Camperfree
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Google Maps per localizzare la tua posizione anche per fare percossi stradali in auto/camper
Mercatino Annunci Free

Visualizza tutti gli annunci

Ultimi argomenti attivi
» Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria e Sant'Elia Profeta - Locorotondo (BA)
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Ieri alle 20:01 Da AssociazioneSantelia

» Mercato Verde a Pennabilli
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Ieri alle 10:22 Da Pro Loco Pennabilli

» Esplora la Valpolicella con Cantina Vogadori: Weekend Amarone tour
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Mar 30 Apr 2024, 12:45 Da Valpolicella

» La Sagra della Valtellina, con prodotti tipici e sapori della tradizione, è pronta a deliziare Pesch
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 13:40 Da Maurizio Zanoni

» Sarteano Green: del bello, partecipato e sostenibile
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 29 Apr 2024, 00:14 Da Pro Loco Sarteano

» Esplorazione della Valpolicella: Degustazione dell'Amarone e Tradizioni Familiari
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Dom 28 Apr 2024, 22:26 Da Valpolicella

» OmoGirando sulle orme di Renzo Tramaglino - Milano
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:34 Da OmoGirando

» OmoGirando Villa Borghese e il Museo Pietro Canonica - Roma
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:32 Da OmoGirando

» OmoGirando il Quartiere Africano, dal Mausoleo di Tor di Quinto a Villa Chigi - Roma
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Sab 27 Apr 2024, 16:30 Da OmoGirando

» Area camper a Civitella Paganico (GR)
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 16:24 Da Camperfree

» Sagra del Fungo Porcino a Vallerano (VT)
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 11:52 Da San Vittore

» Sciocolà Festival Cioccolato Artigianale Modena
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Mer 24 Apr 2024, 09:23 Da Sciocola

» Ad Ancona è l’ora di Tipicità in blu!
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:33 Da TipicitàExperience

» Aventino e Roseto Comunale a Roma
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:11 Da Lasinodoro

» Terme di Caracalla a Roma con l’archeologa – Ingresso Gratuito
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:10 Da Lasinodoro

» Ostia Antica con l’archeologa – Ingresso Gratuito
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 18:09 Da Lasinodoro

» Weekend del Vino Sfuso a Negrar di Valpolicella presso la Cantina Vogadori
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 22 Apr 2024, 10:48 Da Valpolicella

» Trekking e Amarone
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Dom 21 Apr 2024, 22:05 Da Valpolicella

» RI-QUADRI 68 – LOCARNO
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Sab 20 Apr 2024, 01:35 Da Ri.Ca.Sba

» Quattro ville in fiore è primavera in Val di Non a Tassullo (TN)
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 23:52 Da FuoriPorta

» Lucca Bimbi - la festa dei bambini e delle famiglie
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Ven 19 Apr 2024, 09:46 Da Vitalba

» “Fiori e Arte sul Naviglio”
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Gio 18 Apr 2024, 21:49 Da Valentina Cavera

» Sulle Orme di Skanderbeg - II edizione
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Mer 17 Apr 2024, 16:12 Da Michele Amendolagine

» Alla Scoperta dei Vini e delle Tradizioni della Valpolicella con i vini di Vogadori
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Mar 16 Apr 2024, 09:34 Da Valpolicella

» 5 MAGGIO 2024 - TRIONFO DELLA FASSONA PIEMONTESE
telecamera - Telecamera per gli scarichi Icon_minitime1Lun 15 Apr 2024, 18:32 Da Proloco Vigliano d'Asti

Previsioni del tempo
Camperfree
"Attenzione! Camperfree non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del sito Mario La Donna e possibili collaboratori non sono responsabili del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi."

Telecamera per gli scarichi

Andare in basso

telecamera - Telecamera per gli scarichi Empty Telecamera per gli scarichi

Messaggio Da Camperfree Lun 16 Apr 2012, 17:48

Telecamera per gli scarichi

Autore Paolo Orlandini

Non so voi!
Ma io sono dovuto scendere dal camper anche più di una volta per cercare di inquadrare lo scarico delle acque grigie.

Per quello delle acque nere va meglio avendo la cassettina, comunque mi capita a volte (avendo la modifica spedy) di scaricare anche quelle nere dal nautico e le difficoltà aumentano.

Avendo già una telecamera per la retro montata sotto il terzo stop e avendo acquistato un monitor con doppia entrata video (AV1-AV2), ho pensato di montarmi una telecamera anche sotto il camper in linea con gli scarichi.

La procedura di montaggio è molto semplice basta solo un pochino di cortezza e attenzione.

PROCEDURA:

Cosa serve:

Ci vuole un cavo video (RG59) e un cavetto 2/4 fili di sezione 0,50.
Tubo corrugato per inguainare i cavi, una scatolina da esterno di sezione piccola, tipo 10x10.

Una telecamera a infrarossi ( costo della telecamera che si aggira intorno ai 60€ ).
2 connettori video, un maschio e una femmina.

Esecuzione:
La misura dei cavi varia secondo la lunghezza e la larghezza del proprio mezzo.

Io ho utilizzato circa 8mt di cavo video e altrettanti di cavo 0,50.
Dopo aver accuratamente inguainato i cavi ho incominciato a modificare la scatolina montando sul coperchio la telecamera
aumentando la tenuta di fissaggio delle viti con del silicone sul filetto delle stesse.

Affianco alla telecamera ho praticato un foro con una punta di 10 di diametro per fare entrare il cavo della stessa dentro la scatola una volta fissata e finita.

Sulla scatola ho praticato dei fori dello stesso diametro sopra descritto per creare l’alloggiamento di ingresso alla stessa scatola delle guaine.

Finita la scatola ho provveduto a fissarla con 4 viti, finendo poi il fissaggio con una noce di silicone dietro la stessa.

Come si noterà la scatola ho provveduto a fissarla dietro i gradini di ingresso al mio camper, così da tenerla riparata il più possibile dalle impurità soprattutto in caso di pioggia.
Il passo successivo è stato quello di passare i cavi inguainati fino al vano motore del mezzo, fascettandoli con cura e rispettando il passaggio di cavi già esistenti.

Una volta arrivato al vano motore ho cercato il passaggio cavi che dal stesso porta i cavi in cabina.

Arrivato in cabina ho provveduto al trasporto dei cavi fino all’alloggiamento dei cavi di alimentazione e video del monitor e
della telecamera retro.

Qui ho pinzato il connettore video femmina (avendo un connettore maschio che fuoriesce dal monitor) e ho collegato tramite due morsetti il cavo 2x0,50 all’alimentazione 12 v.

Dalla parte della scatolina ho pinzato il connettore video maschio ( avendo un connettore femmina che esce dalla telecamera a infrarossi ) e sempre tramite due morsetti l’alimentazione 12 v.

Fissato il coperchio della scatola alla stessa il lavoro è finito presentandosi come da foto, con una visuale perfetta sugli scarichi.

Lavoro semplice, pulito e indubbiamente comodo nel modo di operare con gli scarichi….

Buoni km a tutti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fissaggio scatola per la telecamera

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Passaggio cavi fino vano motore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uscita cavi da vano motore per poi andare in cabina

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Collegamenti telecamera prima del fissaggio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lavoro finito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Telecamera perfettamente in asse con gli scarichi
Camperfree
Camperfree
Camper
Camper


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.