Eventi e Sagre in italia dal 21 al 27 Novembre
Eventi e Sagre in italia dal 21 al 27 Novembre
Roma (RM)
A Civitella San Paolo, un borgo medievale a due passi da Roma, si svolge "La settimana del bello e del buono" dal 18 al 27 novembre 2011, una rassegna curata della Provincia di Roma, in collaborazione con il Gambero Rosso.
Protagoniste sono le ricette tipiche e tradizionali, i monumenti storici di Civitella per ricordare e conservare quei sapori, che sono parte integrante di un sapere.
La tavola alimenta non solo l'amore per il gusto ma anche la tenerezza dei ricordi che rievoca, il piacere, la cultura, l'identità, del territorio.
Una visita al castello dei Monaci di San Paolo (IX secolo) dalle sale interne fino alla terrazza da dove è possibile ammirare uno splendido panorama dal borgo fino alla Sabina.
Martedì 22 novembre alle ore 20.00 “Il cibo per l’anima”, una serata di musica e poesia in collaborazione con l’Associazione “Lunaspina”.
Il 18/19/20/25/26/27 apertura serale del castello e visita gratuita.
Per info e prenotazioni chiamare il numero di cellulare 339 3454375
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
November Fest
da giovedì 10 novembre 2011 a domenica 27 novembre 2011
All'Expo di Pisa c'è NovemberFest - la vera Festa della Birra!
una festa che dura 17 giorni in cui si ritrova l’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni della famosa Oktoberfest di Monaco:
stinco di maiale, salsicce di Norimberga, affettati e formaggi bavaresi, strudel, ecc
il famoso e ricercato “Brezel gigante” - pane bavarese
una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica tedesca
e cosa più importante.... la stessa birra erogata nei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco.
tutti i giovedi - venerdi -sabato e domenica dalle ore 19,00 alle ore 02,00
Con bus navetta dai principali comuni della provincia di Pisa!!!
Coord. GPS LAT:43.676873 N - LON:10.428257 E
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Giornate dell'Olio e del Vino
dal 25/11/2011 al 27/11/2011
Per le vie del centro storico si snodera' un percorso enogastronomico su 6 cantine dove sara' possibile gustare ricette tradizionali condite con l'olio nuovo di produzione locale e innafiate dall'ottimo vino prodotto dalle cantine presenti nel consorzio della via amerina e delle forre.
Saranno presenti gruppi musicali con musica itinerante e ci sara' la possibilita' di effettuare visite guidate ai monumenti del Centro Storico e al l'Oasi del WWF di Pian sant'Angelo.
Il sabato alle 16,00 presso il centro museale Marco Scacchi si terra ' la presentazione del Biodistretto della via Amerina e delle forre.
Email: proloco08@libero.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera Antica di S. Andrea
da domenica 27 novembre 2011 a domenica 27 novembre 2011
Tradizionale Fiera di S. Andrea ad Abbadia di Montepulciano.
Domenica 27 novembre, in occasione della Festa del Patrono, si svolge la fiera per l'intera gionata lungo le vie principali del paese.
Informazioni: Tel. 0578/712232
Coord. GPS LAT:43.092585 N - LON:11.78185 E
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I bolliti
"I bolliti di Barolo", I edizione della manifestazione enogastronomica che si tiene a Barolo domenica 27 novembre.
Barolo offre un'atmosfera da antivigilia di Natale; i profumi del mosto che fermenta nei tini, la pluralità di assaggi e le degustazioni di prodotti enogastronomici presso le botteghe tipiche, i ristoranti, i caffè e le molte cantine, suggeriscono la scelta dei doni per le feste di fine anno.
Protagonista dell'evento, il Bollito di Franco Sandrone, maestro di carni e salumi a Barolo, custode della preziosa ricetta del grande lesso, uno dei tipici piatti della gastronomia langarola.
È possibile gustare il bollito aldo e fumante, nei classici sette tagli di selezionate carni di vitello piemontese della coscia, integrato dalla gallina nostrana e dai gustosi cotechini, accompagnate da cugnà, salse e bagnet ai differenti sapori. Il menù si completa con antipasto e contorni di verdure ed il dessert.
I vini in abbinamento alle portate sono quelli prodotti in Barolo.
Il pranzo viene servito ai tavoli nel padiglione riscaldato ed allestito in Piazza Caduti per la Libertà; in caso di neve, presso il Castello comunale Falletti.
Il prezzo del pranzo, bevande e vini compresi è di € 25,00.
Le prenotazioni si possono effettuare (entro venerdì 25) presso la Macelleria Franco Sandrone a Barolo o ai seguenti numeri telefonici: 0173 566430 – 338 7518743 – 339 7318100.
In piazza si svolge anche il mercatino delle tipicità e le castagne preparate dai mundajè di Garessio del Consorzio di Valorizzazione dell’Alta Val Tanaro. E con l’occasione si può visitare il Museo del Vino (WI.MU), un allestimento innovativo, un percorso nell’emozione del vino; l'Enoteca Regionale del Barolo con sede all’interno delle antiche cantine marchionali, la più vasta gamma di etichette ed annate del celeberrimo vino; il Museo dei Cavatappi che raccoglie una serie di questi storici e particolari attrezzi.
www.barolodibarolo.com
Info Comunesegreteria@comune.barolo.cn.it
Altre Info 0173 566430
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Festa della cicerchia
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre, si tiene a Serra de' Conti (Ancona) la consueta Festa della cicerchia, giunta quest'anno alla sua quindicesima edizione.
La sagra ha lo scopo di far riscoprire gli antichi sapori di questo legume che per secoli ha fatto parte delle nostro abitudini alimentari.
Originaria deli paesi mediorientali, i romani la cominciarono ad apprezzare e usare fin dai tempi antichi; sin da allora, la coltura della cicerchia è proseguita poi nelle zone collinari del sud Italia, fino quasi a cadere completamente in disuso.
In questa occasione, la cicerchia viene valorizzata attraverso la sua proposizione in piatti tipici del territorio marchigiano.
www.cicerchiadiserradeconti.it
Altre Info info.cicerchia@libero.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del Fagiolo a Controne
Sagra del Fagiolo a Controne, il 26 e il 27 novembre, per valorizzare il fagiolo locale. La sagra offre l'occasione di gustare il prelibato legume e tutti gli altri prodotti tipici della zona, come l'olio e il vino. Il fagiolo di Controne è particolarmente pregiato per l'alta digeribilità e la sua buccia molto sottile.
La manifestazione coinvolge tutti gli abitanti del piccolo comune nella provincia di Salerno, dove si possono trovare personaggi in costume, tipiche taverne allestite a festa, occasioni di degustazioni di gustosi piatti a base di fagioli.
Il fagiolo di Controne: a forma tonda-ovale e con caratteristiche organolettiche uniche, che ne fanno un prodotto ricercato. La coltivazione del legume, tanto apprezzato dagli amanti della buona cucina, rappresenta un'importante fonte di reddito per gli agricoltori locali, tanto che l'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, è impegnata nella valorizzazione del ‘fagiolo di Controne’, già fregiato del marchio DOC. Il riconoscimento richiesto è quello del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), per garantire l'autenticità e l'origine del prodotto, che Slow Food ha voluto nell'elenco delle cento specialità italiane da salvare.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Olio e farro
dal 26 al 27 novembre 2011
Olio e farro: percorsi enogastronomici, esposizioni e degustazioni di prodotti e piatti tipici locali.
Musical, spettacoli, mostre, e tanto altro...in programa dal 26 novembre 2011 al 27 novembre 2011, nel centro storico di Alviano in provincia di Terni.
In programma
Sabato 26 novembre 2011
Dalle ore 16,00 alle ore 20,00: apertura percorso enogastronomico e culturale nell'Antico Borgo con esposizioni e degustazioni di prodotti e piatti tipici del territorio.
Ore 16,00: esibizione degli alunni della Scuola Primaria di Alviano con presentazione di racconti e canzoni tradizionali presso il Castello.
Ore 16,30: dal musical di Garinei e Giovannini “Aggiungi un posto a tavola”-piccola performance musicale della scuola secondaria di 1° grado a cura dei professori Cecconi, Paterni e Visani presso il Castello.
Ore 17,00: inaugurazione della Mostra “Armonie di Luce” a cura di Ciro Schiaroli-Castello di Alviano
Ore 18,00: presentazione del Libro “"IL FUCILE E LA MONTAGNA
Brigantaggio antiunitario alla frontiera pontificia tra marche, Umbria e Abruzzo" ” dello scrittore Mario Pennacchi presso la Sala Convegni del Castello di Alviano.
Ore 18,30: Inaugurazione della Mostra”“BRIGANTI IN MOSTRA” DAI “BAMBOCCIANTI ALLA DOMENICA DEL CORRIERE” MOSTRA DI DIPINTI, DISEGNI E STAMPE DEI SECOLI IXX E XX SUL TEMA DEL BRIGANTAGGIO A CURA DI MARIO PENNACCHI.
Ore 21,00: Spazio Fabbrica-Lugnano in Teverina presenta:”Concerto di Natale per canto e voce recitante”- presso la Chiesa Santa Maria Assunta di Alviano.
Domenica 27 novembre 2011
Ore 11,00: Santa Messa con Benedizione dell'Olio Nuovo con sfilata dei rioni in costume.
Dalle ore 11,00 alle ore 19,30: apertura percorso enogastronomico e culturale nell'Antico Borgo con esposizioni e degustazioni di prodotti e piatti tipici del territorio.
Dalle ore 15,00: spettacolo folkloristico a cura del gruppo “la Vecchiarella” di Alviano e il gruppo i “Diversamente” di Terni.
Dalle ore 16,00: “Profumi e Sapori nell'Antico Borgo”, degustazioni a cura del “Panificio Aquili” - viale S. d'Acquisto 11.
Alle ore 17,00: “Brindisi al Castello” Degustazione guidata dei vini delle cantine:
Sandonna di Giove
Le Crete di Giove
Le Poggette di Montecastrilli
A cura dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier).
Prenotazione obbligatoria
Ore 18,00 Degustazioni gratuite a cura del ristorante “Il Frantoio” presso il locale.
Durante la manifestazione visite guidate presso il Museo della Civiltà Contadina e il Centro di Documentazione Storica di Bartolomeo d'Alviano e dei Capitani di Ventura Umbri a cura di Sistema Museo.
Altre Info 0744 220853
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Neve e divertimento all'Indianpark
dal 26 al 27 novembre 2011
Siete pronti per un fine settimana all'insegna della neve, dello snowboard e di tanto, tanto dovertimento?
Se l'ebbrezza di questo sport è quello che cercate, allora è il caso di fare un giro all'Indianpark di Cervinia proprio in occasione dell'apertura della nuova stagione invernale che in molti stavano ormai attendendo con ansia.
Si tratta dell'occasione perfetta per stare insieme, divertirsi e festeggiare in allegria, oltre che testare tutte le novità messe a disposizione dei visitatori.
Info: Telefono:0166.944311
Ufficio del turismo - Breuil-Cervinia, Via G.Rey, 17
Telefono:( 39) 0166.949136
Fax:( 39) 0166.949731
Altre Info cervinia@turismo.vda.it
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra del mandorlato e della trippa
Sabato 26 novembre si tiene a Lusiana la Sagra del mandorlato e della trippa, evento che è il naturale proseguimento dell'Antica Fiera Franca.
Nella stessa giornata è anche prevista una pesca di beneficenza a favore della scuola materna del luogo.
Ecco in dettaglio il programma dell'evento:
Dalle 09 alle 22, vengono allestite delle bancarelle di mandorlato e prodotti tipici del territorio, come formaggi di malga, salumi, miele, grappe, antiche varietà di frutta locale.
Alle 14.30 parte il 1° Palio delle Cariole, divertenti prove di forza e abilità tra le Contrade
Attorno alle 20 circa, premiazioni della Contrada Vincitrice e consegna del palio. Serata folk con i suoni dei Klainen Dolomiten Orchestra.
Altre Info polisportivasc@live.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera di Santa Caterina
Nel Borgo Santa Caterina di Rovereto, nella giornata di domenica 27 novembre si tiene l'annuale fiera dedicata alla celebrazione della Santa.
Come consuetudine, anche quest'anno l'evento si svolge l'ultima domenica del mese, con bancarelle degli ambulanti bandite con ogni genere di prodotti, distribuzione di caldarroste, animazioni in centro città e altre esposizioni.
Inoltre, hobbisti con le loro creazioni artistiche e negozi aperti tutto il giorno.
www.visitrovereto.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Natale piccirillo
Nella giornata di sabato 26 novembre, se volete un antipasto delle festività 2011 già alle porte, vi consigliamo una la serata dedicata al Natale piccirillo sirignanese.
Si tratta di una serata unica dedicata esclusivamente agli ottimi sapori dell'enogastromomia tipica locale.
Il menu previsto per l'occasione è costituito da linguine con noci e alici, alici e baccalà fritto, pizza raurinio con friarielli, zuppa di fagioli con tocchetti, caldarroste, dolci, vino cotto e vino locale.
La manifestazione all'aperto è organizzata dalla Proloco di Sant'Andrea di Sirignano. Per ulteriori info, il numero da chiamare è: 3406527244.
www.prolocosantandrea.com
Altre Info info@prolocosantandrea.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
II Fiera del tartufo bianco pregiato
Dal 25 al 27 novembre 2011, a Muzzana del Turgnano (Udine), l'associazione "Muzzana Amatori Tartufi" organizza la II edizione della Fiera del Tartufo Bianco Pregiato.
L'evento offre la degustazione del tartufo bianco pregiato di Muzzana in abbinamento con i migliori vini del Friuli. I menu, nonostante la grande qualità degli alimenti, per quest'occasione riesce a mantenere dei costi decisamente contenuti, dai 6 ai 25 €.
Oltre al menu indicato, sono previste portate a sorpresa cucinate dagli chef dei ristoranti che aderiscono all'iniziativa.
L'ingresso è libero, ma dato che i posti a sedere disponibili non superano i 200, è necessario prenotare il proprio tavolo al numero 366 8182462.
www.muzzanamatoritartufi.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Il gusto del piacere
Sabato 26 novembre alle ore 20, al Castello Bevilacqua di Verona si tiene una cena particolare incentrata sul rapporto tra cibo ed eros.
Grazie alla presenza del noto sessuologo Marco Rossi, i partecipanti possono carpire tutti i segreti dei cibi cosiddetti afrodisiaci e in che modo essi riescono ad attivare in noi quei meccanismi che stimolano le voglie sessuali.
Gli chef del Castello Bevilacqua preparano un menu "erotico" che comprende cozze, vongole, zafferano, zenzero, peperoncino, fragole e l'immancabile cioccolato.
Eccolo nel dettaglio:
Antipasto:
Guazzetto di sedano bianco con Nettare degli Dei, servito con cozze e vongole,
filetti di peperoncino disidratato e gelatina di Martini. Soave DOC Spumante Brut
Primo piatto: Riso Carnaroli con gamberi, porcini a lamelle e pistilli di zafferano. Malvasia DOC Merlara
Secondo piatto: Timballo di Umus di ceci con zenzero candito
accompagnato da bocconcini di Eros al curry con pezzetti di plantano. Marzemino DOC Merlara Frizzante
Dessert: Panna cotta alle fragole su letto di ananas,
con fondente al cioccolato e granella di cacao al profumo d'Oriente. Brumaio Spumante Rosso dolce
Costo a persona: € 25,00 (su prenotazione)
www.castellobevilacqua.com
Altre Info info@castellobevilacqua.com
Fonte Finesettimana
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Musica da palato
Domenica 20 e 27, a Mondaino, durante gli eventi stagionali volti alla valorizzazione del territorio, una serie di manifestazioni gastronomiche e culturali animano gli ultimi due fine settimana di novembre.
Al via dunque anche diverse e interessanti mostre mercato. La prima è dedicata ai prodotti tipici locali secondo la logica del km-zero: olio extra vergine di oliva, mieli dorati, salumi, farine e vini provenienti dalle produzioni locali. L'altra, invece, ospita i prodotti dell’artigianato artistico.
Nelle piazze si tengono concerti e spettacoli per grandi e piccini, e non mancano nemmeno convegni organizzati e seminari a tema. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.
Per concludere le serate, le osterie offrono menu con tartufo e formaggio di fossa, senza dimenticare i principali prodotti del territorio, seguendo così l'ottica del consumo a km zero.
www.paliodeldaino.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'ulivo
Sabato 26 dalle 16 alle 24 e domenica dalle 9 alle 24, si tiene a Valderice la XII sagra dell'ulivo organizzata dall'Associazione Socio-Culturale A.C.R.A.S.S. Casalbianco.
La manifestazione siciliana è dedicata alle varie qualità di ulivi e olive, ai derivati olivari e vengono inoltre accolti molteplici strumenti di raccolta, dai più antichi a quelli più moderni.
È inoltre possibile visionare foto e filmati sulla raccolta e la macinazione delle olive, senza dimenticare, chiaramente, una ricca presentazione di prodotti tipici locali da degustare.
Altre Info prolocovalderice.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Concerto di Santa Cecilia
Sabato 26 e domenica 27 novembre, si tiene a Chatillon il tradizionale concerto a cura del Corps Philharmonique di Châtillon con la Banda di Moltrasio dedicato a Santa Cecilia.
Di seguito, il programma previsto per l'iniziativa:
Sabato 26
Salone biblioteca
Ore 21.00 Concert de Sainte Cecile
Concerto del Corps Philharmonique de Châtillon e del Corpo musicale Citt di Moltrasio (Direttore: Angelo Bolciaghi)
Domenica 27
Tradizionale Sveglia per le vie del paese
ore 10.30 Partecipazione alla S. Messa e, a seguire, sfilata del Corps Philharmonique de Châtillon e del Corpo musicale Citt di Moltrasio
Informazioni:
Telefono:( 39) 0166.512239
Fax:( 39) 0166.511335
Altre Info saintvincent@turismo.vda.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Fiera oliva e prodotti autunnali
dal 20 al 27 novembre 2011
25° edizione della Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali 2011: anche quest'anno è in arrivo la tradizionale Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali 2011, che si svolge a Coriano nelle domeniche 20 e 27 novembre 2011, organizzata dalla Pro Loco e dal comune di Coriano.
Amanti dell'autunno? Due domeniche per voi, se siete alla ricerca di profumi e di prodotti agrosilvopastorali e dell’artigianato (olive nostrane, olio extravergine di oliva, tartufo, funghi, vino nuovo, miele e derivati, formaggi di fossa, prodotti naturali e macrobiotici, frutta, piante e fiori, artigianato del vimini, del ferro battuto, della terra cotta del rame, del legno, attrezzatura da giardino e per lo sport.
Molte altre le iniziative in seno all'evento: mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola, mostra dei vini doc, esposizioni di attrezzature agricole, rievocazione degli antichi mestieri romagnoli, convegni e dibattiti sulle problematiche olearie.
Il territorio corianese è uno dei più consistenti produttori di olive e anche il maggiore produttore di olio extravergine di oliva di ottima qualità; nel suo territorio sono in attivi ben quattro frantoi!
Non mancano i tradizionali stand gastronomici, gestiti dalla Pro Loco, che propongono antiche ricette culinarie a base di oliva.
Intenditori di vini? Questo evento è anche l'occasione per degustare i tipici vini romagnoli, quali il sangiovese, il trebbiano, l'albana, il pagadebit e la cagnina, quest'ultimi difficilmente reperibili altrove.
Non perdete occasione di visitare la cittadina di Coriano, ricca di musei, di resti dei castelli malatestiani, di chiese sparse nella profumata campagna. Nelle giornate dedicate all'evento, sono aperte le botteghe artigianali e le tantissime trattorie dove gustare piatti locali.
La manifestazione fa parte del cartellone regionale Wine Food Festival.
www.prolococoriano.it
Altre Info 0541 656255
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Chocofest
XIV edizione di Chocofest, dal 25 al 27 novembre 2011: torna il tradizionale appuntamento con Chocofest per il quattordicesimo anno consecutivo.
Teatro di questa rassegna al cioccolato è Gradisca d’Isonzo (Go) di aromi irresistibili.
Fra le novità dell’edizione 2011 spicca la “Notte Choco Bianca”, un evento che si svolge sabato 26 in via Ciotti, con un omaggio musicale a Renzo Arbore dal titolo “Cacao Meravigliao”, arricchito da animazione e danze coreografate.
Una notte dedicata non solo al cioccolato al latte, come farebbe pensare il nome, ma a tutte le attività commerciali ed artigianali della Fortezza.
Chocofest 2011 presenta un'altra novità, il mercatino “Aspettando il Natale” allestito in via Bergamas e la cui inaugurazione, venerdì 25, è preceduta alle 18.30 dall’accensione delle luci delle vie e del grande abete natalizio.
Domenica 27 i più piccoli possono incontrare Babbo Natale in persona che dona loro golosi cioccolatini. La “Piazza del Teatro del Cioccolato” di fronte al Teatro Nuovo, ospita l'esibizione del prodotto principale importato dal Mondo Nuovo, il cacao e le sue innumerevoli interpretazioni.
Una manifestazione che ha radici ben più antiche di quelle che appaiono percorrendo all’indietro le precedenti edizioni, poiché a Gradisca la comunità ebraica fin dal ‘700 si specializzò nel commercio di generi coloniali fra il porto asburgico di Trieste e la vicina Repubblica di Venezia.
Chocofest "cambia pelle" ogni anno aggiungendo sempre qualcosa di nuovo e offrendo ai golosi visitatori nuove occasioni per peccare di gola: come l’anteprima “Pizza e Cioccolato” o la degustazione di birre artigianali belghe con il cioccolato, in programma venerdì 25.
I laboratori di gusto a cura dello “Stringher” di Udine e del Consorzio Cioccolato di Modica, mostre dedicate al caffè e al cioccolato, un concerto Gospel, perfino una gara di dama per ravvivare il centro storico riqualificato di Gradisca e, nella corte di Palazzo Torriani, un assaggio di-vino aspettando la riapertura dell’Enoteca “La Serenissima”.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Mercatino dell'Antiquariato
Voglia di vintage? Siete nei pressi di Termoli, per una gita nella bella regione del Molise? Ecco un'idea da segnare in agenda per il fine settimana: un mercatino dell'antiquariato!
Ogni quarta domenica, a Termoli potete passeggiare tra le bancarelle del vintage, alla ricerca di mobili e oggetti d'epoca, oggetti di collezionismo, artigianato, ogetti d'arte.
Il mercatino, allestito in Piazza V. Veneto, è aperto agli appassionati, ai curiosi, ai turisti, dalle ore 09.00 alle ore 22.00.
L'organizzazione del mercatino è a cura dell'Associazione Culturale Ulisse.
Info Comune 0773 600873
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
I giocattoli di una volta
dal 25 al 27 novembre 2011
Le stanze dei giochi: mostra-mercato di repliche di giocattoli “di una volta”, ideate e realizzate a mano dagli ospiti della Comunità Cenacolo; decorazioni e oggetti originali in vista del Natale.
Da venerdì 25 a domenica 27 novembre 2011, dalle ore 10 alle 18, Villa Necchi Campiglio a Milano torna ad ospitare la manifestazione “Le stanze dei giochi – Giochi di una volta per bambini di ogni tempo”, mostra-mercato di repliche di giocattoli tradizionali - per lo più realizzati in legno e interamente a mano – e di tanti oggetti e decorazioni per rendere più allegre e originali le festività natalizie ormai alle porte.
La manifestazione organizzata dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) in collaborazione con la Comunità Cenacolo, è un’occasione speciale per riscoprire bellissimi giochi di una volta in grado di stimolare l’immaginazione, l’ingegno, la voglia di costruire e inventare, ma anche per passare qualche ora in un’atmosfera spensierata e iniziare a pensare ai regali di Natale per i più piccoli.
Un vero e proprio viaggio nei ricordi di gioco più belli che tornano a vivere e a rallegrare i bambini, grazie alle perfette repliche di giocattoli che hanno accompagnato l’infanzia dei nostri nonni e bisnonni. In occasione de “Le stanze dei giochi” è possibile acquistare cavallini a dondolo, carretti, piste per macchinine e trenini, mobili per la camera dei bambini e per la casetta delle bambole, carrozzine e toilettes, teatrini delle marionette e riproduzioni a misura di bambino del banco del mercato e di quello del falegname.
Spettacoli di burattini sabato e domenica (alle ore 10.30, 11.30, 15.30 e 16.30) per rivivere alcuine delle più amate fiabe della tradizione: “Hänsel e Gretel” e “Raperonzolo” dei fratelli Grimm e “La principessa sul pisello” di Andersen.
Inoltre speciali visite guidate alla Villa dedicate ai più piccoli (fino a esaurimento posti), spettacoli di burattini e laboratori creativi, parcheggio passeggini, possibilità di depositare i propri acquisti più voluminosi per poter continuare la visita e baby menu in Caffetteria.
Info su costo biglietti:
Solo manifestazione: Adulti € 5,00; Ragazzi (4-12 anni) € 4,00; Iscritti FAI € 4,00.
Manifestazione visita alla Villa: Adulti € 10,00; Ragazzi (4-12 anni) € 6,00; Iscritti FAI € 4,00.
Solo Villa: Adulti € 8,00; Ragazzi (4-12 anni) € 4,00; Iscritti FAI gratuito.
La visita agli interni della Villa si svolge a gruppi di 15 persone per volta, con accesso ogni 20/30 minuti circa.
La prenotazione oraria va effettuata all’atto dell’acquisto del biglietto, fino ad esaurimento posti.
Servizi per il pubblico:
Possibilità di pagamento con bancomat o carte di credito; consegne a domicilio in città; “ospedale dei giocattoli” per piccole riparazioni; baby menu presso la Caffetteria di Villa Necchi (per informazioni e costi: 02/76020873).
www.fondoambiente.it
Altre Info 02 76340121
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Sagra dell'ulivo e dell'olio
Nella giornata di domenica 27 novembre, per la manifestazione 4 sagre x 3 colli si tiene a Brisighella la 52esima edizione della "Sagra dell'ulivo e dell'olio extravergine".
L'evento che si tiene nel pittoresco borgo medievale romagnolo ha origini antichissime, se consideriamo che il grande apprezzamento per l'ulivo era già in voga in epoca romana.
Celebrando e rimembrando le antiche usanze del luogo, quindi, è facile capire come la promozione dell'olio extravergine d'oliva di Brisighella sia divenuta col tempo una delle prerogative fondamentali del territorio; alimento al quale, tra l'altro, è stato dato il riconoscimentio della DOP europea.
Presso lo stand preparato dalla Cooperativa Agricola Brisighellese, infine, è possibile acquistare il prezioso "oro verde".
www.cittadellolio.it
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
Antica fiera franca
Venerdì 25 novembre si tiene a S. Caterina di Lusiana la festa in onore di S. Caterina d'Alessandria, patrona della parrocchia.
Per l'evento sono previste le messe delle ore 9 e 20, mentre per tutta la giornata, dalle 9 alle 22 vengono allestiti le bancherelle con mandorlato e prodotti tipici del territorio, come formaggi di malga, salumi, miele, grappe, antiche varietà di frutta locale.
Inoltre, è presente un mercatino dell'artigianato. Dalle ore 16, invece, le fate anguane truccano con i loro unguenti tutti i bambini. Serata rock con i Full Monkeys.
Alle 21, infine, sfilata delle "Cariole" e presentazione ufficiale degli equipaggi del palio.
_________________
Cavallo Pazzo- Motorhome
» Eventi e Sagre in Italia dal 7 al 13 Novembre
» Eventi e Sagre in Italia dal 31 Ottobre al 6 Novembre
» Eventi e Sagre in Italia dal 24 al 30 Ottobre
» Eventi & Sagre in Italia dal 4 al 10 Luglio
Ieri alle 21:35 Da TipicitàExperience
» Per la prima volta in Italia, per tutte le festività natalizie staziona a Milano: “Atlantis, Le Cirq
Mer 11 Dic 2024, 19:28 Da Maurizio Zanoni
» Oro incenso mirra presepi nel Monferrato
Mer 11 Dic 2024, 16:44 Da Sindaco
» La magia del presepe vivente a Tarquinia (VT)
Mar 10 Dic 2024, 14:14 Da Camperfree
» Un Weekend di Sapori: Amarone e Olio EVO alla Cantina Vogadori
Mar 10 Dic 2024, 09:31 Da Valpolicella
» Roma Archeologica. Fori Imperiali e Foro Romano con siti S.U.P.E.R.
Ven 06 Dic 2024, 18:33 Da Lasinodoro
» La sagra del Cavalluccio - Cingoli (MC)
Mer 04 Dic 2024, 21:34 Da TipicitàExperience
» EVO, i linguaggi della Tipicità
Lun 02 Dic 2024, 21:04 Da TipicitàExperience
» Festa della micooula, la nonna del panettone Hone (AO)
Lun 02 Dic 2024, 09:38 Da FuoriPorta
» Zaragustando Castell’Azzara (GR),
Lun 02 Dic 2024, 09:29 Da FuoriPorta
» Presepe Vivente che si vive! Marcellano (PG)
Lun 02 Dic 2024, 09:23 Da FuoriPorta
» Mercatino di Natale a Lavarone (TN)
Lun 02 Dic 2024, 09:15 Da FuoriPorta
» Mercatini di Natale a Vipiteno (BZ)
Lun 02 Dic 2024, 09:08 Da FuoriPorta
» Natale con polenta, mercatini e presepe a Poggio Moiano (RI)
Lun 02 Dic 2024, 08:59 Da FuoriPorta
» Presepe Vivente nel paese di Piero della Francesca a Monterchi (AR)
Lun 02 Dic 2024, 08:53 Da FuoriPorta
» Mercatini di Natale e supereroi a Montelibretti (RM)
Lun 02 Dic 2024, 08:45 Da FuoriPorta
» Tra mercatino e santuario a Oropa (BI)
Lun 02 Dic 2024, 08:35 Da FuoriPorta
» Presepe Vivente della Tuscia a Vejano (VT)
Lun 02 Dic 2024, 08:24 Da FuoriPorta
» Natale è un magia a Serra de’ Conti (AN)
Lun 02 Dic 2024, 08:14 Da FuoriPorta
» Arriva Babbo Natale a Laino Borgo (CS)
Lun 02 Dic 2024, 08:05 Da FuoriPorta
» Natale in Abruzzo a Ortucchio (AQ)
Lun 02 Dic 2024, 07:56 Da FuoriPorta
» Il castello della Nativita'
Sab 30 Nov 2024, 08:29 Da Biodistretto Valle Laghi
» OmoGirando presepi a San Marco - Milano
Mar 26 Nov 2024, 14:54 Da OmoGirando
» OmoGirando il Museo Ostiense e il Castello di Giulio II - Roma
Mar 26 Nov 2024, 14:51 Da OmoGirando
» "Forse il tuo Pisello non lo sa", un'ironica riflessione sul quotidiano con il nuovo singolo di Simo
Lun 25 Nov 2024, 15:14 Da Maurizio Zanoni