Camperfree
BENVENUTO SU CAMPERFREE

AVVISO

Per registrarti clicca su REGISTRARE con un EMAIL VALIDA per convalidare la registrazione e quindi accedere alle sezioni riservate solo agli utenti, connettendoti utilizzando il tuo Nome utente e Password.

Il forum è gratuito e la definizione "CONTO" significa "ACCOUNT" (iscrizione)

Se hai perso la Password puoi recuperarla cliccando sulla chiave qui sotto, otterrai una nuova Password via email

Consiglio su area di sosta Chiave11

Dopo potrai sempre modificarla accedendo nel tuo profilo
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti
» Festa della Polenta di Soragna
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Oggi alle 12:35 Da Circolo Alpini Soragna

» STORIE (IMPREVISTE) FRA LE MURA (Piacenza, 14 settembre 2019)
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ieri alle 23:08 Da Ri.Ca.Sba

» presentazione
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ieri alle 21:42 Da cantini sandro

» " Un Amore di polenta"
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ieri alle 11:38 Da Ass.Tur. Proloco Sordevol

» " Un Amore di polenta"
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ieri alle 11:34 Da Ass.Tur. Proloco Sordevol

» Raduno Gran Galà del Tortél Dóls di Colorno (PR) il 5 e 6 Ottobre 2019
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 23:33 Da Incampercongusto

» FORME SFUGGENTI 40 – PONTE NAPOLEONE (Lodi, 11-13 settembre 2019)
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 20:58 Da Ri.Ca.Sba

» Fratta Carbonara
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 20:43 Da AdrianoFarinelli

» Fratta Carbonara
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 20:42 Da AdrianoFarinelli

» Trevi Benessere -21/22 Settembre 2019
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 16:14 Da Trevi

» TIPICITÀ 2020: DAL 7 AL 9 MARZO
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 16:06 Da Tipicità

» CORSO DI DISEGNO ARTISTICO
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 12:28 Da Stefano Burrini

» Festa Nazionale del pleinair
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 10:34 Da TurismoMondavio

» La Rivincita di Narni (TR)
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Ven 13 Set 2019, 07:58 Da FuoriPorta

» Nuovo iscritto
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Gio 12 Set 2019, 09:42 Da Camperfree

» 607 FIERA DEGLI UCCELLI
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mer 11 Set 2019, 22:13 Da Fiera degli uccelli

» Festa della Nocciola 5 e 6 Ottobre 2019 dalle ore 10 del Sabato alle ore 14 dell
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mer 11 Set 2019, 21:40 Da Mario Oliva

» Aiuto
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mer 11 Set 2019, 17:50 Da Simone

» Dalla Calabria il gustosissimo baccalà fritto
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mer 11 Set 2019, 08:15 Da FuoriPorta

» L’arte dell’intreccio in mostra a Castelsardo
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mer 11 Set 2019, 08:08 Da FuoriPorta

» Festa delle castagne a Montenars (UD)
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mer 11 Set 2019, 07:18 Da FuoriPorta

» Paradise Beer & Food Festival - Collegno
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mar 10 Set 2019, 21:24 Da Eletta

» Autovelox dal 09 al 15 settembre 2019
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mar 10 Set 2019, 18:15 Da Cavallo Pazzo

» SeMiScambi a Cremona il 15 settembre 2019
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Mar 10 Set 2019, 15:46 Da SeMiScambi

» Napoli Horror Festival
Consiglio su area di sosta Icon_minitime1Lun 09 Set 2019, 21:21 Da Napoli Horror

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Consiglio su area di sosta

Andare in basso

Consiglio su area di sosta Empty Consiglio su area di sosta

Messaggio Da Ale1812 il Ven 20 Mar 2015, 10:55

Buongiorno a tutti,
il mio amore per il plein air comincia da bambino, con tanti anni di vacanza in roulotte con i miei genitori. Prosegue da ragazzo, con innumerevoli e meravigliose vacanze in tenda con gli amici fino ad arrivare ad ora; ora ho un bambimo di 4 anni e una bimba in arrivo e vorrei davvero, se possibile, provare a trasformare questa mia passione in lavoro (non è forse il sogno di ognuno?).

Scusate il preambolo, ma era doveroso per farvi capire da dove parto.
Arriviamo al punto: avrei la possibilità di aprire un area camper nel terreno di mia moglie, che si trova nei pressi di Trevi, in Umbria.

Il posto è bellissimo, una collina circondata dagli ulivi dove vorrei ricavare qualche posto (una decina al massimo) per ospitare gli amici camperisti. Il terreno ha la giusta destinazione d'uso, anche se va terrazzato (la spesa non sarà indifferente ma non importa). GRANDE PECCA, spero non determinante, è la MANCANZA DI COLLEGAMENTI tra l'area di sosta e il paese di Trevi. Passano un paio di navette nelle vicinanze, ma è un passaggio sporadico sul quale non si può fare affidamento.
La mia domanda, che mi faccio da mesi, è la seguente:

Questa lacuna, può compromettere la riuscita del progetto? Ci sono dei camperisti che si muovono autonomamente e preferiscono la quiete della collina immersa tra gli ulivi, il silenzio assoluto, magari con la possibilità di assaggiare il nostro meraviglioso olio? oppure il progetto è destinato a fallire e la gente preferirà l'area di sosta vicino al centro storico di Trevi, anche se è solo una lingua di asfalto?
Ragazzi aiutatemi, mi sto arrovellando da mesi... e non vorrei toppare un investimento così importante.

Vi sarei grato se poteste darmi qualche consiglio.
Grazie infinite

Ale1812

Torna in alto Andare in basso

Consiglio su area di sosta Empty Re: Consiglio su area di sosta

Messaggio Da Gasoline il Ven 20 Mar 2015, 14:23

Credo... (giudizio da ex imprenditore) che fatti due conti della serva, una decina di posti, seppur ben pagati, sposterebbero molto lontano negli anni, un punto di pareggio dei conti, in rapporto agli investimenti che potrebbero essere necessari. Non sempre la passione può bastare a mettere d'accordo dei bilanci. La mancanza di collegamenti potrebbe essere risolvibile (con costi ancora aggiuntivi) organizzando appunto un servizio navetta in proprio, oppure, salite e distanze permettendo, organizzando un percorso ciclabile o in nordwalking per i più sportivi.  

Valuta anche un rimessaggio con possibilità di "plein air" e relativi confort (così come ora va molto nel nord) potrebbe assicurare qualche entrata più costante. Rimango del parere, che anche in questo caso, occorrerebbero non meno di una cinquantina di posti.

Fammi sapere... anch'io in piccolo, sto organizzando qualcosa di simile, ma con un minimo di investimenti ed al momento, solo in privato (gratuitamente) per amici appassionati di camper o di passaggio.  Ho 13.000 mq di parco (con olivi e querce) a disposizione, già con acqua e corrente. Valuterò poi il da farsi...
Gasoline
Gasoline

Messaggio Da Cavallo Pazzo il Ven 20 Mar 2015, 15:03

Ciao quoto Gasoline per solo 10 posti non vale la pena

Motorhome
Motorhome

Messaggio Da Ale1812 il Ven 20 Mar 2015, 15:06

@Cavallo Pazzo ha scritto:Ciao quoto Gasoline per solo 10 posti non vale la pena

I posti potenzialmente potrebbero essere anche di più ma dubito che ci sarebbe un afflusso così massiccio...

Ale1812

Messaggio Da Ale1812 il Ven 20 Mar 2015, 15:07

@Gasoline ha scritto:Credo... (giudizio da ex imprenditore) che fatti due conti della serva, una decina di posti, seppur ben pagati, sposterebbero molto lontano negli anni, un punto di pareggio dei conti, in rapporto agli investimenti che potrebbero essere necessari. Non sempre la passione può bastare a mettere d'accordo dei bilanci. La mancanza di collegamenti potrebbe essere risolvibile (con costi ancora aggiuntivi) organizzando appunto un servizio navetta in proprio, oppure, salite e distanze permettendo, organizzando un percorso ciclabile o in nordwalking per i più sportivi.  

Valuta anche un rimessaggio con possibilità di "plein air" e relativi confort (così come ora va molto nel nord) potrebbe assicurare qualche entrata più costante. Rimango del parere, che anche in questo caso, occorrerebbero non meno di una cinquantina di posti.

Fammi sapere... anch'io in piccolo, sto organizzando qualcosa di simile, ma con un minimo di investimenti ed al momento, solo in privato (gratuitamente) per amici appassionati di camper o di passaggio.  Ho 13.000 mq di parco (con olivi e querce) a disposizione, già con acqua e corrente. Valuterò poi il da farsi...
Ciao Gasoline, grazie per il tuo parere.
Il terreno è di circa 6000mq con olivi, e a breve distanza ci sono acqua, fogne, elettricità ecc.
La cosa che mi preoccupa è che vanno fatti dei lavori di movimento terra, visto che alcune parti sono in pendenza. Senz'altro ti terrò aggiornato, buona giornata.

Alessio

Ale1812

Messaggio Da Torpigna il Sab 21 Mar 2015, 09:55

Conosco Trevi, essendo stato anni fà a Pranzo al ristorante  "Cochetto" non so se ce ancora.

Un paesino tranquillo come tutta l'umbria, ma ti dico pur passando molte volte li sotto con la Flaminia, non sono più risalito a Trevi, non ricordo nemmeno la sagra ched fate.
Cmq tienici aggiornati come andrà il tuo progetto Auguroni................... timido saluto
Torpigna
Torpigna
Caravan
Caravan

Messaggio Da Ale1812 il Sab 21 Mar 2015, 10:18

@Torpigna ha scritto:Conosco Trevi, essendo stato anni fà a Pranzo al ristorante  "Cochetto" non so se ce ancora.

Un paesino tranquillo come tutta l'umbria, ma ti dico pur passando molte volte li sotto con la Flaminia, non sono più risalito a Trevi, non ricordo nemmeno la sagra ched fate.
Cmq tienici aggiornati come andrà il tuo progetto Auguroni................... timido saluto

Buongiorno Alberto,
a Trevi c'è l'ottobre trevano ma io non sono di Trevi abito a Foligno (mia moglie è di Trevi).
Non so se il flusso che c'è a Trevi giustifichi l'investimento

Ale1812

Messaggio Da Torpigna il Sab 21 Mar 2015, 11:51

@Ale1812 ha scritto:
@Torpigna ha scritto:Conosco Trevi, essendo stato anni fà a Pranzo al ristorante  "Cochetto" non so se ce ancora.

Buongiorno Alberto,
a Trevi c'è l'ottobre trevano ma io non sono di Trevi abito a Foligno (mia moglie è di Trevi).
Non so se il flusso che c'è a Trevi giustifichi l'investimento

Infatti ho qualche dubbio anch'io.....pensare
Torpigna
Torpigna
Caravan
Caravan

Messaggio Da Gasoline il Dom 22 Mar 2015, 10:37

Sono stato proprio ieri a Trevi... Smile  il centro è molto bello, ben organizzato e valorizzato.  Ha anche una carinissima area di sosta per camper, con parecchi posti, acqua e scarico.  Ho sostato proprio in quest'area ieri, e c'erano 4/5 camper, ma credo fossero di residenti.  

Detto ciò, anche per la presenza gratuita di quest'area, ed appunto per i numeri che si potrebbero fare, l'investimento non lo vedrei bene.
Gasoline
Gasoline

Messaggio Da Ale1812 il Lun 23 Mar 2015, 12:05

@Gasoline ha scritto:Sono stato proprio ieri a Trevi... Smile  il centro è molto bello, ben organizzato e valorizzato.  Ha anche una carinissima area di sosta per camper, con parecchi posti, acqua e scarico.  Ho sostato proprio in quest'area ieri, e c'erano 4/5 camper, ma credo fossero di residenti.  

Detto ciò, anche per la presenza gratuita di quest'area, ed appunto per i numeri che si potrebbero fare, l'investimento non lo vedrei bene.

Sono scettico anche io per questi motivi, anche se l'area di sosta di Trevi non mi sembra così bella... fermo restando che è appetibile perchè gratuita e in prossimità del centro storico.

Ale1812

Messaggio Da Gasoline il Lun 23 Mar 2015, 15:19

Tutto è perfettibile... ma l'ho trovata molto meglio dell'area ufficiale di Spoleto, sulla quale è meglio stendere un velo pietoso. Quella di Trevi è alberata, terrazzata, tranquilla, illuminata, in buona posizione, vicina al centro ed ha acqua e scarichi.  Cose si può volere di più? 

Poi non so... non conosco i vostri metodi di valutazione.
Gasoline
Gasoline

Messaggio Da Ale1812 il Lun 23 Mar 2015, 15:21

@Gasoline ha scritto:Tutto è perfettibile... ma l'ho trovata molto meglio dell'area ufficiale di Spoleto, sulla quale è meglio stendere un velo pietoso. Quella di Trevi è alberata, terrazzata, tranquilla, illuminata, in buona posizione, vicina al centro ed ha acqua e scarichi.  Cose si può volere di più? 

Poi non so... non conosco i vostri metodi di valutazione.

No per carità non è male hai ragione. Avevo sentito in passato commenti poco lusinghieri ma è anche vero che non ci passo da un pò.

Ale1812

Messaggio Da Torpigna il Mar 24 Mar 2015, 10:28

Infatti  era suli'opportunita di aprirne un'altra .............guida
Torpigna
Torpigna
Caravan
Caravan

Messaggio Da Ale1812 il Mar 24 Mar 2015, 17:42

Vorrei con questo messaggio ringraziare tutti quelli che hanno "perso" un pò del loro tempo per darmi consigli, suggerimenti e spunti di riflessione.
Dopo aver fatto un sopralluogo sull'area di sosta di Trevi ho tratto queste conclusioni:

1-L'area in questione si presenta in buone condizioni, è gratuita e attaccata al centro storico.

2-Il flusso turistico del paese non permette ad un altra area di coesistere, visti i numeri di turisti (eccezzion fatta per il mese di settembre-ottobre in concomitanza con la festa).

3-L'area che ipotizzavo di costruire sarebbe priva di collegamenti pubblici e quindi attirerebbe una fetta troppo esigua di camperisti per giustificare un investimento di 40-50000 euro.

Fatte queste considerazioni abbiamo deciso di non proseguire oltre.
Questo non vuol dire che il progetto sia definitivamente abortito, considerando che mi sto adoperando per trovare un terreno nei pressi del centro storico di Foligno (ove ci sono dolo due aree e sono dei semplici parcheggi con lo scarico e basta). Vi terrò aggiornati nel caso in cui dovessi trovare un'area interessante che giustifichi un simile investimento, visto che rimane comunque un mio sogno nel cassetto quello di poter lavorare con la mia grande passione.

Un saluto e ancora un ringraziamento a tutti!

Ale1812

Messaggio Da Cavallo Pazzo il Mer 25 Mar 2015, 07:13

Del tuo progetto tienici aggiornato timido saluto

Motorhome
Motorhome

Messaggio Da Gasoline il Mer 25 Mar 2015, 07:19

Tanto per rimanere in tema... sapete cosa costa chiavi in mano un impianto di scarico acque (grigie/nere) del tipo WC-Wash?
Gasoline
Gasoline

Messaggio Da Torpigna il Mer 25 Mar 2015, 11:33

Infatti Foligno me piace come soluzione .......guida
Torpigna
Torpigna
Caravan
Caravan

Messaggio Da Oasi Blu il Mer 25 Mar 2015, 17:41

Ciao Alessio, ho seguito tutta la discussione e concordo con Gasoline, tienici informati su future iniziative ma ti inviterei nel frattempo a tenerci compagnia. A presto.

Caravan
Caravan

Messaggio Da Ale1812 il Gio 26 Mar 2015, 11:38

@Oasi Blu ha scritto:Ciao Alessio, ho seguito tutta la discussione e concordo con Gasoline, tienici informati su future iniziative ma ti inviterei nel frattempo a tenerci compagnia. A presto.

Sarà un piacere partecipare al forum! a presto

Ale1812

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: