria.
FuoriPorta- Caravan

» E’ festa a Novafeltria (RN) con la polenta e i frutti del sottobosco
» Carnevale Novafeltria
» Carnevale Novafeltria
» Estate in salute a Novafeltria
» Mercatini nel castello
» Natale in città - Voghera
» Tra mercatino e santuario Oropa (BI)
» Mercatino di Natale Lavarone (TN)
» Mercatini di Natale Vipiteno (BZ)
» Esplorando l'Eccellenza: Tour di Degustazione dei Vini nella Cantina Vogadori
» Atmosfera natalizia alla Sagra della Polenta
» OmoGirando la Domus Tiberiana e Santa Maria Antiqua - Roma, 18 dicembre 2023, ore 9:30
» OmoGirando Fantasmagoria Callas
» PAESE DEL NATALE
» La Villa delle Fiabe Lucca
» Candele a festa Candelara (PU)
» Mostra del radicchio rosso Ponzano Veneto (TV)
» La Villa delle Fiabe
» SCOPRI LARI A NATALE
» Cantine Aperte con l'Amarone in Valpolicella
» Aspettando il Natale
» Fiera del tartufo Alba (CN)
» Sagra della castagna Moschiano (AV)
» Sagra della polenta Pozzale (FI)
» Scopriamo l'Amarone della famiglia Vogadori
» “Sweet November”
» Appassimenti Aperti, nel segno della Vernaccia!
» 50a edizione de La Ciaspolada