Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

Ciao a tutti Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti
» Roscón de Reyes
Ciao a tutti Icon_minitime1Ieri alle 17:57 Da FuoriPorta

»  La Val Gardena si svela all’interno del Museo di Ortisei
Ciao a tutti Icon_minitime1Ieri alle 17:53 Da FuoriPorta

»  La Fiera di San Biagio di Magenta (MI)
Ciao a tutti Icon_minitime1Ieri alle 17:49 Da FuoriPorta

» Sagra del biligocc ad Albino (BG) 2 febbraio
Ciao a tutti Icon_minitime1Ieri alle 17:45 Da FuoriPorta

» Sagra del maiale nero a Faeto (FG)
Ciao a tutti Icon_minitime1Ieri alle 17:41 Da FuoriPorta

» A Cotignola (RA) la Festa della Segavecchia
Ciao a tutti Icon_minitime1Ieri alle 17:36 Da FuoriPorta

» Carnevale di Borgosesia (VC)
Ciao a tutti Icon_minitime1Ieri alle 17:31 Da FuoriPorta

» ALESSANDRA ANGELINI: INCIDERE E SPERIMENTARE CON LA LUCE - Creazione e sta
Ciao a tutti Icon_minitime1Mer 22 Gen 2020, 23:25 Da AtelierControsegno

» TIPICITÀ FESTIVAL 2020: IMPERDIBILI QUALITÀ DALLE MARCHE E DAL MONDO
Ciao a tutti Icon_minitime1Mer 22 Gen 2020, 18:12 Da Tipicità

» CHIANTI LOVERS 2020: IN ANTEPRIMA LE RANCOLE 2019
Ciao a tutti Icon_minitime1Mer 22 Gen 2020, 17:00 Da Poggiotondo

» Carnevale degli Este 2020 Centro Storico Ferrara
Ciao a tutti Icon_minitime1Mer 22 Gen 2020, 14:56 Da Comm.Immagine Palio FE

» Carnevale Canturino 2020
Ciao a tutti Icon_minitime1Mar 21 Gen 2020, 18:37 Da Carnevale Canturino

» Area sosta La Cantina del vino Barga
Ciao a tutti Icon_minitime1Mar 21 Gen 2020, 00:05 Da Francesca Benedetti

» MANDORLO IN FIORE 2020 NARO
Ciao a tutti Icon_minitime1Lun 20 Gen 2020, 19:41 Da Comune di Naro

» XVI SAGRA FALIA E BROCCOLETTI - Priverno (LT)
Ciao a tutti Icon_minitime1Lun 20 Gen 2020, 18:50 Da Assinsiemepriverno

» CASTELLI DEI MALASPINA (Piacenza, 19 gennaio 2020)
Ciao a tutti Icon_minitime1Dom 19 Gen 2020, 23:39 Da Ri.Ca.Sba

» 45° EDIZIONE DEL CARNEVALE DI LARINO
Ciao a tutti Icon_minitime1Dom 19 Gen 2020, 22:18 Da Associazione Larinella

» Sagra della bruschetta a Casaprota (RI)
Ciao a tutti Icon_minitime1Sab 18 Gen 2020, 08:46 Da FuoriPorta

» Golosaneve, un percorso gastronomico tra le malghe a Rovereto (TN)
Ciao a tutti Icon_minitime1Sab 18 Gen 2020, 08:41 Da FuoriPorta

» FESTIVAL FOLCLORE CITTA DI MANTOVA
Ciao a tutti Icon_minitime1Ven 17 Gen 2020, 13:38 Da Olivieri

» PARATA HALLOWEEN CITTA DI MANTOVA
Ciao a tutti Icon_minitime1Ven 17 Gen 2020, 13:38 Da Olivieri

» CONCERTO INTERNAZIONALE NATALE GOSPEL
Ciao a tutti Icon_minitime1Ven 17 Gen 2020, 13:37 Da Olivieri

» FESTIVAL TEATRO DIALETTALE MANTOVANO
Ciao a tutti Icon_minitime1Ven 17 Gen 2020, 13:36 Da Olivieri

» CARNEVALE RE TRIGOL CITTA' DI MANTOVA
Ciao a tutti Icon_minitime1Ven 17 Gen 2020, 13:10 Da Olivieri

» 45^ MOSTRA MERCATO DELL'ARTIGIANATO DELLA VALTIBERINA TOSCANA
Ciao a tutti Icon_minitime1Ven 17 Gen 2020, 11:33 Da Ente Mostra

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Ciao a tutti

Andare in basso

Ciao a tutti Empty Ciao a tutti

Messaggio Da Robertovarcamper il Mar 24 Gen 2017, 11:18

Salve a tutti, faccio una premessa e poi vi pongo una domanda per un dubbio improvviso che mi è venuto leggendo degli argomenti su un altro forum...

Mi sono avvicinato al mondo dei camper lavorando come blogger presso camperis.it e mi sono subito sorpreso di una cosa: I Camperisti se la godono la vacanza! Quell'estate noleggiai un camper, per vedere com'era la vita da "turista itinerante" con tutta la famiglia. Su di me non avevo dubbi onestamente, da buon sagittario amo viaggiare e vivere avventure sempre nuove, ma i miei dubbi erano su mia moglie e mio figlio che mi facevano vedere ad ogni vacanza quanto avessero bisogno di stazionare a lungo in un posto con tutti i comfort di una casa. Da quel momento acquistare un camper è stata la nostra priorità, mio figlio è entusiasta di vivere in una casa mobile per 15 giorni, mentre mia moglie ama raccontare alle amiche ogni singolo posto visitato in soli 15 giorni, cosa mai fatta prima. Ancora non ho acquistato il mio primo camper, credo che per l'estate 2017 non ce la farò a mettere da parte il gruzzoletto che mi serve per comprare anche solo un camper usato, ma di certo lo rinoleggio sperando di riuscire a realizzare il mio nuovo sogno, avere un camper. 

Domanda...

Visto che proprio in questo forum ho potuto notare che si parla di furti di camper, dovendo acquistare il mio primo camper mi potete consigliare un modello che sia buono per una famiglia di 3 persone come la mia (con ragazzino di 10 anni)?

Vivo a Napoli e onestamente ne ho piene le scatole di guardarmi il portafoglio o di dover mettere l'auto per forza in garage perchè altrimenti se la fregano. Se devo vivere con questo assillo anche quando vado in altre città con meno criminalità, mi viene l'ansia.

Quale modello (usato) comprare?

Quali precauzioni prendere per proteggere il camper?

Grazie delle risposte, Roberto

Robertovarcamper

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti Empty Re: Ciao a tutti

Messaggio Da Oasi Blu il Mar 24 Gen 2017, 16:31

Ciao Roberto, innanzi tutto benvenuto su questo sito, noto con piacere il tuo entusiasmo per il camper cosa che condivido dopo 20 anni da camperista. Scrivi delle infinite possibilità in 15 giorni di vacanza e la prima cosa che mi sento di dirti che se pensi di usarlo poco (ferie estive e qualche altro ponte) tieni in considerazione il noleggio, certo uno tutto tuo con le tue cose già all'interno è altra cosa ma tradotto in soldoni è di certo più conveniente.

Quale camper acquistare è molto personale ma credo che devi guardare la disposizione interna sopratutto i letti (io sono per i letti sempre pronti, dover fare trasformazioni ogni sera per me è impensabile) la fruibilità del bagno e della doccia (in estate va sempre bene ma in inverno lo vivi molto all'interno) la capacità di stivaggio, per non avere sempre tra i piedi le cose che ti sei portato, la possibilità di portarsi le bici (quando ti fermi sei appiedato) e col camper non è che puoi andare ovunque. Ovviamente il riscaldamento canalizzato, me se non prendi un modello vecchissimo ci dovrebbe essere.

Per quanto riguarda i furti ci sono ovunque, certo ognuno usa le precauzioni che può, antifurto e buonsenso. Noi siamo amanti della sosta libera ma dove non ci piace o passiamo oltre o andiamo in qualche area attrezzata ad oggi non abbiamo avuto problemi, ma certo è questione di fortuna.

Se pensi di acquistarlo io penserei di poterlo rimessare da qualche parte (anche perché magari al coperto ti dura di più e non pensare solo all'inverno anche il sole è deleterio) la spesa che dovrai sostenere ti ritorna certamente.

Comunque sappi che per quanti ne vedrai tutti avranno delle cose che ti sembrano essenziali ma non saranno tutti nello stesso mezzo quindi il compromesso è d'obbligo e sarai tu a dare le priorità.
Se ques'anno lo rinoleggi annota le cose che apprezzi e quelle che non servono, ti servirà per l'acquisto.
Non so se posso esserti stata utile, non sono un tecnico, le mie sono solo opinioni personali.

Io ho un Adria coral 690 DK mansardato (perché amo dormire in mansarda) con doppia dinette (perché non voglio vivere la cabina, troppi spifferi) con letti a castello traversali a volume variabile (perché se mi serve ho un grande gavone e se viene qualcuno con noi i letti sono pronti) se fosse un po' più corto sarebbe perfetto (non lo si può parcheggiare ovunque) ma all'interno un metro di più fa differenza. timido saluto

Caravan
Caravan

Messaggio Da Robertovarcamper il Mar 24 Gen 2017, 19:48

Ecco cosa mi piace dei camperisti che ho incontrato fino ad ora... una rispostona! sempre pronti ad aiutare... certo magari ci sta pure la pecora nera, ma vuoi mettere la disponibilità che avete perchè accomunati da una passione, con il vicino di bungalow che non ti fila per niente? Very Happy

Beh sicuramente il mansardato lo scarterei perchè sono un po grosso (non grasso) e non sopporto di dormire in spazi dove il tetto mi può essere troppo vicino alla faccia. 

Non credo di riuscire quest'anno a comprarlo perchè non voglio fare finanziamenti, credo che opterò dinuovo per il noleggio perchè mi son trovato bene.

Per quanto riguarda l'uso, beh, tieni presente che io sono molto impegnato anche spesso nei week end, però si dai... vorrei tenerlo per usarlo per i ponti e le vacanze invernali ed estive...
Ecco, una domanda per un altro dubbio? 
In inverno come si dorme nei camper? 
Grazie per la risposta Oasi Blu ne farò tesoro.

Robertovarcamper

Messaggio Da Oasi Blu il Mer 25 Gen 2017, 15:37

Sempre distesi come in estate Risata

Scusa la battuta.
Non ci sono problemi le stufe consumano un po' ma il caldo lo fanno, certo lo spiffero lo senti sempre, un tallone d'Achille è di certo la cabina per questo io la semidinette proprio non la voglio poi ci sono vari accorgimenti: l'oscurante esterno è più scomodo ma di certo molto più efficace sia col caldo che col freddo, una tenda pesante che divide cellula da cabina poi la coibentazione del mezzo fa la differenza. Per esperienza personale ti dico che Adria è coibentato molto meglio di McLouis (per tantissimi motivi mai più McLouis).
Nella tua scelta tieni conto anche dello spazio vivibile, hai un bambino ed in inverno o in qualche giorno di pioggia calcola che dovete stare dentro e se hai dato priorità a grandi letti magari hai sacrificato la zona giorno e vi ritrovate a vivere in spazi angusti.
Se per caso vedi qualcosa con letti a castello longitudinali per il piccolo fai attenzione perché spesso non sono molto lunghi i bambini crescono in fretta  e potresti ritrovarti a doverlo cambiare per questo motivo (cosa successa ad un mio conoscente).
Non voglio smorzare il tuo entusiasmo ma valuta bene tutto, sappi che il camper oltre al grande esborso all'acquisto ha un costo anche quando sta fermo e senza contare tutte le piccole e grandi cose che o si rompono  o si usurano  ed il tutto si svaluta alla velocità della luce. Un rivenditore tempo addietro mi disse che se lo avessi usato 30-35 gg l'anno sempre in alta stagione ancora mi sarebbe convenuto noleggiarlo, se è vero non so. 
Ti dico questo solo perché hai scritto che i we spesso sei impegnato.
Noi lo usiamo tutto l'anno e quasi tutti i we ma se mettessimo insieme tutti i soldi che abbiamo speso non li ammortizzeremo mai, ma non per questo sono pentita, è la mia casa n*2.
Tienici aggiornati, ciao.

Caravan
Caravan

Messaggio Da Gasoline il Mer 25 Gen 2017, 23:05

Ciao Roberto, benvenuto.
Gasoline
Gasoline

Messaggio Da Volma il Ven 27 Gen 2017, 22:54

Ciao Roberto. Patrizia ti ha spiegato molto, ma rimane tanto da considerare sulle proprie scelte. La scelta del mezzo, gli itinerari, i luoghi di sosta ...ma come è bella l'avventura!
17 anni di camper e prima 10 di caravan tanto potrei dire di bello. Di brutto un doppio tentato furto in meno di½ ora, con noi sopra, di notte in autostrada nel sud della Francia. Ma lo sapevo che poteva succedere con tutti i camionisti che attraversano mezza Europa in quell'autostrada. Ma questo è niente a confronto dei bei momenti passati sul mio camper.
Riciao.  Very Happy
Volma
Volma
Tenda
Tenda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: