Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Accedi

Ho dimenticato la password

Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti
» IX Concorso Nazionale di Poesia - Festival dei due Parchi
Ieri alle 23:37 Da Simona133

» Camminata enogastronomica-su e giù per i sentieri pavesiani
Ieri alle 22:51 Da Graziella

» XVI FESTA IN VINO VERITAS
Ieri alle 21:30 Da Pro Loco Riofreddo

» IX Sagra della Patata di Montagna di Muro Lucano (PZ)
Ieri alle 17:19 Da Pro Loco Murese

» l sciusciello, la zuppa tipica del Cilento
Ieri alle 14:46 Da FuoriPorta

» La via Dauna, un viaggio nella storia tra Puglia e Basilicata
Ieri alle 14:41 Da FuoriPorta

» Sutri (VT) sagra del fagiolo regina
Ieri alle 14:35 Da FuoriPorta

» Sagra della lumaca a Monteleone Sabino(RI)
Ieri alle 14:29 Da FuoriPorta

» Sagra del luccio in salsa
Mer 15 Ago 2018, 13:35 Da Pozzolese

» Sagra dei Crotti
Mer 15 Ago 2018, 11:45 Da Valchiavenna

» Dì De La Brisaola
Mer 15 Ago 2018, 11:42 Da Valchiavenna

» Pane Ammore e Tarantella - Arte,Musica,Gastronomia 21-22-23 settembre
Mar 14 Ago 2018, 17:09 Da Michele Amato

» Notte Bianca a Busseto
Mar 14 Ago 2018, 11:23 Da BandaVerdiBusseto

» Sagra del Cinghiale e della Castagna
Lun 13 Ago 2018, 18:25 Da Comitato Festa

» Festa di Venedmmia 2018
Lun 13 Ago 2018, 15:16 Da Terre dei Santi

» La Proloco organizza ANTICHI RIONI RIVIVONO a Pomarico (MT)
Dom 12 Ago 2018, 17:19 Da Proloco Pomarico

» 10^ SAGRA DEGLI GNOCCHI a Castelnuovo di Porto il 14, 15, 16 settembre 2018
Dom 12 Ago 2018, 16:07 Da Raffaele.B

» Consigli Illuminazione
Ven 10 Ago 2018, 14:34 Da Laura Monelli

» BISTECCANDO A TAVOLA CON IL GIGANTE BIANCO
Ven 10 Ago 2018, 10:32 Da Ema79

» I GIORNI DI BACCO
Ven 10 Ago 2018, 10:29 Da Ema79

» Famiglia Tedesca ingannata dal navigatore
Ven 10 Ago 2018, 10:04 Da Cavallo Pazzo

» Birra fra i Trulli 2018 - 18a edizione
Gio 09 Ago 2018, 17:45 Da Tucci0

» FESTA DELL'ARBËRIA
Gio 09 Ago 2018, 13:01 Da Pro Loco Arbëria

» Segni Barocchi Festival XXXIX edizione 27/08-23/09 2018
Mer 08 Ago 2018, 12:45 Da Comune di Foligno

» IL BORGO DEI BRIGANTI - 2°EDIZIONE
Mar 07 Ago 2018, 18:08 Da @ngela

Previsioni del tempo
Camperfree
"Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001."

Il camper ideale...

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Il camper ideale...

Messaggio Da Gasoline il Dom 31 Gen 2016, 09:22

...non esiste forse.  

Devo però dire, che nella spasmodica ricerca del mio camper ideale, ho scoperto anche i Frankia.   Peso a parte - ma ora sono usciti anche con camper relativamente leggeri (si fa per dire) - devo dire che sono fatti molto bene.  Peccato che siano cari, al pari dei Chartago e dei Wingamm (che forse sono ben oltre il loro effettivo valore, in rapporto a molti camper tedeschi). Ho trovato ottimi anche gli Arca, ma pesanti come i Laika.

Pur essendo francesi, ho dovuto rivalutare i Rapido. (non male)  Gli Chausson, pur essendo una "francesata", hanno dalla loro un ottima meccanica Ford (quella nuova), senz'altro da preferire a qualunque motorizzazione Fiat, sia nell'ergonomia interna che nel cambio, la frizione e l'handling. Probabilmente anche come affidabilità.  Il Fiat, anche con la versione X290, sostanzialmente uguale alla X250, ha una concezione ormai un po' stantia ed una dubbia affidabilità sui lunghi chilometraggi.
Gasoline

Torna in alto Andare in basso

Re: Il camper ideale...

Messaggio Da Oasi Blu il Dom 31 Gen 2016, 21:01

Sono d'accordo non esiste, dovresti sezionarli e riassemblarne almeno solo per la disposizione interna se poi guardi pure la meccanica è una guerra persa..ci obbligano a comprare non il meglio ma...il meno peggio a prezzi a dir poco esosi e sulla qualità dei prodotti più recenti non mi esprimo (non sta bene dire parolacce)sculacciatasculacciata

Caravan

Messaggio Da Gasoline il Gio 04 Feb 2016, 09:07

Comunque... finché non venderò il mio camper, la ricerca del camper ideale, ammesso che esista, può attendere Smile
Gasoline

Messaggio Da Torpigna il Gio 04 Feb 2016, 10:39

Di camper ce ne sono tondi quadrati a piramide de tutti i tipi e colori..

So i sordi che mancano.................Gabibo
Torpigna
Caravan
Caravan

Messaggio Da Gasoline il Sab 06 Feb 2016, 21:20

Torpì... i sordi so' quelli che ricavo dal camper  che ho, più una piccolissima differenza... sto in bolletta  Smile  

Il camper che mi piace c'è - forse quello ideale - e l'avrei trovato! Mo' bisogna comprarlo. Deve coincidere la valutazione del mio, con la differenza massima che voglio mettere. Il che non è cosa semplice di questi tempi, ma vediamo...  

Il mezzo che mi ha "folgorato" è un LMC liberty explorer 675g del 2012. Ha 12.000 km... letti gemelli, cucina grande e lineare, bella dimette  bel garage... bel mezzo.  Bello, bello bello e particolarmente leggero per le dimensioni e l'allestimento. Speriamo che il tutto vada in porto!  Il problema è che non l'hanno trattato molto bene (i proprietari avevano bambini piccoli un po' irrequieti), ed hanno tolto tutti gli accessori che aveva (TV sat, generatore, condizionatore, portamoto, ecc.)

Devo tornare dal venditore, per verificare bene la meccanica e gli interni.  Non so neanche se ha il 130 o il 150 cv.  Ma ritengo appena sufficiente il 150 cv per questa tipologia di mezzi.  

Se son rose fioriranno. 
Gasoline

Messaggio Da Gasoline il Dom 07 Feb 2016, 09:45

Eccolo... o meglio, non è proprio questo, ma è uguale.  

Gasoline

Messaggio Da Donato il Mar 09 Feb 2016, 12:46

bel camper , ma io mi chiedo; il mio camper già velò postato ed ho fatto uno sforzo economico a dir poco titanico per farmelo (avendo un reddito di (16000 euro l'anno di cui la metà il debiti) ma di giusto quanto si dovrebbe spendere per un camper ? 
perchè vedo con piacere amici che hanno già un camper di tutto rispetto, ma pensano sempre di volerne uno ancora meglio 
e vero che in base di come lo si usa ma anche a volerlo sfruttare al massimo una persona che lavora ci uscirà una o due volte al mese e nei we quindi piccole uscite , ma si ha davvero bisogno di desiderare di più ?
Donato

Messaggio Da Donato il Mar 09 Feb 2016, 12:55

dilemma: cosa vuol dire per definizione un motore turbo/aspirato? si può modificare un motore aspirato un turbo aggiungendo solo una turbina prima dello scarico? un ducato con motore aspirato(2500) ti fa i 120 l'ora su autostrada? e uno turbo? (sempre ducato 2500)
Donato

Messaggio Da Gasoline il Mar 09 Feb 2016, 15:31

@Donato ha scritto:bel camper , ma io mi chiedo; il mio camper già velò postato ed ho fatto uno sforzo economico a dir poco titanico per farmelo (avendo un reddito di (16000 euro l'anno di cui la metà il debiti) ma di giusto quanto si dovrebbe spendere per un camper ? 
perchè vedo con piacere amici che hanno già un camper di tutto rispetto, ma pensano sempre di volerne uno ancora meglio 
e vero che in base di come lo si usa ma anche a volerlo sfruttare al massimo una persona che lavora ci uscirà una o due volte al mese e nei we quindi piccole uscite , ma si ha davvero bisogno di desiderare di più ?

In effetti Donato, hai tutte le ragioni.  Per come sono, e per il mio carattere, mi troverei benissimo anche con un camper "meno dotato".  Tra l'altro, sono anche molto bravo (come te del resto), nel fai da te e nella manualità.  Se poi ci mettiamo il dato di fatto, che sono sei mesi che non uso il camper... puoi capire, che non è l'uso che ne faccio, il motivo scatenante del cambio.  Tra l'altro, cercavo un camper più piccolo.  Forse c'è la voglia di cambiare, e la possibilità di farlo quasi alla pari o poco più. 

Credo che un motorhome... "invecchi" meglio e mantenga di più il prezzo, rispetto ad altri camper. Inoltre... mi fanno gola i letti gemelli ed il garage, che con l'attuale camper non ho.  Il cambio del camper, ammesso che vada in porto, è un'operazione a basso costo. Metto in conto solo la differenza da versare.  

Nella peggiore delle ipotesi, se compro bene... l'anno prossimo, lo potrò rivendere alla pari.
Gasoline

Messaggio Da Gasoline il Mar 09 Feb 2016, 15:38

@Donato ha scritto:dilemma: cosa vuol dire per definizione un motore turbo/aspirato? si può modificare un motore aspirato un turbo aggiungendo solo una turbina prima dello scarico? un ducato con motore aspirato(2500) ti fa i 120 l'ora su autostrada? e uno turbo? (sempre ducato 2500)

Un motore turbo sfrutta i gas di scarico per poter sovralimentare, con una maggiore pressione, l'alimentazione del motore...  insomma immette a forza più carburante ed aria.  Il motore aspirato, immette alimentazione a pressione atmosferica.

L'aspirato, ha un funzionamento più "duraturo" e semplice, rispetto un turbo.  Il turbo, altro non è che una "chiocciola" a turbina, posizionata vicino i collettori di scarico.  Nei propulsori più moderni poi, entrano in gioco le centraline elettroniche, le valvole EGR, i filtri antiparticolato, ecc. ecc. a complicare di più le varie problematiche.

Non credo convenga modificare un motore da spirato a turbo... credo si faccia prima a prendere un motore turbo da un demolitore. 

! 120 kmh in autostrada... secondo me, sono troppi.  Normalmente, il buon senso, suggerisce che la velocità da tenere in autostrada con un camper... per tutta una serie di fattori (sicurezza, consumi, fragilità della struttura in caso d'incidente, ecc) si attesti intorno ai 100 kmh, max 110 kmh.
Gasoline

Messaggio Da Donato il Mar 09 Feb 2016, 16:16

ciao gas si si il fatto è che dicendola chiaramente è che voglio capire che motore ho sotto al motorhome da libretto è aspirato ma da visione non è quello dichiarato il oltre la turbina che di norma dovrebbe trovarsi sopra al motore si trova dietro sono riuscito solo a vedere l'anno del motore attraverso a un bollino stampato in rilievo di lato (fronte) alla testata con data 86 ma in quel anno anno fatto diverse versioni sofim e poi voglio scoprire se la turbina è aggiuntiva o di serie al motore
Donato

Messaggio Da Gasoline il Mar 09 Feb 2016, 21:28

Non ti saprei dire... tutto è possibile, fermo restando che comunque, se il motore fosse stato modificato, anche all'epoca, sarebbe stata una modifica costosa.  Forse è da escludere, ma sentirei un esperto.  

Per il resto, ma cosa importa?  Se la turbina gira bene ed il motore è ok... pensa solo a macinare chilometri  Smile  

Un lampeggio... e quando passi dalle mie parti, hai una sosta obbligata per un caffè o una pizza  Wink
Gasoline

Messaggio Da Cavallo Pazzo il Mer 10 Feb 2016, 08:04

pensare Io ci sto con una pizza timido saluto

Motorhome

Messaggio Da Gasoline il Mer 10 Feb 2016, 08:58

Quando volete... basta organizzare.  Nella mia piazzola di sosta, un paio di camper entrano.
Gasoline

Messaggio Da Gasoline il Mer 10 Feb 2016, 09:00

@Donato ha scritto:ciao gas si si il fatto è che dicendola chiaramente è che voglio capire che motore ho sotto al motorhome da libretto è aspirato ma da visione non è quello dichiarato il oltre la turbina che di norma dovrebbe trovarsi sopra al motore si trova dietro sono riuscito solo a vedere l'anno del motore attraverso a un bollino stampato in rilievo di lato (fronte) alla testata con data 86 ma in quel anno anno fatto diverse versioni sofim e poi voglio scoprire se la turbina è aggiuntiva o di serie al motore

Fammi sapere del motore... mi interessa.

Per la velocità in autostrada e su strade normali, tieni presente che se urtassi un corpo fisso, già a 50 kmh  (cinquanta kmh), l'impatto sarebbe quasi certamente mortale per tutti gli occupanti del camper. Tutti i mobili e gli oggetti nella cellula, colasserebbero sugli occupanti.   Invece... se a causa di uno sbandamento (scoppio di un pneumatico), il camper si ribaltasse più volte, la cellula sarebbe la prima cosa a "sparire", occupanti posteriori inclusi.  Rimarrebbe solo il telaio e la cabina nella migliore delle ipotesi.     

Quindi... mezzo in ordine, pneumatici recenti e... molta cautela.  Il camper, non è un mezzo molto sicuro.
Gasoline

Messaggio Da Donato il Mer 10 Feb 2016, 19:34

grazie gas penso che ti prenderò in parola anche perchè sto mettendo da parte i soldi per fare un giro veloce d'italia andando dall'adriatico e il ritorno dal tirreno dieci giorni ho previsto un migliaio di euro , stasera ho lasciato il camper al meccanico che mi farà la distribuzione infatti il chilometraggio segnato non risultava veritiero in base all'usura della cinghia e mi farà anche il tagliando insomma lo straordinario fatto il mese scorso l'ho preso alle 17 ed è gia finito ma se vuoi una buona e vera pizza devi venire a casa mia accendiamo il forno e ti farò gustare le prelibatezze nostrane naturalmente l'invito è esteso anche a mario ed altri
ps: per mario , ma sei tu che mi ai dato il gps?
Donato

Messaggio Da Oasi Blu il Mer 10 Feb 2016, 21:44

Seguo le vicende, non mi esprimo sulle questioni tecniche ma concordo con Gasoline sulla velocità di crociera, viaggiare ad alta velocità con una scatola di polistirolo attaccata alla schiena non mi pare una bella idea.
Attendo sviluppi pensare ciao

Caravan

Messaggio Da Gasoline il Mer 10 Feb 2016, 22:59

@Donato ha scritto:grazie gas penso che ti prenderò in parola anche perchè sto mettendo da parte i soldi per fare un giro veloce d'italia andando dall'adriatico e il ritorno dal tirreno dieci giorni ho previsto un migliaio di euro , stasera ho lasciato il camper al meccanico che mi farà la distribuzione infatti il chilometraggio segnato non risultava veritiero in base all'usura della cinghia e mi farà anche il tagliando insomma lo straordinario fatto il mese scorso l'ho preso alle 17 ed è gia finito ma se vuoi una buona e vera pizza devi venire a casa mia accendiamo il forno e ti farò gustare le prelibatezze nostrane naturalmente l'invito è esteso anche a mario ed altri
ps: per mario , ma sei tu che mi ai dato il gps?

A breve, ho in programma di visitare la Puglia... e poi Martina Franca è nota per l'architettura barocca e il festival musicale della Valle d'Ittrio, mi pare.  Da vedere.  Ti prendo in parola per l'accensione del forno...?  Smile

Per te invece, come per gli altri, a prescindere, vale la proposta, di appoggiarsi o sostare, con il camper,  nel mio piccolo spazio dedicato al camper in mezzo al verde. Può venirvi comodo per fare una breve tappa notturna,  quando siete di passaggio per il centro italia.  C'è acqua e corrente per il camper.  Possono starci due/tre camper.   
Gasoline

Messaggio Da Gasoline il Mer 10 Feb 2016, 23:00

@Oasi Blu ha scritto:Seguo le vicende, non mi esprimo sulle questioni tecniche ma concordo con Gasoline sulla velocità di crociera, viaggiare ad alta velocità con una scatola di polistirolo attaccata alla schiena non mi pare una bella idea. pensare ciao

Infatti...
Gasoline

Messaggio Da Cavallo Pazzo il Gio 11 Feb 2016, 06:51

Ciao Donato si sono io

Motorhome

Messaggio Da Gasoline il Gio 11 Feb 2016, 09:16

Dunque... il camper che sto trattando, purtroppo è un 130 cv, ed io vengo da un 150 cv, che ritengo appena sufficiente.   Ora ho chiesto il peso esatto del mezzo in ordine di marcia. Se non fosse un "peso massimo", ma ho i miei dubbi, anche con 130 cv forse potrebbe trascinarsi.  Al limite mi riservo di provarlo qualche ora, prima di acquistarlo. Altrimenti, niente. Ricomincia la ricerca o mi tengo quel che ho.
Gasoline

Messaggio Da Cavallo Pazzo il Gio 11 Feb 2016, 11:41

@Gasoline ha scritto:Dunque... il camper che sto trattando, purtroppo è un 130 cv, ed io vengo da un 150 cv, che ritengo appena sufficiente.   Ora ho chiesto il peso esatto del mezzo in ordine di marcia. Se non fosse un "peso massimo", ma ho i miei dubbi, anche con 130 cv forse potrebbe trascinarsi.  Al limite mi riservo di provarlo qualche ora, prima di acquistarlo. Altrimenti, niente. Ricomincia la ricerca o mi tengo quel che ho.

ricordati che la nostra barra viaggiante fatto di polistiroli con quattro listelli di legno sei fai una scorreggia a bomba Risata si gonfiano le parete Risata comunque siamo tutti fuori peso, prima poi vedrai che ci beccano tutti, il mio consiglio tieniti il tuo che sai com'è timido saluto

Motorhome

Messaggio Da Donato il Gio 11 Feb 2016, 12:04

@Cavallo Pazzo ha scritto:Ciao Donato si sono  io
bene grazie ancora e anche per la dritta del forum peccato che non ci sia nessuno di voi qua vicino
un suggerimento x san valentino in compagnia?
Donato

Messaggio Da Torpigna il Gio 11 Feb 2016, 14:35

Buoncaffè a tutti.........pom pom
Torpigna
Caravan
Caravan

Messaggio Da Donato il Gio 11 Feb 2016, 15:08

@Cavallo Pazzo ha scritto:
@Gasoline ha scritto:Dunque... il camper che sto trattando, purtroppo è un 130 cv, ed io vengo da un 150 cv, che ritengo appena sufficiente.   Ora ho chiesto il peso esatto del mezzo in ordine di marcia. Se non fosse un "peso massimo", ma ho i miei dubbi, anche con 130 cv forse potrebbe trascinarsi.  Al limite mi riservo di provarlo qualche ora, prima di acquistarlo. Altrimenti, niente. Ricomincia la ricerca o mi tengo quel che ho.

ricordati che la nostra barra viaggiante fatto di polistiroli con quattro listelli di legno  sei fai una scorreggia a bomba  Risata  si gonfiano le parete  Risata comunque siamo tutti fuori peso, prima poi vedrai che ci beccano tutti, il mio consiglio tieniti il tuo che sai com'è timido saluto  
a ora ho capito xkè il nome gasoline Very Happy Laughing Laughing
Donato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: