caldarroste camper ridereperunagiustacausa Docudì2019 giardini beer blues natalequandoarrivaarriva ilgiornodileonardo2019 DocudìConcorsoCinemaDocumentario birra 3 Alberobello eventi starebeneinmodonaturale Sicilia mostra wine festival giardinaggio divertimento porchettiamo riuso palazzettodelleartifortoresannio fiera vino
Dicembre nella Valle del Cedrino
Dicembre nella Valle del Cedrino

La Valle del Cedrino si trova in prossimità della costa orientale della Sardegna, nella regione storica delle Baronie. Oltre a una delle coste più belle della Sardegna, il territorio vanta anche un importante patrimonio storico, archeologico e culturale, che l’Unione dei Comuni della Valle del Cedrino ha deciso di promuovere nella stagione fredda con la manifestazione “Dicembre nella Valle del Cedrino. Itinerari invernali tra arte e cultura”. Fino a gennaio, saranno organizzati numerosi eventi natalizi negli splendidi borghi di Orosei, Galtellì, Irgoli, Loculi e Onifai, in provincia di Nuoro.
L’obiettivo è far scoprire ai visitatori le numerose risorse che il territorio ha da offrire anche nella stagione fredda, in un’ottica di destagionalizzazione dei flussi turistici. I viaggiatori, potranno trascorrere il periodo natalizio nei borghi della Valle del Cedrino, unendo la magica atmosfera del Natale alla scoperta della storia e della cultura del luogo attraverso visite ai numerosi siti archeologici, agli edifici e ai monumenti di importante valenza storica e gite all’aperto e percorsi di trekking nei rilievi e nei boschi circostanti.
Cuore della manifestazione sono le tradizioni natalizie, esplorate attraverso musica, enogastronomia, spettacoli e arte. I comuni di Galtellì, Irgoli e Orosei ospiteranno nelle loro piazze principali i mercatini di Natale, che faranno anche da sfondo a degustazioni enogastronomiche, musica e spettacoli. I bambini potranno incontrare Babbo Natale a Irgoli, quando scenderà dal campanile della Chiesa di San Nicola per distribuire loro i regali, e partecipare a numerose attività, spettacoli e laboratori.
Nel Comune di Onifai, si terrà la mostra concorso “Alla scoperta della Valle del Cedrino. Immagini di un territorio” dove gli artisti si sfideranno sul tema della valle del Cedrino, fino alla premiazione delle 6 opere migliori il 5 gennaio, giorno della chiusura accompagnato da un grande buffet.
Infine, verrà dato molto spazio alla musica. Si esibiranno numerosi gruppi di tenores nel tradizionale conte corale a tenore, inserito dall’UNESCO tra i “Patrimoni orali e immateriali dell’umanità”. Non mancheranno concerti di musica folk e balli sardi, nonché i tradizionali cori natalizi nelle chiesette dei borghi.
Il grande concerto di Capodanno a Loculi avrà come ospite principale il cantautore Danilo Sacco, storica voce dei Nomadi.
Il programma della manifestazione:
Galtellì
8 /12 - Inaugurazione della manifestazione con accensione dell’albero di Natale, Piazza SS. Crocifisso
8 - 9/12 - Mercatini natalizi, Piazza SS. Crocifisso e vie prospicienti
Onifai
9/12 - Inaugurazione della mostra artistica “Alla scoperta della Valle del Cedrino. Immagini di un territorio” e rinfresco di benvenuto, Centro Polifunzionale – Largo San Giorgio
5/01 - Consegna pergamene ai vincitori e chiusura della mostra con rinfresco e saluti, Centro Polifunzionale del Comune.
La mostra è aperta tutti i giorni nei seguenti orari:
Lunedì – martedì – mercoledì – venerdì: dalle 16:30 alle 19:30
Sabato e domenica: dalle 16 alle 21
25 dicembre e 1° gennaio: chiuso.
Orosei
Dal 7/12 e per tutti i fine settimana di dicembre mercatini di Natale, Piazza del Popolo
09/12 - Festa dei bambini e spettacoli di giocoleria, Piazza Sas Animas
22/12 - Balli e musica Folk con degustazione vini novelli, Piazza del popolo
29/12 - “Cortes”, apertura dei monumenti storici. Esposizione artigianato locale e prodotti tipici, Piazza del Popolo
Irgoli
22/12 - Mercatini di Natale e degustazioni, discesa di Babbo Natale e concerto di Natale - Chiesa di San Nicola
23/12 - Mercatini di Natale, degustazioni e laboratorio di Riciclo Creativo per bambini – Piazzale della Chiesa San Nicola
26/12 - Tradizionale concerto di Natale nella chiesa San Nicola
Loculi
31/12 - Grande concerto di Capodanno con Danilo Sacco e dj set, Parco "Sa Defessa" - S.P. 25 - Loculi.
Maggiori informazioni sul sito dell’evento: www.dicembrenelcedrino.it oppure scrivere a: dicembrevalledelcedrino@gmail.com
Dicembre nel Cedrino

» Eventi e Sagre in Italia dal 14 al 20 Novembre
» La Valle di Rieti
» Valle di Cogne
» Valle d'Aosta
» Detersivo nel wc
» “Le Forme del Corpo” - Roma, Libreria Antigone, giovedì 7 luglio, ore 21:00
» Sagre di Luglio
» La notte romantica di Egna
» Vignanello è Divino Music Festival
» Taste of Rome
» SAGRA DELLA LUMACA 9-10 Luglio 2022
» Sagra della Lumaca
» Brodetto Show
» Escursione musicale alla Crypta Balbi - Roma, Domenica 3 luglio, ore 10:45
» INTRECCI
» NOVILARA ARTE GUSTO X ed.
» Viaggio tra Puglia e Basilicata
» Dall' Europa all' Appennino
» Convegno "Le Vie dei Medici - nasce la comunità patrimoniale"
» BEER FOOD FESTIVAL LATINO CARMAGNOLA
» 47a Sagra della Crescia sul panaro
» MILITARIA ALLA TORRE 18- 19 GIUGNO 2022
» RERUM RUBIS Carafa e la leggenda festival 15-16 luglio
» Great Days 2022
» Valtellina Ebike Festival
» Festa del Borgo San Sebastiano
» VIAGGIO IN MAROCCO 2022 Da lunedì 17 ottobre a mercoledì 30 novembre e gennaio e febbraio 2023
» Per il periodo estivo proponiamo una settimana al fresco delle montagne Piemontesi e Valle d’Aosta